BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Effetto_Albedo

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 55
1
4 chiacchiere al bar / Re:Info per viaggio in Tuscany
« il: Luglio 01, 2021, 08:39:06 pm »
Dovresti trovare qualcosa nei dintorni di San Gimignano, così saresti in zona un po’ per tutti i paesi. Domani mi informo e poi ti aggiorno. Di agriturismi ce ne sono veramente tanti.
Se ti sposti in auto puoi anche venire qua a Bucciano, ce ne sono due di agriturismi, entrambi veramente belli

si mi sposto in macchina ma in ogni caso gradirei essere più vicino possibile alle località citate ;)

Grazie per ora!


2
4 chiacchiere al bar / Info per viaggio in Tuscany
« il: Giugno 25, 2021, 08:22:52 pm »
Salve a tutti!
Sto organizzando un viaggetto in Toscana e siccome so che la maggior parte dei frequentatori del forum sono toscani ne approfitto per chiedere 2 cosine :D

La mia idea era visitare soprattutto Volterra e Siena, il problema è che non conoscendo la zona non saprei dove alloggiare per qualche notte.
La preferenza sarebbe provare una tenuta/agriturismo nella natura -magari nelle colline del Chianti che sono li vicino per poi spostarmi con la macchina- piuttosto di un banale hotel o B&b in centro a Siena.
Il budget è modesto, nel senso che in 4 non vorrei spendere più di 150/200 euro al giorno.

Se avete idee ve ne sono grato ;)

3
L'unica cosa che ci sarebbe da fare ora è un bel sondaggione: "cos'altro si inventeranno Ponente & Co. il prossimo inverno per intrattenerci e rovinare anche quello"? :D

Fossi in voi, solo per sfizio, proverei a rimanere neutrale, almeno avremmo una controprova.....

4
Non colpo di coda ,ma colpo di grazia

In effetti le cose sono 2: o colpo di coda o colpo di grazia  ;D

5
parallelo anche meglio





be alla fine è quello a cui il Nonno punta da ormai 2 mesi :D :D
Lo sviluppo deve essere quello: dopo il temporaneo rafforzamento del VP la partenza dell'onda lunga, e saremmo entro fine mese.

Incrociamo tutto e vediamo se riusciamo a dare il colpo di coda  ::)

6
Forse vado controcorrente dicendo che non sono molto sorpreso. Uno è di motivo statistico. L’Italia è un paese sfigato per la neve ed il freddo. Alpi a Nord e mare tutt’intorno. L’altro è che quando ho visto lo split non verificarsi per la seconda volta con un VP moribondo, ho pensato che ci fosse qualcosa di storto che nonostante le nostre aspettative ci remava contro per scenari votati al gelo. Il terzo è che le anomalie termiche erano spostate troppo a nord e che quindi sarebbe stata necessaria un’onda stazionaria notevole per portare giù quel freddo e se ci fossero state le condizioni di un’onda stazionaria saremmo andati in split 2 mesi fa. Il freddo vero entra da est. È di qualità superiore e non deve aggirare le Alpi. Altrimenti rischi il troppo a Nord, il troppo a Ovest o il tutto a est. Quindi eravamo in un caso troppo complicato per l’Italia.... ed infatti l’evento non si è verificato.

E' molto più semplice per me: l'Italia è posta geograficamente in un posto complicato per avere inverni come si deve, soprattutto quando succedono sconquassi stratosferici è davvero difficile che tutto si incastri alla perfezione per noi, dove tutti esultano e si aspettano chissà cosa io dico sempre che per essere premiati serve molta fortuna, se no si finisce addirittura dalla padella alla brace.
Capisco che per larghe falde dell'Italia serve sperare in questo tipo di eventi, però orticellisticamente parlando continuo a sperare in inverni normali, fatti da articate e rodanate periodiche che mi facciano vedere la neve e stop: degli MMW, Split, -20 da est me ne sbatto altamente, si vuole solo un semplice inverno :D

Cmq dai non la dò ancora finita, febbraio ancora deve passare e se anche finirà, finirebbe sicuro con l'amaro in bocca ma almeno io la mia bella nevicata che non vedevo da diversi anni, l'ho vista :D
E aggiungo... caso strano la neve l'ho vista in assenza di eventi strato clamorosi, senza nè split nè niente di simile. Da quando invece si è iniziato a parlare di quelle robe li, il nulla.....sarà un caso? ;)

7
Eh si spaghi eloquenti, gobba in arrivo tra 18 e 25.... Dopo però ancora belli aperti, vediamo....

8
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING - NORD-OVEST -
« il: Febbraio 13, 2021, 10:03:31 am »
No.... qui a Voghera dopo una bella e scenografica bufera di neve tra le 20.15 e le 22.30 accumuli per lo più eolici che passano da un cm su tetti ed auto  a 2/3 cm su bordi di campi ...fossi recinzioni ecc.....ora -1 e ventilazione  da est sostenuta.

