• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

previsioni estate???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

burian78

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
451
Reazioni
184
Punteggio
43
Località
gubbio
buongiorno a tutti ……..complimenti per il passato inverno ci avete regalato emozioni con le vostre analisi ben fornite e dettagliate!!!!
ma ora volevo chiedere……dopo l addio di cloover come mai nessuno scrive più? tutti gli altri grandi esperti dove sonp finiti?NONNO??e gli altri?……..tutti attendiamo news per l estate …..come procede  FARETE UNA PREVISIONE ??GRAZIE
 

dadone

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
142
Reazioni
1
Punteggio
18
Località
Bazzano (BO)
Buona serata Buran, purtroppo Cloover non sarà più tra noi per il fatto che lui aveva già spiegato  che dopo il suo estenuante e lungo lavoro sul possibile trend di raffreddamento degli ultimi anni a chiare lettere ha affermato che il suo obiettivo lo ha raggiunto e ora non ci sarà più ma vi saluta tutti ben volentieri e ringrazia a noi tutti per averlo seguito in questi anni. Tornando in topic io premetto che non sono un analista ai livelli di NONNO O CLOOVER, ma al momento vedo un estate si calda ma con maggior dinamicità e soprattutto non vedo un itcz altissimo a causa del monsone indiano (IOD) che non dovrebbe essere forte ma bensi abbastanza tranquillo, più che altro avremo secondo me una continuazione del trend EUL occidentalizzato con frequenti affondi atlantici e un estate fatta di prefrontali anche feroci specie sud e basso adriatico, mentre nord ovest specialmente avremo frequenti passaggi temporaleschi anche virulenti dovuto al contrasto aria calda fredda, vedremo nei prossimi mesi l'andamento delle SSTA e vedremo se avremo prefrontali o qualcosa di duraturo anche se al momento non credo a tale rischio. Salutoni. ;) ;)
 

Express

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Bargecchia (Lu) 235 s.l.m.
ci vorrebbe una bella previsione..peccato che ci sia la mancanza dei longer anche se ci sono altri ben preparati..ma da ignorante in materia mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa  :)
 

zagor

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,652
Reazioni
480
Punteggio
83
Località
voghera
Il centto europeo ECMWF parla di sopramedia termica ( non esagerato ) e sottomedia pluvio tra giugno ed agosto.....sottomedia pluvio piu mercato per lo stesso periodo :( :-[
Settembre piu normale come T e sopramedia pluvio.
Se qulacuno riesce posti le carte....il con il mio vecchio S5 faccio ridere.

Ot.....detto che una ipotesi x l'estate sara' piu' completa a fine maggio.....se qualcuno avra' tempo e voglia di farla.....trovo alquanto strano comunque che nessuno dei bravi longer che danno lustro a questo forum si sia piu' fatto vivo.
Ok che Cloover si sia ritirato a vita priv....emh....a nowcasting al piu'......ma non e' che la Roma  si e' sciolta dopo che Totti si e' ritirato.....anzi...a momenti va in finale in Champions......
 

esenaiof

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,972
Reazioni
266
Punteggio
83
Località
Foiano della Chiana (Arezzo)
Sito web
weatherstationfoiano.altervista.org
dadone ha detto:
ma al momento vedo un estate si calda
anche il longer più bravo lo avrebbe visto per una previsione di estate in Italia,  temperature max tra i 30°C e i 33°C è estate calda come sempre in Italia.
Per fare una previsione bisognerebbe prima mettersi d'accordo sul significato degli aggettivi altrimenti chiunque può interpretare a suo modo la stessa previsione, ottenendo anche conclusioni opposte...
 

oldstylewinter

Utente esperto
Grande Ufficiale
Messaggi
25,184
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Zona Querceta, Versilia (LU)
Intanto,se le cose si mantengono tali,non si vede la pozza fredda in area AM circondata da anomalie positive come gli anni scorsi. Al contrario in quell'area vedo una situazione neutra/positiva circondata da anomalie negative ad est e ad ovest. Inoltre il monsone africano pare tranquillo. Per ora non mi allarmo .  :)
 

esenaiof

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,972
Reazioni
266
Punteggio
83
Località
Foiano della Chiana (Arezzo)
Sito web
weatherstationfoiano.altervista.org
Vedendo come si sta muovendo il JS potrebbe essere un estate nella norma a livello pluvio e a livello termico complessivamente -2°C sotto la media trentennale 1981/2010.
In pratica la media estiva per la Toscana potrebbe essere quella di giugno 1961/1990 (zone interne intorno ai 19°C/20°C , zone litoranee nord sui 21°C e zone litoranee sud sui 22°C/23°C).


