BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame gennaio 2021 FNM  (Letto 98342 volte)

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Re:Modellame gennaio 2021 FNM
« Risposta #850 il: Gennaio 14, 2021, 12:24:53 pm »
si concordo che febbraio possa ancora regalare qualche emozione, anche fine gennaio...la logica mi dice che le cose possono cambiare da qui a 10 gg...c'è molta confusione (in teoria)
però anche quest'anno ci ritroviamo a febbraio...probabilmente ci potrà essere un'unica occasione??...la quale comporta che qualcuno potrà godere e altri rimarranno a guardare anche quest'inverno...questo mi fa imbestialire!! cosa cazzo ci vuole per fare una nevicata?  >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #851 il: Gennaio 14, 2021, 12:28:26 pm »
Caro Aquila  sei del 77 siamo più o meno coetanei, se a Roma dici neve dici Febbraio. Se si fa eccezione del 1985 e sul dicembre 96 e gennaio 2002 le più grandi nevicate sono di febbraio 1986 1991 2005 2010 2012 2018..

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
hai dimenticato il 56 :P

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #852 il: Gennaio 14, 2021, 12:30:50 pm »
si concordo che febbraio possa ancora regalare qualche emozione, anche fine gennaio...la logica mi dice che le cose possono cambiare da qui a 10 gg...c'è molta confusione (in teoria)
però anche quest'anno ci ritroviamo a febbraio...probabilmente ci potrà essere un'unica occasione??...la quale comporta che qualcuno potrà godere e altri rimarranno a guardare anche quest'inverno...questo mi fa imbestialire!! cosa cazzo ci vuole per fare una nevicata?  >:( >:( >:( >:( >:( >:(
caro lampo se guardi gli ultimi 2 inverni non abbiamo avuto neanche la speranza,qui almeno l'abbiamo avuta e ne avremo ancora

Offline MauiStorm

• Membro Onorario
  • Località: Grottaferrata (Roma) 300mt slm, Monterotondo Scalo (Roma) 50mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #853 il: Gennaio 14, 2021, 12:34:06 pm »
Ma certo, se devo andare indietro ce ne sono state parecchie, io ho menzionato solo quelle che ci possiamo ricordare
Altrimenti la lista è lunga mi viene in mente, oltre al 56, il 58 il 62 il 63 Il marzo 71, qualcosa il 78; ma poi nell'85 anche a marzo, inoltre avevo dimenticato il 99 ed il 2004...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Summer is magic

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #854 il: Gennaio 14, 2021, 12:35:22 pm »
caro lampo se guardi gli ultimi 2 inverni non abbiamo avuto neanche la speranza,qui almeno l'abbiamo avuta e ne avremo ancora
si è vero...ho avuto tanta speranza...e un paio di nevicate mi hanno schivato...ma sta di fatto che non ho visto nevicare ad ora.
forse è meglio hp e inversioni come in questi giorni così mi metto il cuore in pace piuttosto che rosicare e diventar matto per vedere niente!!
Lo so che sono in torto con questo pessimismo ma sono veramente stanco di questo nulla da anni...non chiedo nevicate epocali...ma 2 cm giusto da veder imbiancare...e far giocare mio figlio!  :'(

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #855 il: Gennaio 14, 2021, 12:39:34 pm »
andate a guardare le ens a 240 ore,dopo il famoso gancio atlantico si potrebbero aprire scenari molto interessanti,ci sono parecchi spaghi con abbozzo di blocco come si deve,il resto è prevedibile con quel serbatoio che abbiamo,parliamo di meta' terza decade,quindi pazientiamo ancora un po',poi ci dispereremo se andra' male,ma le chances le avremo ancora

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #856 il: Gennaio 14, 2021, 12:41:08 pm »
andate a guardare le ens a 240 ore,dopo il famoso gancio atlantico si potrebbero aprire scenari molto interessanti,ci sono parecchi spaghi con abbozzo di blocco come si deve,il resto è prevedibile con quel serbatoio che abbiamo,parliamo di meta' terza decade,quindi pazientiamo ancora un po',poi ci dispereremo se andra' male,ma le chances le avremo ancora
Speriamo!

