BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: VP 2021/22…quello bono!  (Letto 610632 volte)

Offline Stevesylvester

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:VP 2021/22…quello bono!
« Risposta #2200 il: Febbraio 18, 2022, 03:59:02 pm »
Si, e bisogna aver chiaro sul perchè si attua questa dinamica con frequenza sempre maggiore.
Troposfera tropicale più fredda ed amplificazione Artica comportano un equilibrio termico maggiore, senza bisogno di attuare scambi termici corposi ed onde di grande ampiezza, inibendo così gli eddy e predisponendo la Stratosfera ad un raffreddamento sempre maggiore.
Al tempo stesso questa dinamica inibisce pure la circolazione di Brewer e Dobson, che è quella che favorisce il trasporto di Ozono ai Poli. Ma meno Ozono vuol dire anche più freddo, perchè la diminuzione di ozono stratosferico provoca un minore assorbimento di energia termica.
Quindi la Stratosfera tende a rimanere più fredda anche durante la Primavera, contribuendo a mantenere elevato l'indice zonale:

Più chiaro di cosi...l'ho capito alla prima lettura perfino io senza bisogno di ripassare il discorso le solite due o tre volte come devo fare spesso in questa stanza.
Comanda e fa' da te e sei servito com'un Re

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2201 il: Febbraio 19, 2022, 07:21:28 am »
  :o...più che FMW, è FNM  :P
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2022, 08:51:23 am da Bortan » »
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline incudine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2202 il: Febbraio 19, 2022, 09:44:54 am »
Nam +3,8 non ricordo di aver visto niente di simile mi pare

Offline zagor

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #2203 il: Febbraio 21, 2022, 07:04:16 pm »
Nam +3,8 non ricordo di aver visto niente di simile mi pare

Dopo questo messaggio non ha più scritto nessuno in questo topic....che è successo? NAM A +5 per ancora 3 mesi ? :o ??? :-\ :-X 
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2204 il: Febbraio 22, 2022, 12:14:07 am »
Dopo questo messaggio non ha più scritto nessuno in questo topic....che è successo? NAM A +5 per ancora 3 mesi ? :o ??? :-\ :-X
Una nuova pulsazione è alle porte (quinta?) ed il touchdown sarà un bel reset: troposfera in accorpamento, a forte componente canadese.

Per uno sblocco, servono movimenti troposferici importanti: il famoso step mancante dal mese di gennaio e che ha spalancato le porte all’ESE Cold in atto, come detto più volte.

Determinismo a LagXL che abbozza e stratosfera che inizia a processare nuovi dati: run spesso agli antipodi, segnale di aumento dello spread stratosferico.

Per venire alle questioni spicciole, il NAM è destinato a scemare per ovvie ragioni stagionali, il che non ci libera dall’incantesimo del condizionamento troposferico, che è schiacciante al momento.

Per evitare una lenta agonia, che comporterebbe forti feedback primaverili, dobbiamo aspettare il post pulsazione, come detto: c’è ancora da scrivere il finale ;)

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #2205 il: Febbraio 24, 2022, 08:47:21 pm »
buonasera,  volevo chiedere come mai nessuno dice più nulla su quello che propongono i modelli intorno le 200? distanza non proprio assiderale…………magari sarà ancora un miraggio ,,,,,  ma reading sono 3 run consecutivi che mostra una discesa da est davvero da rimanere senza parole!! non so poi se arriverà anche da noi, ma a 2 passi vengono i brividi a vedere cosa potrebbe arrivare ….lo so parliamo di marzo, ma sono carte davvero incredibili, la -16 sul nostro confine praticamente …………………..ragazzi non vi riconosco più, in altri tempi avreste scritto in massa per certe carte!!