Eh be, hai detto niente  ;D

9
Io con cielo sereno avrò - 6/-7 e penso li avrai anche tu.

Basta perché siete illeggibili, dire che l'entrata di una -12 è una cosa normale è da ban immediato... E meno male che ero io il troll, meno male......

10
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING - NORD-OVEST -
« il: Febbraio 12, 2021, 09:38:05 pm »
Qui a Milano leggera nevicata coreografica con temperatura intorno allo zero.

Adesso sembra un vero e proprio blizzard, con microfiocchi portati dal vento.

Simil blizzard, nevina orizzontale e raffiche di vento :D

Qui macchine bianche e strada che inizia a colorarsi... E nn viene fortissima eh, figurarsi a voghera dove il radar mette prp moderare  :o

11
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING - NORD-OVEST -
« il: Febbraio 12, 2021, 09:28:22 pm »
Anche da me ora viene fitta anche se piccolissima, velo sui tettucci delle auto   :o

Voghera farà accumulo...

12
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING - NORD-OVEST -
« il: Febbraio 12, 2021, 09:04:18 pm »
Confermo neve moderata su Voghera, li vedranno certamente un velo, anzi magari anche il centimetro!

13
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING - NORD-OVEST -
« il: Febbraio 12, 2021, 08:48:24 pm »
Nuclei da NW in discesa, purtroppo sono stato sfiorato, la Lomellina e l'Oltrepò (voghera compresa) vedranno certamente qualcosa, io non penso  ::)

14
Possiamo dire che siamo stati sfiorati da una ondata di gelo, ma la verità è che si tratta di una normale avvenzione fredda che probabilmente sarà anche l'ultima.

Si si infatti concordo, una -12 in effetti si vede ogni giorno, anzi sono quasi stufo onestamente, speriamo venga un po di caldo, inizia a preparare le ciabatte e il materassino che fra 2 settimane si va a fa il bagno insieme nel Naviglio  ::)




















mamma mia.........................  ???

15
Però Chenal, è proprio da quella configurazione che potrebbe partire l'onda lunga e isolarsi sulla scandinavia, così come vede Gfs nel extra long e reading abbozza a fine run.

È la nostra ultima chance, giochiamocela al meglio e se salta pure quella inizieremo a tifare per dicembre 2021  ;D

16
Questo è il Nonno che soffia:



Dobbiamo soffiare anche noi tutti insieme  ;D ;D

17
si devo dire che il 2006  anche qui da noi è stato onesto (35cm)  8)

Qui quasi 50cm  8)  :'(

18
ma come,hai sempre criticato i longer nella stanza dei bottoni perche' promettevano mari  e monti nel long,ed era questo il problema principale ,perche' poi la gente so illudeva.

Si certo, ho sempre criticato i longer, hai capito tutto, soprattutto ho sempre criticato il Nonno.....  hahahaha


Non sapete più che pesci prendere, vi vedo disperati :D

19
mio nonno ha vissuto il 29 mio padre ha vissuto il 56 e io ho vissuto l'85  (assieme a mio padre per fortuna)

direi che la mia famiglia può stare serena  8)

Io nessuno dei 3 pensa un po   :-X

Però ho vissuto il 2006, tanta roba lo stesso :D

20
Capito la colpa è della gente che promette non degli allocchi che credono a quello che li pare, siamo proprio il paese di wanna marchi e dello scioglipancia

Concordo al 100%.
Io non ho mai creduto alla storia del '56 ma non perchè cloover e company dicono balle, anzi ho sempre ammirato la loro preparazione, ma perchè di mio so bene che certe configurazioni per noi sono più uniche che rare. Al massimo so che possiamo beccarci una bella incursione fredda/gelida (come sta accadendo).
Poi si è liberi di sperarci eh, però se lo fai come me non ci rimani male, se fai come aquila e gli altri che dai la cosa ormai come fatta 2 settimane prima, poi i risultati sono questi ;)

21
si ma sai bene che dal 20 febbraio al 20 marzo ormai la quaglia è andata...le giornate si allungano e il sole cominca a svegliarsi seriamente,
o arriva davvero una -20 per qualche giorno altrimenti sono tutti sbuffi freddi veloci come un lampo d'estate

be certo, per me da marzo inizia la primavera quindi fai te :D
Però qui c'è ancora in ballo roba grossa, ci fosse in ballo una articata con isoterme a -4 me ne fregherei e penserei a dicembre 2021... ma se va come dice il Nonno ci giochiamo ancora un evento pesante, e l'evento pesante rimane pesante pure se arriva a marzo ;)