 

esenaiof

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,972
Reazioni
266
Punteggio
83
Località
Foiano della Chiana (Arezzo)
Sito web
weatherstationfoiano.altervista.org
esenaiof ha detto:
Vedendo come si sta muovendo il JS potrebbe essere un estate nella norma a livello pluvio e a livello termico complessivamente -2°C sotto la media trentennale 1981/2010.
In pratica la media estiva per la Toscana potrebbe essere quella di giugno 1961/1990 (zone interne intorno ai 19°C/20°C , zone litoranee nord sui 21°C e zone litoranee sud sui 22°C/23°C).
dovremo sudare tanto quando arriveranno temperature estive per far evaporare tutta questa umidità e l'acqua presente nel terreno, sarà un bagno di sudore..
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Ciao ragazzi.. come va e come state soprattutto? spero bene ;) ..scusate la latitanza ma il momento clou della meteopassione svanisce col svanire della stagione invernale e l'incedere di quella estiva.. della serie diventa più monotona per i Freddofili e Nevofili, ma pur sempre interessante nella passione in generale.. e di fatti le statistiche di interventi e accessi nei forum la dice lunga durante le stagioni calde. ::)

Purtroppo, si fa spazio ad altre incombenze e passioni nelle stagioni non invernali, per recuperare la sedentarietà appunto Invernale, per cui affligge la stragrande maggioranza dei Meteofili.. :p ;D

Solo un appunto volevo fare per la prossima stagione Estiva.. e la cosa più semplice e intuitiva per cui farlo, è tramite l'indice per eccellenza di pertinenza Mediterranea, e cioè l'ITCZ..:

itcz.jpg

west.gif
east.gif


..da come si può evincere dal grafico dell'immagine sopra, l'aggiornamento è recente(prima decade di Maggio) e ci da già una linea indicativa per i segnali di zona di convergenza intertropicale, anche nota come fronte intertropicale, o zona di convergenza equatoriale.. per la quale siamo soggetti indirettamente, o direttamente, dall'innalzamento della fascia calda tropicale per spinta monsonica equatoriale Africana e per cui aumenta la possibilità di avere più o meno invadenze Anticicloniche Sub-Tropicali del fronte Nord Africano direttamente in Area Mediterranea ed Europea Centro-Meridionale e non solo..

Il centro NOAA ci sintetizza l'andamento attuale con il riassunto seguente..:

"Dall'1 al 10 maggio, l'ITF rimane quasi stazionaria in tutta l'Africa occidentale, mentre avanza più a nord attraverso la sua controparte orientale. La porzione media occidentale (10W-10E) dell'ITF era in media a 12,7 N, che era a sud della posizione media a lungo termine di 1,1 gradi. Questa anomala deviazione verso sud dell'ITF ha provocato una pioggia inferiore alla media in alcuni paesi dell'Africa occidentale e del Golfo di Guinea. Al contrario, la porzione media orientale (20E-35E) dell'ITF era situata a 12,5 N ed era posizionata a nord della posizione climatologica di 0,9 gradi. Questa anomala posizione settentrionale ha portato a pioggia sopra la media su porzioni del Sudan meridionale. La figura 1 mostra la posizione corrente dell'ITF relativa alla posizione climatica media durante il 1° decade di maggio e la sua precedente posizione durante la 3° decade di aprile."

