• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Polar Vortex 22-23 - Winter At Last Call?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,242
Reazioni
5,585
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
gfs_nh-namindex_20230128.png
 

Bortan

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,502
Reazioni
915
Punteggio
113
Località
Casanova di rovegno 870 mt - genova
zano_18~2.png intanto in troposfera andremo incontro intorno ai primi di febbraio ad un riflesso stratosferico dovuto ad un' azione a tenaglia delle wave successivo al minor warming displacement ma con wave in posizione nn consona che ha fatto saltare lo split . Ma comunque questa azione produrrà comunque un distacco di PV dalla massa del vps . Questo in troposfera produrrà un trasferimento di PV con un' azione molto tosta parzialmente retrograda ma con target sud Italia , balcani e Turchia . In troposfera questa azione si vede nei GM nei giorni precedenti con la parziale barotropicita del lobo canadese che opererà quel forcing dinamico ( freccia rossa ) con rifrazione di PV in troposfera ( freccia azzurra ) .Una dinamica che avrà l' incipit dalla compressione adiabatica post minor warming displacement con trasferimento di PV sul comparto nord atlantico - Groenlandia , e potrebbe riassumersi con un S-T-S IMG_20230128_185955_957.jpg in questa carta forecast di ecmwf si vede ancora meglio .
 
Ultima modifica:

Joele

Utente esperto
Messaggi
525
Reazioni
162
Punteggio
43
Località
Pontedera ( pardossi)
Visualizza allegato 9747 intanto in troposfera andremo incontro intorno ai primi di febbraio ad un riflesso stratosferico dovuto ad un' azione a tenaglia delle wave successivo al minor warming displacement ma con wave in posizione nn consona che ha fatto saltare lo split . Ma comunque questa azione produrrà comunque un distacco di PV dalla massa del vps . Questo in troposfera produrrà un trasferimento di PV con un' azione molto tosta parzialmente retrograda ma con target sud Italia , balcani e Turchia . In troposfera questa azione si vede nei GM nei giorni precedenti con la parziale barotropicita del lobo canadese che opererà quel forcing dinamico ( freccia rossa ) con rifrazione di PV in troposfera ( freccia azzurra ) .Una dinamica che avrà l' incipit dalla compressione adiabatica post minor warming displacement con trasferimento di PV sul comparto nord atlantico - Groenlandia , e potrebbe riassumersi con un S- T - S - T .Visualizza allegato 9748 in questa carta forecast di ecmwf si vede ancora meglio .
Scusami la mia ignoranza bortan, sarebbe guasi split?
 

tifernate

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
743
Reazioni
315
Punteggio
63
Località
Altotevere 465m slm
E se in terza decade dovessimo assistere ad uno nuovo intenso ESE ma con split? Secondo me non è un'ipotesi peregrina, anche se poi non è detto che sia un bene.
 

Cecco83

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
137
Reazioni
36
Punteggio
28
Località
Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE
Intanto le uscite mattutine di GFS e Reading shiftano ancora più a est la colata per 8l prossimo weekend, tagliando fuori anche il medio Adriatico. Gli spaghi sono ancora abbastanza compatti vs un più ampio coinvolgimento, ma gli ufficiali non la pensano così. Vediamo tra al max 2-3 giorno che sorte ci spetterà, altrimenti probabilmente ci resterà solo qualche speranza per il periodo metà mese/3^settimana di febbraio... dopodiché, come dice il Nonno, arrivederci a Novembre 2023
 

andi

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
446
Reazioni
130
Punteggio
43
Località
Mestre
vedo che il long di GFS sarebbe da vp compatto, cosa che invece non è stato in gennaio quando doveva esserci il canonico condizionamento post ESE cold
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top