• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Thread Monitoraggio cicloni tropicali

  • Autore discussione Sporvino
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

Sporvino

Guest
aggiornamento domenicale...

mentre Joalane nell'oceano Indiano è uscita di scena (oramai è una depressione extra-tropicale che si perde nelle vastità marine... ;)), il Tifone Solo (o meglio, la tempesta tropicale Solo), sta approcciando in queste ore le coste della Nuova Caledonia. Il servizio meteo francese ha emesso un'allerta LIV 1, non tanto per le raffiche previste (intorno 80-100 km/h) ma quanto per le intense piogge, con quantitativi stimati intorno 150-200 mm/24H lungo la costa N e EST dell'isola.

trajd_QMDD02NWBB.jpg


come vedete dal forecast la tempesta tropicale è i vista sfilare proprio lungo la costa dell'isola, per questo sono previsti quantitativi pluvio molto elevati.  ::)
 
S

Sporvino

Guest
Dopo Joalane, anche Solo è uscito di scena...l'ha fatto in grande stile, con le forti piogge previste sulla nuova Caledonia. Accumuli tra i 100 e i 200 mm in parecchie stazioni, accompagnate da raffiche intorno agli 80-100 km/h.

Non vi sono altre segnalazioni da fare, mi rifarò vivo quando ci saranno nuove...."nascite tropicali"  ;)
 
S

Sporvino

Guest
Buongiorno. Dopo due settimane di quiete a livello di convezione tropicale, abbiamo un nuovo nato, suscettibile di evolvere a tifone tropicale.

E' una depressione tropicale di 1002 hpa con venti fino a 60-70 km/h, nata nella porzione di Oceano Indiano tra Giava e l'Australia nord-occidentale.


IDA00041.png


l'evoluzione è monitorata dal servizio meteorologico australiano che ne prevede l'intensificazione a tifone di cat. 2 e un movimento verso SW che potrebbe portarlo a fare landfall sulla costa australiana.

IDW60280.png



anche noi seguiremo l'evoluzione di questo sistema tropicale a cui, per il momento, non è ancora stato assegnato un nome.  :)
 
S

Sporvino

Guest
ed eccolo qui il nostro nuovo "bebè"

map.png



twonasaviews.jpg



è stato chiamato Quang, attualmente è un CAT.2 con pressione a 984 hpa venti medi a 110 km/h e raffiche a 155 km/h. Nelle prossime ore si intensificherà fino a CAT 3 per poi subire una rapida attenuazione nei giorni successivi.

IDW60280.png



fortunatamente, quando farà landfall sulla costa nord-ovest australiana, sarà una piu' tranquilla depressione tropicale.  ;)
 

smolarek

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
721
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Massa
Complimenti davide per questo magnifico thread. Ieri sera me lo sono letto tutto con calma ed è pazzesco, scritto molto bene. ???????
 
S

Sporvino

Guest
smolarek ha detto:
Complimenti davide per questo magnifico thread. Ieri sera me lo sono letto tutto con calma ed è pazzesco, scritto molto bene. ???????
Grazie Simone...troppo buono...
 
S

Sporvino

Guest
Aggiornamento


Quang ha decisamente preso in contropiede i meteorologi  :eek:


E' esploso in poche ore a CAT. 4  con pressione a 945 hpa, venti medi a 195 km/h e raffiche a 270 km/h!!  :eek:

è stato emesso il primo bollettino di allerta


http://www.bom.gov.au/cgi-bin/wrap_fwo.pl?IDW24100.html


e a questo punto, seppur attenuato, il landfall potrebbe essere non tanto tranquillo.... ::)


IDW60280.png



251094-f771f172-eedf-11e4-a93e-1e8761188867.jpg
 
A

andycer

Guest
Boia..me ne sono accorto presto di questo post sui cicloni tropicali :eek: :eek: ;D

Grande Sporvino.... ;)
 
S

Sporvino

Guest
Ahahah Andy sei un mito vivente.

E anche Manuel...incommensurabile il suo lavoro mattutino.

grazie di cuore a entrambi!
 
