• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

*AUTUNNO-INVERNO 2023/24 : EL NINO RULEZ

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luca_mo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
809
Reazioni
265
Punteggio
63
Località
Modena
La Runnite sta dilagando in questa stanza.. speravo fosse solo un problema relegato nel 3D dei modelli.. tant'è che puntualmente anche qui si assiste ogni giorno ai soliti e sterili e noiosi lamenti.
No può ogni aggiornamento far girare l'opinione verso scenari diversi, ma spesso e soprattutto quando il determinismo nel lungo mostra Zonalità.. come se la Zonalità sia l'unica opzione perseguibile a oltre 240/300h..

Si è sempre detto ed evidenziato che si sarebbe comunque passati da un periodo di transizione di ripresa zonale per risoluzione del Pattern AD- e rinforzo per travaso Vorticita' Potenziali in Area Canadese.. mica questa evoluzione o dinamica si svolge in 72/120h.. insomma.. se il VP avesse avuto tutti sti rapidi cambi di WR e riassetti barici, non staremmo più parlando di Meteorologia, ma di Formula1.. e scusatemi..

E poi.. non vi infoiate come se ogni analisi che viene fatta qui dentro, sia la parabola della Sacra Bibbia.. qui si ipotizza.. prevede.. analizza.. etc.

Alla fine si auspica che le cose girino per il verso giusto, o comunque che almeno parte di ciò che si prevede possa arrivare.. giusto da vivere qualche fase invernale.

Poi si parte sempre a cercare di puntare al bottino grosso o all'evento, perché le prerogative, seppur nella minima percentuale statistica, quelle ci sono sempre e comunque.
Quest'inverno, come in altri, si assistono ad anomalie e setting del WR emisferico a livello di SSTA e non solo.. che fanno sempre ben sperare durante la stagione.
Adesso il problema è saltare sul treno e sulla corsa giusta.. il VP gira.. e prima o poi la ibroccheremo l'onda giusta nel momento di assetto migliore del VP.

E se non arriverà a fine stagione, potremmo di nuovo Urlare: "Che Inverno di M.....!"
Io non sto portando nessun lamento nè runnite, perche non stiamo parlando di un run uscito male ma ormai sono diversi run dei modelli che vedono un tipo di evoluzione poco favorevole a noi. Io osservo i modelli per giorni, guardo le medie ens e tutto.
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Io non sto portando nessun lamento nè runnite, perche non stiamo parlando di un run uscito male ma ormai sono diversi run dei modelli che vedono un tipo di evoluzione poco favorevole a noi. Io osservo i modelli per giorni, guardo le medie ens e tutto.
Si.. ma qui non siamo nel 3D giusto per parlare di run e modelli e determinismo.. se permetti, qui si fanno analisi e stagionali, attraverso indici, anomalie termiche, anomalie SST, ENSO, teleconnessioni.. etc.
I modelli si guardano solo per indicazioni su macro scale e in ottica di medio/lungo termine, per trovare pertinenza e conferma nelle analisi teleconnettive e anomalie.. e poi non si possono dare per certe evoluzioni deterministiche seppur riguardo alle Ens a certe distanze.. perché gli errori in input nell'implementazione dei dati si amplificano e deviano il segnale di qualsivoglia sorte.. sia in bene che in male.. la percentuale di attendibilità nei risultati finali si riduce esponenzialmente all'aumentare del range previsionale.
Quindi anche quello visto nel determinismo di oggi o ieri o domani, statisticamente non sarà lo stesso o uguale dei prossimi. Dunque dire che oramai i modelli hanno inquadrato nel lungo la tendenza, è errato.. e lo si evince appunto dagli Spread.. e dalle forbici dei cluster deterministici.
E ancora Dunque.. si parla di nulla alla stesso modo, perché vi fossilizzate sul determinismo dei modelli che cambiano comunque ad ogni aggiornamento, seppur di tanto in tanto possano mostrare simili dinamiche generali nei vari run.
Ma statisticamente le percentuali, perché è di percentuali e statistica che si parla, solo di matematica.. per fortuna.. non corrisponderà mai o quasi, ai risultati mostrati ad ogni aggiornamento, perché ogni aggiornamento prevede un input di errori e variabili diversi dai precedenti e diverse implementazioni di calcolo, con equazioni sempre più stravolte.