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml

In sintesi, siamo attualmente in una situazione sostanzialmente di normalità e media climatica.. per cui non ci sono al momento, segnali futuri di eccessi sia da un lato, che dall'altro, sul fronte Anticiclonico e Depressionario Estivo.
Si assiste ad un'indicazione previsionale basata su un andamento del tutto in norma, con una tipica Estate Italiana Old Style.. dove tendenzialmente aprirebbe una stagione, con un Giugno senza eccessi, ma in norma rispetto al canonico andamento degli anni 2010 a regime GW.. ed un proseguimento dei mesi più caldi di Luglio ed Agosto, sotto una spinta Anticiclonica di media invadenza a latitudini maggiori, intervallati da momenti depressionari richiamati da un atlantico in pieno rispolvero, caratterizzato tra l'altro dal VP a trazione posteriore, prima dal SSW major di metà Febbraio, e poi successivamente a causa di un FW late moderato, tra marzo ed Aprile, che genericamente viene associato come riscaldamento stratosferico finale, appunto di fine stagione invernale, per cui il VPS viene sostituito da una vasta area di Alta pressione Stratosferica.

Detto ciò, il tempo perturbato e freddo dei mesi di Marzo e attualmente di Maggio.. e a tratti anticiclonico primaverile, con record di anomalie positive isotermiche ad Aprile, che pone uno spartiacque differenziale delle stagione climatica primaverile.. è imputabile per l'appunto, alla fase recente delle vicende Stratosferiche associate al VP, con il susseguirsi dei riscaldamenti che l'hanno contraddistinta da febbraio ad oggi..:

u_65N_10hpa.png

pole10_nh.gif

hgt.ao.cdas.gif

temps.gif

fluxes.gif


..e che lasciano in eredità un VP troposferico piuttosto disturbato, con lasciti depressionari a lunga scadenza e spalmate nell'intera stagione primaverile e parte iniziale estiva.
Da cui un susseguirsi di fasi Depressionarie, alternate ad altre tante fasi anticicloniche, di stampo Sub-Tropicale, in spinta Pre-frontale.. e a cui si assocerebbe la giusta dinamica osservabile dell'andamento dell'ITCZ passata ed attuale.. senza eccessi come detto sopra.
Dunque, per terminare.. indicherei come sorvegliati speciali ed Imputati maggiori alla tendenza stagionale Estiva, questi 2 principali artefici dell'andamento Meteo-Climatico attuale e futuro stagionale prossimo, dando maggior rilevanza al comportamento del residuo VP, caratterizzato dall'andamento Stratosferico di fine Inverno e inizio Primavera.. e dall'indice ITCZ, previsto sostanzialmente neutrale/in media climatica, e senza eccessi, tali da scongiurare impennate infuocate persistenti mediterranee... ma con buone pause perturbate nella norma. ;)

Un caro Saluto a tutti! :-* :)
 

esenaiof

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,972
Reazioni
266
Punteggio
83
Località
Foiano della Chiana (Arezzo)
Sito web
weatherstationfoiano.altervista.org
Luca Orlando ha detto:
Solo un appunto volevo fare per la prossima stagione Estiva.. e la cosa più semplice e intuitiva per cui farlo, è tramite l'indice per eccellenza di pertinenza Mediterranea, e cioè l'ITCZ..:
Luca l'ITCZ (o ZCIT Zona di Convergenza InterTropicale)è un'area mediamente situata in prossimità dell'equatore, quindi di pertinenza equatoriale.

Luca Orlando ha detto:
e per cui aumenta la possibilità di avere più o meno invadenze Anticicloniche Sub-Tropicali del fronte Nord Africano direttamente in Area Mediterranea ed Europea Centro-Meridionale e non solo..

fortunatamente è tutto da dimostrare quello che scrivi, sappiamo infatti che ITF alto o basso possono con egual probabilità determinare qualunque tipo di tempo su Europa meridionale, basta guardarsi l'archivio:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/products/Aug3_2014.pdf
questa sopra è stata con ITF alto.
L'archivio è pieno di estati con ITF alto che trascorrono in media termica 1971/2000 su Europa meridionale:
1997 che si colloca spesso su latitudini over 20°:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1997_081.txt
nel 1996 stessa cosa:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1996_081.txt
e la media 2003-2013 corrispondente:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_081.txt
nel 1995:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1995_072.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1995_073.txt
eravamo ampiamente sopra la media:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_072.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_073.txt
Come fu l'estate? ve la ricordate?
il 1989 è il primo esempio in archivio di ITCZ alta ed estate italiana poco sotto la media 1971/2000 dati ISAC:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1989_063.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1989_072.txt
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate/mean_su_ita_TMM.html
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_063.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_072.txt
solo per fare degli esempi, ma ce ne sono un infinità di esempi....
anche all'inverso possiamo pensare all'estate 2012 mediterranea con ITF in media?
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1219.png
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1221.png
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1223.png

l'estate 2009 trascorse con ITF sotto media per l'intera stagione:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/products/aug3_2009.pdf
 

