BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: INVERNO 2020/21: IL TUO VOTO  (Letto 5337 volte)

Offline METEODUE.IT

• Fondatore - Amministratore
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
INVERNO 2020/21: IL TUO VOTO
« il: Febbraio 18, 2021, 02:28:30 pm »
Vota!

Offline Termale

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:INVERNO 2020/21: IL TUO VOTO
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2021, 02:32:05 pm »
3 nevicate coreografiche con accenno di accumulo, nel 2021 sette minime sotto 1°C(la minima più bassa del 2020 era +1.3°C) e minima più bassa degli ultimi 12-13 anni senza neve al suolo (-3.7°C). Peccato per l’accumulo che manca ancora dal 2013.

Voto 7++
+ orsi
- cammelli

Offline Bado88

• MD GROUP
  • Arezzo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2021, 02:32:52 pm »
Osceno
ultime nevicate Arezzo
7 febbraio 91 30cm; 29dicembre 96 20cm; 29gennaio 2004 13cm; 23febbraio 2005 10cm; 17dicembre 2009 13cm;17 dicembre 2010 35cm;1 febbraio 2012 15cm
nel passato spicca in primis 1929 poi 85 e 63

Offline Nucleo89

• DATTERI&CO
  • Special Guest
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2021, 02:46:31 pm »
Sufficiente, sicuramente meglio dei passati...ma nulla di più

Offline Filippo74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2021, 03:01:40 pm »
Un po più che invernicchio

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Offline Zana

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Località: Bucciano 200m - Colline Sanminiatesi (PI) - “tra Pisa e Firenze”
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2021, 03:03:46 pm »
Quattro nevicate coreografiche di cui una con un velo di accumulo e una con accumulo di 2/3cm.
Diverse volte scesi sotto zero con minima assoluta di -2.8°.
(Inverno 19/20 la minima più bassa è stata 0.6°)
Nel complesso molte occasioni al limite per la neve qui, metri di neve in montagna e diverse nevicate con accumulo oltre i 300/400metri in questa zona.
Non c’è stato un vero e proprio episodio significativo che avrebbe potuto alzare il voto fino a fondo scala, però nel complesso un inverno più che buono.
VOTO 8-

Offline ..::federico::..

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2021, 03:35:15 pm »
Nulla di eclatante per le pianure ma neve già a media quota per quasi due mesi. Grossi accumuli in montagna. In attesa di Marzo per me è sicuramente da 7,5.

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2021, 04:13:39 pm »
8 ad ora 18 febbraio
di sole praticamente non ne abbiamo visto,innumerevoli le giornate perturbate con fasi anche molto intense,
le montagne piene di neve già dai 6-700mt,neve che tra l'altro è resistita a lungo o addirittura è ancora presente.
sono chiaramente mancate un poco le gelate,ma con il tempo perturbato non può che essere cosi.
una bella fioccata il 6 gennaio e altre 2-3 occasioni perse per poco...e ancora potrebbe essere non finita ;)
stefano

Offline ponente

• MD GROUP
  • Bannato!
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2021, 06:38:38 pm »
Direi tra buono e ha fatto il suo  ;)

mancato l'evento clou ai primi di febbraio, se no sarebbe stato un voto ancora più alto..
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2021, 06:51:57 pm »
Qua è mancata la neve ma che dire per il resto.......una variabilità che non si notava da decenni, anzi, in parricolare in questa zona più che variabilità lo definirei MALTEMPO no stop con nevone sulle Apuane ed Appennini . Una nota, dal 20 Novembre  ad oggi, ovvero quasi 90 giorni abbiamo contato  ben 75 giorni di pioggia !!!( giorni in cui nell’arco delle 24 h è caduto qualcosa) Quantitativi monstre sulle Apuane, qua, sempre in questo arco temporale, siamo quasi a 1.000 mm.
Tanta roba :o ma ora bastaaaaaaaa, voglio il sole

Voto 9 ;)
Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline Maxago72

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2021, 07:21:22 pm »
È mancato un acuto, almeno fino ad oggi, ma complessivamente a mio avviso è stato buono (7+), tanta pioggia e neve in montagna che tornerà utile più avanti nel caso di un periodo siccitoso più lungo del normale.

