BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Primavera 2022 , che fine farà il VP .....?  (Letto 33159 volte)

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
Re:Primavera 2022 , che fine farà il VP .....?
« Risposta #50 il: Marzo 12, 2022, 09:30:20 am »
Aggiornamento di oggi direi quasi incredibile di reading…….intorno al 20 arriva un bolide gelido davvero da non credere per il periodo!! ad oggi viene visto non sfondare nel mediterraneo ma andare oltr alpe……con gelo notevolissimo in europa centrale……..veramente carte non da tutti i giorni…….poi chissà manca ancora molto……se cambia traiettoria potremmo avere neve al suolo su mezza italia……..vedremo
Pensate ci siano possibilità ?

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Marzo 12, 2022, 09:49:02 am »
Aggiornamento di oggi direi quasi incredibile di reading…….intorno al 20 arriva un bolide gelido davvero da non credere per il periodo!! ad oggi viene visto non sfondare nel mediterraneo ma andare oltr alpe……con gelo notevolissimo in europa centrale……..veramente carte non da tutti i giorni…….poi chissà manca ancora molto……se cambia traiettoria potremmo avere neve al suolo su mezza italia……..vedremo
Al momento zero…però è un bel vedere ;)

È una dinamica figlia, che porta al citato east shift di vorticità a favore del lobo siberiano

Admiral Ackbar

Online incudine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Marzo 12, 2022, 09:49:37 am »
Caro Burian78 se passa a sud sarà festa sempre per la solita mezza ItaliaVia voi mi pare che già avete avuto via non fate gli egoisti c'è chi è meno fortunato

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Marzo 12, 2022, 09:55:48 am »
Caro Burian78 se passa a sud sarà festa sempre per la solita mezza ItaliaVia voi mi pare che già avete avuto via non fate gli egoisti c'è chi è meno fortunato
dipende……..per come viene vista oggi , non direi al sud !! poco che si abbassa prenderebbe il nord !! quindi secondo me potrebbero entrare nei giochi nord centro nord , ed essendo aria pura da est ……………………………..

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Marzo 12, 2022, 10:00:27 am »
dipende……..per come viene vista oggi , non direi al sud !! poco che si abbassa prenderebbe il nord !! quindi secondo me potrebbero entrare nei giochi nord centro nord , ed essendo aria pura da est ……………………………..
È pura aria di Putin e nel caso lasciamola passare alta al momento ::)

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline tifernate

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Marzo 12, 2022, 10:05:46 am »
Scambierei con gran piacere pioggia con freddo.

Offline Giovanni Micalizzi

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Marzo 12, 2022, 10:45:37 am »
Ragazzi ma per GEM prende mezza italia con una roba mai vista per la terza dec di marzo...isoterme paurose :o :o :o :o

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Primavera 2022 , che fine farà il VP .....?
« Risposta #57 il: Marzo 13, 2022, 10:14:03 am »
FMW Split 2^/3^ Decade

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Marzo 13, 2022, 01:46:32 pm »
Al momento manca la quota dei 30 hPa ....c'è ancora  tanta strada da fare ... Ipotesi miraggio da nn scartare ... :)
« Ultima modifica: Marzo 13, 2022, 03:21:39 pm da Bortan » »
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Marzo 13, 2022, 03:30:23 pm »
Venendo al sodo ...c'è ancora d' aspettare per le piogge al centro-nord in chiara sofferenza ...speriamo vengano confermate le proiezioni di una mjo in evoluzione da fase 2 a fase 3-4 di buona magnitudo ...

Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Marzo 13, 2022, 06:10:25 pm »
Al momento manca la quota dei 30 hPa ....c'è ancora  tanta strada da fare ... Ipotesi miraggio da nn scartare ... :)

Si, mi pare continui a prevalere l'ipotesi displacement più in basso, probabilmente per l'anomalo raffreddamento che tende ad accorpare le pv
La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Marzo 13, 2022, 06:54:34 pm »
A mancare sarà il VP a fine mese, a breakdown conclamato ::)

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Marzo 13, 2022, 07:09:06 pm »
Si, mi pare continui a prevalere l'ipotesi displacement più in basso, probabilmente per l'anomalo raffreddamento che tende ad accorpare le pv

Occhio che anche il 12Z conferma lo split in virata a displacement   ::)   In basso rischiamo rimanga  tutto uguale 

