• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Luglio.. Col bene che ti voglio, fammi godere sullo scoglio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

incudine

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,968
Reazioni
243
Punteggio
63
Località
Molino del Piano-Pontassieve(fi) 120 s.l.m.
7c32ec44baa2e13138af49727aed4ccf.jpg
 

zagor

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,301
Reazioni
76
Punteggio
48
Località
voghera
Fidati che io sarei il primo a parlare di precipitazioni se ne vedessi la remota possibilità (ma dalle mappe non si intravvede nessuna configurazione barica, neanche a lunghissima distanza, capace di dispensare piogge abbondanti da nord a sud...).
Oltretutto è del tutto utopistico pensare di colmare il deficit idrico che affligge le nostre regioni da mesi in questo periodo stagionale: è del tutto inverosimile sperare di avere piogge generose e democraticamente distribuite nel mese dell'anno statisticamente più asciutto (Alpi escluse)!
Con regionevole certezza (purtroppo) non accadrà.
L'Estate nel nostro Paese (a differenza della stagione invernale) molto raramente tradisce le aspettative senza esprimere le sue potenzialità (già lo faceva in tempi non sospetti, figurarsi ora, in epoca di GW).
Al massimo si può sperare in alcuni temporali rinfrescanti (sperando che non apportino più danni che benefici, visti i precedenti) ma ben consapevoli che serviranno poco o nulla per alleviare la siccità e colmare le falde freatiche.
E' un po' come sperare in una nevicata al piano a fine maggio...
Non ho detto di cercare piogge che ci salvino dalla siccità ... GM......ho detto di provare cercare sperare ipotizzare carte che contengano anche qualche precipitazione. Se fa 2 ts per totali 30 mm di pioggia in 30 giorni...di cui almeno 20 saranno sopramedia di almeno 3/4 gradi.....non è che l'estate è terminata......è....od almeno.....sarebbe la normalità di una stagione estiva anche molto calda.
Perché tu alle stagionali non ci credi.....io poco.....ma in realtà la stagionali già a marzo raccontavano abbastanza bene quello che oggi vediamo e viviamo ogni giorno . Con la differenza che le stagionali davano un sortomedia pluvio del 20% non dell'90 %. Ed un sopramedia termico....specie per giugno di un paio di gradi.....non la porcheria che abbiamo vissuto e stiamo vivendo. Adesso capisci cosa intendo ?
 

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,501
Reazioni
478
Punteggio
83
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
Saranno peggiorati, ma non sono da buttare assolutamente. Purtroppo il leitmotiv dell'estate è questo: fiammate e brevi ritorni attorno alla media ( in quota). Se come sembra il calo termico non fosse roba di ore, ma di qualche giorno, a Luglio, ci sarebbe già da fare i caroselli.
 

Cucigliana

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,039
Reazioni
36
Punteggio
48
Località
Latignano ( cascina )
Teoricamente avresti ragione.
In pratica non tutti ( io sono tra quelli) te la danno.....non in pieno quantomeno....la ragione.
Così.....per dire .....ma tu nella tua zona hai una media di precipitazioni tra lo 0 ed i 10 mm in 2 mesi ?
No....perché è son 2 mesi che si guarda solo alle temperature e non anche alle precipitazioni . No.....perché voi credete che a settembre ed ottobre si recupererà la pioggia persa prima ( quantomeno quella estiva? ) e che a Novembre saremo sott'acqua per la troppa pioggia? No....perché la primavera l'estate è sopratutto settembre ed ottobre scorso un vanno insegnato nulla ?
Io comincerei a preoccuparmi anche degli spaghi previpitativi......perché a novembre di questo andazzo non so come ci si arriva.....
Poi se a voi garba un azzoriano ibrido con il cammello per i prossimi 3 mesi......sempre sopramedia di alcuni gradi .....
Purtroppo che siamo in deficit idrico vale per buona parte dello stivale ma sperare in prp democratiche a luglio è quasi impossibile ... quindi mi accontento di un bel ricambio d aria con l afa che sparisce
 

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,654
Reazioni
449
Punteggio
83
Località
Aosta
UKMO 12z:
rinfrescata ormai prossima e pienamente confermata.
UW48_21vmm1.GIF

Ecco la sequenza temporale per le termiche, fino a 120 ore, con la progressiva ma decisa ritirata del caldo verso sud:
UW48_7nsj9.GIF

UW72_7oyh1.GIF

UW96_7yda9.GIF

UW120_7bhr5.GIF

Successivamente l'anticiclone potrebbe anche non ricucire subito questo strappo:
UN144_21lqv8.GIF
 

zagor

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,301
Reazioni
76
Punteggio
48
Località
voghera
Mah, davvero..senti che odore di gufate... 😄(n)

intanto nell'apice del caldo al settentrione modeste infiltrazioni creano i presupposti per rinfrescare la natura
PIEMradarRain10m_std_1545.gif



😊
Si....qui ha fatto un gust front di quelli storici con folate a ben oltre 100 km.....con danni importanti in giro e se ha fatto 10 mm di pioggia è tanto.....a 10/15 km....stessi danni dal vento ed in alcune zone accumuli migliori.
Ma qui si prende tutto via giu
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Donazione

Total amount
€30.00
Top