Invece questa stanza offre un punto di ipotesi ed analisi che prescinde dal risultato deterministico, perché si va a contemplare contesti e prospettive di studio diverse.. il determinismo ci dà delle indicazioni previsionali con tutte le variabili in gioco, messe in dei calcolatori che tirano varie possibilità di evoluzioni prevedibili o possibili.
Le teleconnessioni, gli indici, le anomalie, le correlazioni.. etc. si utiluzzano con approccio diverso e soprattutto a prescindere da ciò che i GM propongono.
Sennò guardavamo solo i modelli e si creava una clinica di neurologia psichiatrica virtuale con una sola stanza di ricoverati.
Il determinismo in questo 3D è OT!
Si possono mostrare mappe dei modelli solo a scopo di indicazioni che supportano le varie analisi nell'insieme dei dati acquisiti, ma non il contrario.. non posso usare delle mappe long range a random e variare e cambiare analisi di conseguenza, supportando ipotesi svariate e fuorvianti l'una dall'altra, così come cambia il vento.
Diventa un mercato di paese virtuale.. con sconti ed aste.. una caciara
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Tenere sobrio questo 3D è proprio evitare di postare o parlare ad ogni uscita modellistica del determinismo.. perché il determinismo cambia come il vento ad ogni run, mentre il senso di questa stanza no, qui si fanno analisi di lungo termine e stagionali e si cercano di inquadrare alcuni o singoli evoluzioni che possano portare anche a possibili eventi, per cui si parte sempre con un punto iniziale temporale e delle eventuali fittizie date di riferimento.. per poi correggere il tiro nel tempo, o completamente stravolgerlo successivamente.. si fanno ipotesi e previsioni.. non certezze e miracoli meteo.
 
Ultima modifica:

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Io avrei lasciato questa stanza accessibile ad una decina di persone e basta ed il resto in sola lettura!
No.. va bene anche così, l'importante è rendersi conto, quando la pazienza e l'attesa di certe aspettative arrivino al limite della capacità contenitiva razionale, per cui non diventi un fuori luogo di discussione, con il rischio di mescolare capre e cavoli e lupi..
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Se dovessimo basarci solo sul determinismo ad ogni aggiornamento, il risultato è questo.. esempio a 240h delle uscite odierne..:

ECH1-240.GIF

gfsnh-0-252.png

gfsnh-0-246.png

gfsnh-0-240.png

gemnh-0-240.png

gemnh-0-240.png


..ho solo preso i singoli run ufficiali di alcuni GM e non le ens, perché comunque non cambierebbero il senso del mio discorso e di ciò che voglio intendere.. oltre al risultato che quello si cambia ad ogni run, come lo si evince da questi pannelli messi in confronto come esempio..
Per cui non mi sono utili e per niente indicativi ai fini di una analisi che prevede un determinato processo evolutivo che porta a dinamiche analizzate e calcolate su dati teleconnettivi e anomalie SST etc. e relative correlazioni.

Ma le guardo ed osservo solo per indicazioni sulle tempistiche e modalità di interpretazione dei modelli stessi. Ne valuto la fattibilità e l'affidabilità di un modello a prevedere una tendenza, tanto quanto un Longer a studiare un Trend o Pattern evolutivo stagionale.

Ma con approcci diversi che vanno distinti e scissi in diversi contesti di dialogo e discussione.

Che poi oltretutto, non vedo tutta questa catastrofe meteo stagionale, o infinitamente ritardadata delle evoluzioni.. mi sembra comunque che i modelli perseguono quanto da noi analizzato nelle dinamiche fin qui discusse.