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline gima69

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Marzo 13, 2022, 07:54:18 pm »
Occhio che anche il 12Z conferma lo split in virata a displacement   ::)   In basso rischiamo rimanga  tutto uguale 

Già ma mannaggia... Tu lo avevi detto da qualche tempo ma speravo sbagliassi anche stavolta...
Piuttosto tornando seri Filippo credi in qualche modo possibile la retrigressione della prossima settimana?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Marzo 13, 2022, 10:19:52 pm »
90% freddo secco

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Marzo 14, 2022, 09:27:28 am »
Buongiorno.....forse è colpa mia....però rimango sembre allibito quando i modelli più performanti al mondo in soli 2 giorni mi passano da una colata diretta nel centro Europa a stamattina con il classico tutto in Grecia!!! Ma come è possibile una cosa del genere dai migliori modelli in così poco tempo!!!??

Offline zagor

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Marzo 14, 2022, 12:43:36 pm »
Buongiorno.....forse è colpa mia....però rimango sembre allibito quando i modelli più performanti al mondo in soli 2 giorni mi passano da una colata diretta nel centro Europa a stamattina con il classico tutto in Grecia!!! Ma come è possibile una cosa del genere dai migliori modelli in così poco tempo!!!??

È possibile si....specie con le retrogressioni.
Poi è un bel po' che Filippo Casciani in arte Clooverio dice che non è ancora il momento per rivedere piogge neve o freddo importante ( quello ormai anche se non arriva più va benissimo....fa solo danni inutili ad agricoltura e fa salire la bolletta.....mia opinione personale.
Io aspetto che Filippo dica quando si aprirà la porta Atlantica. Di tutto il resto ( Gm in primis ) non mi fido granché.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Marzo 14, 2022, 02:37:38 pm »
Se va come sembra , FMW displacement ,ci becchiamo la traslazione delle vorticita sulla siberia e canadese spompato ...cioè da una situazione con vpt sbilanciato verso il Canada e scand + europeo , con retrogressione di aria fredda secca sulla penisola , passeremo ad un trasferimento di masse ( PV ) sul Nord atlantico con successiva dislocazione delle stesse nel comparto russo - siberiano ... praticamente da una mancata iterazione ovest - est , passeremo ad un flusso alto e poi una meridianizzazione con direttrice NW - SE obbiettivo Balcani - Turchia ...tutto questo con il minimo comune denominatore di penuria di precipitazioni sulla nostra penisola ...poco potrà fare la MJO in fasi 3-4 che sarebbero state anche favorevoli ma le concentrazioni di masse artiche seguiranno i movimenti del vpt lasciandoci sempre in una zona di hp o gpt medio alti ...ho il presentimento che per le precipitazioni marzo abbia chiuso anzitempo ...

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Marzo 16, 2022, 03:45:54 pm »
90% freddo secco
90% nemmeno quello.. ;D :D

Si va ad oltranza altopressoria con mitezza e siccità all'ennesima potenza..
 Il fresco è solo il riflesso delle poche è residue correnti orientali.. Ma sarà altopressione aeuropra stile Omega a fare da padrone da ora per sempre.. Amen

Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Marzo 17, 2022, 07:44:36 pm »
Ho seguito un pò in questi giorni e stasera tenderei a confermare che non abbiamo avuto un FW, bensì un MMW split in veloce risoluzione a  displacement.
Avremo infatti la ricostituzione del VPS a partire dalle alte quote:

mentre permarrà una debole componente zonale anche a 10hpa , con VPS in AD+ (displacement).

VPS che quindi rimane piuttosto tonico , aprendo alcuni particolari scenari tardo primaverili ed estivi

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Marzo 18, 2022, 10:14:44 am »
molto interessante quello che sta succedendo………..e questo dimostra, a chi pensa mmw , split ecc uguale  freddo gelo  e neve, che invece non è sempre così anzi……..abbiamo un mmw split e abbiamo refoli freschi da est e poi verso fine mese ricompattamento del vp e hp ancora una volta……..forse pero a questo punto è un bene………se ho ben capito cloover , potremmo avere primavera e almeno inizio estate movimentate……….e sarebbe quello che ci vuole ….piogge e poco caldo africano almeno nella prima parte estiva

