BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Live 18Z *** 07-01-2013***  (Letto 27882 volte)

Offline neve74

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Re: Live 18Z *** 07-01-2013***
« Risposta #400 il: Gennaio 08, 2013, 01:39:28 am »
compaesano giuro! le coordinate sono quelle che mi da clicclando FOIANO DELLA CHIANA sulla mappa del sito lineameteo.it. a meno che non sbagli qualcosa! ::) ::) ;)

sono veramente imbranato con il computer! hai ragione te, pur cliccando su foiano della chiana non avevo poi premuto invio e quindi la mappa non era cambiata ed è rimasta memorizzata sulle coordinate di perugia. :-[ :-[ :-[ :-[

grazie ancora
Amo la purezza che solo la neve sa dare....😇

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #401 il: Gennaio 08, 2013, 01:47:51 am »
Beh, oddio, sul 2006 quoto completamente il tuo discorso ma il 2012 non è stato un evento "parziale", è stato un evento raro QUASI all'altezza del trio delle meraviglie...per quasi tutta Italia...poche zone l'hanno preso nel càapranzi, tra cui purtroppo diverse zone Toscane (ma non tutte).
Almeno così la vedo io e mi pare d'esser confortato dalle statistiche (si pensi al freddo duraturo successivo, per esempio...in certe zone anche Toscane anche in vallata la neve è stata in terra più di 2 settimane, avenne!).
 ;)

è stata la situazione opposta al gennaio 2006, come effetti tangibili....il NW non ha visto un'emerita cippa, il che naturalmente non significa affatto che il febbraio 2012 non sia stato eccezionale...anzi!  ;)

ma il punto era un altro...e cioè classificare un Evento (e di conseguenza dare pagelle sulla bontà o meno di una previsione long range) in base al fatto che abbia nevicato o meno nel proprio orticello.

E siccome questa storiella messa in giro del gennaio 2006 (tutto in Spagna) mi ha sinceramente stufato...mi dispiace ma non la faccio più passare.  >:(

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #402 il: Gennaio 08, 2013, 03:07:41 am »
Infatti....
Un evento non si giudica dagli effetti tangibili sul proprio territorio che possono variare moltissimo anche in avvenimenti maestosi anche se in modo diverso....
Il Gennaio 2006 vidi una retrogressione come tante altre se ne sono viste in inverno che per la sua peculiare traettoria riuscì a provocare delle NEVICATE STORICHEsu una buona fetta d'Italia ma non fù un evento perchè altre cose non ebbero tali caratteristiche come Qualità del freddo,intensità dello stesso e sopratutto durata.Il Gennaio 2006 io lo paragono al 9 Marzo 2010 qua d ame dove certe zone poste più o meno alla mia quota videro un nevone pazzesco mai visto prima in Marzo da 50/70cm in un giorno(io purtroppo no... >:()ma non fù un evento a mio modo di vedere perchè dopo 4 giorni si faceva +15C di massima,fù un episodio intenso con effetti localmente storici.
Il Febbraio 2012 è tutta un altra storia,quello è stato un evento per tutti proprio perchè non conta solo la neve,la duratà del gelo,l'avvezione del Burian,le termiche in quota basse per giorni come MAI dal 1985 era ricapitato,ed a questo ci aggiungiamo che per molte zone si sonbo avute anche nevicate STORICHE non da meno che quelle del 2006 o 2010.
Ogni evento o episodio fà storia a se e te hai ragione quando dici di esserti stufato del sentir bollato l'ondata del Gennaio 2006 come:"TUTTO IN SPAGNA",ma io posso dire la stessa cosa quando sento dire che il Febbraio 2012 è stato:"TUTTO IN ADRIATICO".
Io lo dico dallo scorso anno e son sicuro che con il tempo in molti mi seguiranno nel filo di pensiero che il Febbraio 2012 non discutendone gli effetti stà nel cerchio insieme al 1929,1956,1963,1985.
Sotto tutti gli altri..... ;)
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!