BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: NOWCASTING - NORD-OVEST -  (Letto 25004 volte)

Offline batstef

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:NOWCASTING - NORD-OVEST -
« Risposta #150 il: Dicembre 28, 2020, 10:13:40 am »
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: Dicembre 28, 2020, 10:17:22 am »
Altre segnalazioni dal nord-ovest, qui Piacenza, misurati 26 cm al suolo....anche l'emilia occidentale ha ricevuto buoni apporti

1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline novembrino

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: Dicembre 28, 2020, 10:18:22 am »
Superati i 20 cm, buona intensità
Non riesco più a postare foto dal telefono, bisogna per forza accedere con l'app?

Offline paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Dicembre 28, 2020, 10:44:47 am »
Qui nella mia zona....abbiamo superato i 35....mai visto nevicare cosi forte in un ora ha messo giu piu di 20 cm...ha fatto però un bel po di danni...piante cadute sui tralicci...e rami grossi caduti sulle macchine parcheggiate

Offline novembrino

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Dicembre 28, 2020, 11:19:42 am »
Dal radar ci avviciniamo alla fine di questo evento, e visto che l'appetito viene mangiando...
Speriamo sia solo l'antipasto  ;D ;D ;D :-*

Offline Termale

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Dicembre 28, 2020, 11:23:54 am »
Felice per chi la sta vedendo!
+ orsi
- cammelli

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Dicembre 28, 2020, 11:43:00 am »
Ad Aosta si alternano brevi rovesci a timide schiarite (tipiche post-frontali), in attesa di un nuovo nucleo nevoso più intenso previsto per la serata...
Temperatura che rimane stoicamente ancorata ai -2,0 °C anche in pieno centro...
[mmg]6407[/mmg]
GM Chenal

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Dicembre 28, 2020, 12:04:21 pm »
Villa Guardia dalla mia finestra e dal giardino, visibili le mie due serrette/orto :

:-* :D
Fa piu rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce [ Lao Tzu ]

Offline RedmondBarry

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: Dicembre 28, 2020, 12:22:10 pm »
Il ricordo più bello; svegliare i miei la mattina di Natale 2000 con 20 cm di farina in giardino gridando SIAMO RICCHI!

Offline RedmondBarry

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: Dicembre 28, 2020, 12:22:40 pm »
Cantù sepolta carica 40 cm di neve farinosa, nevica ancora debolmente, sempre con T negativa
Il ricordo più bello; svegliare i miei la mattina di Natale 2000 con 20 cm di farina in giardino gridando SIAMO RICCHI!

Offline RedmondBarry

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: Dicembre 28, 2020, 12:23:56 pm »
 ::)

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: Dicembre 28, 2020, 12:25:03 pm »
Cantù sepolta carica 40 cm di neve farinosa, nevica ancora debolmente, sempre con T negativa

Che ti dicevo ieri? :)
Se in pianura ne fa 20 in Brianza a 400 metri figurati se nn ne fa il doppio  ::)
25-26 Gennaio 2006........... e niente ebbe più senso........

Offline RedmondBarry

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: Dicembre 28, 2020, 12:37:49 pm »
Ho voluto usare un poco di scaramanzia, evento Storico cmq per qualità e quantità

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Dicembre 28, 2020, 01:11:53 pm »
GM Chenal

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: Dicembre 28, 2020, 01:16:01 pm »
Schiarite post-frontali. Guardate che spettacolo.
Temperatura a -0,5 °C nonostante il sole...
Le previsioni di Meteosvizzera (infallibili per la VDA) promettono altra neve per la mia regione in serata...
[mmg]6408[/mmg]
[mmg]6409[/mmg]
GM Chenal

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #165 il: Dicembre 28, 2020, 01:20:13 pm »
Villa Guardia dalla mia finestra e dal giardino, visibili le mie due serrette/orto :

:-* :D
Immagini stupende che restituiscono al meglio i migliori frame degli inverni "d'antan" o meglio "Old Style" che giacevano incustoditi da troppo tempo tra gli scaffali impolverati degli archivi meteo...  :-*
GM Chenal