Millibar

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
434
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Vasto
esenaiof ha detto:
Luca l'ITCZ (o ZCIT Zona di Convergenza InterTropicale)è un'area mediamente situata in prossimità dell'equatore, quindi di pertinenza equatoriale.

fortunatamente è tutto da dimostrare quello che scrivi, sappiamo infatti che ITF alto o basso possono con egual probabilità determinare qualunque tipo di tempo su Europa meridionale, basta guardarsi l'archivio:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/products/Aug3_2014.pdf
questa sopra è stata con ITF alto.
L'archivio è pieno di estati con ITF alto che trascorrono in media termica 1971/2000 su Europa meridionale:
1997 che si colloca spesso su latitudini over 20°:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1997_081.txt
nel 1996 stessa cosa:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1996_081.txt
e la media 2003-2013 corrispondente:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_081.txt
nel 1995:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1995_072.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1995_073.txt
eravamo ampiamente sopra la media:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_072.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_073.txt
Come fu l'estate? ve la ricordate?
il 1989 è il primo esempio in archivio di ITCZ alta ed estate italiana poco sotto la media 1971/2000 dati ISAC:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1989_063.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1989_072.txt
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate/mean_su_ita_TMM.html
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_063.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_072.txt
solo per fare degli esempi, ma ce ne sono un infinità di esempi....
anche all'inverso possiamo pensare all'estate 2012 mediterranea con ITF in media?
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1219.png
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1221.png
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1223.png

l'estate 2009 trascorse con ITF sotto media per l'intera stagione:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/products/aug3_2009.pdf
sempre un piacere leggerti alessandro. che tipo di circolazione ti aspetti per il trimestre estivo ..magari hai una carta?  buona giornata
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
esenaiof ha detto:
Luca l'ITCZ (o ZCIT Zona di Convergenza InterTropicale)è un'area mediamente situata in prossimità dell'equatore, quindi di pertinenza equatoriale.

fortunatamente è tutto da dimostrare quello che scrivi, sappiamo infatti che ITF alto o basso possono con egual probabilità determinare qualunque tipo di tempo su Europa meridionale, basta guardarsi l'archivio:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/products/Aug3_2014.pdf
questa sopra è stata con ITF alto.
L'archivio è pieno di estati con ITF alto che trascorrono in media termica 1971/2000 su Europa meridionale:
1997 che si colloca spesso su latitudini over 20°:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1997_081.txt
nel 1996 stessa cosa:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1996_081.txt
e la media 2003-2013 corrispondente:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_081.txt
nel 1995:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1995_072.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1995_073.txt
eravamo ampiamente sopra la media:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_072.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_073.txt
Come fu l'estate? ve la ricordate?
il 1989 è il primo esempio in archivio di ITCZ alta ed estate italiana poco sotto la media 1971/2000 dati ISAC:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1989_063.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1989_072.txt
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate/mean_su_ita_TMM.html
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_063.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_072.txt
solo per fare degli esempi, ma ce ne sono un infinità di esempi....
anche all'inverso possiamo pensare all'estate 2012 mediterranea con ITF in media?
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1219.png
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1221.png
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1223.png

l'estate 2009 trascorse con ITF sotto media per l'intera stagione:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/products/aug3_2009.pdf
Si certo.. ;) intendevo che influenza indirettamente il mediterraneo per via dell'innalzamento/abbassamento della fascia subtropicale a matrice anticiclonica e di conseguenza di pertinenza nostra per cui ci interessa..
:)
Certamente è un indice di pertinenza equatoriale.. ;) ;D

