GIAN1975 ha detto:
Buongiorno Luca... i tuoi interventi silenti sono più che esplicativi...
Le carte si commentano da sole....
Gianmarco
Si.. Ma restano comunque di topologia Dislocante e in lenta dinamica, anziché di scissione ed esplosiva come specificato da Alessandro nell'intervento di sopra..
Mancano le Vorticita' Potenziali sul Canada al momento.. Ci vuole un sufficiente travaso di PV in breve tempo per apportare spinta più dinamica alla W2..
Il long di Reading di stamane mi fa ben sperare, ma purtroppo il Lag0 di inizio inversione e deposito del momento easterliess, con il rispettivo Lag di conclamazione per un evento Split, nei 15 giorni (circa canonici..) previsti allo sviluppo per dinamiche esplosive, con precursori di anomalie 5 giorni prima e 10 giorni dopo il Lag0.. Non soddisfano tali requisiti da Splitting..
In pratica nessun Split dirompente e propagativo.. Ma solo una lenta dinamica circa Ibrida con tipologia Displacement e con alcune caratteristiche da Split che purtroppo non sono sufficienti alla trasmissione del disturbo istantaneo(per modo di dire..) fino in Troposfera.
Quindi dovremmo vivere di rendita Troposferica e aspettare un altro giro di giostra, dopo la risoluzione completa del TST in corso a scarsa trasmissione.
Questa dinamica potrebbe andare un po per le lunghe viste le premesse di Ibridazione.. E il dopo sarà tutto in mano al SH e suo mantenimento e alla possibilità di avere un recupero del Vortice Canadese, che in via di ripresa zonale e di tentativi di riaccentramento in sede Polare.. Potrebbero portare ad una momentanea risalita dei valori AO/NAO, con una zampata di NAM positivo e instaurazione di onda lunga Atlantica divergente, o convergente,.. a seconda della ripartizione e ripartenza dei flussi, che potrebbe andare a pescare l'eventuale serbatoio Siberiano con azione di forte frenata zonale auspicabile dall'effetto muro SH.
Ma ci vorrà un po di tempo per simile evoluzione.. Tutto dipenderà da quanto tempo impiegherà a smaltire e risolversi l'evoluzione attuale e ancora in divenire.
Il rischio è lo sforamento NAM positivo con tutto il processo di dinamica a Segno opposto.