• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Toscana Aprile: si spera di non dover gìà patire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
48,403
Reazioni
5,182
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
io mi lamento solo che tra marzo e aprile (2 mesi che insieme farebbero 130/140mm) ne sono caduti si e no 40 con 25 giorni di grecale.
Nisba pioggia infatti: con reading00 sempre affondi da Est, ma pioggia nisba...a questo punto Aprile si chiuderebbe ben sottomedia qua...vedremo poi Maggio :confused:
 

equaqui

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,239
Reazioni
832
Punteggio
113
Località
San Giovanni Valdarno (AR) - 133m s.l.m.
Sul grecale condivido, sulla pioggia in parte perché da inizio anno non siamo messi male. Capisco i pluviofili ma a livello ambientale non è situazione preoccupante direi.
Vediamo se la prossima settimana fa altra passata per orti e campi. Oh è da metà marzo che invoco l'Atalantico e nisba, da ora in avanti sarà sempre più complicata. Ha fatto (un po') l'Atlantico quando doveva fare le discese meridiane e viceversa purtroppo.
 

Giulio097

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,043
Reazioni
2,844
Punteggio
113
Località
Casale di pari (GR) 500m
Ho capito che a marzo ed aprile è piovuto meno.. ma a febbraio e gennaio l'acqua non è mancata.. questo quanto dichiara l'autorità di bacino distettuale dell'Appennino Centrale: "A scala regionale, il Lazio ha registrato 234 mm (+190%) rispetto alla norma climatica, seguito da Umbria 169 mm (+146%) e Toscana 159 mm (+113%). L’Abruzzo ha totalizzato 152 mm (+97%), mentre le Marche, pur con lo scostamento percentuale più contenuto, hanno comunque ricevuto 110 mm (+70%)."

Direi che siamo proprio al tipico caso in cui "poggio e buca fanno pari!"
Capisco che a livello climatico oramai le gioie sono poche o punte.. però almeno per il lato pluvio siamo messi molto meglio rispetto ad altri anni, il che non vuol dire che va bene ma che sicuramente potrebbe andare molto peggio. Ricordo anni passati dove, dopo un inverno secco, la primavera continuava sullo stesso regime arido e caldo.
 

simofir

Utente esperto
Messaggi
4,361
Reazioni
1,626
Punteggio
113
Località
Firenze
Ho capito che a marzo ed aprile è piovuto meno.. ma a febbraio e gennaio l'acqua non è mancata.. questo quanto dichiara l'autorità di bacino distettuale dell'Appennino Centrale: "A scala regionale, il Lazio ha registrato 234 mm (+190%) rispetto alla norma climatica, seguito da Umbria 169 mm (+146%) e Toscana 159 mm (+113%). L’Abruzzo ha totalizzato 152 mm (+97%), mentre le Marche, pur con lo scostamento percentuale più contenuto, hanno comunque ricevuto 110 mm (+70%)."

Direi che siamo proprio al tipico caso in cui "poggio e buca fanno pari!"
Capisco che a livello climatico oramai le gioie sono poche o punte.. però almeno per il lato pluvio siamo messi molto meglio rispetto ad altri anni, il che non vuol dire che va bene ma che sicuramente potrebbe andare molto peggio. Ricordo anni passati dove, dopo un inverno secco, la primavera continuava sullo stesso regime arido e caldo.
Sono anche situazioni localizzate
A Firenze e nord regione é piovuto di più a gennaio e febbraio (ma non così tanto oltre la media per il mio orto). Anno di questo tempi ero a 400mm e oltre anche per l'episodio di marzo semi alluvionale.
Oggi siamo a 240mm con 40 caduti dal 1 marzo
E qui dietro casa ho già il torrente coperto di muschio e secco alla foce ( roba che quando va male ti fa a fine maggio)
Ma qui entrano in gioco (voglio sperare) ulteriori fattori con lavori e allargamenti di corso a monte e un'ulteriore salita costruita ad hoc in fondo prima della briglia che porta in Arno- vero @firenze3 ?
 
Ultima modifica:

Barents

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,884
Reazioni
775
Punteggio
113
Località
Brucianesi Lastra a Signa (FI)
Aprile archiviato senza patire😃
Ora punto Maggio
Che pare partire bene
Peccato per le piogge
Vediamo se l'ultimo mese di Primavera ci regalerà qualche bella passata😎
 

simofir

Utente esperto
Messaggi
4,361
Reazioni
1,626
Punteggio
113
Località
Firenze
stamani la peggiore evoluzione possibile sia in gfs che ecmwf. goccetta smencia che passa sopra le Alpi e si ributta talmente a ovest da tornare sotto promontorio e qualche refolo secondario al sud.
 

Simmenivis

Utente esperto
Messaggi
1,343
Reazioni
1,025
Punteggio
113
Località
Certaldo (FI)
Credo sia una cantonata mattutina.. vedrai col 12z ritorna tutto a posto la maggior parte degli spaghi è rimasta al suo posto

Inviato dal mio 24030PN60G utilizzando Tapatalk
 

simofir

Utente esperto
Messaggi
4,361
Reazioni
1,626
Punteggio
113
Località
Firenze
Credo sia una cantonata mattutina.. vedrai col 12z ritorna tutto a posto la maggior parte degli spaghi è rimasta al suo posto

Inviato dal mio 24030PN60G utilizzando Tapatalk
É ecmwf che rispetto alle speranze di ieri sera é inguardabile ( ma sapeva di run perfetto impossibile sa realizzare).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top