Ho involontariamente creato un po di confusione e me ne prendo atto.. ::) :-X
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
esenaiof ha detto:
fortunatamente è tutto da dimostrare quello che scrivi, sappiamo infatti che ITF alto o basso possono con egual probabilità determinare qualunque tipo di tempo su Europa meridionale, basta guardarsi l'archivio:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/products/Aug3_2014.pdf
questa sopra è stata con ITF alto.
L'archivio è pieno di estati con ITF alto che trascorrono in media termica 1971/2000 su Europa meridionale:
1997 che si colloca spesso su latitudini over 20°:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1997_081.txt
nel 1996 stessa cosa:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1996_081.txt
e la media 2003-2013 corrispondente:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_081.txt
nel 1995:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1995_072.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1995_073.txt
eravamo ampiamente sopra la media:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_072.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_073.txt
Come fu l'estate? ve la ricordate?
il 1989 è il primo esempio in archivio di ITCZ alta ed estate italiana poco sotto la media 1971/2000 dati ISAC:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1989_063.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/data/itf_1989_072.txt
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate/mean_su_ita_TMM.html
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_063.txt
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/clim/itf_clim03-13_072.txt
solo per fare degli esempi, ma ce ne sono un infinità di esempi....
anche all'inverso possiamo pensare all'estate 2012 mediterranea con ITF in media?
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1219.png
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1221.png
https://edcintl.cr.usgs.gov/downloads/sciweb1/shared/fews/web/africa/dekadal/itf/graphics/itcz1223.png

l'estate 2009 trascorse con ITF sotto media per l'intera stagione:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/fews/itcz/products/aug3_2009.pdf
Capisco il tuo disappunto.. e ne convengo sul fatto che determinate condizioni non corrispondano a regole precise e sistemiche(d'altronde la meteorologia e il clima, nonché la natura stessa dell'atmosfera nel suo itinere.. ci insegna che tutto ciò che accade, fa parte di cause e concause di fattori ed eventi interconnessi e distinti fra loro singolarmente, e dove spesso certe regole, date quasi erroneamente per scontate a prescindere.. vengono meno se taluni o diversi fattori non interagiscono con la sistematicità dell'evoluzioni per cui un tal dato/evento possa configurarsi.. vedasi i molteplici incastri di variabili atmosferiche/oceaniche ed indici predittivi, per cui una determinta tendenza stagionale possa virare verso un sottomedia e viceversa..), di fatti gli archivi sono li apposta per dimostrare le statistiche.. e se di statistiche si vuol parlare, ci sono anche le eccezioni alle regole, non dimenticando che a far da numero, alla fine sono le medie che tracciano una determinata tendenza, e non le eccezioni con una gamma di prove che escludono a priori una tendenza, per cui un dato valore venga più o meno confutato a fronte di una serie di fattori concatenati che impediscono o frenano una tale ripercussione sulle casualità in gioco.
Ma appunto si parla di tendenze apportate da un tal fattore, che predispone una certa peculiarità atmosferica con più probabilità di configurazione e azione, e che nella comune opinione analitica(parlo di maggioranza dei casi e di punti di vista..) porta a presupporre un dato di influenza più o meno associato, e di valore aggiunto, per importanza quasi determinante al verificarsi di certe condizioni.
Dunque, solo con un piccolo esempio, come allo stesso modo tu mi hai fatto apportando diversi dati dagli archivi, per confutare una tendenza o regola, sicuramente "Non Infallibile"(e quindi mi riferisco al fatto che, appunto per determinare certe condizioni, spesso, o quasi sempre, un sol dato o fattore che sia, non può condizionare il trend di più o meno breve periodo, ma di certo pone le condizioni per influire, con precursori, a far si che una tal configurazione possa avere più successo..).. come dicevo, potrei già menzionarti, con un esempio molto più recente e lampante, le vicende estive dello scorso anno.. una stagione quasi totalmente condizionata dal rigonfiamento monsonico africano, in prossimità del Golfo di Guinea verso l'entro terra, caratterizzato da anomalie delle sst oceaniche, in concomitanza con una determinata importanza di un valore dell'indice dell'ITCZ spesso in sopra-media Occidentale, e a tratti Orientale.. proprio per via della stagione monsonica Africana davvero Eccezionale.. tra l'altro, l'indice è soggetto alla variabilità appunto di questa condizione molto importante per poter essere influente alle caratteristiche d'innalzamento della fascia calda tropicale, e per cui siamo direttamente o indirettamente influenzati per via di una più facile rimonta anticiclonica Sub-Tropicale, a volte Nord Africana Occidentale e altre centro-orientali.