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #857 il: Gennaio 14, 2021, 12:42:37 pm »
Questa é la media, niente male davvero

Offline mg79

• Membro Senior
  • Rispescia GR 10 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #858 il: Gennaio 14, 2021, 12:55:32 pm »
Questa é la media, niente male davvero
a 240h non è male nemmeno la mi sorella ;D ;D

Online Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #859 il: Gennaio 14, 2021, 01:17:48 pm »
a 240h non è male nemmeno la mi sorella ;D ;D

La media ens è certamente più affidabile dei singoli run però.

In ogni caso badate bene che dopo quell'aggancio NATL solo nelle migliori ipotesi potrà andare cosi, in tutte le altre HP su di noi, sappiatelo :D :D
25-26 Gennaio 2006........... e niente ebbe più senso........

Offline Lorenzo76

• MD GROUP
  • San Giovanni Valdarno - AR - 135 m
    • Mostra profilo
    • Sito personale
« Risposta #860 il: Gennaio 14, 2021, 01:49:05 pm »
 ::)
STAZIONE METEO SAN GIOVANNI V.NO - http://meteosgv.altervista.org/index.htm

Online Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #861 il: Gennaio 14, 2021, 02:08:53 pm »
::)

direi che ci sta come proporzione....

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #862 il: Gennaio 14, 2021, 03:18:48 pm »

Occhio che a tenerli troppo li i pop corn vanno a male  ;D ;D ;D

Tranquillo...sgrunch burp !!  mai smesso, anzi!  :)
per voi prospettive nefaste, potenzialità nulle e fine di tutto quindi...
azz .. immagino che vi chiedano consigli anche i veci per far previsioni ....  :D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #863 il: Gennaio 14, 2021, 03:30:37 pm »
Tranquillo...sgrunch burp !!  mai smesso, anzi!  :)
per voi prospettive nefaste, potenzialità nulle e fine di tutto quindi...
azz .. immagino che vi chiedano consigli anche i veci per far previsioni ....  :D
PONENTE sempre quest'aria di superiorità...come se noi siamo gli sciocchi perchè non vediamo gli scenari positivi sempre e tu invece hai la verità in tasca.
ma lo sai vero che è almeno da 4 anni che non ne azzecchi una?? verranno da te i veci sicuramente!  ;D
con stima!  :-*
comunque non si dice che non ci sono potenzialità e fine di tutto...si dice che ad ora non si vede niente e il tempo passa!! LEGGI BENE!

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #864 il: Gennaio 14, 2021, 03:44:48 pm »
PONENTE sempre quest'aria di superiorità...come se noi siamo gli sciocchi perchè non vediamo gli scenari positivi sempre e tu invece hai la verità in tasca.
ma lo sai vero che è almeno da 4 anni che non ne azzecchi una?? verranno da te i veci sicuramente!  ;D
con stima!  :-*
comunque non si dice che non ci sono potenzialità e fine di tutto...si dice che ad ora non si vede niente e il tempo passa!! LEGGI BENE!

Perchè tu cos'hai azzeccato??  ;D
Io non pretendo di azzeccare nulla.. io ascolto e cerco di capire, voi siccome non avete l'umiltà di porvi domande e capire preferite trollare..(come in qst caso, con polemiche inutili) .. sono giorni che si ripete le stesse cose sui gm, ma nulla dopo 6 ore passate dalle stelle alle stalle, classico della runnite, termine utilizzato in questi casi ad alto potenziale sull'intera colonna tropo-stratosferica...ma vabbè, hai ragione te. ;D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #865 il: Gennaio 14, 2021, 03:53:50 pm »
Perchè tu cos'hai azzeccato??  ;D
Io non pretendo di azzeccare nulla.. io ascolto e cerco di capire, voi siccome non avete l'umiltà di porvi domande e capire preferite trollare..(come in qst caso, con polemiche inutili) .. sono giorni che si ripete le stesse cose sui gm, ma nulla dopo 6 ore passate dalle stelle alle stalle, classico della runnite, termine utilizzato in questi casi ad alto potenziale sull'intera colonna tropo-stratosferica...ma vabbè, hai ragione te. ;D
io non faccio previsioni...mi limito a constatare che per ora non ho visto nevicate e nel breve medio termine nemmeno le vedrò.
L'umiltá c'è...sei tu che trolli e fai sempre proclami e poi non succede niente.
Dovresti tu avere l'umiltá di capire che le potenzialità ci sono tutti gli anni ma si devono incastrare mille tasselli quindi inutile che giri con lanciafiamme popcorn ecc...come se é solo questione di giorni...ogni anno é così.
(Aggiungo che porti una sfiga pazzesca!)
Detto questo spero che da fine mese le cose possano veramente cambiare...sarebbe ora!