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Marzo 18, 2022, 12:29:14 pm »
Nn è proprio così ... Il mmw è in risoluzione displacement ...gli effetti in troposfera saranno pochi,  se nn nulli , per un cambio di pattern  ..penso  che la fine del vp sia da FW ...da verificare se early o late ...il discorso seconda parte primaverile /inizio estate riguarderà il feedback da NAO + in atlantico che dovrebbe scongiurare risalite precoci della sub tropicale africana ...ma tutto sarà da verificare al netto del ssta ... :)
« Ultima modifica: Marzo 18, 2022, 01:16:48 pm da Bortan » »

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Marzo 19, 2022, 07:14:41 am »
Direi che l' ESE cold ha lasciato l' eredità .... :D

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Marzo 19, 2022, 11:01:54 am »
Direi che l' ESE cold ha lasciato l' eredità .... :D
Si certo.. Il rarissimo Pattern TRIPOLE ATL+ con la più unica che rara NAO++..
 Finalmente una nuova figura Reversal!  :o ;D ::) :D :'(

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Marzo 19, 2022, 11:04:03 am »
 Non ricordo nemmeno più quant'è stata l'ultima volta che abbiamo avuto un simile Trend.. 🤔🙄

Sarcasmo Mode ON..

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Marzo 19, 2022, 11:19:51 am »
 Lo possiamo chiamare il nostro nuovo Blob Atlantico dell'era Climatica Moderna.
 Ovviamente targato GW..  ;)

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Marzo 20, 2022, 09:31:24 am »
Allora, affrontiamo la questione questo inverno dal punto di vista di chi ha beneficiato del suo aspetto positivo. Questo inverno 2021-2022, per una serie di favori teleconnettivi che si hanno tutti insieme direi con cadenza decennale almeno, è stato un ottimo inverno per medio-basso Adriatico e Sud. L'unico neo, a esplosione ritardata. Molto spesso le sorti di ciascun inverno sono date anche da una componentistica legata al caso, fortuità,  ma se solo ciò che è accorso negli ultimi 20/25 giorni si fosse anticipato di 15/20 giorni, avremmo avuto un altro inverno da annali e, comunque, da annali in parte lo è ugualmente dagli ultimi giorni di febbraio e fino praticamente a oggi. Naturalmente, non per tutto il paese ma, lo sappiamo, oramai è una tipicità del clima mediterraneo e nostrano la diversità di influenze; molto spesso gli eventi importanti riguardano solo parte del paese, essendo il nostro territorio disposto in maniera tale che alcuni tipi di configurazioni favoriscono una parte, altri tipi l'altra parte, quasi mai configurazioni che accontentano tutti.

In ogni modo, come mostra il plot GPT, dal 26 febbraio e fino al 17 marzo, ma ancora fino a oggi, 20 marzo, ancora alle prese con concorrenti freddi orientali, l'Italia centro-meridionale, ma soprattutto la parte medio-bassa adriatica e meridionale, è stata persistentemente interessata da flusso freddo continentale in una classica configurazione che vede alta pressione sul Nord Europa e il flusso russo verso il Mediterraneo centro-orientale. Sulla mia area ho avuto tante nevicate con accumuli complessivi che raggiungono verosimilmente i 70/80 cm intorno ai 6/700 m, ma anche 1 m appena più in alto, a 800/900 m. Naturalmente essendo la configurazione ottima invernale arrivata in una fase stagionale leggermente avanzata, magari spesso la temperatura è stata a limite per le quote più basse, ma, lo ribadisco, se questo contesto lo avessimo avuto 15/20 giorni prima sarebbe stata una apoteosi nevosa fino alle basse quote. Non dimentichiamo, però, i 2 m di neve anche a 800/900 m in Abruzzo, e le metrate di neve sopra i 1000/1.200 m su tutto il centro-sud Appennino. Un inverno che, a mio giudizio, non ha affatto tradito le attese per metà Italia, semplicemente con una configurazione invernale spostata più a Sud e più a Est, meno coinvolgente il Mediterraneo centrale e, soprattutto, un po' tardiva.

