Ho capito che a marzo ed aprile è piovuto meno.. ma a febbraio e gennaio l'acqua non è mancata.. questo quanto dichiara l'autorità di bacino distettuale dell'Appennino Centrale: "A scala regionale, il Lazio ha registrato 234 mm (+190%) rispetto alla norma climatica, seguito da Umbria 169 mm (+146%) e Toscana 159 mm (+113%). L’Abruzzo ha totalizzato 152 mm (+97%), mentre le Marche, pur con lo scostamento percentuale più contenuto, hanno comunque ricevuto 110 mm (+70%)."
Direi che siamo proprio al tipico caso in cui "poggio e buca fanno pari!"
Capisco che a livello climatico oramai le gioie sono poche o punte.. però almeno per il lato pluvio siamo messi molto meglio rispetto ad altri anni, il che non vuol dire che va bene ma che sicuramente potrebbe andare molto peggio. Ricordo anni passati dove, dopo un inverno secco, la primavera continuava sullo stesso regime arido e caldo.