Non sto qui a dover difendere a spada tratta un Indice che da solo non valuta un intero trend stagionale e con una variabilità soggetta anche alla condizione delle SSTA in area AM, che vanno a modulare una intera stagione monsonica Africana intrinsecamente correlata all'altro indice IOD con le SSTA dell'Oceano Indiano(vedi Dipolo Positivo, che generalmente tende a favorire, durante la stagione estiva, il monsone indiano.. che per contro induce una maggiore convezione in simili zone, creando di conseguenza altri presupposti per avere una linea di convergenza intertropicale più alta nella parte orientale del centro Africa..) condizione spesso verificatasi a tratti..:

iqjmKGc.gif


L'intero andamento della primavera/estate 2017..:

yZvAdKJ.gif

iqjmKGc.gif


Archivio DMI(Intensità dello IOD rappresentato dal gradiente anomalo di SST tra l'Oceano Indiano equatoriale occidentale (50E-70E e 10S-10N) e l'Oceano Indiano equatoriale sudorientale (90E-110E e 10S-0N). per cui determina il Dipolo Positivo e Negativo.)..:

https://www.esrl.noaa.gov/psd/gcos_wgsp/Timeseries/Data/dmi.long.data

..ovviamente il 2017 è trascorso interamente in positività, a supporto appunto di un ITCZ Orientale(primavera/estate) spesso propenso a picchi in sopra-media. ;)

Comunque sono punti di vista giustamente opinabili ma non Inconfutabili. ::) ;)
 

esenaiof

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,972
Reazioni
266
Punteggio
83
Località
Foiano della Chiana (Arezzo)
Sito web
weatherstationfoiano.altervista.org
Luca Orlando ha detto:
e se di statistiche si vuol parlare, ci sono anche le eccezioni alle regole, non dimenticando che a far da numero, alla fine sono le medie che tracciano una determinata tendenza, e non le eccezioni con una gamma di prove che escludono a priori una tendenza, per cui un dato valore venga più o meno confutato a fronte di una serie di fattori concatenati che impediscono o frenano una tale ripercussione sulle casualità in gioco.
Ma appunto si parla di tendenze apportate da un tal fattore, che predispone una certa peculiarità atmosferica con più probabilità di configurazione e azione, e che nella comune opinione analitica(parlo di maggioranza dei casi e di punti di vista..) porta a presupporre un dato di influenza più o meno associato, e di valore aggiunto, per importanza quasi determinante al verificarsi di certe condizioni.
appunto per questo che secondo me parlando di statistica e se hai presente il solo indice ITF della ITCZ, la probabilità di una tendenza è quella di un lancio della monetina, sempre che si abbia la pazienza di leggere i dati di ogni annata verificati per questo indice dal 1989.
Se vuoi invece andare più indietro nel tempo basta leggere i dati pluviometrici nella regione del Sahel e ti accorgerai che allargando il campione statistico si può addirittura parlare di minoranza dei casi per la tendenza così da te dedotta.

sahelprecip19012016.png

mean_su_ita_TMM.jpg
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
esenaiof ha detto:
appunto per questo che secondo me parlando di statistica e se hai presente il solo indice ITF della ITCZ, la probabilità di una tendenza è quella di un lancio della monetina, sempre che si abbia la pazienza di leggere i dati di ogni annata verificati per questo indice dal 1989.
Se vuoi invece andare più indietro nel tempo basta leggere i dati pluviometrici nella regione del Sahel e ti accorgerai che allargando il campione statistico si può addirittura parlare di minoranza dei casi per la tendenza così da te dedotta.

sahelprecip19012016.png

mean_su_ita_TMM.jpg
Si.. forse non ci siamo capiti.. nel grafico da te postato, il campione allargato, fa riferimento ad un trend di stagioni monsoniche africane, con Surplus pluviometrico molto positivo.. Il che, nelle stagioni primavera/estate, ha prodotto una serie di valori dell'ITCZ tra la normalità ed il sopra-media.. da valutare ovviamente le caratteristiche e potenzialità di tendenza associate alle rimonte Sub-Tropicali, di quegli anni, verso il Mediterraneo e con quali frequenze.. ovviamente stando alla tendenza statistica del grafico, mi aspetterei che il periodo preso in considerazione sia stato soggetto da estati con più frequenza e facilità dell'Anticiclone Nord Africano a far invadenza verso il Mediterraneo.. ma andrebbe verificato con accurata analisi, e spulciato anno per anno negli archivi estivi relativi. ::)