S

Sporvino

Guest
Aggiornamento

la situazione previsionale di Quang sta sfuggendo decisamente di mano, e il servizio meteorologico australiano sta correndo ai ripari.... :-X

Quang, che lo ricordo attualmente è un mostro di CAT. 4 (947 hpa, vento medio a 185 km/h e raffiche a 260 km/h), sta decisamente accelerando con
tutta l'intenzione di fare landfall entro 36 ore

Di conseguenza, è stato rivisto il suo impatto con le coste nordoccidentali australiane, previsto avvenire con il ciclone ancora attivo, seppure attenuato a CAT, 1

La popolazione è stata invitata a fare scorte alimentari e di acqua, torce, kit di pronto soccorso e medicinali e a porre in essere le precauzioni per evitare i danni alle abitazioni


in parole povere...Quang Potrebbe lasciare il segno  ::)

IDW60280.png



purtroppo fino a domenica sera non potrò piu' aggiornarvi e quindi se volete seguire autonomamente l'evoluzione, il link è il seguente:

http://www.bom.gov.au/cyclone/index.shtml


è il sito del servizio meteorologico australiano, ente ufficialmente preposto a seguire e emettere avvisi e bollettini sull'evoluzione di questo ciclone.  ;)

 
S

Sporvino

Guest
Dunque....Quang ha poi fatto il previsto landfall sulle coste australiane molto attenuato. Pochi i danni per fortuna.  ;)


ora è nata una nuova Tempesta Tropicale, chiamata Noul, molto piu' a nord nel Pacifico Centrale. Centro di pressione a 998 hpa con venti max over 90 km/h.

Ma siamo solo all'inizio, questa Tempesta ha tutta l'intenzione di evolvere in un forte tifone nei prossimi giorni.


wp201506.gif



come sempre, ne seguiremo l'evoluzione.  ;)
 
S

Sporvino

Guest
Aggiornamento Noul


wp201506_sat.jpg



completato il passaggio a Tifone di Cat. 1 (attualmente 985 hpa con venti medi a 100 km/h e raffiche a 150 km/h), questo tifone ha tutta l'intenzione di far parlare di se come Maysak, e nelle Filippine stanno accendendosi le spie di allarme.  ::)

nei prossimi giorni è prevista una sua forte intensificazione fino a raggiungere CAT 4 con raffiche a 250 km/h....tutto questo proprio quando approccerà, secondo gli ultimissimi forecast, la costa nord-orientale delle Filippine. Come capite, ce ne sarà da parlare di questo tifone...


wp201506.gif



 

jack92

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,143
Reazioni
1
Punteggio
38
Località
Retignano (Stazzema) 400 m.s.l.m.m.
Sporvino ha detto:
Aggiornamento Noul


wp201506_sat.jpg



completato il passaggio a Tifone di Cat. 1 (attualmente 985 hpa con venti medi a 100 km/h e raffiche a 150 km/h), questo tifone ha tutta l'intenzione di far parlare di se come Maysak, e nelle Filippine stanno accendendosi le spie di allarme.  ::)

nei prossimi giorni è prevista una sua forte intensificazione fino a raggiungere CAT 4 con raffiche a 250 km/h....tutto questo proprio quando approccerà, secondo gli ultimissimi forecast, la costa nord-occidentale delle Filippine. Come capite, ce ne sarà da parlare di questo tifone...


wp201506.gif
Ottimo aggiornamento Davide ;) ;) ;)
Ps Costa nord-orientale delle Filippine ;) ;)
 
S

Sporvino

Guest
Aggiornamento

Noul (che entrando nella zona di competenza delle Filippine ha cambiato nome in Dodong  ::)) si è fortemente intensificato come previsto:

pressione: 955 hpa
Vento medio: 150 km/h
Raffiche: 205 km/h


vis_lalo-animated.gif



sono state emesse le allerte per la costa nord-occidentale delle Filippine, anche se al momento non vi sono ancora certezze sull'effettiva intensità di Noul/Dodong allorché effettuerà il landfall


siccome sarò assente fino a domenica sera, chiunque voglia seguirne l'evoluzione lo puo' fare al seguente link del servizio meteo filippino:



http://kidlat.pagasa.dost.gov.ph/index.php/tropical-cyclones/weather-bulletin


questo è l'ultimo aggiornamento su traiettoria e forza prevista del tifone:


dodong_15050712.png



nel frattempo è nata un'altra depressione tropicale nel centro Pacifico, migliaia di km piu' a est di Noul/Dodong. Ad ora non sono ancora stati emessi forecast perticolari su questo nuovo sistema tropicale.  ;)


a domenica sera.  :)
 
S

Sporvino

Guest
spettacolare immagine sat di Noul che sta facendo landafall sull'estrema costa nord-orientale dell'isola di Luzon nelle Filippine. Venti oltre 250 km/h!  :eek:


vis-animated.gif
 
S

Sporvino

Guest
Noul ha colpito veramente duro, soprattutto la città costiera di Santa Ana...ci sono vittime e feriti purtroppo, migliaia di sfollati.

Stasera un reportage sui danni...

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top