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Dicembre 28, 2020, 01:34:00 pm »
Ho voluto usare un poco di scaramanzia, evento Storico cmq per qualità e quantità
Evento raro per la qualità della neve e per la quantità in un numero di ore relativamente limitato. Di solito accumuli del genere li fa con altri tipi di configurazione dove l'evento dura più giorni e accumuli anche più importanti, finiscono con pioggia e neve in risalita fino anche a 1500 mt di quota. Questa volta nonostante non vi siano stati grandi apporti di freddo ,con un solo giorno di est per temporanea rimonta altopressoria con depressione da contrasto, si è avuto un cuscino nemmeno troppo robusto. Il grande lavoro lo ha fatto quel mostro da 960 hPa che è entrato con asse e tempistica da manuale sopratutto per alcune zone di alta pianura del NW, come la tua appunto. Non l'ho voluto dire per non inquietare troppo la sezione del forum, ma ho visto entrate del genere con la depressione che è scivolata troppo a nord beffando tutto e tutti, lasciando la PP senza un fiocco , quando era prevista una nevicata di 15/20 cm.
Ho accennato solo a quando invece ne fece 70/75 nel NW del varesotto e olgiatese . Comunque Milano P.Duomo così come stamattina, erano più di 15 anni minimo che non accadeva. Spettacolo  8)

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Dicembre 28, 2020, 01:47:05 pm »
Nord-ovest attento, il modello americano anche nell'ultimo run 06z promette altra neve, con le nostre regioni in pole position per assistere ad un nuovo Evento bianco a sole 114 ore. La neve caduta in queste ore permetterà all'angolo nord-occidentale di diventare un'autentica ghiacciaia (cuscinetto freddo) creando le condizioni ideali per altre nevicate fino in pianura (o quasi). La configurazione barica, stavolta, con correnti portanti da SE dovrebbe premiare anche quelle regioni restate in parziale ombra pluviometrica durante questo primo Evento (torinese in primis...).
Configurazione proposta dal run ufficiale di GFS:

Dal run di controllo:

Dalle stesse ENS:

E dallo stesso Reading:

Il detto popolare "neve chiama neve", forse, ha davvero un fondamento...  :-*
GM Chenal

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Dicembre 28, 2020, 01:49:32 pm »
Immagini stupende che restituiscono al meglio i migliori frame degli inverni "d'antan" o meglio "Old Style" che giacevano incustoditi da troppo tempo tra gli scaffali impolverati degli archivi meteo...  :-*
Bellissima descrizione. In effetti osservando le mie e le vostre comprese quelle di Milano, sembra proprio un periodo "old style" in "bianco e nero"  :-*

Offline novembrino

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Dicembre 28, 2020, 01:54:08 pm »
Qualche scatto

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Offline Cucigliana

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: Dicembre 28, 2020, 02:19:12 pm »
Belle foto ... godetevela

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: Dicembre 28, 2020, 02:19:43 pm »
Nord-ovest attento, il modello americano anche nell'ultimo run 06z promette altra neve, con le nostre regioni in pole position per assistere ad un nuovo Evento bianco a sole 114 ore. La neve caduta in queste ore permetterà all'angolo nord-occidentale di diventare un'autentica ghiacciaia (cuscinetto freddo) creando le condizioni ideali per altre nevicate fino in pianura (o quasi). La configurazione barica, stavolta, con correnti portanti da SE dovrebbe premiare anche quelle regioni restate in parziale ombra pluviometrica durante questo primo Evento (torinese in primis...).

Dal run di controllo:

Dalle stesse ENS:

E dallo stesso Reading:

Tutti i proverbi trovano un grande fondo di verità e non sono nati in un giorno ma attraverso una consolidata esperienza di moto tempo. Un proverbio è stato promosso dopo verifiche dalle generazioni successive. Il proverbio però non è una legge e funziona solo se lo si sa leggere fra le righe . Non sempre funzionano ma attraversano lunghissimi periodi di tempo mantenendo la loro validità che è fatta da una attenta e paziente osservazione e un grande tramando di memoria che ha viaggiato di generazione in generazione, spesso senza l'ausilio della scrittura.  :D
La 2^ eventuale nevicata , così come è intravista , sarà di scorrimento debole la ESE/SE e prenderebbe bene il Piemonte e penso anche la VDA col capoluogo che si difenderà bene.
Sarà un evento che tenderà a finire in pioggia tranne forse il Cuneese e la VDA fondo valle laddove forse ristagneranno termiche da neve fino a fine evento su tutta la colonna. Poi però nel long si intravede un risucchio importante del freddo in area iberica e questo metterebbe a rischio la penisola per una inevitabile rimonta dell'HP dall'Africa. E' presto però, non tutti gli scenari dei GM vedono questo, attenderemo sviluppi  :-\

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: Dicembre 28, 2020, 02:26:05 pm »

Dal run di controllo:

Dalle stesse ENS:

E dallo stesso Reading:

Al momento meglio reading, con Gfs vede qualcosa solo Piemonte occidentale e VDA...
Concordo col dire che le T nn sarebbero granché stavolta ma col cuscino che facciamo da oggi in poi sarà quasi sicuramente neve.
Attendiamo sviluppi

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Dicembre 28, 2020, 02:30:59 pm »
Su Valle d'Aosta nord-occidentale continua a nevicare (rovesci anche intensi intervallati da brevi pause) e gli accumuli superano localmente i 60 cm...
Nell'immagine siamo nella valle del Gran San Bernardo, vicino al confine svizzero.
Ad Aosta fugaci schiarite con temperatura che resta sottozero (-0,5 °C).
[mmg]6410[/mmg]
GM Chenal

Offline Pyntakx

• Membro Senior
  • scrivo da Cadorago (CO)
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: Dicembre 28, 2020, 04:18:16 pm »
Buona serata a tutti. Qui a Cadorago alla fine è nevicato durante la notte e al mattino con temperature sempre attorno agli 0°C con accumulo massimo sul cortile su cui si affaccia la mia casa di oltre 20cm di neve fresca, caduti in gran parte tra le 8:00 e le 10:00. È stata la nevicata più bella dal febbraio 2013 e complessivamente porta l'accumulo stagionale a 31cm, quota che non si raggiungeva appunto dall'inverno 2012-13 almeno da queste parti, e dalle caratteristiche ha tempi di ritorno statisticamente non inferiori al mese quindi personalmente non mi aspetto altre nevicate così consistenti almeno fino a fine gennaio (potrà nevicare ancora nel frattempo ma così bene non penso). Alla fine, per concludere, direi che siamo riusciti in questo mese a trarre il massimo profitto da una situazione generale non pienamente favorevole, per via della scarsità di freddo sul continente europeo, con questo evento che è stato costruito già a partire dalla seconda decade del mese con il logoramento al VP operato da una possente alta polare che ci ha messo nelle condizioni di poter vivere prima o poi un peggioramento di stampo nevoso anche rilevante come alla fine è stato. Ora vediamo come continuerà l'inverno ma nel frattempo posso considerarmi già soddisfatto, del resto erano anni che dicembre non mostrava un volto tanto invernale dalle nostre parti!  :D

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Dicembre 28, 2020, 04:55:46 pm »
Che dite col 12z pare che Gfs stia andando verso Reading per i primi di gennaio..

Offline Pyntakx

• Membro Senior
  • scrivo da Cadorago (CO)
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: Dicembre 28, 2020, 05:40:01 pm »
Che dite col 12z pare che Gfs stia andando verso Reading per i primi di gennaio..
Diciamo che con queste basi si può costruire ancora qualcosa di buono per le nostre zone:

Soprattutto se riuscissimo a sfruttare il periodo freddo che ci attende con una perturbazione messa al posto giusto nel momento giusto (per dire potremmo ambire ad un'altra bella nevicata per la Befana ma ci vuole il supporto dell'alta azzorriana...)  :)

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Dicembre 28, 2020, 05:46:32 pm »
Vediamo reading che dice perché Lu isarebbe buoni per noi già ai primissimi di gennaio...

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: Dicembre 28, 2020, 06:03:51 pm »
Visto  due immagini..Bergamo e Piacenza davvero nevicata abbondante sui 30 cm  ;) :D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: Dicembre 28, 2020, 06:14:22 pm »
GFS 12z rilancia la configurazione barica (a 114 ore) che potrebbe dispensare (almeno in una prima fase) nuove nevicate fino in pianura sul nord-ovest.
Quel minimo non molto profondo ma ad ampio respiro collocato tra l'alto tirreno e il mar ligure produrrà un flusso da SE favorevole alle precipitazioni in modo particolare sul Piemonte e a seguire la Valle d'Aosta (effetto stau).
Configurazione confermata sia dal run ufficiale, che parallelo, che di controllo del modello americano

E in maniera anche più spettacolare da GEM:

Le termiche a 850hPa si manterrebbero ottimali per la caduta di neve fino a bassa quota.

A queste aggiungiamo il cuscinetto freddo che la Valpadana si autoprodurrà nei prossimi giorni grazie alla copiosa nevicata di oggi...
Monitoriamo perché la situazione è molto interessante già nel medio termine.   :-*
GM Chenal

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #180 il: Dicembre 28, 2020, 06:34:11 pm »
Il cuscinetto padano nel settore di nord-ovest dovrebbe raggiungere una situazione importante...