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2206 il: Febbraio 24, 2022, 11:09:38 pm »
buonasera,  volevo chiedere come mai nessuno dice più nulla su quello che propongono i modelli intorno le 200? distanza non proprio assiderale…………magari sarà ancora un miraggio ,,,,,  ma reading sono 3 run consecutivi che mostra una discesa da est davvero da rimanere senza parole!! non so poi se arriverà anche da noi, ma a 2 passi vengono i brividi a vedere cosa potrebbe arrivare ….lo so parliamo di marzo, ma sono carte davvero incredibili, la -16 sul nostro confine praticamente …………………..ragazzi non vi riconosco più, in altri tempi avreste scritto in massa per certe carte!!
Ne parleremo, abbi fede ;)

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
« Risposta #2207 il: Febbraio 25, 2022, 05:25:35 pm »
 Prenderemo quello che verrà..  ::)

Ne prendiamo atto..  ;)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2208 il: Febbraio 25, 2022, 05:51:38 pm »
Eppur qualcosa si muove.. Ma vedo più una dinamica ibrida e con finalità da Displacement per via di evidenti casistiche post ESE Cold..

Di fatti siamo dinnanzi ad un Minor..

.. ma comunque resta una manovra da non sottovalutare..  ::)
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2022, 06:15:16 pm da Luca Orlando » »

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2209 il: Febbraio 25, 2022, 06:48:45 pm »
Eppur qualcosa si muove.. Ma vedo più una dinamica ibrida e con finalità da Displacement per via di evidenti casistiche post ESE Cold..

Di fatti siamo dinnanzi ad un Minor..

.. ma comunque resta una manovra da non sottovalutare..  ::)
Vedo che ti ho solleticato Luca… ::)

La dinamica nasce post pulsazione, che imprimerà un notevole sync della colonna e passerà da un east shift del VP core a favore del lobo siberiano: sembra che finalmente il dado sia tratto ed entrambi i modelli fiutano e stanno processando “cose” nuove dopo un interminabile periodo di record +++ a noi particolarmente sfavorevole.

In ballo potrebbe esserci un FMW clamoroso ;)

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2210 il: Febbraio 26, 2022, 02:11:21 pm »
Sembra una sparata a salve ...... Dobbiamo armarci di pazienza cari miei
La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2211 il: Febbraio 26, 2022, 02:58:39 pm »
Forse in un' altro contesto climatico con stratosfera non dopata questa dinamica avrebbe portato anche ad un FMW very early o MMW ...adesso ci vuole ben altro ...tanto fumo e poco arrosto per il vps extra cold ... :)
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2212 il: Febbraio 26, 2022, 03:54:46 pm »
Sembra una sparata a salve ...... Dobbiamo armarci di pazienza cari miei

Anche questo è vero.. Sembra si.. Di fatti GFS nel long non lascia dubbi.. E solitamente, quando un GM pende verso una visione di chiusura o ricucitura dei disturbi al VP, con provvisori rilassamenti da stretching post ESE e ad ondulazioni meridiane mobili non stazionarie.. rispetto ad altre visioni rivolte a rotture più definitive e stazionarieta' d'onda, con la complicità dell'incedere stagionale.. ma in un contesto ancora di VP strong e Bassa  Strato ancora sul pezzo, dai livelli record di raffreddamento e rinforzo del periodo, che sicuramente rientrante nel pieno ancora degli effetti di un ESE Cold da annali.. È altresì molto probabile che ceda il GM con visione di destrutturazione e ipotetica rottura da fine stagione..
 Io ci vedrei un FW late in tutto questo proprio a causa del coriaceo effetto domino di questo King ESE Cold.

Temo che questo sia un breve periodo di rilassamento del VP collegato ad un effetto stretching del VPS post Minor con Hybrids effects e Displacement con conseguente ultimo progressivo rinforzo, fino a fine marzo/metà aprile.. FW come da previsioni dei clusters nella seconda metà di Aprile verso a cavallo dei primi di maggio.. FW very late probabilmente..  ::)

Ma comunque restiamo a monitorare questa fase e le manovre successive.. Che magari(forse..) Reading non abbia fiutato qualcosa in più?  ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2213 il: Febbraio 26, 2022, 04:01:42 pm »
Forse in un' altro contesto climatico con stratosfera non dopata questa dinamica avrebbe portato anche ad un FMW very early o MMW ...adesso ci vuole ben altro ...tanto fumo e poco arrosto per il vps extra cold ... :)

Infatti è lo stesso mio pensiero stando a vedere i grafici del Minor in corso e dell'evoluzione su descritta..
 Ma resta pur sempre una piccola manovra di disturbo in un contesto di passaggio stagionale e incedere dell'influenza da irraggiamento solare con più ore a disposizione.. Quindi aumenta l'effetto ondulazione meridiana e onde corte di disturbo, anche spesso favorevoli a buone azioni retrograde, come questa in corso.. Le probabilità di instaurare un Pattern ATL-/Scand+ sono molto più concrete e plausibili rispetto al quadro stagnante e stazionario dei giorni/settimane/mesi scorsi..  ::)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2214 il: Febbraio 26, 2022, 04:17:55 pm »
Vedo che ti ho solleticato Luca… ::)

La dinamica nasce post pulsazione, che imprimerà un notevole sync della colonna e passerà da un east shift del VP core a favore del lobo siberiano: sembra che finalmente il dado sia tratto ed entrambi i modelli fiutano e stanno processando “cose” nuove dopo un interminabile periodo di record +++ a noi particolarmente sfavorevole.

In ballo potrebbe esserci un FMW clamoroso ;)

Admiral Ackbar
Concordo.. ma non l'accendo..  ;D
 Mi tengo fede al mio posto di questo inverno, con una certa coerenza al contesto in cui siamo e da dove arriviamo.. Non nego l'eventuale possibilità di sblocco anche clamoroso, ma resta pur sempre una ipotesi minoritaria a fronte di una situazione Strato decisamente ancora invadente e a dir poco forzante.. Ci vuole ben altro per sconvolgere il forte equilibrio del VP indotto da una Stratosfera ai massimi livelli storici..
 Non è scetticismo, ma credo sia dettata da una forma di consapevolezza(meglio tardi che mai..) raggiunta dal chianarsi a tele situazione Climatica firmata GW.. etc.

Ma lascio volentieri spazio e porticine aperte a soluzioni migliori e più alternative.. senza mettere in dubbio altre opzioni.  ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2215 il: Febbraio 28, 2022, 10:43:40 pm »
E infatti VPS che torna in cattedra dopo la risoluzione del disturbo  ;)   Avremo un'ondulazione ad inizio Marzo come risonanza del pattern stratosferico, probabile interferenza continentale seguita da piallata fotonica:

;)

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #2216 il: Marzo 01, 2022, 09:16:33 am »
non lo so come finira ….ma i modelli anche stamattina sono veramente molto belli!! e chi se lo aspettava!!……gfs è da togliere il fiato!! le carte per inizio settimana sono a dir poco spettacolari!! non so se quello sarebbe burian ….ma arriverebbe il gelo da quelle zone……!! sarà così? forse no….ma sono sempre carte emozionanti……..e per il lungo …..gfs vede anche molto ridimensionata a piallata…….vedremo

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2217 il: Marzo 01, 2022, 12:20:07 pm »
Aldilà della frenata zonale "immediata" e conseguenti risvolti troposferici già ben visibili, la dinamica rimane "interessante": di sicuro ad oggi c'è che il VPS già a fine 1^ decade non sarà più lo stesso, ridimensionando notevolmente il forcing esasperato aka condizionamento troposferico ::)

Bassa Strato Prima

Bassa Strato Dopo

Ad oggi non possiamo escludere nessuna soluzione post disturbo ;)
Admiral Ackbar

Offline incudine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2218 il: Marzo 01, 2022, 12:24:10 pm »
06 nel Fanta va di FMW

Offline Gabriele14

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2219 il: Marzo 01, 2022, 02:57:21 pm »
Dicono il mare è pieno di pesci e io rispondo: "Sì, ma al mare... non si scia!"

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2220 il: Marzo 01, 2022, 07:49:16 pm »
GFS ovviamente ha già tolto tutto ....  Quello che davvero è notevole anche oggi, è l'anomalo raffreddamento in bassa Stratosfera che continua a viaggiare su livelli termici da record ed un NAM ancora ad oltre +2:

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2221 il: Marzo 01, 2022, 09:24:00 pm »
GFS ovviamente ha già tolto tutto ....  Quello che davvero è notevole anche oggi, è l'anomalo raffreddamento in bassa Stratosfera che continua a viaggiare su livelli termici da record ed un NAM ancora ad oltre +2:
In medio/alta stratosfera siamo al canto del cigno: inversione UWind, split a favore del lobo siberiano, decoupling con troposfera in chiusura canadese ;)

Seguirei con molto attenzione la dinamica perché i risvolti potrebbero essere imprevisti ::)

Admiral Ackbar

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2222 il: Marzo 02, 2022, 09:27:17 am »
 He si! Stamattina aggiornamenti e modelli davvero interessanti..  ;)
 Mi sa mi sa..  ;D

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2223 il: Marzo 02, 2022, 07:44:41 pm »
 Se gli aggiornamenti continuano a restare tali, come da pronostici.. Tra la fine di Febbraio e prima metà di Marzo si fa l'invernata tardiva che preannuncia la fine dell'ESE Cold e una partenza Primaverile fredda e con il ritorno delle precipitazioni..
 Ma ahimè dal sapore scialpo, proprio perché siamo alla consegna del testimone stagionale tra inverno e primavera.. Se Questa dinamica fosse arrivata a Gennaio avremmo potuto vivere un Ottimo Evento!  ;)

Comunque attendiamo le ultime conferme.. Perché la bassa Stratosfera è ancora anomalmente fredda e sempre da record del periodo..  ::)

Il FW me lo aspetto ancora verso la seconda metà di Aprile.. FW late..

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2224 il: Marzo 03, 2022, 05:29:40 pm »
Il Canto del Cigno ;)

Admiral Ackbar

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2225 il: Marzo 04, 2022, 09:27:38 am »
Infatti è lo stesso mio pensiero stando a vedere i grafici del Minor in corso e dell'evoluzione su descritta..
 Ma resta pur sempre una piccola manovra di disturbo in un contesto di passaggio stagionale e incedere dell'influenza da irraggiamento solare con più ore a disposizione.. Quindi aumenta l'effetto ondulazione meridiana e onde corte di disturbo, anche spesso favorevoli a buone azioni retrograde, come questa in corso.. Le probabilità di instaurare un Pattern ATL-/Scand+ sono molto più concrete e plausibili rispetto al quadro stagnante e stazionario dei giorni/settimane/mesi scorsi..  ::)

A conferma dell'ipotesi N.1, gli aggiornamenti propendono sempre più verso una vera e propria destrutturazione del VP e quindi per uno schema di sblocco con risoluzione e dunque crollo/rottura del l'egemonia da ESE Cold..
 Dunque si conferma uno schema, principalmente e senza dubbio da manuale, per un Pattern ad ATL-/Scand+ e canale orientale/retrogrado in gran rispolverò, con vera e propria incursione Invernale e da forte sottomedia del periodo..
 Dunque si il Canto del Cigno è cominciato.
 Ma vediamo fino a che punto la Stratosfera cederà e si annientera' da questi disturbi e configurazione a schema semipermanente o addirittura di blocco..
 Di certo è arrivato il tempo di controffensiva del VPT e quindi dei TST ad azione di rottura su tutta la colonna..

Vediamo che tipo di FW si delineera'.. Se da Late si passa ad Early o addirittura con un clamoroso epilogo da FMW..  ::)

;)
« Ultima modifica: Marzo 04, 2022, 10:05:16 am da Luca Orlando » »

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2226 il: Marzo 04, 2022, 09:30:46 am »
 Anche se a tutti gli effetti, il disturbo/TST attualmente in corso(SW) e in via di risoluzione a breve.. resta comunque un Minor Event, pur esso ai limiti dell'inversione..  ::)

Ma potrebbe bastare, vista l'incidenza stagionale e il profilo termodinamico in corso.. e a dar l'input e fare da trigger al collasso finale stagionale del VP.. ma in che modalità e tempistiche lo scopriremo solo dopo il periodo in corso ed imminente, suddescritto al post precedente..

« Ultima modifica: Marzo 04, 2022, 10:02:12 am da Luca Orlando » »

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #2227 il: Marzo 04, 2022, 10:08:44 am »
Anche se a tutti gli effetti, il disturbo/TST attualmente in corso(SW) e in via di risoluzione a breve.. resta comunque un Minor Event, pur esso ai limiti dell'inversione..  ::)

Ma potrebbe bastare, vista l'incidenza stagionale e il profilo termodinamico in corso.. e a dar l'input e fare da trigger al collasso finale stagionale del VP.. ma in che modalità e tempistiche lo scopriremo solo dopo il periodo in corso ed imminente, suddescritto al post precedente..

intanto luca, il bombarolo per la settimana prossima ritira fuori la parolina magica…………..burian ! :D :D
vedendo reading per meta settimana veramente parliamo di roba grossa a du e passi!!  pensi sia possibile ? o come al solito …..si usano nomi tanto per attirare attenzioni(diciamo così) :D :D

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2228 il: Marzo 04, 2022, 10:36:17 am »
intanto luca, il bombarolo per la settimana prossima ritira fuori la parolina magica…………..burian ! :D :D
vedendo reading per meta settimana veramente parliamo di roba grossa a du e passi!!  pensi sia possibile ? o come al solito …..si usano nomi tanto per attirare attenzioni(diciamo così) :D :D
I Modelli sono comunque al quanto allineati per uno schema a Pattern ATL-/SCAND+ come specificato ed analizzato sopra e nei giorni scorsi.. quindi la porta orientale con forti azioni retrograde sono spalancate.. di certo il canale circolatorio è anche in parte quello previsto in caso di Burian.. Ma in questi casi bisogna fare dei distinguo molto importanti e precisi.. perché non abbiamo un ponte lungo, da forte convergenza ondulatoria che innesca un Woejkoff da Manuale che vada a pescare direttamente l'azione retrograda dalle steppe Siberiane.. Ma bensì un'ibridazione con interazione Artica e Polare..
 Certi siti sono di base settati sul sensazionalismo da Clickbaiting.. dunque hanno la tendenza a ingigantire gli eventi e fuorviare l'opinione pubblica comune e con scarsa informazione culturale scientifica.. Insomma generalizzano per comodità informativa, abbracciando una vasta platea di utenti molto varia e generica, che acquisisce l'informazione attraverso un + o -.. Nero o Bianco.. Tutto o Niente.. Quindi utilizzando il termine Burian, pone l'utenza ad una possibilità di allerta Invernale seria ed eccezionale e dunque l'utente medio capisce che farà freddo come in Inverno pieno e possibilità di neve al piano..

Ma per chi come noi è un po più navigato, ci si accorge subito che la configurazione e l'azione retrograda in corso ed in intensificazione con reiterazione.. non è assimilabile ad un puro e vero e proprio Burian da manuale.
  ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2229 il: Marzo 04, 2022, 10:51:39 am »
 Di fatti, come ipotizzato, la dinamica del Minor in corso, è e resta di tipo Ibrido, con uno Splitting da innesco attraverso una bilobazione minima e a Lobo Siberiano maggioritario.. e con Displacement da risoluzione finale..

Quello che adesso andrebbe monitorato è il secondo disturbo immediatamente successivo, intravisto dai modelli e dai grafici del FuB.. Questo si che si tratterebbe di un clamoroso FMW.. molto Earley..  ::)

.. Attendiamo conferme..

;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2230 il: Marzo 04, 2022, 12:35:01 pm »
Col 2^ giro di giostra le probabilità di FMW salgono di parecchio e direi che divengono concrete ......Bella anche la dinamica con evoluzione a 2 creste d'onda.
Tra l'altro un FMW a fine Marzo potrebbe essere in grado di portare un serio condizionamento al WR Troposferico....
Stiamo a vedere, pare che tutto quanto avevamo detto di interessante su questo Inverno, si stia verificando ormai fuori tempo massimo, a dimostrazione di come il raffreddamento della Stratosfera sia divenuto un deterrente formidabile alle nostre ambizioni invernali ......   ;)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2231 il: Marzo 04, 2022, 02:02:52 pm »
Heilà...oggi leggo consensi bulgari, oltre a confortante convergenza verso l'ipotesi 1 sotto, che prende ulteriore quota ::)

Di rilevanza tecnica, macherebbe ancora il Nonno, ma al netto di Lorenzo, un caloroso "Welcome on board!" ;)

La diga siberiana è destinata a soccombere imho, per cui le ipotesi omnicomprensive potrebbero essere:

• FW Early => Febbraio +AO/+NAO, Marzo FMW => probabilità 70%
  • Decoupling => Febbraio con alternanza +/-, possibile retrogressioni, FW Late => probabilità 20%
  • +HF Event => Febbraio FMW Early => probabilità 10%

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2232 il: Marzo 04, 2022, 03:11:00 pm »
Sì direi che le chance aumentano nel secondo giro di giostra ..giusto per il contributo dell' avanzamento stagionale al netto del buon setting troposferico che è rimasto immutato in tutto questo periodo ..la dinamica ha ottime probabilità di sfociare in un FMW per wave 2 pattern ..direi very early ... Le due cose che fino ad oggi nn hanno permesso un mmw sono state la mancanza di energia a disposizione inibita dal fenomeno nina e la stratosfera very cold . Sul primo punto le variazioni sono minime ma si deve includere ormai l' avanzamento stagionale come contributo energetico , sul secondo punto invece l' ESE cold sembra avere il fiato corto essendosi sviluppato in pieno inverno e avendo quasi esaurito il suo contributo di PV ..a differenza dell' anno passato dove si è instaurato post mmw displacement e con feedback circolatorio più diluito nel tempo e comprendente la parte finale dell' inverno passato e la primavera . Quindi direi che si prospetta una dinamica nuova , primaverile , rispetto agli ultimi anni , vediamo se riesce a smuovere il quadro troposferico e a consentire un' apporto pluviometrico in zone ormai assettate da un' inverno nina like ...un plauso all' ammiraglio che ci ha creduto fino all' ultimo ...

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2233 il: Marzo 04, 2022, 04:13:46 pm »
Sì direi che le chance aumentano nel secondo giro di giostra ..giusto per il contributo dell' avanzamento stagionale al netto del buon setting troposferico che è rimasto immutato in tutto questo periodo ..la dinamica ha ottime probabilità di sfociare in un FMW per wave 2 pattern ..direi very early ... Le due cose che fino ad oggi nn hanno permesso un mmw sono state la mancanza di energia a disposizione inibita dal fenomeno nina e la stratosfera very cold . Sul primo punto le variazioni sono minime ma si deve includere ormai l' avanzamento stagionale come contributo energetico , sul secondo punto invece l' ESE cold sembra avere il fiato corto essendosi sviluppato in pieno inverno e avendo quasi esaurito il suo contributo di PV ..a differenza dell' anno passato dove si è instaurato post mmw displacement e con feedback circolatorio più diluito nel tempo e comprendente la parte finale dell' inverno passato e la primavera . Quindi direi che si prospetta una dinamica nuova , primaverile , rispetto agli ultimi anni , vediamo se riesce a smuovere il quadro troposferico e a consentire un' apporto pluviometrico in zone ormai assettate da un' inverno nina like ...un plauso all' ammiraglio che ci ha creduto fino all' ultimo ...
Uhm, ancora con sta Niña...che c'azzecca poco imho, visto che ad oggi conferma sostanziale invarianza, confinata entro i limiti del moderato...tra l'altro sono processi ad un certo Lag, dell'ordine di mesi/anni ::)

Corretto pensare che l'ESE Cold, decisamente condizionante, abbia esaurito tale periodo come Letteratura Docet: il processo di svuotamento in alta strato lo abbiamo già valutato in ultima decade di gennaio e da allora il VPS Core si è progressivamente "calato" verso il basso, producendo un forcing asfisiante in troposfera.