Comunque, la mia è una disamina riguardante più per la fattibilità, per aumentate probabilità di verificarsi una disposizione barica, tendente a più facili rimonte Sub-Tropicali che non.. della serie, che un Indice ITCZ tendente al sopra media, possa dare più probabilità del verificarsi di tali condizioni anziché il contrario, ma che da solo non basta alla tendenza di un intero trend stagionale, per cui si possa attribuire l'intero andamento al solo indice discusso.. di fatti, come detto sopra, per poter porre le basi ad una linea di tendenza, costante più per la frequenza che per la persistenza.. bisognerebbe che vengano in gioco altri e diversi fattori(vedi appunto indici IOD, con l'intensità del gradiente di anomalie SST dato dal DMI.. e delle SSTA atlantiche area AM.. non dimenticando ovviamente la residuità del VP lasciato in eredità durante la parte finale invernale e iniziale primaverile a causa di FW più o meno tardivi e più o meno intesi..), tutta una serie di condizioni che da soli valgono poco o niente, ma che interconnessi tra di loro.. portano ad una maggiore probabilità che si verifichino certe condizioni, con più frequenza e insistenza durante un'intera stagione.

Ovviamente, se dovessimo soffermarci e fossilizzarci solo su di un Indice.. e in questo caso discusso parlo dell'ITCZ.. sarebbe sbagliato delineare una tendenza stagionale intera, ma importante per valutare le probabilità della tendenza riguardante invece le spinte Sub-Tropicali(con quale frequenza e quale intensità..).. poi sappiamo benissimo che bastano altri molteplici fattori che possano variare le aspettative rivolte al solo Indice, riferendomi soprattutto ai casi statisticamente da te citati tramite archivi. ;)

Spero di essermi chiarito sulla valenza che pongo a questa particolare condizione.. e convengo sul fatto che spesso gli archivi raccontano il tutto e il contrario di tutto.. giusto per porci altri mille gratta capi.. ::) ;D

Con grande stima.. ;)
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
esenaiof ha detto:
appunto per questo che secondo me parlando di statistica e se hai presente il solo indice ITF della ITCZ, la probabilità di una tendenza è quella di un lancio della monetina, sempre che si abbia la pazienza di leggere i dati di ogni annata verificati per questo indice dal 1989.
Se vuoi invece andare più indietro nel tempo basta leggere i dati pluviometrici nella regione del Sahel e ti accorgerai che allargando il campione statistico si può addirittura parlare di minoranza dei casi per la tendenza così da te dedotta.

sahelprecip19012016.png

mean_su_ita_TMM.jpg
E poi.. c'è l'era GW.. ;) ::)
Insomma, i grafici sono abbastanza chiari e plausibili, in riferimento ad una condizione climatica assoggettata dal periodo in cui il GW non esisteva, e subito a seguire, negli anni clou di piena e massima Industrializzazione ed Urbanizzazione, con aumento demografico annesso, abbiamo avuto l'inizio del picco positivo del GW.. :'(

Quindi mi sembra un attimino fuorviante, per poter valutare un Indice, o dei dati atmosferici riferibili a condizioni bariche mediterranee di pertinenza.. andando a mostrare le condizioni climatiche con e senza l'importanza del fattore GW.. che non c'entra a nulla con il resto degli Indici..::)
 

esenaiof

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,972
Reazioni
266
Punteggio
83
Località
Foiano della Chiana (Arezzo)
Sito web
weatherstationfoiano.altervista.org
Luca Orlando ha detto:
Si.. forse non ci siamo capiti.. nel grafico da te postato, il campione allargato, fa riferimento ad un trend di stagioni monsoniche africane, con Surplus pluviometrico molto positivo.. Il che, nelle stagioni primavera/estate, ha prodotto una serie di valori dell'ITCZ tra la normalità ed il sopra-media.. da valutare ovviamente le caratteristiche e potenzialità di tendenza associate alle rimonte Sub-Tropicali, di quegli anni, verso il Mediterraneo e con quali frequenze.. ovviamente stando alla tendenza statistica del grafico, mi aspetterei che il periodo preso in considerazione sia stato soggetto da estati con più frequenza e facilità dell'Anticiclone Nord Africano a far invadenza verso il Mediterraneo.. ma andrebbe verificato con accurata analisi, e spulciato anno per anno negli archivi estivi relativi. ::)

