• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Toscano di Marzo: oramai puoi andá scaRzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,914
Reazioni
248
Punteggio
63
Località
EMPOLI/ LIMITE SULL'ARNO
Buongiorno, i modelli questa mattina ci vogliono fare impazzire, raccontano evoluzioni completamente diverse mi chiedo come possa essere possibile una divergenza così netta.
 

Iwoblu

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,328
Reazioni
47
Punteggio
48
Località
Chianti
Per chi può leggerlo, buona lettura (parla pure di una mimosa in viale Corsica a Firenze), in molti la conosciamo

il progetto IPHEN monitora le attività fenologiche di diverse specie in tutta Italia dal 2006, per alcune specie vegetali in particolare esiste una discreta mole di dati che può confermare le osservazioni dell'articolo linkato.
Nel mio piccolo, anzi microscopico, sto continuando a raccogliere dati foto e meteo (quindi T, pluvio, vento) per il calendario fenologico della mia zona, con esposizioni (e suoli) differenti.
Una osservazione che però non credo valga granché fuori dall'areale che monitoro, riguarda l'apertura delle gemme (a fiore o a foglia) molto anticipata di quelle tipiche specie precoci, il cui anticipo è davvero evidente, anche di più di 2 settimane dal 2015 a oggi, più ci si addentra nella stagione primaverile o inizio estiva, più si riduce sensibilmente l'anticipo "canonico" delle fasi fenologiche, io arrivo al castagno, lavande etc con uno scarto praticamente nullo.
Stesso discorso ma invertito per quelle piante a fenologia autunnale, come corbezzoli e nespoli del giappone, che ritardano e allungano tranquillamente fino a dicembre (e nel caso dei nespoli che normalmente non portano a termine la maturazione dei frutti a causa del freddo, negli ultimi 3 anni, hanno prodotto anche i frutti (tra l'altro molto buoni) portati a maturazione con semi vitali (che hanno germogliato).

scusate l'OT
 

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
48,403
Reazioni
5,182
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
il progetto IPHEN monitora le attività fenologiche di diverse specie in tutta Italia dal 2006, per alcune specie vegetali in particolare esiste una discreta mole di dati che può confermare le osservazioni dell'articolo linkato.
Nel mio piccolo, anzi microscopico, sto continuando a raccogliere dati foto e meteo (quindi T, pluvio, vento) per il calendario fenologico della mia zona, con esposizioni (e suoli) differenti.
Una osservazione che però non credo valga granché fuori dall'areale che monitoro, riguarda l'apertura delle gemme (a fiore o a foglia) molto anticipata di quelle tipiche specie precoci, il cui anticipo è davvero evidente, anche di più di 2 settimane dal 2015 a oggi, più ci si addentra nella stagione primaverile o inizio estiva, più si riduce sensibilmente l'anticipo "canonico" delle fasi fenologiche, io arrivo al castagno, lavande etc con uno scarto praticamente nullo.
Stesso discorso ma invertito per quelle piante a fenologia autunnale, come corbezzoli e nespoli del giappone, che ritardano e allungano tranquillamente fino a dicembre (e nel caso dei nespoli che normalmente non portano a termine la maturazione dei frutti a causa del freddo, negli ultimi 3 anni, hanno prodotto anche i frutti (tra l'altro molto buoni) portati a maturazione con semi vitali (che hanno germogliato).

scusate l'OT
Oggi visti i primi papaveri, roba da pazzi
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,931
Reazioni
7,539
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Non male reading stamani, almeno un pò di qualcosa c'è prima leggero da Ovest, vediamo i prox agg.
Pare che l' ipotesi di ponte anticiclonico, balbettante finora, si stia consolidando con retrogressione fresca in mediterraneo dopo il passaggio della saccatura alle 100h Non ci sono blocchi solidi in vista ma almeno è una variante sinottica che riporta per un po' la 552 nel bacino. Configurazione di per se poco favorevole alle precipitazioni ma è bene sparecchiare il tavolino e stroncare il trend attuale.
 

RedmondBarry

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,488
Reazioni
289
Punteggio
83
Località
Cantù (co) 369 slm
ciao ragazzi, scuaste ot, dovrei essere in zona Follonica da venerdì a domenica per pedalare, sapreste dirmi se vado sul sicuro zero pioggia secondo voi?
 

simofir

Utente esperto
Messaggi
4,361
Reazioni
1,626
Punteggio
113
Località
Firenze
ciao ragazzi, scuaste ot, dovrei essere in zona Follonica da venerdì a domenica per pedalare, sapreste dirmi se vado sul sicuro zero pioggia secondo voi?
non sono esperto della zona. a vedere i gm magari dovrebbe fare poca roba tra venerdì e domenica restando il grosso in mare aperto e scendere. poi non so se eventuali locali convergenze possano creare alcune precipitazioni meglio inquadrabili dai lam.al momento mi pare poca cosa
 

equaqui

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,239
Reazioni
832
Punteggio
113
Località
San Giovanni Valdarno (AR) - 133m s.l.m.
Bah, bah, bah.
Speriamo che sia sballato al ribasso l'ufficiale per fine mese, non vorrei proprio sfreddata tardivissima dannosa.
Di buono c'è che avremo un po' di instabilità prolungata, come normale a marzo.


1000278265.png
 

Genlow

Utente esperto
Messaggi
602
Reazioni
908
Punteggio
93
Località
Genova Pegli
E una settimana di sottomedia quando non ci interessava più è servita.
Ce la teniamo.
Dal 25 spaghi molto più aperti, staremo a vedere.

Visualizza allegato 29079

...eh già , alla fine è arrivato " il dispetto " !

Non tanto per i valori ( non si va oltre una -2° .. ) ma per la notevole durata prevista ... perchè quasi 10 gg consecutivi sottomedia li vorrei a Dicembre o Gennaio ... non adesso !!

Settimana prossima ancora nebulosa ... e ci sono anche ipotesi di ulteriori rigurgiti freddi ...

1773833089987.png
 
Ultima modifica:

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
48,403
Reazioni
5,182
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
Il sottomedia io lo prendo sempre fisso, 365 giorni l'anno, anche perché il sottomedia, è sempre un sottomedia dopato rispetto a 20-30 o 40anni fa 😉 vedi report Lamma sul clima 2025
 
Ultima modifica:

Valerio75

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
6,034
Reazioni
762
Punteggio
113
Località
Sarzana(sp)
Che presa per i fondelli, adesso che non serve più a niente l'hp sale in Groenlandia, e quello che doveva fare a gennaio in maniera stemperata lo farà a fine marzo... ma vaffan,,,,
 

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
48,403
Reazioni
5,182
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
Che presa per i fondelli, adesso che non serve più a niente l'hp sale in Groenlandia, e quello che doveva fare a gennaio in maniera stemperata lo farà a fine marzo... ma vaffan,,,,
Ma lo facesse fino a Settembre 😂
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top