• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

ALLUVIONE SENESE 24 AGOSTO 2015.

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
Ebbene si...a nemmeno 2 anni esatti dal catastrofico alluvione del 21-10-2013...eccoci di nuovo sott'acqua.....proprio nelle stesse zone di allora e più o meno con gli stessi cumulati nelle medesime zone... ::) ::)
Dal Novembre 2012 è iniziato un ciclo terribile per queste terre con ben 4 alluvioni di cui gli ultimi 2 veramente terribili...
Oggi la differenza con 2 anni fà è stata che il fenomeno più intenso è stato leggeremente più ristretto ma Buonconvento è di nuovo sotto 2,5 metri d'acqua,idem Monteroni d'Arbia così come la Val di Merse veramente martoriata dal maltempo di oggi dove spiccano i 327MM di MONTICIANO IN 24 ORE[/bvalore assurdo e senza precedenti per la provincia di Siena che polverizza l'ormai secolare 308MM di Montieri dell'alluvione del 5 Settembre 1960 :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:.
La mia stazione nel mio piccolo orticello ha registrato 81,6MM valore persino più alto del 21-10-2013 ma appena poco più a Nord gli accumuli si riducono miseramente sino ai 17MM di Radda in Chianti ed infatti nell'Alto corso della Valdarbia di problemi non ci sono mai stati ,basti pensare che all'idrometro di Pianella il fiume è passato da -0,01 a +0,78....senza la benchè minima ondata di piena,poi invece se scendiamo gli accumuli triplicano dove oltre al già citato valore RECORD di Monticiano troviamo i 227MM di Monteroni d'Arbia di poco inferiore ai 248MM del 2013,i 216MM di Asciano inferiore soltanto ai 312 del 2013 da oltre 100 anni a questa parte,i 170 di Pari e gli oltre 130 di tutta la zona di Buoncovento-Murlo-MontiOliveto.Dai miei parenti a Ponte d'Arbia il fiume è esondato ben 2 volte la prima volta quest'oggi alle 13,30 toccando i +8.48 sullo 0 idrometrico appena 18cm più basso del 21-10-2013 che ricordo è il valore più alto toccato dall'Arbia dal 1950 ad oggi dopo il 4-11-1966(+9.00) e poi di nuovo a mezzanotte quando ha raggiunto i +8.50 :eek: :eek: :eek:
Inutile dire il DRAMMA di parte della mia famiglia che pur essendo abituata alle piene vivendo in una casa sul fiume(un vecchio mulino)si vede per la seconda volta in 22 mesi subire migliaia euro di danno e centinaia ore di lavoro future per riportare il tutto alla normalita.....oltretutto questo terribile alluvione ha causato danni gravissimi a beni appena riparati dall'altro terribile alluvione del 2013,vedi un argine poco sotto Ponte d'Arbia che franò 2 anni fà ed oggi appena rimesso a posto è di nuovo franato allagando decine di km quadrati di campi coltivati proprio come 2 anni fà oppure il ponte sull'Ombrone a Bibbiano portato via dalla piena nel 2013,inaugurato nuovo a Maggio di quest'anno e di nuovo miseramente crollato dopo essere stato pagato milioni d'euro :mad: :mad: :mad:
Da Siena in giù non si contano le persone sfollate che dovranno passare la notte fuori per preacuzione,gli immobili allagati e gli interventi dei vigili del fuoco ed i sacchetti di sabbia alle porte delle case,così come tantissimi sono gli ettari allagati a partire da Isola d'Arbia verso sud così come nella Val di Merse...chiusa ancora credo la Siena-Grosseto per la tracimazione della Merse nei pressi di Ponte a Macereto ::)
Fortunatamente non ci sono state vittime,ma soltanto grazie alla protezione civile ed ai vigili del fuoco che si sono messi in moti sin da questa mattina presto ::)
Entrando un minimino nel dettaglio i livelli idrometrici di oggi sono stati spavantosi per la Merse con record decennali completamente stracciati vedi quello di Montepescini e di Ponte ad Orgia mentre per il torrente Arbia abbiamo toccato valori inferiori dal 1966 soltanto all'alluvione di 2 anni fà...ma veramente di poco e con gli stessi identici effetti ???:
IDROMETRO MONTERONI D'ARBIA:    2013=+9.50                        2015=+8.90
IDROMETRO PONTE D'ARBIA:            2013=+8.66                        2015:+8.50
IDROMETRO OMBRONE A BUONCONVENTO:          2013=+9.97    2015=+10.24
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ovviamente oggi come allora sono tutti esondati provocando gravissimi danni a tutte le infrastrutture... ::)
Adesso vado a letto,che è stata una giornata infernale e domani devo andare a spalare fango dai miei a Ponte d'Arbia....vi lascio con quelche articolo e video trovato in rete :(
IMMAGINI:
http://www.youreporter.it/video_alluvione_in_provincia_di_siena

