• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Agosto : peggio di così non posso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,206
Reazioni
5,552
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
Sempre buono ECMWF 00z, nel breve-medio termine, con impianto barico e ritorno in media termica ancora confermati.
0-144 ore
animbde9.gif
 

Giulio097

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,216
Reazioni
1,718
Punteggio
113
Località
Casale di pari (GR) 500m
A livello di termiche ci sono differenze di 4/5 gradi per queste zone tra reading e gfs, ancora è lunga. Serve che l’americano si accodi, anche se non mi pare intenzionato!!
Ad essere sincero vedo le ens più aperte nell’inglese (maggiore incertezza) che nell’americano.
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,969
Reazioni
2,192
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Insomma nulla di nuovo.. I 2 GM che vanno ognuno per la loro strada.. chi improntato per setting di base, alle forti anomalie che mettono in crisi il Mediterraneo e paesi europei adiacenti(GFS).. E chi (ECMWF) improntato alla favola del buon mitigatore e Salvatore con parvenza di rientro alla normalità e anomalie in riassorbimento..

Mi spiace per Reading a cui va il mio massimo rispetto e preferenza per miglior GM.. ma GFS, nonostante i suoi svarioni tipo ieri e in altre occasioni, sembra restare più coerente alla situazione in essere e mette quasi una pietra tombale al discorso Onda Calda persistente e stazionaria, almeno fino a ferragosto.. È inutile ribadire come GFS perseguita la solita via del sopramedia e della Subtropicale invadente..
Come d'altronde ECMWF dal canto suo anch'esso perseguita questa previsione di fase di ricambio d'aria e di lieve instabilità, proponendo di continuo senza retrocedere Gpt in affievolimento a macchia di leopardo in giro per il continente Europeo..

Certo che è una battaglia fino all'ultimo run e siamo addirittura scesi a 96/120h dal verdetto finale..

Comunque alla fine, come vi dicevo ieri, sembra proprio che la strada della retrogressione sia una sorta di fantasia estrema, che nulla ha a che fare con la situazione stazionaria e stagnante in cui ci ritroviamo bloccati con un setting di anomalie che ci sta affliggendo da più di 3 mesi..
Quando un Pattern si instaura con simili radici e persistenza di stazionarieta' d'onda Subtropicale di queste caratteristiche e proporzioni.. diventa dura e arduo scalfirlo e cercare di sovvertirne gli schemi che lo determinano.

Ma la speranza è l'ultima a morire.. Prima o poi si dovrà pur invertire il Trend.. ??‍♂️
 

tommy80

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,388
Reazioni
248
Punteggio
63
Località
Ferrano (Pelago) (FI) 560m s.l.m.
comunque proprio isolatissimo no dai GFS, alcuni spaghi la vedono come lui in tendenza.... magari fiuta qualcosa? magari forse avremo 1-2 gradi sotto media, il che sarebbe già tanto ahahaha
 

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,206
Reazioni
5,552
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
Spaghi ECMWF 00z ulteriormente migliorati: per alcune località si scenderà addirittura sotto la media di riferimento.
ens_image.php

ens_image.php

Nel breve-medio termine ottimo allineamento di tutti gli spaghi previsionali con spread irrisorio, indice di una previsione che gode di un'elevata attendibilità.
Intorno a Ferragosto (ma siamo ancora un po' troppo lontani) possibile temporaneo rialzo termico ma è ancora tutto molto incerto considerata l'apertura a ventaglio degli spaghi.
 
Ultima modifica:

burian78

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
450
Reazioni
184
Punteggio
43
Località
gubbio
buongiorno, non lo so, ma che reading, sbagli a 48 72 ore mi pare molto strano………magari ci saranno 1 2 grdi in più………ma ormai credo sia sicura la "rinfrescata" da domenica…………non voglio pensare che reading il migliore, sbagli così a breve distanza!
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,134
Reazioni
3,969
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Se facciamo capo all'ultima carta con le anomalie SST, si nota a paragone con le precedenti di pochi giorni fa rintracciabili anche nei messaggi scorsi del thread, un notevole e soprattutto molto rapido riscaldamento di tutta la porzione di oceano tra il 40mo e il 60mo parallelo che è probabile induca sempre più difficoltà alla caduta del getto in atlantico orientale.
La carta a 240h ecmwf (la prima) mostra , in miglior coerenza con quanto sopra, il getto principale che se ne sta sopra al 50mo parallelo mentre sotto troviamo nella solita area solo un ramo secondario.
Nel medesimo orario, la carta GFS mostra invece il ramo principale percorrere la strada consueta fino nei pressi dell'equatore climatico, notare come segue ancora la anomalia sst .

La differenza tra le due sinottiche degli ultimi run sta qui. Reading vede sul lungo saccature indebolite e in azione sul mediterraneo principalmente il getto subtropicale influenzato in prevalenza dall'ITCZ anche se con tentennamenti tra un run e l'altro mentre GFS va dritto per la solita via e vede collaborare i rami principali dei due getti a nostro danno come è successo fin'ora.

La differenza tra le due visioni al momento è poco produttiva per noi , la presenza ingombrante del cammello resta sensibile . Ma Reading, se insiste, forse -forse!- vede cominciare a scricchiolare la giostra , GFS no.

Nel breve restano le differenze tra i due modelli nelle temperature a 850hPa ma non nella sinottica che di fatto è quasi a ricalco e purtroppo ancora avara di precipitazioni.





 

simofir

Utente esperto
Messaggi
2,026
Reazioni
797
Punteggio
113
Località
Firenze
così per parlare (ovviamente vista la distanza e i continui cambiamenti): nello 06 gfs allunga ancora l'onda calda, con il break posticipato al 18.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top