Offline Chuck Norris

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2021, 07:22:40 pm »
4 nevicate coreografiche di cui una con spolverata sui tetti...gli do un 8

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2021, 07:29:08 pm »
Un po' presto forse...ma ormai si sa come andrà fino a fine febbraio.
Nella mia zona ZERO soddisfazioni ha vinto il FNM.
Ovviamente ci sono stati inverni peggiori, ma anche migliori (e non parlo di decenni fa).
Speravo meglio, le potenzialità c'erano ma alla fine si è rimasti con un pugno di mosche.
No, se il prossimo anno facesse il bis non sarei soddisfatto.
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Alexsnow76

• Special Guest
  • Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2021, 07:40:03 pm »
Chi ha messo top sta all abetone ;D

Offline paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2021, 08:05:50 pm »
Voto 5...a parte una nevicata devastante....era talmente bagnata e pesante che ha devastato tutti gli alberi della citta..i pali dell alta tensione....la cosa che è mancato è il freddo

Offline Zana

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Località: Bucciano 200m - Colline Sanminiatesi (PI) - “tra Pisa e Firenze”
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Febbraio 18, 2021, 08:11:47 pm »
Voto 5...a parte una nevicata devastante....era talmente bagnata e pesante che ha devastato tutti gli alberi della citta..i pali dell alta tensione....la cosa che è mancato è il freddo
Mammamia... Paolino, se qui faceva la nevicata che hai avuto te avremmo votato tutti 10.
Chi troppo chi nulla

Offline alex980

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 18, 2021, 08:24:38 pm »
Io ho messo 6 per il semplice fatto che finalmente ha fatto un inverno come si dice in montagna con veramente tanta neve..purtroppo non sfruttabile...per quanto riguarda la pianura e le coste...parlo della mia zona...a livello precipitativo un altro mondo rispetto agli ultimi...a livello di freddo vero...questi 3 giorni passati e qualcosina a inizio gennaio...ma sinceramente ho visto di meglio!!

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 18, 2021, 08:40:58 pm »
Ragazzi come si fa a non essere contenti di inverno ad oggi molto pimpante con diverse occasioni per neve sia in pianura che in collina ed alta montagna .Visto poi i passati inverni ve un bel 8 va più che bene
Gf

Offline paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 18, 2021, 08:45:40 pm »
Mammamia... Paolino, se qui faceva la nevicata che hai avuto te avremmo votato tutti 10.
Chi troppo chi nulla
Vista la devastazione procurata....vi assicuro che non si è salvata una pianta....sono stati resi inagibili tutti i parchi cittadini per 2 settimane....ne avrei fatto a meno....sono schiantati al suolo cedri secolari...persone hanno rischiato la vita per rami che hanno sfondato macchine...mezza provincia senza energia elettrica ...addirittura tetti di supermercati sfondati e insegne cadute in strada...fate conto che ha fatto piu di 25 cm in un ora...secondo me fosse successo in toscana con le piante da frutto....ulivi eccetra ....non credo l avreste apprezzata in toto...ho ancora la via piena di rami grossi che non hanno ancora portato via...io adoro la neve...ma nella modalità che è ventuta ...è stato piu un incubo

