• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Agosto : peggio di così non posso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Stasera buon aggiornamento per il lungo di ECMWF.. Ovviamente il breve e medio termine lascia a desiderare.. Più il medio termine che ci riporta sulla media dei +20 dal 4 al 6, quindi 3 giorni al massimo.. Fino al 3 si respira un po' con sporadici temporali oltre Po' direi più in aree Prealpine e Alpine, con sporadici sconfinamenti in pedemontane.. Insomma fortunati coloro che ne godranno, me compreso.. ✌️??
In questa settimana che son stato in vacanza in Trentino, giro laghi.. a parte il primo giorno di fuoco del 25.. il resto, a partir dal 26 fino ad oggi ho goduto di un paio di temporali al giorno, uno nel pomeriggio e l'altro di sera/notte.. Oggi un mega TS con cella super da controaxxi che aveva un fronte immenso e si estendeva da Levico fin alle porte di Bassano Del Grappa coprendo tutta la Valsugana interamente, e altipiani adiacenti, con un rating di precipitazioni spaventoso, era un muro d'acqua interminabile e si navigava con l'auto.. il traffico andava a passo di lumaca per la fortissima pioggia e non si vedeva ad un metro di distanza da quanta ne veniva giù.. roba davvero impressionante! Una Bomba d'acqua da Oscar! La temperatura in auto mi segnava fisso 18° per tutto il tratto della Valsugana.. un viaggio durato circa 1h e mezzo solo nella statale della Valsugana che va da Levico a Bassano Del Grappa.. dalle ore 17:30 circa, alle ore 19:00.. FANTASTICO!
Una Vacanza da sogno e da vera Goduria! Come al solito mi capita.. ?????

Per il resto sembrerebbe che i GM si stiano allineando per un periodo di fiammata Africana meno intensa dell'ultima passata e più breve.. Probabile Vero Break(forse finalmente.. questa volta più esteso per tutti..??) intorno al 7/8/9 di Agosto.. Speriamo..
 

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,242
Reazioni
5,586
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
animwll7.gif
ECMWF 12z lungo termine
 

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,242
Reazioni
5,586
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
Si appunto, la solita storia, correnti da est senza fine e spesso di tipo teso con moti verticali inibiti ⚰️
Come già scritto, al momento l'unica via di uscita da una stagione governata dal mostro africano è legata ad azioni di tipo meridiano con anomalie pressorie positive sbilanciate sul nord Europa che veicolino verso sud correnti fresche che possano minare le radici dell'hp sub-tropicale.
ECH101_240ora2.GIF.png


Al momento questa è la migliore pedina che ci possiamo giocare.
Che poi i moti verticali siano completamente inibiti con questo tipo di correnti è tutto da dimostrare e, soprattutto, non si può generalizzare.
Le zone esposte a queste correnti (settentrionali o nord-orientali) riceveranno sicuramente contributi piovosi non indifferenti. Per le altre zone ci saranno altre occasioni più avanti. D'altronde in campo meteorologico è praticamente impossibile accontentare tutti contemporaneamente, specialmente in un Paese come il nostro con caratteristiche orografiche molto variegate.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,173
Reazioni
4,057
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Continua il riassorbimento -piuttosto veloce- della anomalia della sst in atlantico iniziato verso metà mese. Ma mi sono ripassato gli ultimi 20 anni di ssta di giugno luglio e agosto, quanto basta per capire che le anomalie fredde dell'atlantico estivo "area Ferrel", quando ci sono indipendentemente dalla loro forma ed estensione tendono ad accrescersi ed approfondirsi fisiologicamente fino a circa la fine della prima decade di luglio per poi iniziare a riassorbirsi dalla terza in poi altrettanto fisiologicamente. In realtà la maggior parte delle volte questo riassorbimento è in associazione con un generale riscaldamento di tutta la porzione di oceano per il salire della stagione il che vuol dire che resta comunque la differenza di temperatura superficiale tra quelle che erano le aree ad anomalie più fredde e quelle più calde.
In sostanza sembra che l'imprinting creatosi in giugno e inizio luglio nelle ssta nel settore oceanico delle medie latitudini, tenda a rimanere anche per agosto , ovviamente tanto più a lungo quanto più la anomalia fredda eventualmente presente si presenta marcata .
Se è vero, mi decade un'altra speranza e non tornerebbe ciò che vedono i modelli stasera nel lungo (che comunque è nel lungo).
Mah, probabilmente sono entrato in confusione, mi devo decidere a staccare la spina e cambiare pusher.


 

stipetto

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,005
Reazioni
679
Punteggio
113
Località
Zug - Schweiz / Sölden - Tirol
D'altronde in campo meteorologico è praticamente impossibile accontentare tutti contemporaneamente, specialmente in un Paese come il nostro con caratteristiche orografiche molto variegate.
...e vabbè... un molo che si estende nel Mediterraneo per oltre 10 paralleli...
;)

Comunque quando osservo le mappe delle anomalie termiche del NOAA nei vari spezzoni di questa estate, mi pare che le Toscana sia stata parecchio "presa di mira" e spicchi sul resto della penisola.... e anche i dati del sir sulle pluviometrie di stazioni meteo fiorentine sono degne del deserto di Atacama.
Insomma, i lamenti che leggo mi pare alla fine ci stiano tutti...
Buon fine settimana
:)
 

alex980

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,261
Reazioni
475
Punteggio
83
Località
Grosseto
Ragazzi qua speriamo si sblocchi un po' anche il famigerato 2003 ad agosto fece dei bei temporali pur nel mezzo del caldo bestiale... quest'anno sono 3 mesi che non cade una goccia... speriamo in qualche gioia nel prossimo mese... sennò questa estate 2022 può veramente venire catalogata come un estate di ? all'ennesima potenza!!!
 
