Mi sono preso la briga di aprire il mese del nuovo anno, tanto peggio di così non può andare, Marco pensaci te a chiuderlo e riaprirlo tra una settimana!
Io lo avrei chiamato Modellame Gennaio: c'ho la neve nel pollaio!Mi sono preso la briga di aprire il mese del nuovo anno, tanto peggio di così non può andare, Marco pensaci te a chiuderlo e riaprirlo tra una settimana!
Ho messo proprio sto titolo apposta per scaramanzia, guarda quello di dicembre....Io lo avrei chiamato Modellame Gennaio: c'ho la neve nel pollaio!
Eeeh sono un inguaribile ottimista e poi da quando Nonno e Cloover la pensano allo stesso modo eddai eh mica capita tutti gli anni![]()
Bat la MJO rientra verso il cerchio? Intendo quella di ECMWFNON SI CEDE NEPPURE UN METRO !!
media ieri ore 12 :
Visualizza allegato 8030
media ultimo run 06 :
Visualizza allegato 8031
TUTTI IN SCANDINAVIA !!!
...per l' occasione riaperto il milfodromo di Uppsala, sconti comitive.
Visualizza allegato 8032
Mjo ECMWF che non è stabile come una volta..... Almeno a mio avvisoBat la MJO rientra verso il cerchio? Intendo quella di ECMWF
Non mi sembra buonissima onestamente...
la mjo è sul continente marittimo ( indonesia ) e si muoverà ai primi di gennaio, indebolendosi, verso il pacifico occidentale per poi riemergere sul pacifico centro/orientale insieme probabilmente a delle kelvin waves ( secondo uno schema già visto a fine novembre ) e dove sarà già presente divergenza in quota dovuta alla Nina ( la linea viola, che è quella che crea una configurazione più tipica della fase8 mjo e che, al momento, sembra il segnale più interessante a livello teleconnettivo emisferico ) .Bat la MJO rientra verso il cerchio? Intendo quella di ECMWF
In effetti, come è stato detto poco sopra, non conviene andare oltre i 4gg anche rispetto alla MJO. Intanto acquisiamo il fatto che fino al 01 dovremmo essere in fase 7 abbastanza fuori dal cerchio.Non mi sembra buonissima onestamente...
no, sono due strumenti diversi. Il mio , rispetto al diagramma classico, scompone i vari aspetti legati alla convezione equatoriale e permette un approccio più "integrato" e volto maggiormente alle possibili interferenze con la circolazione extratropicale. La mjo, in senso stretto, la puoi comunque riconoscere anche qui.In effetti, come è stato detto poco sopra, non conviene andare oltre i 4gg anche rispetto alla MJO. Intanto acquisiamo il fatto che fino al 01 dovremmo essere in fase 7 abbastanza fuori dal cerchio.
Ne approfitto per chiedere a Batsef la differenza di lettura e significato tra i grafici previsionali che posta lui e quelli del Noa che ho postato io poco sopra. Si possono sovrapporre oppure no. Grazie!!