• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

*ALLERTA meteo (grado 1) per TEMPORALI VIOLENTI LUNEDI 29 LUGLIO*

C

Cloover

Guest
                         
logo-particle.gif



ALLERTA meteo (grado 1) per domani  LUNEDI 29 Luglio

Prestare ATTENZIONE per:

1)Possibili temporali localmente di forte intensità con allagamenti lampo

2) Possibili fenomeni vorticosi e/o colpi di vento in seguito a downburst

Domattina nucleo ad elevata vorticità potenziale in media troposfera, con valori di L.I prossimi a -8°C e CAPE oltre i 1200J/Kg:

6dc6.png


gkf.png


s4u.png


Moderata Jet-Streak in quota con valori igronometrici molto bassi:

ahcg.png


Wind Shear comunque negativo, difficilmente avremo asse obliquo nelle celle temporalesche,più probabilmente si rivelerà un veloce passaggio frontale che potrebbe originare una squall line.

Netto calo termico in serata con venti di MAESTRALE.

Cloover
 

oldstylewinter

Utente esperto
Grande Ufficiale
Messaggi
25,184
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Zona Querceta, Versilia (LU)
Stavo notando or ora,nell'emissione '06 di GFS come siano aumentate queste possibilità.
Certo il momento buono durerà poche ore perchè il tutto traslerà velocemente verso E sotto rapide correnti occidentali.
A seguire,comunque sia andata,ci sarà un po' di respiro per un paio di giorni.
Vediamo cosa ci combina questo passaggio instabile.
:)
 
C

Cloover

Guest
L'energia è davvero notevole,un'allerta meteo in questi casi è la prassi:

tytq.png


Pur se il wind shear dovrebbe metterci al riparo da eventuali rigeneranti, sarà da monitorare l'ingresso dell'eventuale squall line(il momento critico riguarderà una finestra temporale di 10-15 minuti) che anche sulla costa potrebbe manifestarsi con notevoli colpi di vento o addirittura trombe marine  :-X 
 
S

sheva78

Guest
La vera allerta secondo me sarà per tutte le zone a NORD DEL PO dove nel pomeriggio di domani ne vedranno delle belle :-X con possibili fenomeni di tornado,grandine e temporali molto violenti pericolosi anche per le persone. :-X

La toscana rimane al limite e nella migliore delle ipotesi potrà andare in scena quanto indicato da Filippo ;)

Ciao
 

xwus

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,006
Reazioni
0
Punteggio
36
Località
Massa (MS)
Per me invece l'allerta sulle coste della Versilia e spezzino ci sta tutta.

pcp24hz1_web_3.png


pwz1_web_32.png


capez1_web_32.png


lifz1_web_32.png


the850z1_web_32.png


 

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,961
Reazioni
1,516
Punteggio
113
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
Hai fatto benissimo Filippo perchè se parte qualcosa è roba seria  8)

Riporto anche di qua quel che dicevo nella stanza principale dopo un'indigestione modellistica dell'ultimo minuto  ;D

Bada te che casino a non guarda' carte per 2 giorni. Ovvio che io prendo tutta d'un botto l'eccitazione per il cambiamento delle carte che voi avete vissuto credo in 2 giorni.

Premesso che al nord (specie a nord del po) avranno bombardamento assicurato, la Toscana non è tagliata fuori, pur riconoscendo che sarà più facile non veder niente che qualcosa.

Chi vedrà , però, rischia di vedere davvero a modino 8)

La sensazione è che al di là del calo dei gpt dovuto al nucleo di vorticità positiva in media troposfera, si possa organizzare di fronte alla costa nelle prime ore del mattino un vero e proprio fronte temporalesco. La disposizione dei venti al suolo lascia pochi dubbi a riguardo:



Uploaded with ImageShack.us

Durante la mattina potrebbero quindi svilupparsi una linea temporalesca più attiva sui rilievi di nord ovest ma che potrebbe dare , seppur con minori probabilità di realizzazione, il meglio di se sul livornese. Qui esiste la concreta possibilità di un temporale ad asse obliquo nel caso riesca a partire qualcosa di interessante. Credo un po' meno alla ipotesi supercella visto che manca un wind shear vericale positivo in direzione fino ai piani alti della troposfera, ma attenzione che il wind shear verticale è buono sia in direzione fino alla media troposfera ed è positivissimo in intensità:



Uploaded with ImageShack.us

Ho, invece , molti dubbi sul fatto che il fronte temporalesco possa procedere franco verso l'interno con la concreta possibilità che le zone interne possano rimanere all'asciutto.