Online Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #866 il: Gennaio 14, 2021, 04:07:59 pm »
Ponente io ho largamente argomentato del perché non sono per nulla ottimista e ho pure analizzato la cosa, anche stamattina.
Onestamente tu oltre a postare pop corn e a dire da settimane che a breve ci saranno riblatoni (senza spiegarne il perché) non hai fatto...vai solo su speranze che al momento nn trovano fondamento, quindi posso dirti anch'io che stai trollando, solo nel senso inverso.
Capirai che non ha alcun senso dire una roba del genere qui nessuno trolla nessuno (almeno spero)...

Quando ci sono chances positive lo dico senza problemi (come a fine dicembre) e quando non ne vedo faccio lo stesso, semplice... poi posso anche sbagliarmi ma lo faccio con un senso, non come gadda che a prescindere dice FNM.. ..   :D :-*

Online Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #867 il: Gennaio 14, 2021, 04:10:16 pm »
(Aggiungo che porti una sfiga pazzesca!)

Su questo concordo al 1000%.
Me lo ricordo ancora l'anno scorso con i suoi lanciafiamme.... Poi è rimasto senza gas.
Lo stesso quest'anno coi pop corn.
Il prossimo chissà cosa ci regala, spero nulla così magari ci arriva il VP in testa  :D ;D

Offline Pyntakx

• Membro Senior
  • scrivo da Cadorago (CO)
    • Mostra profilo
« Risposta #868 il: Gennaio 14, 2021, 04:20:13 pm »
Buona serata a tutti. Gli ultimi aggiornamenti dei principali indici teleconnettivi mostrano tra le altre cose un crollo del PNA su valori ≤ -1 e un'AO anch'essa costantemente su valori ≤ -1:

Analizzando i dati resi disponibili dal NOAA una condizione simile imprime un segnale al comparto nord emisferico di questo tipo nel mese di gennaio:

Come potete notare è una condizione nefasta perché impedisce la formazione di blocchi in Atlantico e porta le vorticità a scivolare in moto retrogrado in pieno Atlantico, con il continente europeo in una sorta di limbo, specialmente i settori occidentali che si ritroverebbero in una zona da nulla di fatto. Soltanto l'Europa orientale ed in particolare il settore balcanico continuerebbe ad avere chance di gelo e neve fino a quote basse, altrove il mese di gennaio non avrebbe più nulla da dire.

Fonte delle informazioni:

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/monthly.ao.index.b50.current.ascii.table
https://iridl.ldeo.columbia.edu/SOURCES/.Indices/.CPC_Indices/.NHTI/PNA/T+exch+table-+text+text+skipanyNaN+-table+.html

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #869 il: Gennaio 14, 2021, 04:45:19 pm »
ma il pna in fase negativa non era buono per la formazione di blocchi?

Online Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #870 il: Gennaio 14, 2021, 04:48:38 pm »
Una cosa c'è da dirla: i run di questi giorni c'entrano ben pochi con tutti questi indici, c'è molta irrazionalità e non capisco perché.
I run di ECMWF per dire nn sono da NAO-  e pna in negativo..

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #871 il: Gennaio 14, 2021, 04:50:29 pm »
Ponente io ho largamente argomentato del perché non sono per nulla ottimista e ho pure analizzato la cosa, anche stamattina.
Onestamente tu oltre a postare pop corn e a dire da settimane che a breve ci saranno riblatoni (senza spiegarne il perché) non hai fatto...vai solo su speranze che al momento nn trovano fondamento, quindi posso dirti anch'io che stai trollando, solo nel senso inverso.
Capirai che non ha alcun senso dire una roba del genere qui nessuno trolla nessuno (almeno spero)...

Quando ci sono chances positive lo dico senza problemi (come a fine dicembre) e quando non ne vedo faccio lo stesso, semplice... poi posso anche sbagliarmi ma lo faccio con un senso, non come gadda che a prescindere dice FNM.. ..   :D :-*

Senti, la mia l'ho detta....non è che cambio versione ora  o ogni 12 ore o meno.. :D
ti ripeto che avete la runnite e sentenziate troppo presto da un po'  su manovre troppo distanti...e con i gm che invece nelle sue ens mostrano altro. ...continuate pure contenti voi..
sulle restanti provocazioni non rispondo neppure...tutta fuffa..

