BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: INVERNO 2020/21: IL TUO VOTO  (Letto 7042 volte)

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:INVERNO 2020/21: IL TUO VOTO
« Risposta #50 il: Febbraio 20, 2021, 11:08:44 pm »
8. Fossero tutti così  ;D ;D
Peccato per questa seconda parte di febbraio.
Sono in val di luce, c'è ancora moltissima neve.
E du'fiocchi ventati li ho visti anche a Firenze
 ;)
Simone

Offline Rodano.Scuro

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Febbraio 21, 2021, 12:24:57 am »
8. Fossero tutti così  ;D ;D
Peccato per questa seconda parte di febbraio.
Sono in val di luce, c'è ancora moltissima neve.
E du'fiocchi ventati li ho visti anche a Firenze
 ;)

Vigliacco ;D...siamo in zona arancione... ;D
Immagino,tu abbia la,seconda,casa... ;)

Offline Dansnow

• Membro Senior
    • Mostra profilo
    • Yessgame dove il gioco è cultura
« Risposta #52 il: Febbraio 21, 2021, 01:54:09 am »
6 dinamico con alcuni giorni freddi e qualcuno ha pure visto la neve. Senza parlare delle montagne che non vedevano tanta neve così da 50 anni.

Offline nevicatastorica

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Febbraio 21, 2021, 08:43:08 am »
Beh considerando l'inverno come la stagione del freddo e del gelo mi viene da dire che è un inverno molto molto mediocre.  Rest il fatto però che siamo stati per molto tempo in sottomedia ermico e molte zone , del nord prima e del sud (pochi giorni fa), hanno visto 1 episodio di neve. La montagna quest'anno ha sicuramente fatto il pieno visto la quantità di neve caduta anche a più riprese .
Mi verrebbe quasi da dire che il voto vada dato ad un lunghissimo autunno a tratti più freddo , che si è preso la scena invernale.
Voto 10 al lungo autunno. Inverno s.v.
pergine valdarno (arezzo)
360mt

Offline Mappi87

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Febbraio 21, 2021, 10:37:57 am »
Voto 9
un inverno come era anni che nn si rivedeva qui nelle mie lande, dati alla mano sul numero di nevicate iniziate dal 2 dicembre,accumulo totale record in determinate località, giorni con neve al suolo, temperature minime e max, unica cosa da prendere appunto é questa chiusura anticipata,non si esclude ad un incursione nel mese di marzo fra l'altro cosa che é sempre successa in passato,ma i veri mesi invernali x me sono dicembre e gennaio..

Notte del 6/1 ..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Offline Stevesylvester

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Febbraio 21, 2021, 03:22:25 pm »
Volevo aspettare a votare che finisse l'inverno. E infatti eccomi qua  ;D.
Sono un incallito pluviofilo sicche' ho dato 7 ma era 7,5. Grande variabilità di sinottiche perturbate di stampo marittimo sia polare che artico. Visto di tutto un po, dal classico anafronte polare accompagnato da WCB a irruzioni dal Rodano a pseudofronti a comme. Si è rischiato anche un episodio di instant occlusion sfumato per poco. Neve come non si vedeva dai tempi del primo topo sul pratomagno.
Addirittura ampia presenza del fronte artico dopo anni in cui alle sue latitudini a fatica si vedeva il fronte polare.
Quindi , ribadisco, 7,5 al mio inverno .Peccato sia finito un mese prima.
Figliolo, se desideri ardentemente qualcosa in questa vita, devi lavorare duramente per ottenerla! ...Ora silenzio, stanno per annunciare i numeri del lotto! (Homer Simpson)

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Febbraio 21, 2021, 08:49:57 pm »
Io ho votato 5.

Dinamico, divertente, tanta neve in montagna ma ci sono stati due grandi problemi:

a) in pianura, a parte due ore di bazzeccola nevischio - fiocchi marci - missili - mischiume - etc, non è nevicato, tanto meno ha attaccato.

b) è finito il 20 febbraio.

É come nel gioco del calcio: giochi bene, attacchi, ripartenze, tiri a fil di palo. Tutto bello. Poi però perdi la partita 2 a 0. Hai giocato bene, sì, ma hai perso. E alla fine è quello che conta.

Io inizio a entrare in letargo... ci risentiamo ai primi temporali di stagione!
Da ripetersi ad ogni lettura delle carte da novembre a febbraio: "tanto non nevica, e se nevica sono comunque dalla parte sbagliata del Serravalle".

Offline Blizzard73

• MD GROUP
  • Reggello (fi)
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Febbraio 21, 2021, 08:58:53 pm »
Voto 6 ma solo per la neve duratura nelle mie montagne che ora sta sparendo......

