Parole sante!! Chi dice di voler sensibilizzare persone di un forum non dice la verita', lo fa' per altri motivi. A noi che piace la meteo non credo che abbiamo bisogno di sensibilizzarci gia' lo siamo
E per quali motivi dovrei farlo?
È curioso vedere come generalmente sui forum meteo la faccenda del GW venga sminuita dai più...
C'è chi parla di cicli, c'è chi parla di complotti, c'è che chi parla di PEG imminente, c'è chi manipola grafici e altro per avvalorare tesi controverse.
Nessuno che invece sospetti il contrario, cioè che la gravità del Global Warming sia taciuta e tutto sia peggio di ciò che ci fanno credere.
Tante volte sento parlare di compensazione di autoregolazione naturale ecc ecc....
Non c'è nessuna legge fisica e nessuno studio che parli di "autoregolazione".
La Comunità Scientifica Internazionale è concorde nell'affermare che entro il 2050 le temperature Globali saliranno oltre +2°C anche a causa del carbon feedback, provocando disastri su scala Planetaria. Ed entro il 2100 la temperatura Globale non si fermerebbe ma continuerebbe a salire.
Parlo di ondate di caldo estreme, con temperature medie mensili che sul Mediterraneo potrebbero volare a +6/+8°C oltre le medie attuali(in pratica quella passata sarebbe un'Estate fresca con questi nuovi parametri), ondate di caldo estive che porterebbero alla morte di migliaia di persone, siccità sempre più persistente, incendi boschivi distruttivi ed ecosistemi a rischio.
Perchè il caldo potrebbe portare con se anche nuovi virus e parassiti.
Non sono molto fiducioso che si prenderanno misure drastiche, perchè in realtà nessuno è veramente interessato.
Chi ha molti soldi si adatterà facilmente a questi nuovi parametri climatici, ed un Mondo in grave difficoltà potrebbe aprire spiragli socioeconomici inaspettati.
La mia più grade paura oltre a quella di molti scienziati, è che questo processo ad un certo punto potrebbe non essere più lineare.
Basterà un'anomalia più forte e persistente ad esempio a provocare lo scioglimento di una porzione di Ghiaccio Polare molto più estesa, innescando un innalzamento degli Oceani e dinamiche che vedrebbero una pericolosa accelerazione del processo in tempi brevissimi.