;)

Si, diciamo che è tendente alla neutralità o al massimo debolmente negativo, buoni aggiornamenti, anche del pna che viene visto andare in negativo. Il pna (Pacific North America) che è associato alle oscillazioni della forza e alle variazioni di posizione della corrente a getto orientale, in territorio negativo dovrebbe spostare maggiori gpt verso le Isole Aleutine, con vorticità in fase critica sugli stati uniti e così permettendo la strutturazione dell'onda atlantica   :) ;)

Offline Pyntakx

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #872 il: Gennaio 14, 2021, 04:55:56 pm »
A gennaio assolutamente no, ci vuole PNA positivo:

Con PNA- e AO- gennaio per noi occidentali è praticamente finito...

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #873 il: Gennaio 14, 2021, 04:56:34 pm »
Io ho sempre saputo il contrario: PNA positivo unitamente ad una NAO negativa favorisce maggiormente i blocchi in NATL, viceversa un PNA negativo depone maggiormente a favore per un Atlantico depresso, pieno di vorticità, questo è quello che ho sempre saputo io aldilà di qualsiasi tipo di constatazione altrui....

Anzi detto sinceramente per come la penso io, con un PNA negativo magari ti potrà anche fare un blocco altopressorio ma corri il rischio di avere un blocco altopressorio un po orientalizzato e quindi eccessivamente addossato sulla nostra penisola, con tutti i rischi del caso...
"A PARITÀ DI LATITUDINE SIAMO I PIÙ SFIGATI C'È POCO DA FARE..."

Offline albez79

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #874 il: Gennaio 14, 2021, 05:00:04 pm »
A gennaio assolutamente no, ci vuole PNA positivo:

Con PNA- e AO- gennaio per noi occidentali è praticamente finito...

allora dovete mettervi d'accordo, perchè cloover dice l'esatto contrario....
Non è ancora il momento di farci i p.....i a vicenda (cit)

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #875 il: Gennaio 14, 2021, 05:01:51 pm »
Ognuno ha le sue idee nessuno si deve mettere d accordo con nessuno, mica siamo a giocare a carte, ognuno ha la sua idea, e tutti ci si augura che abbiano ragione i pensieri riconducibili a configurazioni per noi positive👌🏻
"A PARITÀ DI LATITUDINE SIAMO I PIÙ SFIGATI C'È POCO DA FARE..."

Offline Rostua

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #876 il: Gennaio 14, 2021, 05:08:56 pm »
Io ho sempre saputo il contrario: PNA positivo unitamente ad una NAO negativa favorisce maggiormente i blocchi in NATL, viceversa un PNA negativo depone maggiormente a favore per un Atlantico depresso, pieno di vorticità, questo è quello che ho sempre saputo io aldilà di qualsiasi tipo di constatazione altrui....

Anzi detto sinceramente per come la penso io, con un PNA negativo magari ti potrà anche fare un blocco altopressorio ma corri il rischio di avere un blocco altopressorio un po orientalizzato e quindi eccessivamente addossato sulla nostra penisola, con tutti i rischi del caso...
Se le reanalisi sono oro colato perchè ci sono i modelli? perchè si fanno le ensamble? perchè si fanno 10 run al gg? e bada bene ognuno diverso dall'altro? non sanno che esistono quelle carte? disconoscono le reanalisi?
IO dico va bene tutto ma almeno fisica e matematica lasciamola integra.

Offline Pyntakx

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #877 il: Gennaio 14, 2021, 05:09:07 pm »
Lo vedi in questa mappa qui il concetto:

Il PNA crolla e toglie benzina all'anticiclone delle Azzorre che così non forma un bel blocco in Atlantico: così nel long term avremo una forte spinta in Pacifico ma nessuna collaborazione in Atlantico con la conseguenza di avere vorticità in retrogressione alle alte latitudini e qui un tempo da nulla di fatto. Rimarrebbero in gioco solo i Balcani purtroppo...