Al momenta darei quella sopra descritta come l'ipotesi più probabile (60%) lasciando un 20% a testa alle ipotesi più estreme di un niente di fatto su tutta la regione e di un passaggio frontale da ovest verso est con perturbabilità più diffusa

Non ci resta che aspettare domani
 
S

sheva78

Guest
Sottolineo nuovamente l'allerta generale per le zone a nord del PO dove ho paura che domani sera avremo notizie dirette dai Tg nazionali :-X :-X :-X speriamo bene ma il rischio è davvero elevato :-\ :-\
 
C

Cloover

Guest
                         
logo-particle.gif


Ulteriore incremento degli indici termodinamici.
Previsti un L.I di -8°C ed un CAPE intorno ai 3000J/Kg, valori  che potrebbero favorire  l'innesco di una Supercella anche se lo shear non favorevole dovrebbe limitare  questa possibilità:

1m7o.png


wtif.png


Cloover









 

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,961
Reazioni
1,516
Punteggio
113
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
Resto dell'idea di ieri sera  ;D con un leggero ritardo della tempistica

In mattinata attenzione al ligure con temporali in avvicinamento alla costa, con preferenza per la zona di levante e possibile interessamento anche dello spezzino, province di massa-carrara, versilia sul finire della mattinata.

Nel corso della tarda mattinata-primo pomeriggio possibile instabilizzazione delle condizioni atmosferiche anche sulle zone interne centro settentrionali che, seppur in un contesto meno organizzato, potrebbero avere temporali sparsi ma localmente intensi.

Visti gli indici temporaleschi non sono da escludere fenomeni localmente violenti con episodi grandinigene, downburst e locali fenomeni vorticosi più probabili in mattinata lungo le cose settentrioanali e dal primo pomeriggio sulle zone interne settentrionali.

Attenzione anche a posssibili temporali post frontali durante il tardo pomeriggio sulle aree interne delle toscana centro settentrionale
 
C

Cloover

Guest
;)

Inserisco anche la proiezione di Estofex che vede un LIVELLO 2 :

showforecast.cgi
 
S

simmenivis

Guest
Onore e merito a Cloover per aver inquadrato bene la previsione di oggi  ;)
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo bombone che ha attraversato la Toscana Centrale e che mi ha preso in pieno :p,schivando invece le zone che in teoria avrebbero dovute essere messe meglio come quelle a Nord dell'Arno a cosa è dovuto?
Qualcuno dei più esperti mi può rispondere per favore..... ;D
GRAZIE!
 
C

Cloover

Guest
Buriano84 ha detto:
Questo bombone che ha attraversato la Toscana Centrale e che mi ha preso in pieno :p,schivando invece le zone che in teoria avrebbero dovute essere messe meglio come quelle a Nord dell'Arno a cosa è dovuto?
Qualcuno dei più esperti mi può rispondere per favore..... ;D
GRAZIE!

Siete su TGCOM  ;) :

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/toscana/articoli/1108934/nubifragio-in-toscana-gravi-danni.shtml

In linea di massima durante il passaggio della squall line nelle vostre zone si sono verificate le condizioni per lo sviluppo di un'intensa cella temporalesca, e con indici termodinamici così elevati i fenomeni si sono enfatizzati notevolmente.. La classica variabile meteorologica  ;)  (secondo me paradossalmente ha contruibuito l'ombra della Corsica  ::)  ) Non credo cmq che fosse mesociclonica (supercella)  ;) ciao

Cloover
 
Top