Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Facile! Quelle sulla verticale sono la Costellazione di Otelma e l'Ammasso K -1317 detto di Murphy che influenzano il tempo sul Mediterraneo. A destra verso l'Atlantico la Nube di Fantozzi, agglomerato di polvere cosmica e gas che vigila sul tempo da ovest mandando tutto in lisi , a sud la...
Eh si, con un po' d'aiuto in quota, si è trattato dei primi temporali di calore in queste zone quest'anno.
Peccato che l'alta spinge in modo forsennato sennò si poteva replicare anche domani.
Qui pioggia orizzontale. Cosi orizzontale che non riesce nemmeno ad arrivare sull'asfalto.
Di questo passo tra un decinaio di ore il mezzo millimetro sarà in cassaforte.
D'estate i fronti caldi perlappunto scompaiono organicamente, cutoff e cavi d'onda producono groppi sul fronte freddo o sulle linee instabili in quota e basta. Il processo -e mi limito dal 2018 in qua quando è diventato più manifesto- si è allargato al semestre freddo.
Ne approfitto per un discorso più generale.
Avete credo tutti notato che d'inverno sono spariti o quasi dai sistemi frontali i fronti caldi e i settori caldi attivi. Le avvezioni calde che restano, il più delle volte sono relegate sopra agli 850 hPa come parte di occlusione calda.
Fronti e...
Precipitazioni previste per la seconda parte della giornata sempre più relegate all'area interna zio becco.
Possibile una ripresa della instabilità a fine nottata , stavolta in prevalenza sulla parte occidentale , meridionale e arcipelago regionale, se tiene botta il bolo a -28 visto transitare...
La notizia migliore è che ha preso qualche martellata sulla gobba il primo cammello stagionale ed è stato ricacciato un pò più a sud e a ovest.
Per domani veloce passaggio instabile purtroppo da NW , peccato perchè una -26/-28 avrebbe meritato miglior sorte.
Da fine mattina pioggerellante...
Due giorni e mezzo grigiastri , da stasera a domani per infiltrazioni deboli da fronte oltralpe mentre domenica e lunedi per quel che resta del fronte previsto da qualche giorno ma in arrivo in lisi per il mancato apporto freddo. Domani pioggerelle sparse a N dell'Arno più insistenti su...
In pratica di qui a sabato l'unica cosa che possiamo fare e' augurarsi che la ciofeca arregga. Anzi : la combinazione di ciofeche, dato che il fronte freddo in arrivo ,di questo si tratterebbe, è uno pseudofronte in parziale lisi (coda di fronte semistazionario sul nordeuropa) che dovrebbe...
Giusto per parlare anche un po' di meteo, di quella più terra terra , grezza da poracci, all'orizzonte apparisce (sgrammaticatura voluta da "parla come mangi") e lentamente piglia qualche carato, un nuovo ciofecone.
Saccatura di fiato modesto e gradienti malaticci -basti vedere il minimone al...
Resta in piedi l'ipotesi di convezione nel primo pomeriggio in particolare a sud dell'Arno. Speriamo perché passata la festa, gabbato lo santo, la prossima occasione al momento è oltre l'orizzonte degli eventi.
Se riscontrate problemi nel postare immagini o video nel forum , scrivetelo nel seguente
post
Ricordiamo a tutti i nuovi utenti o coloro che non hanno ancora nessun post, che per poter sbloccare le sezioni del forum devono presentarsi nel post di benvenuto.