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Dicembre 28, 2020, 06:36:06 pm »

:-X...nel catino, come un trattore... :)
per me termiche leggermente sottostimate, vediamo.. ;)

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: Dicembre 28, 2020, 06:45:26 pm »
GFS 12z rilancia la configurazione barica (a 114 ore) che potrebbe dispensare (almeno in una prima fase) nuove nevicate fino in pianura sul nord-ovest.
Quel minimo non molto profondo ma ad ampio respiro collocato tra l'alto tirreno e il mar ligure produrrà un flusso da SE favorevole alle precipitazioni in modo particolare sul Piemonte e a seguire la Valle d'Aosta (effetto stau).
Configurazione confermata sia dal run ufficiale, che parallelo, che di controllo del modello americano

Le termiche a 850hPa si manterrebbero ottimali per la caduta di neve fino a bassa quota.

A queste aggiungiamo il cuscinetto freddo che la Valpadana si autoprodurrà nei prossimi giorni grazie alla copiosa nevicata di oggi...
Monitoriamo perché la situazione è molto interessante già nel medio termine.   :-*
Concordo. Inoltre potrebbe entrare tramontana scura e nevicherebbe questa volta anche piu decisamente nel savonese e non solo - Vedremo quanto freddo verrà accumulato, per ora osserviamola quasi come una tendenza anche se i tempi non sono poi così lontani. :-*

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: Dicembre 28, 2020, 06:45:45 pm »
Quel fronte secondario in arrivo da ovest tra poche ore (carico di nuclei convettivi) potrebbe regalare nuove sorprese bianche in alcune zone...
GM Chenal

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Dicembre 28, 2020, 06:48:24 pm »
Quel fronte secondario in arrivo da ovest tra poche ore (carico di nuclei convettivi) potrebbe regalare nuove sorprese bianche in alcune zone...

E' bello cattivo quel ricciolo  ;)

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: Dicembre 28, 2020, 06:52:12 pm »
E' bello cattivo quel ricciolo  ;)
Mi pare un pò troppo sottostimato dalla modellistica... Vediamo se gli effetti sono quelli che immagino...  ;D
GM Chenal

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Dicembre 28, 2020, 08:39:41 pm »
In Alta Valle ha ripreso a nevicare con moderata intensità.
Attualmente ad Aosta il cielo è coperto con una temperatura di -1,1 °C.
GM Chenal

Offline RedmondBarry

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: Dicembre 28, 2020, 08:45:44 pm »
Una foto su tutte per descrivere la giornata di oggi.

[mmg]6424[/mmg]

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: Dicembre 28, 2020, 08:47:16 pm »
Intanto qui T precipitata a - 3!!

Offline RedmondBarry

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: Dicembre 28, 2020, 08:51:03 pm »
Mi pare un pò troppo sottostimato dalla modellistica... Vediamo se gli effetti sono quelli che immagino...  ;D

Rovesci veloci da ovest  ::), ci avevo pensato anche io ma non osavo dirlo....

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Dicembre 28, 2020, 08:55:36 pm »
Ad Aosta sta riprendendo a nevicare proprio ora, al momento debolmente...
Quel fronte secondario da ovest temo sia un pò sfuggito dalle maglie dei modelli...
GM Chenal

Offline Maurizio

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: Dicembre 28, 2020, 08:56:14 pm »
Tutti i proverbi trovano un grande fondo di verità e non sono nati in un giorno ma attraverso una consolidata esperienza di moto tempo. Un proverbio è stato promosso dopo verifiche dalle generazioni successive. Il proverbio però non è una legge e funziona solo se lo si sa leggere fra le righe . Non sempre funzionano ma attraversano lunghissimi periodi di tempo mantenendo la loro validità che è fatta da una attenta e paziente osservazione e un grande tramando di memoria che ha viaggiato di generazione in generazione, spesso senza l'ausilio della scrittura.  :D
La 2^ eventuale nevicata , così come è intravista , sarà di scorrimento debole la ESE/SE e prenderebbe bene il Piemonte e penso anche la VDA col capoluogo che si difenderà bene.
Sarà un evento che tenderà a finire in pioggia tranne forse il Cuneese e la VDA fondo valle laddove forse ristagneranno termiche da neve fino a fine evento su tutta la colonna. Poi però nel long si intravede un risucchio importante del freddo in area iberica e questo metterebbe a rischio la penisola per una inevitabile rimonta dell'HP dall'Africa. E' presto però, non tutti gli scenari dei GM vedono questo, attenderemo sviluppi  :-\