Offline albez79

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #878 il: Gennaio 14, 2021, 05:12:31 pm »
Lo vedi in questa mappa qui il concetto:

Il PNA crolla e toglie benzina all'anticiclone delle Azzorre che così non forma un bel blocco in Atlantico: così nel long term avremo una forte spinta in Pacifico ma nessuna collaborazione in Atlantico con la conseguenza di avere vorticità in retrogressione alle alte latitudini e qui un tempo da nulla di fatto. Rimarrebbero in gioco solo i Balcani purtroppo...

non discuto sulla tua visione, mettevo in evidenza il fatto che altri la pensano esattamente al contrario
a chi credere ?
Non è ancora il momento di farci i p.....i a vicenda (cit)

Offline pubblico

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #879 il: Gennaio 14, 2021, 05:17:21 pm »
Veramente e l’esatto contrario. La carta postata da pynt ricorda più una carta NAD +
Il passaggio da PNA+ a PNA- porta alla strutturazione di un blocco Atlantico con lag 3/5 giorni. Sempre se la situazione non evolvé in una zonalita bassa. Anche essa compatibile.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #880 il: Gennaio 14, 2021, 05:26:35 pm »

che squilibrio termo-dinamico!   :o  :-X

Offline Pyntakx

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #881 il: Gennaio 14, 2021, 05:27:35 pm »
Ecco qua: il Pacifico rompe le scatole e per noi è fine dei giochi.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #882 il: Gennaio 14, 2021, 05:31:01 pm »
Ma, il Pna- dovrebbe portare maggior frequenza di alta pressione su Isole Aleutine e bassa sul continente, mentre il segno + il contrario mi pare, con gli Usa anticiclonici  l'onda atlantica dovrebbe aver vita dura..

Offline barione

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #883 il: Gennaio 14, 2021, 05:40:26 pm »
Questa del PNA in effetti è un po' controversa come questione, anch'io leggendo qua e là non ho ancora capito bene in che maniera ci favorirà e questo sicuramente per limiti miei. Sarebbe utile se cloover ha un po' di tempo e voglia, spiegarci meglio o almeno in modo più comprensibile per noi che ne capiamo poco di indici teleconnettivi il perché un PNA negativo ci farebbe svoltare in "positivo"...poi se lui altri non ne hanno voglia ci teniamo il dubbio ma speriamo fortemente che abbiano ragione 🤞🤞😉
FPM73

Offline Pyntakx

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #884 il: Gennaio 14, 2021, 05:43:21 pm »
Ecco lo schema tipico in gennaio da PNA- e AO- nell'extra-long di gfs:

Purtroppo per noi occidentali rimane solo febbraio...

Online Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #885 il: Gennaio 14, 2021, 05:50:17 pm »
Ecco lo schema tipico in gennaio da PNA- e AO- nell'extra-long di gfs:

Purtroppo per noi occidentali rimane solo febbraio...

Scusa ma da quelle mappe noi saremmo in anomalie negative però....

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #886 il: Gennaio 14, 2021, 05:51:19 pm »
Quando dicevo state calmi, stamattina ho segnalato la media ens in quell intervallo e guardate un po' il parallelo

Offline pubblico

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #887 il: Gennaio 14, 2021, 05:53:36 pm »
Tutto nasce dal Pacifico. Che il Pacifico rompa le scatole è una cosa che mi suona nuova.

Offline Pyntakx

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #888 il: Gennaio 14, 2021, 05:58:02 pm »
Scusa ma da quelle mappe noi saremmo in anomalie negative però....
Osserva come si assottigliano sull'Europa occidentale (segno di variabilità) e come invece siano marcatamente negative in aperto Atlantico e sui Balcani: per noi occidentali se verrà confermato il crollo del PNA gennaio sarà finito e se ne riparlerebbe a febbraio...

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #889 il: Gennaio 14, 2021, 06:06:53 pm »
Chenal secondo me sei un po troppo ottimista su quell'evoluzione.
Se la tendenza rimane confermata quella è chiaro l'aggancio delle masse fredde col lobo canedese in NATL e di conseguenza potrebbe partire una piallata alle basse latitudini.
Ovvio che nn è così semplice ci sono diversi fattori ma al momento questa è la strada più probabile, giusto per nn illudere nessuno.
Il dopo si vedrà, di certo non si vede nessun 56,85, ambo terna e quaterna, neanche con un po di fantasia ;)