E Scusatemi per l'OT dei pannelli deterministici.. questo, se non si è capito😅 era un esempio per cercare di fare chiarezza e comprensione della situazione di questo 3D.
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
E adesso, per quel che mi riguarda e che io personalmente vedo e valuto.. vado nella stanza di discussione dei modelli giornalieri e scrivo che GFS ha sfornato un run stellare e potenzialmente da evento nel fanta..😇🤣 ovviamente la tendenza in questo caso, indicativamente la vedo inquadrata in 3°decade e fine gennaio.. settimana più settimana meno.. ma può essere che accada anche prima, o addirittura a febbraio.. o anche mai.. ma l'importante è non rovellarsi gli attributi se i GM si comportano come fuscelli al vento, o come i cicli mestruali.
 

roberto7382

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
864
Reazioni
62
Punteggio
48
Località
Forli(FC)
Buon pomeriggio a tutti,
Vorrei, se possibile, una spiegazione didattica su questa mappa che uso come esempio per la mia domanda. Da quando guardo le termiche a 10 HPa non ricordo un VPS così piccolo come area e “caldo”. Direi istintivamente che è debolissimo ma comunque non splitta. Come può resistere e perché mi chiedo. Chiedo inoltre se potesse accadere che le termiche e l’area si riducessero ulteriormente fino quasi a scomparire senza split come in un final Warming di fine stagione (ma saremmo a fine Gennaio inizio Febbraio diciamo) e che conseguenze ci sarebbero sulla colonna isobarica; e aggiungo è mai accaduto in passato?
Grazie in anticipo a chi vorrà e/o potrà rispondere.
 

Allegati

  • IMG_7231.png
    IMG_7231.png
    807.4 KB · Visualizzazioni: 47

MauiStorm

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
249
Reazioni
22
Punteggio
18
Località
Grottaferrata (Roma) 300mt slm, Monterotondo Scalo
E adesso, per quel che mi riguarda e che io personalmente vedo e valuto.. vado nella stanza di discussione dei modelli giornalieri e scrivo che GFS ha sfornato un run stellare e potenzialmente da evento nel fanta.. ovviamente la tendenza in questo caso, indicativamente la vedo inquadrata in 3°decade e fine gennaio.. settimana più settimana meno.. ma può essere che accada anche prima, o addirittura a febbraio.. o anche mai.. ma l'importante è non rovellarsi gli attributi se i GM si comportano come fuscelli al vento, o come i cicli mestruali.
Da applausi

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Maximo

Utente esperto
Messaggi
251
Reazioni
160
Punteggio
43
Località
Marina di Cerveteri
No.. va bene anche così, l'importante è rendersi conto, quando la pazienza e l'attesa di certe aspettative arrivino al limite della capacità contenitiva razionale, per cui non diventi un fuori luogo di discussione, con il rischio di mescolare capre e cavoli e lupi..
Si Luca però forse siamo veramente troppi a parlare e mi ci metto anche io.
Magari 10 persone è troppo, ma se selezionate voi esperti diciamo 20 utenti che veramente possono dare un contributo, non sarebbe sbagliato e magari per tutti gli altri lasciare emoticon e mi piace.
 

Bucine

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
15,759
Reazioni
1,289
Punteggio
113
Località
Bucine (AR) gemellato con San Martino Ulmiano (PI)
E adesso, per quel che mi riguarda e che io personalmente vedo e valuto.. vado nella stanza di discussione dei modelli giornalieri e scrivo che GFS ha sfornato un run stellare e potenzialmente da evento nel fanta..😇🤣 ovviamente la tendenza in questo caso, indicativamente la vedo inquadrata in 3°decade e fine gennaio.. settimana più settimana meno.. ma può essere che accada anche prima, o addirittura a febbraio.. o anche mai.. ma l'importante è non rovellarsi gli attributi se i GM si comportano come fuscelli al vento, o come i cicli mestruali.
In poche parole hai risolto in questo e nel post precedente le mie domande della stanza dei bischeri ( io il primo)
Mi alzo in piedi e ti faccio 20 minuti di applausi
Grazie e scusate era doveroso.....( vi invidio per la vostra cultura meteo )
 

spi

Utente esperto
Messaggi
48
Reazioni
25
Punteggio
18
Località
Poggio mirteto rieti 248slm
In poche parole hai risolto in questo e nel post precedente le mie domande della stanza dei bischeri ( io il primo)
Mi alzo in piedi e ti faccio 20 minuti di applausi
Grazie e scusate era doveroso.....( vi invidio per la vostra cultura meteo )
Si anche perché non è assolutamente facile farlo in Italia