Nooooooo! Non mi dire ste cose il cammello  no! :-[
Ariu maurizio

Offline Alchimista

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: Dicembre 28, 2020, 09:14:26 pm »
Un'ultima foto della nevicata di oggi... grazie a tutti per la bella giornata che abbiamo passato assieme... :-*

__
winter is coming

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Dicembre 28, 2020, 09:40:23 pm »
Un'ultima foto della nevicata di oggi... grazie a tutti per la bella giornata che abbiamo passato assieme... :-*

Grazie a voi.
La prima di molte che ancora verranno...  ;)
GM Chenal

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: Dicembre 28, 2020, 10:02:24 pm »
Nooooooo! Non mi dire ste cose il cammello  no!. :-[
Tranquillo , non ci sarà nessun cammello. Ogni tanto nel long di GFS è apparsa una rimonta dovuta alla saccatura atlantica che troverebbe alimentazione dalla famosa deriva delle correnti da EST che seguendo il bordo dell'hp groenlandese/islandese finirebbe per creare condizioni di HP in rimonta sull'Europa. Questo scenario però mostra alcune debolezze ed è per il momento solo una ipotesi contemplata del run 06z ma che il 12z toglie , avvicinando invece l'ipotesi di un HP che conquisterebbe anche la scandinavia con conseguenze di tutt'altro tipo. Potrebbe infatti prendere piede uno scenario freddo per l'Europa perchè si creerebbero le condizioni per una entrata da est . Monitoriamo con il dovuto distacco , il long e finchè c'è confusione fra le varie emissioni , teniamo buone le pedine che fin'ora sono state sempre viste ad iniziare da un comparto russo siberiano , molto freddo e un blocco atlantico reiterato ad ogni emissione o quasi.  ;)

Offline Maurizio

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #195 il: Dicembre 28, 2020, 10:07:39 pm »
Tranquillo , non ci sarà nessun cammello. Ogni tanto nel long di GFS è apparsa una rimonta dovuta alla saccatura atlantica che troverebbe alimentazione dalla famosa deriva delle correnti da EST che seguendo il bordo dell'hp groenlandese/islandese finirebbe per creare condizioni di HP in rimonta sull'Europa. Questo scenario però mostra alcune debolezze ed è per il momento solo una ipotesi contemplata del run 06z ma che il 12z toglie , avvicinando invece l'ipotesi di un HP che conquisterebbe anche la scandinavia con conseguenze di tutt'altro tipo. Potrebbe infatti prendere piede uno scenario freddo per l'Europa perchè si creerebbero le condizioni per una entrata da est . Monitoriamo con il dovuto distacco , il long e finchè c'è confusione fra le varie emissioni , teniamo buone le pedine che fin'ora sono state sempre viste ad iniziare da un comparto russo siberiano , molto freddo e un blocco atlantico reiterato ad ogni emissione o quasi.  ;)

Molto gentile grazie per la spiegazione
Buona serata
Ariu maurizio

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: Dicembre 28, 2020, 10:08:04 pm »
Grazie a voi.
La prima di molte che ancora verranno...  ;)
Un detto antico che spesso ho sentito da mia nonna era : Quando la neve rimane sui rami degli alberi dopo tante ore diurne che ha finito di cadere dal cielo, allora è il segno che presto ne verrà dell'altra .  :-*

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: Dicembre 28, 2020, 10:11:44 pm »
Molto gentile grazie per la spiegazione
Buona serata
Piu che altro ho cercato di tranquillizzarti su eventuali ingerenze del cammello . Penso che non sia proprio l'anno o meglio l'inverno del cammello questo che è appena iniziato .  :D

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: Dicembre 28, 2020, 10:16:37 pm »
Un detto antico che spesso ho sentito da mia nonna era : Quando la neve rimane sui rami degli alberi dopo tante ore diurne che ha finito di cadere dal cielo, allora è il segno che presto ne verrà dell'altra .  :-*
E' proprio quello che è successo oggi in Valle...
Nonostante qualche ora di sole i decori della neve sugli alberi sono rimasti perfetti.
E la Dama Bianca, infatti, è tornata a trovarmi...
Proprio ora, mentre scrivo, nevicata in decisa intensificazione sul capoluogo con una temperatura stabile intorno a -1,0 °C...
GM Chenal

Offline mauriziopoz

• ....
  • Novizio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: Dicembre 28, 2020, 10:22:10 pm »
Baita degli Alpini - Albese con Cassano stamattina ore 9.30
Quando sono state fatte le foto erano circa 40 cm.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk