• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Nowcasting Lunedi 16 Gennaio 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cloover

CSCT Team
Staff Forum
MD GROUP
Messaggi
15,760
Reazioni
7,132
Punteggio
113
Località
Comune di Marliana a 490mt slm
LUNEDI è il 1^ match per i collinari, con l'arrivo di un nucleo ad elevata vorticità con aria molto fredda in media Troposfera che in serata andrà a sbizzarrire gli indici termodinamici, portando il Cape sopra i 600J/Kg ed il L.I a -3°C , valori anomali per Gennaio, complice anche il mare non certo freddo.

Cosa mi attendo?

Probabilmente un temporale, tra le 17 e le 21 sul Nord Toscana con rovesci di grandine in pianura e graupel o fiocconi sfatti intorno ai 5/600mt tra Garfagnana, Lunigiana e Nord Appennino.
Avrò modo di fare un 1^ test anche alla zona in cui vivo adesso, sono........ emozionato

A domani

GFSOPIT12-28-11.png
 

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,546
Reazioni
1,156
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
A 3 minuti dalla mezzanotte, forte rovescio su Monsummano Terme. Inizia anche a tirare vento teso, sui 10/15 km/h da SW.

Neve bagnata al passo di Abetone, girata già a neve in Val di Luce. Domani sarà una grande giornata meteo! Vi scriverò da Abetone, salgo su.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,134
Reazioni
3,969
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Il sat è veramente bello. Si vede l'avvezione fredda col fronte ormai sulla Francia meridionale, puntare velocemente il ligure. Ma soprattutto si vede dietro al fronte tantissima instabilità convettiva. La velocità va a discapito dell'organizzazione ma pare impossibile che quella roba arrivata in mediterraneo, passi e via tipo bicchier d'acqua nonostante i modelli tutto sommato stitici. Basta una ondulazione per una ragione qualsiasi (rilievi , attrito, azioni di richiamo di qualche fronte precedente eccetera) del fronte principale o di uno degli impulsi che lo seguono per generare un minimo nel bacino. Soprattutto negli impulsi a seguire, il fronte principale è troppo rapido e col getto troppo forte che lo spinge.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top