Come visibile dal plot termico, 20 giorni di sotto media sono senz'altro un evento storico. Questi sono i dati, ribadisco, dal punto di vista di chi ha beneficiato di questa configurazione. Naturalmente capisco il punto di vista del Nord e del medio-alto Tirreno, ma ciò non toglie che l'inverno, venuto fuori nell'ultima parte, abbia mostrato le tipicità continentali come ci si aspettava, sebbene non permeanti il Mediterraneo centrale, ma più quello orientale.. Ciò che ha fatto in Grecia e Turchia ne è testimonianza.

« Ultima modifica: Marzo 20, 2022, 11:16:23 am da granneve » »

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Marzo 20, 2022, 12:30:56 pm »
assolutamente non d accordo sul termine ottimo inverno per il centro sud adriatico!! per 3 4 episodi nevosi dalla durata singola di un giorno al massimo!?………e poi quando si analizza una stagione non si possono usare i SE e i MA……quindi non ha senso dire se fosse successo 20 giorni o 1 mese prima! bisogna analizzare quando è successo stop!  si ragiona sempre sul reale ………….e quindi concludo se questo è un ottimo inverno con 3 mesi di nulla anche al centro sud …….dicembre gennaio e quasi tutto febbraio………be !!! il 2018 2012 2005 ecc cosa erano? quelli erano ottimi!! non questo……….ottimo è 10…….io darei un 6,5 totale per inverno totale (parlando sempre centro sud adriatico ovviamente) 20 giorni non possono recuperare quasi 3 mesi

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Marzo 20, 2022, 01:11:26 pm »
assolutamente non d accordo sul termine ottimo inverno per il centro sud adriatico!! per 3 4 episodi nevosi dalla durata singola di un giorno al massimo!?………e poi quando si analizza una stagione non si possono usare i SE e i MA……quindi non ha senso dire se fosse successo 20 giorni o 1 mese prima! bisogna analizzare quando è successo stop!  si ragiona sempre sul reale ………….e quindi concludo se questo è un ottimo inverno con 3 mesi di nulla anche al centro sud …….dicembre gennaio e quasi tutto febbraio………be !!! il 2018 2012 2005 ecc cosa erano? quelli erano ottimi!! non questo……….ottimo è 10…….io darei un 6,5 totale per inverno totale (parlando sempre centro sud adriatico ovviamente) 20 giorni non possono recuperare quasi 3 mesi

mai accaduto negli ultimi 50 anni una tale persistenza di circolazione fredda continentale per medio-basso Adriatico e sud tra fine febbraio e per 20 giorni di marzo. Una circolazione storica per questa fase di fine inverno. Siamo pur sempre in inverno. Semplicemente se il tutto fosse accaduto  20 giorni prima, avremmo avuto senza se e senza ma un altro febbraio 2012.. per queste aree, e scusate se è poco. Se poi mi dici troppo settoriale, concordo con te.. Ma sta nella tipicità del clima mediterraneo e nostrano questo aspetto della settorialità di influenze. E non dimentichiamo che termicamente sono stati in media o sotto media, su queste aree, anche gennaio e dicembre. Il tutto a fronte di un autentico abbaglio delle previsioni stagionali che davano mitezza a iosa con sopra media infernale..  :D :D :D :D

Online incudine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Marzo 20, 2022, 01:27:26 pm »
Mahhh dovrei ricontrollare per sicurezza ma mi pare che fino a fine Febbraio l'isoterma della - 5 non sia mai entrata nella nostra penisolaMa forse mi sbaglio ehhhhPoi sicuramente grazie comunque al cielo spesso sereno e le correnti da nord hanno fatto sì che le minime siano state basse al contrario delle massime spesso oltre i 15°e quindi le medie sono risultate in linea..... Concordo che da fine Febbraio e per le prime 2 decadi di Marzo il centro sud sia stato premiato dall'assetto del VP con una serie di impulsi mica da ridere

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Marzo 20, 2022, 02:11:14 pm »

Poi, ottimo è 8, il 9 è notevole, il 10 è eccellente, superbo, lode.. Per medio-basso Adriatico e Sud, termicamente un ottimo inverno e anche con neve copiosa nell'ultimo mese invernale. Senza se e senza ma, lo ribadisco..