Ergo: voglio ancora crederci, tanto che ci cambia ;)

22
albedo e tu guardi ancora il long ? :-X non cominciamo per favore

guardo il long perchè il breve fa abbastanza pena... e perchè comunque sarebbe un'evoluzione possibile....
Io sono per antonomasia ben poco propenso a guardare il long e di mio non faccio affidamento alle carte sopra alle 96h, è solo per commentare qualcosa e per aver speranza di salvare questa parte finale di inverno ;)

E poi il Nonno è sempre stato convinto del range 20 febbraio/20 marzo e fin quando rimane convinto io ci credo  ;D

23
Badate che reading schifo nn fa nel long.
Tanto ormai questa prima botta ci prende di striscio e va così, la assaggiamo. Poi non è escluso un secondo giro ma c'è da avere pazienza, SE accadrà sarà nel corso della terza decade... Come abbozza il dottore...

24
Reading parallelo:




25
Queste le ENS di GFS a 144 ore.
Oltre non mi spingo...


si ma se a 144h saremo davvero cosi, non vedo come si potrà assistere a ribaltoni, le varie figure bariche sono posizionate in modo inequivocabile ;)

26
Corretto, però sono le ens dello 0z...

Corretto.... però non penso siano cambiate molto :D

27

Tipo questo


si ma, amico mio, questo è solo uno spago.... io intendevo la media Ens....

28
Bombolone che si allontana:




E tentativo di campana altopressoria:




SCHIFO SOLENNE  :-\

29
Reading e un buon numero di ens ci credono assai nel medio

in che senso?
Perchè a me pare facciano abbastanza schifo :D

30
Lascia stare Alchi, guardiamo a settimana prossima che è meglio :D

31
Le ens lasciano aperte ancora tante soluzione compresa l'interazione est-ovest per metà della prox settimana

Postate please  ;D

32
Nel frattempo il mini blizzard sta per entrare in lombardia... :D



Ma veramente qui nessuno prevede nulla per oggi, neanche il radar segnala...

Boh :D

33
intanto nella stanza dei bottoni cloover già lo sento meno "carico" per il proseguo e per la 3a decade del mese rispetto a qualche giorno fa, o sbaglio?

Fate troppo affidamento ad ogni singolo commento dei guru. Ovviamente sono da seguire perché ne sanno a pacchi rispetto a noi ma fidati mai prendere alla lettera ciò che dicono. Alle volte si espongono anche fin troppo ma in ogni caso non è detto che ci prendano sempre, anche perché loro analizzano su macroscala poi quello che fa sull'Italia nn possono saperlo, al massimo ci sperano.... noi siamo sempre terra di confine tra FNM e il gelo  ;D

Cmq a me pare ci creda ancora, guardati I modelli fino alla prossima settimana e trai le tue conclusioni  :D

34
Le classiche nevicate da addolcimento le danno sl 33-35% percentuale di tealizzazione bassissima,comunque vediamo ,anche se vedo grnte in giro gia' con maniche corte e infradito,sono gia' proiettati all'estate,grnte caldofila cervelli vuoti

Buona giornata

Più che altro che stiano attenti a non prendersi una polmonite, che di questi tempi sarebbe meglio evitare......  ::)  :D

35
guarda se alla fine invece della reiterazione del freddo ci ritroviamo col cammello

La verità è che i modelli stanno inquadrando pericolosamente HP su di noi nel long, manca molto ma la tendenza non mi piace per niente.
Come al solito c'è chi dice che avverranno ribaltoni, ma io scommetto che se over 200h vedevano da 2 giorni 1 metro di neve iniziavano a baciarsi i gomiti a vicenda :D :D

Detto ciò aspettiamo perchè effettivamente è presto per tirare le somme, consci del fatto che al momento la Vasella è l'opzione più gettonata ;)

36
Non è una novità ragazzi, ricordatevi sempre che in casi estremi come questi per vedere il grosso su di noi servono molteplici tasselli che si incastrino alla perfezione. Sempre detto che sarebbe stato difficile.
Al momento è vero che i modelli fanno fatica e che già nel medio sono poco affidabili però non riesce ad uscire un run decente per noi onestamente, soprattutto da Reading... Speriamo presto in cambiamenti perchè di solito più giorni con la stessa tendenza poi si tramutano in realtà ;)

37
Ciao Maurizio, il freddo in arrivo venerdì sera è ormai praticamente certo. In questa prima fase potrebbe anche scapparci qualche breve nevicata coreografica sull'estremo nord-ovest fino al piano ma con accumuli nelle zone più esposte che non dovrebbero superare i 2-3 cm...

