Un aggiornamento dal Nord ovest.....ma non soltanto meteo......ma dei suoi effetti sulla vita reale . In fondo lo studio della meteorologia è stato inventato perstudiarecgli effetti del tempo sulla vita e sulld attività umane.....non per la statistica fine a se stessa e neppure per noi meteofili .
Bene partiamo dal comparto agricolo che con condizioni meteo
come quelle attuali qui sul nord ovest sta creando dei disastri . Si stima una perdita della produzione del grano tenero e dell' orzo tra il 30 ed il 60 % . Frutticoltura e viticoltura sono molto preoccupati ed anche loro stimano perdite importanti. In alcune aree si rischia la sopravvivenza delle stesse piante. Per il riso il rischio è non riuscire ad arrivare a ciclo completo perché c'è poca acqua per irrigare e fare le rotazioni degli allagamenti delle risaie. Il mais e le colture orticole , che richiedono molta acqua sono tutte dotate di impianti di irrigazione.....ormai quasi tutti a microirrigazione per ridurre gli sprechi. Ma non siamo nel deserto Israeliano .....e non è economicamente sostenibile effettuare tutto il ciclo colturale solo con l'irrigazione. I costi energetici sarebbero folli.
Poi......ci sono in prospettiva i danni ambientali che potrebbe portare un estate secca. Ora con le temperature contenute nonostante il secco...... apparentemente va ancora bene. Ne riparliamo tra un mese se il trend continuerà ad essere quello attuale.
Intanto per chi aveva paura che questa instabilità potesse fare strage di orti e colture.....suggerisco di sparare meno bischerate e di studiare un po' la meteo. Soprattutto la situazione attuale.
Per comprendere come è messo il nord ovest basta guardare la cartina del CML o le stazioni meteo di meteonetwork.
E.....qualcuno cominci a pensare che tutto.questo si rifletterà purtroppo sulle nostre tasche o sul nostro ambiente.
Non è una situazione normale. E quello che è peggio è che si sta verificando in un periodo storico che tra pandemia e guerra sta mettendo a nudo la fragilità del nostro sistema socioeconomico e politico...e sopratutto il nostro portafoglio e...non ultimo..anche il nostro sistema nervoso.