Offline LeLe82

• MD GROUP
    • daniele.tarchi3
    • daniele tarchi
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Febbraio 18, 2021, 08:52:50 pm »
prima di dare un voto totale,e stavolta non avrò pietà,aspetto di vedere il primo fiocco stagionale che da queste parti non s'è ancora visto...a oggi è da 4,5..non è + basso per via delle occasioni e la dinamicità,oltre all'aver fatto l'inverno in montagna(e che inverno)...ma allo stesso tempo è così basso per i medesimi motivi..non è accettabile lo zero assoluto così,minore anche di annate disgraziate come le ultime passate...che almeno il fiocchetto precoce portato dal vento a fine novembre,o quello tardivo in medesime modalità ma in date improponibili o quel tentativo tra la pioggia durante un calo termico + o - s'è sempre visto...(si,parlo del piccolo sparuto fiocco,qui purtroppo si deve ragionare in questi termini...le nevicate + o - a modino son ferme al 2010 e basterebbe molto meno) quest'anno nemmeno quello! il nulla totale.. s'è fermato beffardamente a pochi metri d'altezza da me + di una volta,l'ultima in tempi non sospetti..imperdonabile stavolta,con le premesse che c'erano e l'effettive occasioni che poi si son presentate...
DESKTOP
mobo: Rog Maximus X Hero z370
cpu: Intel Core I9 9900k
ram: Corsair Vengeance pro 32gb [email protected]
gpu: Asus Rog Strix RTX 3080 oc 10gb
psu: Corsair HX750i
PHONE
Xiaomi Mi 10t

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 18, 2021, 08:58:55 pm »
Il mio voto è positivo nonostante non sia stato un inverno manifesto e diffuso. Il freddo è scarseggiato ma si è avvicinato molto rispetto agli inverni precedenti e quindi il voto che do a questo inverno è superiore a quello che darei a molti inverni precedenti.
7- ( sette meno )
Il (meno) è perchè con tutti gli ingredienti che c'erano in tavola, si poteva fare molto meglio ma ad oggi è andata come è andata e il resto di febbraio non potrà stravolgere il giudizio complessivo di questo inverno "quasi" old style, ... più quasi che old style ;D.
Fa piu rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce [ Lao Tzu ]

Offline MauiStorm

• Membro Onorario
  • Località: Grottaferrata (Roma) 300mt slm, Monterotondo Scalo (Roma) 50mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 18, 2021, 09:01:44 pm »
7, se poi dovesse esserci un evento di discreta magnitudo entro la metà di marzo potrei aumentare ad 8

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Summer is magic

Offline Maurizio

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 18, 2021, 09:10:08 pm »
Allora considerando che l'imverno non e'ancora finito se vogliamo chiamarlo tale fino ad ora,per le mie parti inverno da nulla cosmico :-\
Ariu maurizio

Offline lampionaro

• Membro Senior
  • ..sogno un dicembre '96.. infinito..
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 18, 2021, 10:29:11 pm »
Io lo valuto per il mio orticello. E gli do un 6, senza infamia e senza lode. l'Amiata nonostante tanta neve alle quote alte, non l'ho mai visto ben imbiancato come in altre annate è successo. Le metallifere hanno visto delle nevicate, ma niente di trascendentale. Qui qualche giornata fredda durante le articate e nei due giorni di freddo vero abbiamo respirato un'aria fantastica, ma anche un bruciore alle chiappe tipico delle grandi occasioni sfumate all'ultimo momento.
Il problema è aver visto i record di freddo e nevicate praticamente ovunque tranne che in Italia, aver visto per giorni la concreta possibilità di vivere qualcosa di grande per poi vedere gioire pure gli ateniesi (nevicata pazzesca due giorni fa).
Poi chiaro che se a Marzo il Nonno infila il filotto previsionale il voto sale, e pure tanto.

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 18, 2021, 10:48:48 pm »
Tempo dinamico, con belle nevicate su apuane è Appennino già a partire da inizio dicembre, che poi tra fine dicembre e inizio anno si sono trasformate in metrate già a quote di bassa montagna, con accumuli considerevoli fino a 700 metri (Garfagnana anche più in giù). Acqua a volontà. Temperature che finalmente hanno regalato di nuovo sensazioni invernali con qualche puntata sotto zero anche qui sotto  la cupola.
Peccato per le parentesi miti prima della rasoiata gelida. Voto 8.