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Marzo 21, 2022, 03:42:42 pm »
Poi, ottimo è 8, il 9 è notevole, il 10 è eccellente, superbo, lode.. Per medio-basso Adriatico e Sud, termicamente un ottimo inverno e anche con neve copiosa nell'ultimo mese invernale. Senza se e senza ma, lo ribadisco..
Ogni uno ha la sua idea…….per me 20giorni su 30 mesi non possono mai essere ottimo inverno(che poi 20 giorni in cui ha fatto 3 giorni di nevicate ) ……ma la cosa su cui non si può passare è quando mi paragoni il 2012, questo non te lo concedo! :D :D ………..2012….ha nevicato ripetutamente con temperature sottomedia( assai più gelide di queste) ma la differenza che non permette questo paragone neanche lontanamente è che allora inizio a fine gennaio e durò fino a marzo inoltrato ………credo c e differenza  ;) ;)

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Marzo 21, 2022, 06:43:21 pm »
Ogni uno ha la sua idea…….per me 20giorni su 30 mesi non possono mai essere ottimo inverno(che poi 20 giorni in cui ha fatto 3 giorni di nevicate ) ……ma la cosa su cui non si può passare è quando mi paragoni il 2012, questo non te lo concedo! :D :D ………..2012….ha nevicato ripetutamente con temperature sottomedia( assai più gelide di queste) ma la differenza che non permette questo paragone neanche lontanamente è che allora inizio a fine gennaio e durò fino a marzo inoltrato ………credo c e differenza  ;) ;)

Se non si considera storica, semplicemente perchè nel periodo in oggetto non è mai accaduto prima negli ultimi 50 anni, la lunga sequenza fredda dal 26 febbraio al 20 marzo di quest'anno, credo che si ha un abbaglio. Ho sempre premesso che la configurazione si è verificata più tardi, ma pur sempre in inverno. In un inverno alle nostre latitudini, avere 20/23 giorni di azione continentale pressochè continua è una rarità..  Circa la neve, forse non è nevicato da te, ma dall'Abruzzo in giù, in Appennino sopra i 6/700 m è scesa e abbondante anche..

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Marzo 22, 2022, 09:31:26 am »
Se non si considera storica, semplicemente perchè nel periodo in oggetto non è mai accaduto prima negli ultimi 50 anni, la lunga sequenza fredda dal 26 febbraio al 20 marzo di quest'anno, credo che si ha un abbaglio. Ho sempre premesso che la configurazione si è verificata più tardi, ma pur sempre in inverno. In un inverno alle nostre latitudini, avere 20/23 giorni di azione continentale pressochè continua è una rarità..  Circa la neve, forse non è nevicato da te, ma dall'Abruzzo in giù, in Appennino sopra i 6/700 m è scesa e abbondante anche..
chiudo questo argomento dicendo che forse la parola storico è un po distorta spesso e volentieri……e ripeto  paragonare questi 20 giorni con il 2012 è semplicemente eresia……come dire mai accaduto negli ultimi 50anni!! non esageriamo ed estremizziamo come fanno da altre parti……solo per esempio, il 2012 ha avuto quello che tu chiami storico e cioè una lunga sequenza fredda e nevosa dal 26 feb al 20 marzo più o meno …..con la differenza che oltre questo periodo , la sequenza fredda c era stata anche per tutto febbraio e ultima decade di gennaio!!( forse non ti ricordi )  quindi veramente è come il topolino e l ' elefante……stiamo attenti con i paragoni

Offline roberto7382

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Marzo 27, 2022, 04:10:01 pm »
Buon pomeriggio,
Da un po’ di giorni non ci sono nè commenti nè aggiornamenti su questo topic, proprio quando le cose in Strato hanno intrapreso un andamento positivo. Stiamo vivendo un Major Warming con propagazione  che guardando i GM a breve porterà ad un notevole cambio circolatorio facendoci recuperare, almeno si spera, quel gigantesco deficit pluviometrico. Per cui mi chiedo se adesso che si vedono scenari interessanti nessuno più scrive, che senso ha tenere aperta questa stanza? Io credo che ci sia parecchio da commentare anche se l’inverno è finito. Sarebbero anche interessanti delle rianalisi sulla stagione per mettere in luce e spiegare il perché delle varie evoluzioni…..