Sul seguito, come dicevo qualche intervento fa, è davvero molto difficile, imprudente e anche poco saggio sbilanciarsi su una possibile evoluzione. Portiamo intanto a casa questa retrogressione fredda che, verosimilmente, sarà la più intensa di questa stagione invernale, poi valutiamo... I modelli solitamente mal digeriscono queste dinamiche "contrarie" al flusso prevalente (che normalmente scorre da ovest verso est) e tendono a riassestarsi anche in corso di Evento. Ci aggiorniamo pertanto dopo venerdì/sabato.  ;)


Questa mappa nn la capisco, nessuno dei principali modelli vede quelle prp per il NW.. Se non per l'estremo ovest Piemonte...

Le triorarie su reading infatti mi mettono addirittura sereno ... Boh

38
Il // si è fatto un cannone di quelli pesanti  ;D

Anche lui sta guardando Italia 1

39
Alla piattaforma rousseau stanno:
12% SI
14% NO
54% GFS PARALLELO
20% DILETTA LEOTTA

Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk

Hahahahahaha

40
Parallelo illegale....

Mah speriamo ci prenda  ;D

41
Un regalo per gli amici toscani. È una mappa lontana, lo so. Ma bisogna crederci. Sempre...  ;)


Lontana e di un modello scarsino :D :D

42
Niente reading è brutto, abbiamo solo il parallelo di gfs per ora, non un granchè.
Speriamo che anche operational e reading migliorino nei prossimi runs......

43
Ci vuole davvero molta prudenza in questi casi (ed è un freddofilo incallito e convinto a dirlo). L'effetto miraggio dei modelli lo conosciamo tutti. Per esperienza quando la modellistica inizia a procrastinare di run in run una dinamica troposferica che era stata inquadrata per un certo range temporale significa che, nel sistema caotico e complesso che caratterizza questo campo, sono presenti alcune variabili (che vengono "lette" e "interpretate" meglio all'avvicinarsi dalla scadenza previsionale) che pesano, appunto, sulla buona riuscita della dinamica stessa. In questi casi meglio non spingersi oltre le canoniche 120-144 ore...  ;)

Chenal, non c'è davvero bisogno che tu mi dica ciò xD
 Lo so bene, si fa per parlare ;)

44
Bryan Cranston ci mette tutti in guardia  :P

https://youtu.be/_Rwuf8cVj-Q

queste cose qua sì che portano rogna  ;D

45
Obiettivo: migliorare questo (che io già firmerei col sangue).



Mi basterebbe un velo di neve a terra, considerando che diverrebbe permafrost tra sabato e domenica.  :-*


Non capisco da dove prendano quelle prp sulla bassa lombardia  ::)

46
Ma quella -12 che pascola allo stato brado per la pianura padana mi crea un cuscino che la piuma d' oca levati, e non è che dopo andiam zoppi è...
La Grecia per l' evento del secolo al primo giro di giostra, poi potrebbe toccare a noi (intendo tutta Italia). Run 06 storico.
Se succede giuro a evento iniziato mi metto a urlare "CLOOVER" e "NONNOOOO" con la pala alzata al cielo tipo Meriadoc Brandibuck che urlava "FRODO! FRODO!" dopo la distruzione dell' Anello.

Ci credo.

Caro compagno pavese, le T sarebbero l'ultima delle preoccupazioni per noi, servirebbe solo uno sbuffo umido, da concretizzarsi possibilmente in terza decade  ::)

47
ora lo sistemo a puntino... ;D

notare quell' area di precipitazioni che risale il Po nel pomeriggio di giovedì :



sono le correnti tese da est pieno nei bassi strati che trasportano al seguito la pesante aria siberiana e si caricano di umidità sull' alto adriatico... il blizzard padano :




 :D


Anche se fosse io sono troppo lontano, dovresti chiedere a mantovani e cremonesi al massimo  ;D

48
CHE GUFATA INCREDIBILE  ;D ;D

mai gufato in vita mia, soprattutto a voi toskanacci ;)

49
Buona neve ragazzi, ve la meritate!! :D

Al momento è soprattutto per aretino e senese a vedere Reading ma anche FIrenze rischia l'imbiancata!

50
Incrociamo l'incrociabile :o

Diciamo che era già quello a cui auspicavamo per metà mese ma purtroppo pare non ci sarà (parlo dell'interazione). A sto giro tocca ai toscani finalmente!
Quindi per ora noi becchiamoci la bordata dalla Siberia e vedremo in un secondo o terzo momento per l'interazione :D

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 55