Offline Alchimista

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Febbraio 18, 2021, 11:50:20 pm »
Voto: 8

Era da tanti anni che non vedevo una nevicata così bella come quella di dicembre. :)

Qui a Milano siamo in mezzo a una vera e propria bufera di neve.

Un'ultima foto della nevicata di oggi... grazie a tutti per la bella giornata che abbiamo passato assieme... :-*

__
winter is coming

Offline Ares

• Membro Onorario
  • onde alte mille metri non ci abbassano la testa.
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 19, 2021, 01:21:12 am »
Ho dato 4 ragionando esclusivamente per il mio orticello. Ho dato 4 per il semplice motivo che in 4 occasioni ho visto ore e ore di acqua mista a neve o di neve fradicia incapace di imbiancare anche un tettuccio di una macchina. Ho dato 4 perché troppe volte ho visto piovere con 1 grado o addirittura 0 gradi. Ho dato 4 per la frustrazione, anche perché se dovessi ragionare a mente lucida e non da fan della neve sarebbe probabilmente da 6
Ares

Offline Valerio75

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 19, 2021, 07:49:31 am »
Io voto 5 e mezzo esattamente, niente da eccepire per le abbondanti nevicate in montagna e la gran pioggia caduta, ma per il resto non mi ha dato nessuna emozione, pochissime gelate, mai un occasione al limite e tanti giorni di cielo coperto insulso, meglio dell' anno scorso ovviamente soprattutto fino al 20 gennaio.

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Febbraio 19, 2021, 07:57:51 am »
Ma fatemi capire......il voto all’Inverno qua dentro si valuta esclusivamente in base alle nevicate nel proprio orticello? Quali sono altrimenti i metodi di riferimento? Sapete, lo chiedo per un amico che avendo votato 5 alle dinamiche immemori ammirate in questo Inverno si domanda quanto avrebbe dovuto assegnare allo scorso anno o a quelli frequenti contrassegnati da tre mesi di Kakka P subtropicale, inversioni termiche, inquinamento etc,etc.......non so, probabilmente bisognerebbe istituire una scala da 0 a -10  ;D :P
Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Febbraio 19, 2021, 09:19:46 am »
Il mio voto come sempre è orticellistico e in base ai gusti personali. Dinamico praticamente sempre, una nevicata coreografica, una a quote molto basse, colline spesso innevate, per quanto mi riguarda è un 7 ( mi potrei lamentare delle gelate non frequenti ma con tempo spesso perturbato non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca). Con una nevicata seria al piano sarebbe stato da 8... i voti sopra l' 8 li lascio ad inverni con episodi più rilevanti.
La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline Aperol Split

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Febbraio 19, 2021, 09:26:41 am »
Considerando le potenzialità che aveva, considerando il voto orticellistico alla neve caduta qui( pesante sottomedia), nonché il fatto che sia dicembre che probabilmente febbraio chiuderanno sopramedia termico, non posso dare più di 5.
Tutt’altra storia in alto Appennino(over 1000 metri) dove è stato uno dei migliori inverni degli ultimi 20 anni.

Offline firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Febbraio 19, 2021, 09:32:51 am »
Voto 7  ;)
...

Offline Lunitav

• MD GROUP
  • Aulla Lunigiana 120 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Febbraio 19, 2021, 10:15:01 am »
Inverno assolutamente non noioso con tanta neve dove deve venire e tanta pioggia, forse pure troppa. Due punti un meno perche' finora e' mancata la precipitazione nevosa degna di tale nome al piano. Voto 8.

Offline incudine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Febbraio 19, 2021, 10:25:23 am »
Voto 7,vedi quanto detto da Aralbedo

Offline maxwinter

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Abito nella periferia nord di Lucca 38 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Febbraio 19, 2021, 10:29:51 am »
voto 7

mi associo ad Albedo, cioe' Arcibaldo , volevo dire Alibrando, insomma ci siamo capiti  ;D

ciao Aralbedo, ottima disamina  ;)
silenziosa e lieve, volteggiando cade......