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
 

luca_mo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
809
Reazioni
265
Punteggio
63
Località
Modena
Non pensavo si sollevasse questo polverone solo per aver detto che la situazione non mi piace per come si sta mettendo 😅
Dai torniamo in tema che questo è il TD piu bello di tutti i forum e con gente molto preparata, osserviamo e incrociamo le dita 🤞
 

cavallo pazzo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,669
Reazioni
275
Punteggio
83
Località
Villore vicchio di mugello 700 mt
scusate se mi ricordo bene anno passato questa stanza era solo per quelli piu
capaci ,il resto leggeva e non scriveva ,parole a vanvera ,per cui senza mancare di rispetto a nessuno facciamo che questa stanza sia piu pulita possibile senno' diventa una caciara per i soliti che non sanno cosa fare e scrivono solo tanto per .
 

NOVELLO

Utente
Messaggi
20
Reazioni
24
Punteggio
3
Località
Brescia
In questa pagina dovrebbero scrivere al massimo una decina di persone, quelli più preparati, è uno dei thread più tecnici del panorama meteo. Non è possibile sporcarlo continuamente con i desiderata personali e con sfoghi orticellisti che già sono pesanti nei post deterministici. Gente come me vorrebbe solo leggere ed imparare, non leggere sciocchezze da ex forum de ILMeteo
 

Marcomid

Utente esperto
Messaggi
298
Reazioni
458
Punteggio
63
Località
Roma
Tutti a dare un parere (per altro suppongo non richiesto dall’amministrazione) su chi dovrebbe scrivere o meno in questa pagina, facendo mille interventi per ribadire concetti già espressi. Volete che meno persone scrivano OT in questa pagina? Bene, cominciate da voi stessi.

Tra l’altro in questo modo, con queste lamentele un po’sterili, permettetemi di dirlo, alcuni interventi interessanti o comunque che permettono di approfondire sono stati persi ed è un peccato…
Buon pomeriggio a tutti,
Vorrei, se possibile, una spiegazione didattica su questa mappa che uso come esempio per la mia domanda. Da quando guardo le termiche a 10 HPa non ricordo un VPS così piccolo come area e “caldo”. Direi istintivamente che è debolissimo ma comunque non splitta. Come può resistere e perché mi chiedo. Chiedo inoltre se potesse accadere che le termiche e l’area si riducessero ulteriormente fino quasi a scomparire senza split come in un final Warming di fine stagione (ma saremmo a fine Gennaio inizio Febbraio diciamo) e che conseguenze ci sarebbero sulla colonna isobarica; e aggiungo è mai accaduto in passato?
Grazie in anticipo a chi vorrà e/o potrà rispondere.
Questa qui sopra è una domanda che permette a molti di approfondire e io la rilancio chiedendo ai più esperti di rispondere e sperando così che si finiscano gli OT-lamentele di tutti i tipi, perché francamente non le reggo più, in tutte le stanze.
 

Alessandro669

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
438
Reazioni
331
Punteggio
63
Località
ROMA (RM)
Perché la configurazione a 10 hpa porta a deboli warming che vanno a scalfire il vps a livello di temp e poco di gpt. Occorre una azione a due onde ( 2 waves pattern ) per portare a split ed inversione successiva dei venti zonali. In media e alta strato una ripresa dei venti zonali la ritengo probsbike seppur comunque non a livelli eccessivi ovviamente. Ritengo molto difficile ovviamente andare in eses cold se non impossibile ma questo l’ho sempre pensato st’anno.
Io mi preoccupo invece più a livello troposferico dove continua a esserci un serio problema in area atlantica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top