• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Toscano di Febbraio: Ultimo colpo ma assestato bene e non un troiaio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simmenivis

Utente esperto
Messaggi
1,343
Reazioni
1,025
Punteggio
113
Località
Certaldo (FI)
Migliorati nel medio lungo un po' tutti... Ma di freddo non se ne vede... Credo che abbiano altre 48 h di tempo per vedere qualche evoluzione altrimenti è andata... Pace e bene

Inviato dal mio 24030PN60G utilizzando Tapatalk
 

equaqui

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,239
Reazioni
832
Punteggio
113
Località
San Giovanni Valdarno (AR) - 133m s.l.m.
Intanto nel now Abetone sepolto quando fino a 3 giorni fa i profeti di sventura predicavano risciacquata fino ai 2000 metri.
Benissimo così!
Torno a guardare i modelli dopo una settimana di pausa perché ora ha senso cercare di inquadrare la dinamica per la possibile sfreddata (normale non eccezionale) dopo metà del mese.
Ancora purtroppo non vedo segnali positivi però.
 

stefanocarneval

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,148
Reazioni
247
Punteggio
63
Località
Firenze - Novoli
Intanto nel now Abetone sepolto quando fino a 3 giorni fa i profeti di sventura predicavano risciacquata fino ai 2000 metri.
Benissimo così!
Torno a guardare i modelli dopo una settimana di pausa perché ora ha senso cercare di inquadrare la dinamica per la possibile sfreddata (normale non eccezionale) dopo metà del mese.
Ancora purtroppo non vedo segnali positivi però.
c'era la possibilità che la scaldata portasse le temperature parecchio su, per fortuna la scaldata è stata limitata al centro e sud regione, almeno in quota.
Fino domani a mezzogiorno non ci saranno problemi ma credo si debba considerare che senza fortuna, l'abetone è segnato.
Tanto per dire..adesso nevica con un grado ..situazione diversa in val di luce con quel mezzo grado in meno e posizione migliore..ma due curve sotto l'abetone la temperatura raggiunge i due gradi.
Tifiamo tutti per la nostra montagna ma vedere adesso stazioni meteo a 1000 metri con 4 gradi e piogga la dice lunga.
 

Aperol Split

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,223
Reazioni
477
Punteggio
83
Località
Sassoguidano(Mo)
Mah reading ci tiene in vita da San Valentino in poi… gfs e suoi spaghi un po’ meno possibilisti. Prendiamoci questi altri ennesimi 7-8 giorni autunnali e poi vediamo se l’ultima parte di febbraio ci regala qualche emozione in più.
 

stefanocarneval

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,148
Reazioni
247
Punteggio
63
Località
Firenze - Novoli
credo che si possa tirare giù i' bandone..tranne qualche irruzione che potrebbe capitare tra metà e fine mese..e a vedere dal long un'altra nella prima decade di marzo..nulla di eccezionale comunque.
C'è da sperare che febbraio sia gentile con le nostre montagne. Non cambia nulla per le quote medie e basse (intendo il range 600-1200 mslm) con temperature che non permetteranno accumuli significativi e manco minime degne di febbraio. Per le cime (sopra i 1800) la prognosi è buona, sia pur con temperature a tratti al limite. Per le altre quote (che sono poi sede degli impianti) c'è da sperare che sia le proiezioni a breve che nel medio siano rispettate. Vedo molto entusiasmo ma anche carte al limite.
 

Alebeca

Utente esperto
Messaggi
56
Reazioni
69
Punteggio
18
Località
Campi Bisenzio (FI) / Pian Di Novello (PT)
credo che si possa tirare giù i' bandone..tranne qualche irruzione che potrebbe capitare tra metà e fine mese..e a vedere dal long un'altra nella prima decade di marzo..nulla di eccezionale comunque.
C'è da sperare che febbraio sia gentile con le nostre montagne. Non cambia nulla per le quote medie e basse (intendo il range 600-1200 mslm) con temperature che non permetteranno accumuli significativi e manco minime degne di febbraio. Per le cime (sopra i 1800) la prognosi è buona, sia pur con temperature a tratti al limite. Per le altre quote (che sono poi sede degli impianti) c'è da sperare che sia le proiezioni a breve che nel medio siano rispettate. Vedo molto entusiasmo ma anche carte al limite.
Ciao, per il prossimo weekend alcuni modelli come GEM non sarebbero male, con precipitazioni nevose a quote medie, poi successivamente, anche solo per il calcolo delle probabilità e’ possibile un ritorno di situazioni più stabili, dopo un lungo periodo di tempo assai piovoso e ci sta.
Comunque anche Marzo potrebbe essere interessante (parlo sempre per le quote medie) ma andare troppo in là personalmente non mi piace.
Da oggi a venerdì/sabato prossimi invece non si dovrebbe uscire più di tanto dal solito schema degli ultimi giorni
 

stefanocarneval

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,148
Reazioni
247
Punteggio
63
Località
Firenze - Novoli
aggiungo che, come volevassi dimostrare, le quote neve ritoccate al rialzo (a causa di un livellamento termico alle quote medie..) donano altre 48h di possibilità alle nostre montagne..con temperature a più riprese sopra lo zero anche sulle cime in settimana, una pausa di abbassamento termico nel weekend e una prossima settimana in cui anche in quota si potrebbe salutare la curva con in primi cinquelli a quota 1500.
 

Valerio75

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
6,034
Reazioni
762
Punteggio
113
Località
Sarzana(sp)
Avoglia se s'è mollato, io personalmente ho mollato il 6 gennaio, quando ho visto che ci sarebbe stata un ripresa del vp con eventuale frenata non prima di fine gennaio ho incominciato a storcere il naso e ho capito che anche quest'anno sarebbe stato il prossimo e non mi sbagliavo, troppe delusioni negli ultimi anni! Tornando a noi se vogliamo un po' giocare, quello di S. Valentino sarà il terzultimo step di questa stagione di m.... poi andiamo direttamente al penultimo intorno al 26 febbraio 1 marzo poi c'è l'ultimo collocato intorno al 10 marzo, saldissimi di fine stagione, domanda riusciremo a prenderlo uno?
 

Dansnow

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
735
Reazioni
78
Punteggio
28
Località
Prato centro
Io non capisco magari sono sbagliato io. Cosa pretendiamo noi toscani da l'inverno? Perché non mi venite a dire che quest'anno è un anno di M.. Perché non è così. Certo Viareggio, Livorno, Grosseto magari hanno vissuto un altro inverno senza neve, ma se nevica sul mare è veramente un evento. Come del resto è successo a Rimini con Accumoli significativi. Abbiamo avuto parecchi occasioni da neve sull'Appennino, Abetone quest'anno a rivissuto una stagione favorevole. Noi della piana chi più chi meno hanno visto la neve e i più fortunati dai 150mt con attecchimento... Abbiamo e stiamo passando giorni con massime che difficilmente hanno passato i 10 gradi. Io manco mi ricordo come è fatto il sole. Per non parlare della pioggia (tanta) quindi non voglio dare voti esorbitanti ma questo inverno per me si merita un 7.Poi magari sono sbagliato io, certo le nevicate degli anni 80 difficilmente torneranno le città son cambiate hanno un traffico costante che ha aumentato come minino 3/4 gradi senza avere nessun dato alla mano. E quindi vi chiedo e se per Befana avessimo avuto 3 gradi meno? Le città avrebbero tutte fatto il pieno. Scusate mi sono dilungato... Però dopo tanti anni del nulla con giornate che la mimosa era già fiorita a metà gennaio, avere un inverno così mi ha soddisfatto tanto che ora aspetto il sole a gloria.!! (Magari dopo il 1 Marzo) 😁
 

incudine

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
14,136
Reazioni
3,434
Punteggio
113
Località
Molino del Piano-Pontassieve(fi) 120 s.l.m.
......🫣
578ec270b81582e13bd32a6f1a50c0c3.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top