Comunque, la mia è una disamina riguardante più per la fattibilità, per aumentate probabilità di verificarsi una disposizione barica, tendente a più facili rimonte Sub-Tropicali che non.. della serie, che un Indice ITCZ tendente al sopra media, possa dare più probabilità del verificarsi di tali condizioni anziché il contrario, ma che da solo non basta alla tendenza di un intero trend stagionale, per cui si possa attribuire l'intero andamento al solo indice discusso.. di fatti, come detto sopra, per poter porre le basi ad una linea di tendenza, costante più per la frequenza che per la persistenza.. bisognerebbe che vengano in gioco altri e diversi fattori(vedi appunto indici IOD, con l'intensità del gradiente di anomalie SST dato dal DMI.. e delle SSTA atlantiche area AM.. non dimenticando ovviamente la residuità del VP lasciato in eredità durante la parte finale invernale e iniziale primaverile a causa di FW più o meno tardivi e più o meno intesi..), tutta una serie di condizioni che da soli valgono poco o niente, ma che interconnessi tra di loro.. portano ad una maggiore probabilità che si verifichino certe condizioni, con più frequenza e insistenza durante un'intera stagione.

Ovviamente, se dovessimo soffermarci e fossilizzarci solo su di un Indice.. e in questo caso discusso parlo dell'ITCZ.. sarebbe sbagliato delineare una tendenza stagionale intera, ma importante per valutare le probabilità della tendenza riguardante invece le spinte Sub-Tropicali(con quale frequenza e quale intensità..).. poi sappiamo benissimo che bastano altri molteplici fattori che possano variare le aspettative rivolte al solo Indice, riferendomi soprattutto ai casi statisticamente da te citati tramite archivi. ;)

Spero di essermi chiarito sulla valenza che pongo a questa particolare condizione.. e convengo sul fatto che spesso gli archivi raccontano il tutto e il contrario di tutto.. giusto per porci altri mille gratta capi.. ::) ;D

Con grande stima.. ;)
stai scrivendo ancora di probabilità di una tendenza e quindi di statistica non verificata, per cui non riesco a comprendere e non capisco sopratutto quale sia la probabilità e il campione utilizzato per dedurla. Con stima
 

esenaiof

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,972
Reazioni
266
Punteggio
83
Località
Foiano della Chiana (Arezzo)
Sito web
weatherstationfoiano.altervista.org
Luca Orlando ha detto:
E poi.. c'è l'era GW.. ;) ::)
Insomma, i grafici sono abbastanza chiari e plausibili, in riferimento ad una condizione climatica assoggettata dal periodo in cui il GW non esisteva, e subito a seguire, negli anni clou di piena e massima Industrializzazione ed Urbanizzazione, con aumento demografico annesso, abbiamo avuto l'inizio del picco positivo del GW.. :'(

Quindi mi sembra un attimino fuorviante, per poter valutare un Indice, o dei dati atmosferici riferibili a condizioni bariche mediterranee di pertinenza.. andando a mostrare le condizioni climatiche con e senza l'importanza del fattore GW.. che non c'entra a nulla con il resto degli Indici..::)
il GW non è un indice climatico, ma è una descrizione moderna (di ,moda) data da oscillazioni climatiche del sistema climatico terrestre sempre accadute nel tempo per dinamiche non lineari mai spiegate e sconosciute.
Si stava discutendo di anticicloni subtropicali e conseguenti temperature sopra la media degli ultimi anni (media 1971/2000).
Ricordo che la media termica estiva nonostante ITF basso è rimasta uguale o sopra la media 1971/2000, quindi che sia ITF basso o alto termicamente dal 1990 non abbiamo ancora vissuto estati sotto questo valore medio.
Industrializzazione e urbanizzazione c'erano già.
Per dirne un'altra, oggi il pianeta è più verde rispetto al 1990 nonostante l'urbanizzazione e industrializzazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top