http://www.youreporter.it/video_Alluvione_ad_Asciano_SI_-_24_08_2015

http://www.inmeteo.net/blog/2015/08/24/alluvione-in-val-darbia-allagamenti-anche-ad-asciano/

http://www.inmeteo.net/blog/2015/08/24/alluvione-monteroni-darbia-siena-immagini-preoccupanti-dalla-localita-toscana/
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,201
Reazioni
4,101
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Enorme dispiacere per i danni , personali tuoi e comunque della popolazione della zona. Io ero bimbo non ricordo,, ma buona parte dei miei parenti perse tutto con l'alluvione del '66 a Grosseto e i miei hanno avuto sfollati in casa per settimane.
Doveroso quindi un incoraggiamento e un "in bocca al lupo".
La valanga d'acqua vomitata dal temporale della mattina sotto cui mi son trovato , era tale che non poteva non far danni . Una roba simile l'ho vista solo nel temporale che devasto' Stabbia padule quando arrivo' su Firenze : rain rate di 1020 mm/h.
P.S. : Montieri nominato nel post (se non ce n'e' un'altro in provincia di SI) e' amministrativamente in provincia di Grosseto.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,201
Reazioni
4,101
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Cumulato in 24h alle 1:45 di stanotte. Clamorosa l'insistenza sugli stessi punti.
xpmryt.png
 

Maxk

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,737
Reazioni
323
Punteggio
83
Località
Pietrasanta (LU)
Ciao Buriano. Hai tutta la mia solidarieta'. Oramai siamo quasi impotenti difronte a queste
bombe d'acqua ( stavolta l'espressione ci sta tutta)
Sembra un rolette russa che si accanisce su ristrette porzioni di territorio concentrando tutta l'energia che si porta appresso. Pensare che tutta questa potenza fosse piu' "spalmata" ne potrebbero beneficiare tutti. Paradossalmente a pochi kms stanno soffrendo la siccita'. La Natura non e ' certamente razionale

bue
Max
 

lampionaro

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
409
Reazioni
7
Punteggio
18
Località
Rispescia, Gr
io non so se è una questione di cicli naturali o meno, di sicuro da quando sono nato ho visto cambiare drasticamente il modo di vivere la pioggia.. prima si aspettava con ansia l'arrivo delle prime perturbazioni, soprattutto in una terra come la nostra che è sempre stata bisognosa di acqua, adesso corre sempre un brivido lungo la schiena..
se chi deve prevenire e progettare per la nostra sicurezza non si rende conto che QUI e OGGI le condizioni metereologiche sono diverse da quelle di non molti anni fa sarà sempre più difficile per tante zone rialzarsi dai regolari ko che le investiranno..
la mia compagna è Aquilana e ha vissuto ahimè tutta la devastazione.. lì il nuovo lo stanno costruendo su criteri diversi da prima (con tutte le contraddizioni e difficoltà), perchè ciclico o meno sanno che il terremoto prima o poi tornerà.. qui il discorso è che la forza della natura si manifesta con tempi di ritorno quasi annuali, non si può passare la vita a tirare su qualcosa che sappiamo già a breve verrà distrutto di nuovo.
ancora un abbraccio a tutti quelli che da stamani dovranno ricominciare da capo
Francesco
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
Un grazie a tutti.... :D,
Sulla ciclicità di certi fenomeni comunque qua nel Senese negli anni'60 ci furono altrattante bombe d'acqua come vengono chiamate oggi...probabilmente ci risiamo...
 

