• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Luglio.. Col bene che ti voglio, fammi godere sullo scoglio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ponente

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
19,732
Reazioni
250
Punteggio
83
Località
Pontedassio(IM) 80 Mt.
Il raffreddamento di quel settore Oceanico è prettamente dipendente dal tipo di circolazione.
Un recente studio della NASA evidenziava come l'Anticiclone delle Azzorre negli ultimi anni abbia arretrato la propria posizione , spostando il proprio cuore un pò più a Ovest.
Questa dinamica che viene correlata al GW, impedisce la classica azione mitigatrice Oceanica sull'Europa, che viceversa si ritrova sotto il bersaglio di aria Africana proprio per la "coperta troppo corta" Azzorriana.

Purtroppo le SSTA in questa parte della stagione, con l'indebolimento dell'Indice Zonale, tendono a condizionare pure loro stesse il percorso della corrente a getto, favorendo abbassamenti e rialzi dei geopotenziali a seconda delle zone.
Da parte mia credo che pure il mese di Agosto sarà fortemente condizionato da questa dinamica spero di essere sconfessato da questa mia supposizione...
Domanda: Che cosa correla l'arretramento verso ovest del centro di massa delle Azzorre al gw?
mie supposizioni da profano miscredente: scioglimento ghiacci artici con riversamento acqua dolce sul N-Atlantico?? Attività solare molto bassa da oltre un decennio e maggior affossamento/ondulazione della corrente a getto sull'Oceano?(est atlantic)
Altro, che non saprei..
 

firenze3

Administrator
Staff Forum
Amministratore
Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
Messaggi
42,076
Reazioni
1,818
Punteggio
113
Località
Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
AVVISO AI NAVIGANTI
X stasera provo la carta che mi presento sul forum a spaghi gfs12 aggiornati, provo anche questa, come gesto estremo x provare a invertire la sorte nefasta. Se funziona, mi autobanno x 3 mesi, così si vede se fo piovere ?
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
GFS 12 é iniziato e...
Non vede fine al merdoso caldo intenso almeno fino al 27 per il momento.. Poi si vedrà come butta per il resto.. Ma tanto il long cambia continuamente e comunque sempre caldo farà..
firenze3 cosa potrai fare? Aspetti anche il 12z di ECMWF? ??
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
A proposito.. Le previsioni di Agosto per ECMWF sono Catastrofiche, con scarti nella media dell'ordine 5/6 gradi e molto probabilmente con questa ondata più quella o quelle previste per Agosto, il 2003 sarà soltanto un lontano e piacevole ricordo in confronto.. E lo dico con cognizione di causa, perché fino ad oggi il centro Reading con le sue previsioni mensili e stagionali estive ci ha preso in modo davvero disarmante.. Quindi c'è solo da preoccuparsi e sperare in qualche limatura isotermica che possa alleviare un po' o minimamente le pene e sofferenze..
 

teo86

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
350
Reazioni
32
Punteggio
28
Località
acqualagna (pu)
Ormai si punta alla +28.. ?? in ogni caso ormai sono curioso di sperimentare una +28 sopra la testa dopo che nel 2017 ho visto la +25..?
 
S

simmenivis

Guest
Ormai non guardo più neanche gli spaghetti....mi sono dato alle pipe rigate

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top