• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Thread Monitoraggio cicloni tropicali

  • Autore discussione Sporvino
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

Sporvino

Guest
Aggiornamento

allora...innanzitutto dov'è ora Noul? sta correndo come un pazzo e dopo aver toccato le Filippine si dirige di gran carriera verso il Giappone e sta investendo le catene di isolette meridionali di quello stato.  ;)

centro di pressione: 975 hpa
venti medi: 120 km/h
raffiche: 180 km/h

1506-00.png


seppur indebolito, è ancora una bella bestiolina, ma nel giro di 24 ore completerà il passaggio a ciclone extratropicale, pur intenso.  :)


per tornare alle Filippine, è ufficiale il bilancio di due vittime e di circa 4000 persone che hanno dovuto evacuare le proprie case. Il tifone ha sfiorato a pelo la costa estrema di NE senza penetrare all'interno e questo ha limitato sicuramente i danni.


nel video alcune sequenze dei forti venti durante il landfall


https://www.youtube.com/watch?v=clCWnouD3_I


su Okinawa c'è allerta ma piu' che altro sono previste forti piogge con venti intensi ma che non dovrebbero superare i 120 km/h

Domani daremo uno sguardo anche alla tempesta tropicale Dolphin che sta scorazzando nei mari di Guam da due giorni e che sembra anch'essa destinata alla trasformazione in tifone.  ;)
 
S

Sporvino

Guest
Allora, la tempesta tropicale Dolphin, attualmente semi stazionaria in mezzo al Pacifico, dovrebbe mettersi in moto nelle prossime ore verso w/NW intensificandosi fino a divenire un vero e proprio tifone che dovrebbe interessare le Marianne tra giovedì sera e venerdì mattina. Ragion per cui ne seguiremo attentamente i forecasts da stasera.  ;)

Intanto Noul ha interessato ieri sera Okinawa con forti venti e piogge abbondanti (si segnalano danni alle abitazioni) e prosegue la sua corsa verso il territorio metropolitano del Giappone (anche Tokio verrà interessata). E' il primo tifone della stagione ad interessare l'arcipelago giapponese, seppur declassato a depressione post-tropicale.

Ecco una spettacolare immagine di Noul poco prima del landfall sulle Filippine:


imrs.php
 
S

Sporvino

Guest
Aggiornamento

Dolphin si è trasformato in un tifone CAT 1/2 con pressione a 965 hpa vento medio a 120 km/h e raffiche a 190 km/h.


map_specnewsdct-18_ltst_4namus_enus_485x273.jpg


andrà incontro ad un progressivo rinforzo fino a diventare super-tifone di cat. 4. Sulla sua traiettoria prevista vi sono le isole Marianne, in particolare la molto abitata Guam. Il landfall è previsto per venerdì, e si stanno già prendendo le misure necessarie per mettere in sicurezza abitanti e strutture.


wp201507_5day.gif



qualora effettivamente Dolphin colpisse Guam, sarebbe un evento eccezionale per il mese di maggio. L'ultimo evento del genere in maggio si verificò nel lontano 1948.  ;)
 
S

Sporvino

Guest
Aggiornamento

Dolphin in questo momento sta flagellando le Marianne


114.png



in particolare le isole di Guam (178.000 abitanti) e Rota (3300 abitanti). Sono isole del Pacifico autonome ma di proprietà amaricana.


x22.gif.pagespeed.ic.QSfr0DtrTA.png



domani sapremo come è andata a livello di danni. Le raffiche sono a 240 km/h e sis stimano precipitazioni fino a 250 mm.  ::)
 
S

Sporvino

Guest
bebix ha detto:
Indovina un po' perché?
Quelli che vedi al link sono tutti B52 oltre a una paio di rifornitori KC135 (mi sembra) e un C17. A cercare bene mi sembra di vedere anche qualche F16.
Insomma una bella base "pronta all'uso"  ;)
http://www.flightradar24.com/13.58,144.93/19
Infatti, al centro del Pacifico, posizione strategica. dopo il famoso attacco a Perl Harbour del 1941, preferiscono avere piu' basi nell'area
 
S

Sporvino

Guest
aggiornamento

Dolphin è ancora una bella bestia di 950 hpa con venti over 200 km/h.


Ora sta puntando decisamente l'arcipelago giapponese delle Bonin, di cui fa parte la tristemente nota Ivojiima, teatro di uno sbarco sanguinosissimo nella seconda guerra mondiale. La popolazione è già stata allertata dall'efficientissimo servizio meteo giapponese.


1507-00.png
 
S

Sporvino

Guest
Un breve aggiornamento sulla situazione alle latitudini tropicali... ;)

innanzitutto una review sull'uragano Andres che ha scorrazzato per qualche giorno nel Pacifico centro-orientale al largo delle coste del Messico, senza disturbare
nessuno a parte i pesci di quella porzione di oceano priva di terra  ;D


ep201501.gif


uragano che uscirà di scena a breve e già in fase di senescenza  ;)


molto piu' interessante invece la Tempesta Tropicale Blanca, sempre al largo del Messico, con centro di pressione a 995 hpa e venti max fino a 135 km/h. Questa è prevista dal NOAA rinforzarsi nei prossimi giorni ed assumere una traiettoria che potrebbe portarla a fare Landfall nei pressi della baia della California...


143246W5_NL_sm.gif


evoluzione che seguiremo nei prossimi giorni.

buona serata  :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top