S

simmenivis

Guest
00 da tuffi alla Giani alle sorgenti dell'Arno...roba raccapricciante

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
 

Bassa-Valdivara

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,470
Reazioni
738
Punteggio
113
Località
La Spezia centro - Bedonia (PR)
00 da tuffi alla Giani alle sorgenti dell'Arno...roba raccapricciante

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
A me gli spaghi sembrano migliorati di molto nel lungo.
La fiammata della prima settimana d’agosto è bella e garantita, e si sapeva, dopo poi si abbassano tutti bene seguendo Reading… fino a ieri la media indicava caldazza infinita
 

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,953
Reazioni
1,506
Punteggio
113
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
Quello che è sicuro, per il momento, è una prima settimana di Agosto bella calda. Da domani riprendono gli over 35 e per tutta la settimana sotto non ci andremo.

L'antipasto di Agosto è servito e sarà indigesto.
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
No.. Secondo me pian pianino si inizia a cambiare regime.. pur rimanendo un Pattern da oltre media isotermica, di un paio di gradi al massimo, a partir dal 7/8 in poi..
Per le situazioni pluviometriche, bisognerebbe attendere a fine mese per tirare giù le somme.. Intanto al Nord, oltre Po.. sembrerebbe rientrare in maniera molto lenta l'emergenza pluvio e quindi siccità che inizia a colmarsi(mooolto lentamente..) con questi sporadici fenomeni temporaleschi estremi, che fanno la loro differenza in sede locale.. Per esempio da me è soprattutto nell'arco Prealpino e Valli e Pedemontane adiacenti, nel corso di questa settimana appena trascorsa e in fase di esaurimento, fino a ieri sera/notte.. abbiamo avuto, a macchia di leopardo e anche in alcune circostanze diffuse ed estese(come ieri pomeriggio/sera..) dei buoni quantitativi pluviometrici, che presi come fenomeni a sé stanti e localizzati, hanno apportato quantitativi pluviometrici, che solo in un fenomeno anche Isolato ma fortemente intenso ed esteso, ha scaricato quantità paragonabili ad una intera stagione in pochissime ore.. Direi che sommando tutto il dato settimanale, di ogni fenomeno avuto localmente e territorialmente riferito alle aree oltre Po, tra alte pianure, pedemontane e Prealpine ed Alpine.. Si sia raggiunti anche quantitativi paragonabili alla media di più stagioni(se non addirittura annuale..), se si prendono le singole località che più sono state principalmente coinvolte dai fenomeni.., con una media di un paio di forti ed intensi fenomeni temporaleschi, simil-tripicali o monsonici, giornalieri.. Praticamente da Martedì a ieri sera/notte, in 4 giorni totali, si sono avuti almeno 8 fenomeni intensi, di cui 4/5 estremi.. Che sommandoli hanno accumulato dei discreti, se non ottimi quantitativi pluviometrici..
Sicuramente non ancora sufficienti da poter invertire la triste tendenza di siccità.. ma indubbiamente essenziali a poter intraprendere la giusta direzione per l'inversione di tendenza..
Ammesso che queste fasi inizino ad essere più costanti e ricorrenti, con una sempre più consistente contrattura delle ondulazioni, riducendo il periodo di onda calda positiva e oltre media, con il restringimento della sinusoide.. che pian piano, lentamente, si sta accorciando ad ogni ondulazione, rendendo così una situazione di schema ricorrente e stazionaria, da blocco a cupola Semipermanente al fronte d'instabilita' della corrente a getto.. in un avvio invece di schema a configurazione da Prefrontali e dunque ad onde mobili e non più stazionarie..

E questo, da un paio di giorni a questa parte, i GM.. soprattutto ECMWF.. lo stanno insistentemente proponendo nel Long e medio-long ad ogni aggiornamento. ???
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,173
Reazioni
4,057
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Quello che è sicuro, per il momento, è una prima settimana di Agosto bella calda. Da domani riprendono gli over 35 e per tutta la settimana sotto non ci andremo.

L'antipasto di Agosto è servito e sarà indigesto.
E in ogni caso gli attuali 29 gradi alle 11:15 col 60% di UR non sono un boccone per ghiotti, sono a sistemare un magazzino all'aperto e sgrondo come uno sciacquone rotto.
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Tuttavia, la situazione non la si può paragonare ed assimilare al resto del territorio italiano.. Perché queste fasi coinvolgono al momento solo un quarto o meno di un terzo.. a dirla tutta e alla grande.. E quindi restiamo ancora in un discorso fortemente localizzato e ristretto..
Per i iniziare ad invertire la tendenza, più diffusamente e generalizzante, comprendendo l'intero territorio Italiano.. ci vuole ovviamente ed indubbiamente ben altro, cioè un Pattern a schema d'inversione.. insomma, il classico ma non scontato e semplice, Reversal..
Per cui le anomalie devono iniziare seriamente a rientrare e a colmarsi del tutto e definitivamente, in modo tale da innescare un controtendenza, con anomalie quasi invertite..
Riassorbimento totale e Globale delle SSTA. ?‍♂️?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top