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,961
Reazioni
1,516
Punteggio
113
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
Solidarietà alla tua famiglia Buriano e a tutti quelli colpiti dall'alluvione.

Questi fenomeni sono del resto imprevedibili nella localizzazione e nell'intensità. L'unica cosa che mi preme rimarcare è che fenomeni di questa intensità sono spesso (non sempre) associati al transito di linee di instabilità inserite in prefrontali caldi (perdonatemi la semplificazione ma è per capirsi). Il profilo termico in quota e al suolo non è di fatto cambiato nel giro di 24 ore, ma l'afflusso di aria più secca in medio/alta troposfera e la divergenza in quota unita a convergenze nei bassi strati hanno dato instabilizzato la colonna d'aria innescando moti convettivi intensi supportati da grande energìa nei bassi strati.

 

batstef

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,526
Reazioni
989
Punteggio
113
Località
Firenze-Isolotto
totale solidarietà a Buriano e a tutti gli altri cittadini colpiti da questa ennesima calamità...per fortuna il tempo offrirà qualche giorno di tregua.
Ma non c'è da stare tranquilli in futuro, la NAO in territorio negativo in Estate non porta mai belle notizie.
 

furmine

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,499
Reazioni
523
Punteggio
113
Località
Firenze nova
:eek: :eek: accidenti che lavori!!! Per quel che può servire esprimo solidarietà a te ed a tutti i colpiti dall'alluvione
 

tommy80

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,388
Reazioni
248
Punteggio
63
Località
Ferrano (Pelago) (FI) 560m s.l.m.
Mi spiace davvero di cuore!!??? vedersi portare via ciò che con tanta fatica si costruisce, è davvero devastante!??? un abbraccio forte a tutte le persone che hanno vissuto di nuovo questa brutta esperienza...?
 

xwus

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,006
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Massa (MS)
batstef ha detto:
totale solidarietà a Buriano e a tutti gli altri cittadini colpiti da questa ennesima calamità...per fortuna il tempo offrirà qualche giorno di tregua.
Ma non c'è da stare tranquilli in futuro, la NAO in territorio negativo in Estate non porta mai belle notizie.
Concordo. Prevedo un autunno abbastanza movimentato sotto con questo punto di vista, con alta di blocco sui balcani, ahimè, piuttosto tenace.
 

pluscy

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,720
Reazioni
1
Punteggio
0
Località
san rocco a pilli 245mt- Vagliagli 460mt -siena
Purtroppo o per fortuna mi sono perso questa alluvione in quanto in ferie in quel di follonica.. tommaso ha gia detto praticamente tutto.. posso solo aggiungere che io a san rocco ho cumulato 114mm quasi tutti ieri sera in un ora nel secondo autorigenerante. Fortunatamente ha colpito di piu la val di merse che riesce ad assorbire meglio certi eventi. La merse ha registrato valori da record decennali, superando le piene passate, specie quella dell'ottobre 2013. Questo di sicuro nella stazione a valle di montepescini. Ad orgia l'idrometro è attivo solo da questo autunno ( il sottoscritto ha scritto e sollecitato il cfr piu volte ) e non so dirvi se era maggiore o no. Da appassionato mi sono mangiato le mani per non essermi potuto vivere in prima persona una delle giornate meteo più importanti della storia climatica senese
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,201
Reazioni
4,101
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Segnalazione del "day after" : i miei stamani rientrando a casa (Istia d'Ombrone) da Grosseto, hanno trovato il paese circondato da due lati per l'esondazione notturna dell'Ombrone uscito dagli argini all'altezza della confluenza col torrente Trasubbie. Quest'ultimo, trovatosi la strada sbarrata dalla piena dell'Ombrone e dopo le piogge comunque abbondanti nel proprio bacino, e' esondato in piu' punti invadendo la provinciale che porta al Baccinello a Roccalbegna e isolando parzialmente alcuni centri abitati.
 
Top