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Reggello (400 m slm)

Offline PAM

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Febbraio 23, 2021, 09:45:17 am »
ho dato 6 ma mi so sbagliato... :P :P nel sondaggio
il voto che volevo dare era 7
belle giornate di freddo con minime sottozero. se faceva una bella nevicata davo anche 8 ma l 'unica fatta è durata come un gatto sull aurelia.
in compenso ho bruciato 55 quintali nel termocamino :P :P

Offline NordEst52

• Senior
  • Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Febbraio 24, 2021, 03:13:59 pm »
Vigliacco ;D...siamo in zona arancione... ;D
Immagino,tu abbia la,seconda,casa... ;)
Infatti, chi ha la seconda casa come il sottoscritto (val di Peio 2 mt di neve), dovrebbe astenersi oppure giudicare la località dove risiede abitualmente... e poi l'inverno non è solo neve. Comunque io ho dato 3=T R O I A I O perché dove ho la residenza ha fatto veramente schifo una sola giornata di ghiaccio, mi sembra veramente poco cosa. Un 9-10 si da ad un 29-56-85 ecc...mahhh

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Febbraio 24, 2021, 07:23:20 pm »
totale neve 21 cm, meglio dello scorso anno, poi essendo andato su a Serramazzoni nei weekend ho visto sempre di frequente la neve seppur poca, ma in generale voto 5.

Offline Rufina83

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Febbraio 24, 2021, 08:00:54 pm »
Direi 6 e 1/2. C'erano le potenzialità ma non si è applicato e impegnato abbastanza.

Offline Mais

• Novizio
  • **
  • Sir
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Febbraio 24, 2021, 08:36:58 pm »
Buone cose ma poi LP atlantiche a manette e poi finalmente posso scriverlo, inverno finito e HP africano a manetta.
Meteorologicamente disorientato

Offline NordEst52

• Senior
  • Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Febbraio 25, 2021, 07:46:17 pm »
Direi 6 e 1/2. C'erano le potenzialità ma non si è applicato e impegnato abbastanza.

Se tu fossi un prof, saresti di "manica larga", di solito chi ha buone capacità ma non si  applica  ed inoltre l'impegno è anche scarso, ad essere buoni è un tra il 4/5 ;D :) di solito un alunno di tal fatta ...ti/ci prende in "giro",...infatti così ha fatto l'inverno in corso ...Bocciato  >:(

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Febbraio 25, 2021, 08:19:23 pm »
ho dato 6 a questo Inverno, e forse 6 e 1/2 se li meriterebbe in questi tempi,  parlando in modo particolare più della Toscana ! Però argomento:
Fosse per la neve in Montagna , anche sul nostro appennino, sopra la media dei 1300/1400 mt. ( a seconda delle zone ) sarebbe un Inverno da minimo 7 e 1/2"; per la fascia altimetrica che va dagli 800/ 900 fino ai 1300 un inverno  buono che ha dato varie occasioni da neve , ma che per i contributi delle stesse correnti occidentali  si è visto in molte occasioni rimangiare tempo 3/4 gg. la neve fatta poiché di freddo, a parte quei 4/5 gg di febbraio non ve ne stato tanto ; per la fascia altimetrica dai 400 fino agli 800 , idem come sopra con molte più occasioni sfumate, ma anche neve coreografica, diciamo una sufficienza; al di sotto dei 400 Mt. , sempre a secondo delle zone, valli e posizioni orografiche varie della Toscana in particolare, è stato appena sufficiente se non insufficiente .
Ora , bisogna dire che il voto è molto percettivo della situazione dei nostri inverni scorsi, e quindi quest'anno, bisogna sicuramente dire che  almeno INVERNO lo è stato ! Se lo paragono in altri decenni passati un Inverno sufficiente ma niente di che , normale direi se non per gli accumuli sopra i 1300/1400 metri di quota.
Saluti.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Marzo 04, 2021, 12:53:47 pm »
Ho dato 5, perchè tutto sommato è stato migliore degli anni passati.
Eccezionale nevicata appenninica tra fine Dicembre e prima metà di Gennaio, un paio di fioccate in pianura anche se sempre senza nessun tipo di convizione.
Qualche bel live,qualche bel nowcasting....Vicino alla sufficienza ma ancora non pienamente sufficiente, mancando un acuto ed almeno un'ondata di freddo importante, troppo poco quanto visto a Febbraio e soprattutto seguito da una Primavera subito sulla rampa di lancio e temperature over 20°C con rapido scioglimento anche della neve appenninica.

Però rimangono le buone cose viste, soprattutto in ottica futura... Il calo della NAO ed una Nina che sembra poter smuovere con convinzione le anomalie oceaniche del Nord Pacifico.
 ;)

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline stefanocarneval

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Marzo 04, 2021, 07:58:33 pm »
ho dato 5.
per mil mio orto è stato un immenso autunno iniziato, in pratica, a fine settembre sia a livello termico che pluviometrico. Non è mai finito.
Bella parentesi tra metà dicembre e la Befana per i nostri monti ma occhio, gran parte di quel periodo nevoso in quota è stato caratterizzato da temperature piuttosto dolci: molte delle nevicate all'Abetone sono avvenute con lo zero spaccato, un alcune ore con temperature anche positive. Si sono poi susseguiti mistoni, gelone, pioggia..
Per non parlare di tre-quattro tornanti sotto, già ai 1200 delle regine altra storia..e altra storia dopo il passo, in territorio emiliano..
Belle nevicate anche in alcune zone della garfagnana e localmente in lunigiana..dove possono essere abbondantemente contenti.
Gennaio ganzo per alcuni tentativi di fiocchi..febbraio che è parso aprile.

Offline eros

• Membro Onorario
  • from Pistoia centro!
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Marzo 05, 2021, 03:47:22 pm »
Un 6 ci sta, anche se probabilmente mi basterebbe tornare solo negli anni 2000 per dargli un 5. Dinamico ma piuttosto mite in fin dei conti.

Offline gima69

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Marzo 05, 2021, 04:09:43 pm »
Forse sono di manica larga ma un 6.5 lo voglio dare anche solo per come ha lottato strenuamente l'orso contro i tentativi della Strato di annullare tutto si da subito... Ma si sono viste cose buone in basso... Il continuo forcing della Nina e un buon bimestre dicembre gennaio a livello pluvio termico al mare  e nevoso in Appennino... Con 2 tentativi anche vicino alla costa...Febbraio troppo brutto per essere verosalvo il tentativo vano di San Valentino... Direi bocciato e rinviato al prossimo appello.. Come dice Filippo abbiamo solo da confidare nel prossimo viste le prospettive in essere...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Marzo 05, 2021, 08:11:59 pm »
Voto 5.
Il ragazzo si impegna ma senza risultati
🌩️🌨️❄️☃️⚡🌩️🌨️☃️❄️⚡🌩️🌨️☃️❄️⚡

http://visitserravalle.it/webcam-meteo/

Offline Tornado1991

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Marzo 07, 2021, 10:52:49 pm »
Come voto, lo do da freddofilo, razza ormai rara non solo in questo forum, che è ricco di meteofili a cui piace un pò di tutto, quindi non freddofili.Poi al NW , va distinta zona per zona , ad esempio, mentre a Milano (voto 3) ha nevicato 1 volta sola e solo 15 cm, su una media storica di 38 cm e ha fatto un inverno molto mite ,ben sopra ogni media trentennale, e con una storica bollente terza decade di Febbraio, con medie da mese di Maggio al suolo e persino a tratti da Giugno in quota (la +10°è la media di inizio Giugno in quota) , qui invece nel mio orticello a Trecate, vicino a Novara, è stato da quasi voto 6 come neve (34 cm contro i 40 cm di media) e voto 4,5 termicamente ,essendosi salvato per le inversioni nel post-nevicata. Si , avete letto bene, perchè so che vi può dare fastidio, Milano voto 3, ogni zona deve fare riferimento al proprio clima, mentre per i toscani riconosco che 1 cm è tanta neve, leggo di voti dal 6 all'8 per un inverno con pochissima o senza praticamente la neve in pianura in toscana, a Milano e al nw, le regine della neve assieme a Bologna come medie storiche, si usano altri parametri, quindi non sentitevi presi in giro, io mi baso sul mio clima, e non su quello che a Firenze o Pisa.

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Marzo 14, 2021, 01:20:29 pm »
Voto3. Poco da aggiungere.
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline Avril

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Marzo 26, 2021, 05:41:17 pm »
Per me l’inverno è buono quando nevica in montagna e da questo punto di vista è stato uno dei migliori che ricordi  con neve in montagna dai primi di Dicembre in tutta Italia il che è abbastanza raro. Febbraio un po’ troppo mite ma di neve ce n’era già in abbondanza.

Dal punto di vista delle previsioni stagionali o comunque a medio lungo termine, questo è stato l’inverno delle cantonate più sonore. Qui dentro si dava per inverno finito ai primi di Novembre  :D

L’unico sito/forum che ne ha azzeccata una, ma soltanto quella (poi male sul resto), è stato meteonetwork quando intuì che lo SC di Novembre non avrebbe sortito effetti in troposfera.