Spero solo che settimana prossima noi del NW potremo avere un'occasione, poiché per come la vedo io potrebbe anche essere una delle ultime se non l'ultima. :)
L'Inverno è ancora molto lungo. Se la modellistica manifesta già un disallineamento ed una difficoltà ad inquadrare l'evoluzione a medio termine figuriamoci se è possibile stilare una linea di tendenza sufficientemente affidabile a lungo termine. Le mappe, tuttavia, non evidenziano una chiusura a riccio del VPT e quindi la stagione dovrebbe (io, se fai caso, utilizzo sovente il condizionale) mantenersi discretamente dinamica. Poi è chiaro se se si cerca l'Evento è un altro discorso... Per quanto mi riguarda non penso mai di avere parlato in questi termini anche se le potenzialità non si possono escludere a priori...  :)
GM Chenal

Offline paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #890 il: Gennaio 14, 2021, 06:11:15 pm »
Primi timidi segnali di un cambio di rotta...finalmente da gfs ...sia  ufficiale che parallelo....speriamo che confermino..

Offline Nucleo89

• DATTERI&CO
  • Special Guest
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
« Risposta #891 il: Gennaio 14, 2021, 06:14:06 pm »
Spaghi GFS che danno buoni segnali...  :)

Offline Pyntakx

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #892 il: Gennaio 14, 2021, 06:16:31 pm »
Primi timidi segnali di un cambio di rotta...finalmente da gfs ...sia  ufficiale che parallelo....speriamo che confermino..
Io invece preferivo tenermi PNA+ e AO- per non uscire dai giochi che contano...

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #893 il: Gennaio 14, 2021, 06:22:33 pm »
Buona serata a tutti. Gli ultimi aggiornamenti dei principali indici teleconnettivi mostrano tra le altre cose un crollo del PNA su valori ≤ -1 e un'AO anch'essa costantemente su valori ≤ -1:

Analizzando i dati resi disponibili dal NOAA una condizione simile imprime un segnale al comparto nord emisferico di questo tipo nel mese di gennaio:

Come potete notare è una condizione nefasta perché impedisce la formazione di blocchi in Atlantico e porta le vorticità a scivolare in moto retrogrado in pieno Atlantico, con il continente europeo in una sorta di limbo, specialmente i settori occidentali che si ritroverebbero in una zona da nulla di fatto. Soltanto l'Europa orientale ed in particolare il settore balcanico continuerebbe ad avere chance di gelo e neve fino a quote basse, altrove il mese di gennaio non avrebbe più nulla da dire.

Fonte delle informazioni:

Aggiungo tra gli altri indici teleconnettivi quello relativo alla NAO che dovrebbe mantenersi su valori lievemente negativi...
GM Chenal

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #894 il: Gennaio 14, 2021, 06:26:31 pm »

La congiuntura non è assimilabile a quella del gennaio 1956, di cui si è tanto parlato...?  ::)
GM Chenal

Offline paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #895 il: Gennaio 14, 2021, 06:33:11 pm »
Io invece preferivo tenermi PNA+ e AO- per non uscire dai giochi che contano...
Abbiamo avuto pna positivo pet l 80 percento del nese di gennaio...e per tutto dicembre... e al di la della botta di fortuna al nord ovest ( ricordo che abbiamo avuto termiche sempre al pelo) il 90 % del territorio italiano ha avuto tempo autunnale...è ora di un cambio di marcia....

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #896 il: Gennaio 14, 2021, 06:36:41 pm »
Dopo uno sbandamento di alcuni run, stasera anche il run di controllo di GFS, insieme al parallelo, sforna un'emisferica che a 230 ore ripropone la dinamica meridiana molte volte descritta, nei giorni precedenti, su queste pagine...

Queste invece le ENS per lo stesso periodo.  ;)
GM Chenal

Offline Artix

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #897 il: Gennaio 14, 2021, 06:41:50 pm »
Si le ens del 12z sono migliorate: sono meno gli spaghi che vedono l’aggancio alto mentre diversi prendono la via della discesa meridiana 

Online zagor

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #898 il: Gennaio 14, 2021, 06:57:32 pm »
Si le ens del 12z sono migliorate: sono meno gli spaghi che vedono l’aggancio alto mentre diversi prendono la via della discesa meridiana

La discesa meridiana è la via più semplice e che la natura di queste situazioni segue più facilmente. Però visto i cambiamenti nei GM direi di non dare nulla per scontato e di restare ad osservare con pazienza.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #899 il: Gennaio 14, 2021, 07:06:45 pm »
miscredenti :P