Siamo al primo vero allentamento della corda zonale post pulsazione, che ha permesso l'east shift atteso di tutta la colonna in sync e che sfocierà in netto decoupling VPS/VPT per nuova rotazione CCW e tentativo di riguadagnare i 90N.

La risultante sarà un VP fortemente ridimensionato nel conteggio PV ed esposto a nuovo disturbo.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2022, 08:07:11 pm da adm.ackbar » »
Admiral Ackbar

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2234 il: Marzo 04, 2022, 04:35:20 pm »
Condivido l' intervento ammiraglio ma c'è un ma ..sono sempre convinto che la Nina abbia avuto un ruolo importante specialmente nel suo fenomeno biennale come feedback circolatorio . In epoca di gw il mancato gradiente deriva essenzialmente dall' ammanco di superficie ghiacciata sul Mar glaciale Artico ( AA ) con tutte le conseguenze del caso sul quadro troposferico autunnale con il dipolo artico a ritardare il sincronismo di sviluppo del vp. I tropici in questo ultimo periodo climatico nn hanno risentito del GW ma l' artico si e indi per cui nel momento che gli stessi tropici ( pacifico )  vivono un fenomeno di raffreddamento superficiale Enso - ( nina ) il gradiente meridionale diminuisce e il delta termo dinamico troposferico si assottiglia ...nn penso però che un' evento inverso ( nino ) sarebbe comunque la panacea a tutti i mali ..il gradiente meridionale e verticale aumenterebbe sicuramente ma avremmo comunque a che fare sempre con una stratosfera extra cold quindi la regola del 1+1= 2 nn sarebbe molto credibile .Diverso il discorso se si invertisse il trend artico ,allora le cose si potrebbero allineare al modus climatico precedente.

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2235 il: Marzo 04, 2022, 08:19:43 pm »
Il FMW Split è servito :)

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2236 il: Marzo 04, 2022, 08:24:35 pm »
Il FMW Split è servito :)

Admiral Ackbar

Teniamoci però aperta una porticina di servizio con la scritta "ESE duro a morire" .... almeno fino a Lunedi  ;D  ;)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2237 il: Marzo 04, 2022, 08:33:02 pm »
Teniamoci però aperta una porticina di servizio con la scritta "ESE duro a morire" .... almeno fino a Lunedi  ;D  ;)
infatti della stratosfera e dell' ESE cold nn mi fido ...aspetterei ancora ...troppe scottate .. ;D

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #2238 il: Marzo 04, 2022, 08:35:00 pm »
stasera brutti aggiornamenti per la settimana prossima ……….siamo passati dalla colata gelida che passava sulle alpi…..al tutto in grecia…... :o

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2239 il: Marzo 04, 2022, 08:40:16 pm »
stasera brutti aggiornamenti per la settimana prossima ……….siamo passati dalla colata gelida che passava sulle alpi…..al tutto in grecia…... :o
infatti l' ho evidenziato nell' altra stanza ...al momento nn vedo precipitazioni all' orizzonte ..diverso il piano termico    :)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #2240 il: Marzo 04, 2022, 08:53:22 pm »
Da questo punto di vista, se osserviamo lo split dal “basso”, stenderei un velo pietoso al momento ::)

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline Alessandro669

• Special Guest
  • Membro Senior
  • Roma: San Giovanni a 50 mt s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #2241 il: Marzo 05, 2022, 08:30:50 am »
Vediamo se il ko definitivo va a segno

febbraio 2012 ♥ :) l'abbiamo toccato .. l'abbiamo vissuto ..l'abbiamo sognato e alla fine  l'abbiamo pianto !!

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2242 il: Marzo 05, 2022, 09:27:05 am »
sarà la volta buona ? Intanto conferma gfs ...poi bisognerà vedere le risultanti troposferiche di questo early FMW split ... :)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2243 il: Marzo 06, 2022, 08:16:09 pm »
Continuiamo qua tanto ormai abbiamo capito che il VP 2021/22 non è quello bono  ;D ;)

https://meteodue.it/index.php?topic=16342.msg870668#new