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Marzo 28, 2022, 04:42:35 pm »
Buon pomeriggio,
Da un po’ di giorni non ci sono nè commenti nè aggiornamenti su questo topic, proprio quando le cose in Strato hanno intrapreso un andamento positivo. Stiamo vivendo un Major Warming con propagazione  che guardando i GM a breve porterà ad un notevole cambio circolatorio facendoci recuperare, almeno si spera, quel gigantesco deficit pluviometrico. Per cui mi chiedo se adesso che si vedono scenari interessanti nessuno più scrive, che senso ha tenere aperta questa stanza? Io credo che ci sia parecchio da commentare anche se l’inverno è finito. Sarebbero anche interessanti delle rianalisi sulla stagione per mettere in luce e spiegare il perché delle varie evoluzioni…..
Game Over... :-*

...The End is under definition ::)

Admiral Ackbar

Offline roberto7382

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Marzo 28, 2022, 07:26:06 pm »
Ciao Ammiraglio,
Quindi split conclamato a tutte le quote e non displacement come giorni fa aveva detto Filippo? Confermi?
E quindi in tropo cosa pensi che vedremo come pattern circolatorio?
E inoltre ti chiedo se riesci a fare ipotesi per l’evoluzione estiva.
Grazie in anticipo.
Buona serata.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Marzo 28, 2022, 08:10:04 pm »
Come dissi giorni fa, stiamo assistendo ad un MMW displacement che probabilmente diverrà un FW di tipo fisiologico.
Ad 1hPa abbiamo la ricostituzione del VPS con compressione delle anomalie termodinamiche.

Primavera piovosa?  Mah..... Non fatevi abbagliare da un episodio.  Sull'Estate invece pochi dubbi

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Marzo 28, 2022, 08:32:06 pm »
A quanto qui sottolineato, purtroppo, in questi ultimi mesi, aggiungo le sempre ottime disamine di Massimiliano Pasqui del CNR:

https://ledicoladelsud.it/ambiente-e-sostenibilita/2022/03/24/news/climatologo-piu-caldo-e-meno-piogge-su-italia-nei-prossimi-decenni-117660/

Offline nicche

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Marzo 29, 2022, 08:45:17 am »
.

Sull’estate quindi si affoga oppure no?!che vuoi dire ?!
Amante della meteo,livornese doc
Consulente Fineco

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Marzo 29, 2022, 11:13:49 am »
Ciao Ammiraglio,
Quindi split conclamato a tutte le quote e non displacement come giorni fa aveva detto Filippo? Confermi?
E quindi in tropo cosa pensi che vedremo come pattern circolatorio?
E inoltre ti chiedo se riesci a fare ipotesi per l’evoluzione estiva.
Grazie in anticipo.
Buona serata.
Siamo in fase S-T da dinamica Major Split-Diplacement, che ha sincronizzato la colonna a favore del lobo siberiano, verso rapido FW stagionale.

Come detto, è dinamica ibrida già dal trigger iniziale in T-S Event e maturazione stagionale: il progressivo trasferimento delle anomalie verso la bassa stratosfera ne svuoterà le residuali PV, lasciando un VP in progressiva dissoluzione e forcing siberiano residuale.

Il cambio di pattern è già in atto: archiviato lo SCAND+ e EA/WR+ esasperato che ha contraddistinto questa lunga fase di condizionamento post ESE e forte deficit mitteleuropeo, si apre un periodo di segno opposto e matrice artico-marittima, dagli effetti che potranno essere anche inattesi.

La transizione stagionale rimane legata ai due principali attori in ATL e ghiaccio artico...e partiamo già inseguendo...

...stiamo entrando in setup estivo... ::)

Admiral Ackbar

Offline roberto7382

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Marzo 29, 2022, 07:06:01 pm »
Grazie per le analisi. È stato un piacere rileggervi. Teneteci aggiornati!!!

Buona serata!

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Aprile 14, 2022, 08:43:11 am »
FMW nn ancora final ...dinamica ibrida con trasmissione S-Tmolto diluita nel tempo ...feedback circolatorio in troposfera votato ad un' antizonalita prolungata ...situazione ancora una volta ibrida ed anomala .. per ora i risultati precipitativi per i nostri lidi rimangono scarsi se nn nulli .  Ed intanto il pattern nina like rimane in auge e sicuramente nn aiuta in vista dei prossimi mesi ( zonalita ) ... :)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Aprile 14, 2022, 10:07:18 am »
FMW nn ancora final ...dinamica ibrida con trasmissione S-Tmolto diluita nel tempo ...feedback circolatorio in troposfera votato ad un' antizonalita prolungata ...situazione ancora una volta ibrida ed anomala .. per ora i risultati precipitativi per i nostri lidi rimangono scarsi se nn nulli .  Ed intanto il pattern nina like rimane in auge e sicuramente nn aiuta in vista dei prossimi mesi ( zonalita ) ... :)

Nessuna anomalia: siamo in FW da marzo, ad esaurimento anche in bassa stratosfera da inizio mese...EPV nulle, manca trasmissione di moto tra piani isentropici ::)

Potete aprire il thread estivo ;)
Admiral Ackbar

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Aprile 14, 2022, 10:39:46 am »
Assolutamente in disaccordo ...prima di tutto è un MW , qyindi dinamico e nn radiativo , ibrido perché è, come ormai cade di dove te in questi ultimi anni , split alle alte quote stratosferiche e displacement alle base quote , vedere ZW a 1 hPa ...secondo , un' altra peculiarità il trasferimento di segnale antizonale anche ai piani bassi ...inversione ai 10-30 hPa ..risultanti anche in troposfera con circolazione antizonale da diverso tempo ...inizio con la retrogressione post displacement in troposfera ad inizio aprile con aria artica ...nn sto a postare carte in riferimento..basta guardare gli storici del determinismo ...prosecuzione del pattern scand + / ATH ...ancora presente ...nn ancora final perché la dinamica nn è giunta a compimento e gli effetti sono ancora presenti ...molto probabilmente dovremo aspettare l' inversione dello zw in alta strato per FW radiativa di tipo late nella mensilità di maggio ...più ibrido e poi anomalo di questo nn so cosa trovare ...
« Ultima modifica: Aprile 14, 2022, 11:09:36 am da Bortan » »

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Aprile 14, 2022, 10:58:15 am »

Più chiaro di così .... ;D

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Aprile 14, 2022, 02:32:10 pm »
Assolutamente in disaccordo ...prima di tutto è un MW , qyindi dinamico e nn radiativo , ibrido perché è, come ormai cade di dove te in questi ultimi anni , split alle alte quote stratosferiche e displacement alle base quote , vedere ZW a 1 hPa ...secondo , un' altra peculiarità il trasferimento di segnale antizonale anche ai piani bassi ...inversione ai 10-30 hPa ..risultanti anche in troposfera con circolazione antizonale da diverso tempo ...inizio con la retrogressione post displacement in troposfera ad inizio aprile con aria artica ...nn sto a postare carte in riferimento..basta guardare gli storici del determinismo ...prosecuzione del pattern scand + / ATH ...ancora presente ...nn ancora final perché la dinamica nn è giunta a compimento e gli effetti sono ancora presenti ...molto probabilmente dovremo aspettare l' inversione dello zw in alta strato per FW radiativa di tipo late nella mensilità di maggio ...più ibrido e poi anomalo di questo nn so cosa trovare ...
Non avevo dubbi... ;)

Dinamica da FMW Split indicata come molto probabile già da febbraio, al 70% mi pare...andata in risoluzione ibrida split-displacement... ::)

Rimagono residuali PV in bassa strato da dinamica FMW, in progressivo esaurimento.

L'alta strato non ha niente da dire già da fine gennaio, ancor meno ora in totale assenza di EPV (Ertel Potential Vorticity), per cui senza trasmissione di moto verso i piani isentropici inferiori.

Il parco giochi è chiuso, arrivederci al prossimo inverno ;)
Admiral Ackbar

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Aprile 14, 2022, 02:39:34 pm »
Alla faccia della nn trasmissione di moto ai piani inferiori ... ;D...basta guardare i grafici e carte postate ...coupling perfetto .. :-*

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Aprile 14, 2022, 02:42:14 pm »
I giochi saranno chiusi quando interverrà il FW late ai piani alti ..per ora siamo perfettamente in circolazione invernale ...post displacement ...siamo nell' eco del displacement caro ...finito l' eco potremmo pensare alla stagione estiva. .. 8)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Aprile 14, 2022, 04:40:06 pm »
Alla faccia della nn trasmissione di moto ai piani inferiori ... ;D...basta guardare i grafici e carte postate ...coupling perfetto .. :-*
Eh vabbè, hai ragione allora, no problem ::)

Tra poco più di una decina di gg, il nulla cosmico

Buone Vacanze
Admiral Ackbar