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Febbraio 19, 2021, 10:54:25 am »
7 lo merita tutto, ho visto almeno 4 sfiocchettate, l'ultima aveva tentato pure l'accumulo, sul Montalbano invece ho contato almeno 4 nevicate se non 5 di cui la prima dell'Epifania la maggiore per accumulo.
Ora aspetto la chiusura ma se mi chiude come spero allora 7.5 se lo prenderà, vedremo.
L'unica cosa che non avevo mai visto negli anni precedenti è la quantità di pioggia caduta  :o e le metrate di neve in Appennino con Val di Luce sommersa ma anche altre zone, scenari davvero incredibili  :o
Pioggia, pioggia e pioggia con pure temporali a volte, in pratica non mi sono annoiato quasi mai.
Siamo il frutto di gioie e dolori....

Offline GTI77

• MD GROUP
  • Pontedera Sud - Est (I Fabbri)
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Febbraio 19, 2021, 10:55:22 am »
Io faccio poco testo, lo premetto, ma de gustibus...
Amo la neve nel mio cortile e in questo inverno, ad oggi, solo 30 secondi di mistone con 80% di acqua con tante promesse di nevicate non mantenute...
Non mi interessa il gelo, amo le giornate soleggiate con brinate la mattina e fino ad ora è stato esattamente il contrario, tante perturbazioni, pochissimo sole, maccaja quasi perenne e per me che faccio astrofotografia è stato un disastro.
Sinceramente non spero nel colpo di coda, ovviamente su una nevicata marzolina non ci sputerei affatto ma ora spazio a tanto sole! Voto: 6-

Offline Andre89

• MD GROUP
  • Pisa
    • andrepisa1989
    • Mostra profilo
    • Meteo Pisa | Portale Meteorologico Pisano
« Risposta #37 il: Febbraio 19, 2021, 11:24:36 am »
Aspetto di votare, ma ad oggi se considero gli ultimi inverno, un 7 se lo merita. Neve abbondante su tutti i monti, anche spesso a quote collinari. Anche se con pochi minime sotto zero termicamente  sono sotto media rispetto a quella degli ultimi 11 anni. Non ho visto neve in pianura ma ad ora male non è stato. Se accade qualcosa di rilevante rivedrò il mio voto.

Offline maurino

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Febbraio 19, 2021, 11:51:44 am »
pedemontana modenese, ho dato 5, poco freddo se non la seconda decade di gennaio dove ho  una media minime di -4,3, poi i il 14 febbraio dove ho avuto la minima invernale -11,1, per la neve, cm 10 tra il 2/3 dicembre, cm 3 il 10 gennaio, cm 8 tra il 12/13 febbraio, totale cm 21, su una media di cm 55 :-\

Offline Simonpe

• Special Guest
  • Membro Junior
    • Mostra profilo
INVERNO 2020/21: IL TUO VOTO
« Risposta #39 il: Febbraio 19, 2021, 01:36:09 pm »
6,5 per le tante pioggie ,la neve al nord a dicembre e alpi e appennini che si sono ben caricati...darei 7 solo se arriva il colpo di coda finale come si deve .... grandi potenzialità ma tanta sfortuna... probabilemente doveva andare cosi... delusissimo dall ultima ondata passare nei gm da un 56bis a un ondatina di cui geopotenziali a 500hpa cosi ridicoli non si vedevano da tempo lascia l amaro in bocca indipendentemente se poi è andata in grecia e turchia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Febbraio 19, 2021, 02:16:59 pm »
6,75

Offline Iwoblu

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Febbraio 19, 2021, 02:28:01 pm »
l'Inverno "vero" non mi frega più, aspetto Marzo e Aprile per votarlo  ;) :D
regna cadunt luxu surgunt virtutibus urbes

Offline Borda

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Febbraio 19, 2021, 03:31:34 pm »
L'autunno più freddo che ricordi è stato l'inverno 20/21. (semicit.)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Febbraio 19, 2021, 05:58:27 pm »
Se il voto è regionale e stando unicamente sui dati reali attribuisco un 6 scarso sotto i 1000 m. Ad Aosta abbiamo avuto qualche nevicata e una temperatura minima assoluta di -14 °C con alcune giornate di ghiaccio. Insufficienza invece per gli accumuli nevosi totali che sono lontanissimi dalla media nivometrica di 90 cm che, solitamente, fa registrare il capoluogo regionale. In foto uno dei momenti più belli a inizio gennaio immortalato ad Aosta, quando il cuscinetto freddo sedimentato nei bassi strati ha regalato una nevicata di 3 giorni (seppure debole...)
[mmg]6640[/mmg].  :-*
Sopra i 1000 m, invece, la stagione si merita un 7,5 specialmente per gli accumuli nevosi che ha registrato (anche se non eccezionali).
Di seguito alcune istantanee delle ripetute e copiose nevicate avvenute tra dicembre e gennaio (proprio quando, invece, causa ESE Cold sulla testa, la stagione invernale avrebbe dovuto, almeno a detta di molti, dare il peggio di sè...).  :o 8)
[mmg]6641[/mmg]
[mmg]6642[/mmg]
[mmg]6647[/mmg]
[mmg]6644[/mmg]
[mmg]6645[/mmg]
[mmg]6646[/mmg]
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2021, 08:39:07 pm da GM Chenal » »
GM Chenal

Offline Rodano.Scuro

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Febbraio 19, 2021, 06:27:59 pm »
Ho votato 7
Le spiegazioni sono riassunte facendo una media dei post precedenti con eguale voto.
Debbo dire che non lo ratificherei ancora del tutto perché vorrei aspettare almeno la prima 15ina di Marzo.
Quindi 7 ad oggi ;)

Offline ALEXnevoso

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: Febbraio 19, 2021, 07:04:13 pm »
 Per la pianura sicuramente insufficiente....buono per la montagna quindi il mio voto è buone cose ma insufficiente.

Offline zagor

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Febbraio 19, 2021, 07:42:45 pm »
Ho dato buon 8 perché a Voghera/Retorbido a Dicembre abbiamo avuto 4 nevicate con complessivi 50 cm di accumulo a Voghera e 60 a Retorbido ed ancora qualche cm a gennaio.
In alto Oltrepo' potevo dare 10 ed lode perché a Dicembre si sono avuti accumuli record con tempi di ritorno secolari.
Quindi io sono soddisfatto.....
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Schnee

• Special Guest
  • Novizio
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Febbraio 20, 2021, 02:05:33 am »
Ho dato un 5 per la dinamicità, sicuramente rispetto allo scorso anno e a molti di quelli degli ultimi 20 anni è stata una stagione discreta, ma parlando della nazione intera e non solo di Milano dove abito, il voto non può essere troppo basso e nemmeno troppo elevato. Sicuramente il controllo quotidiano della modellistica è stato molto piacevole, ma gli incastri sono stati sfruttati male eccetto magari in zone come in trentino alto Adige dove le nevicate di dicembre hanno provocato poi un gennaio con minime ottime come non si vedevano da anni.
Per Milano si, abbiamo avuto la nevicata del 28 dicembre, ma ero abituato a ben altro un tempo, 4 o 5 nevicate di un certo peso o quasi in una intera stagione con belle galaverne a seguire, quest' anno a causa della troppa umidità mite piovigginosa che è venuta successivamente, dopo 3 4 giorni non c'era più nulla come se niente fosse accaduto; è stato un episodio molto al limite.

Offline gaddabello

• MD GROUP
  • meteo valdarno
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Febbraio 20, 2021, 08:43:09 am »
Troiao... :D

Offline firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo