Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Fermo restando che anche un MMW Split non dà alcuna certezza di Inverno, come non la dà un ESE cold su un non inverno.
Sarà interessante da vedere perchè solitamente con un VPS cosi forte le possibilità di Split sono molto basse a vantaggio dei Displacement
Stiamo facendo l'invernone perche come ormai di consueto abbiamo grossi problemi in Troposfera, che portano ad avere un Nam fortemente positivo. Ma per tutto dicembre non c'è stato riverbero verso il basso del VPS strong e comunque non abbiamo raccolto nulla.
Come è difficile scalzare questa...
Perche non c'è una regola fissa, siamo noi a voler sempre spiegare il comportamento atmosferico con rigidi numeri ed equazioni. Un condizionamento può durare anche 3 mesi (vedasi 19/20) con perfetto allineamento della colonna, come essere a singhiozzo (e avere il contributo stratosferico piu...
Che non ci sia minima reazione lo dici tu. I grafici AO e quello del momentum flux postati da Giulio certificano altro. Per vedere una vera colonna in sincrono guarda ad esempio le cromografie del 2019/2020. Smettiamola di distrorcere la realtà solo perche l'evoluzione meteorologica non va in...
A giudicare dalla AO dell'ultimo mese non pare proprio che il VPT abbia girato a mille. Che poi da noi abbia fatto poco o nulla è un'altra storia, noi siamo un'angolino dell'emisfero.
Altra cosa, ripetiamo ancora una volta: la wave 2 NON è l'onda atlantica, non mi stancherò mai di ripeterlo
Io aspetterei prima di avere certezze, siccome già all'Immacolata al primo superamento Nam avevi sentenziato 60gg di AO/NAO+ sicuri e cosi non è stato.
Hai detto bene, statistica non certezza, poi come sempre si dovrà analizzare ogni caso che è a sè. Com tutto il rispetto, non hai seguito attententamente i guru della meteo in questi anni altrimenti scriveresti anche altro.
Ecco quello prossimo visto potrebbe essere un ESE in piena regola (e non zoppo come quello appena avvenuto). Ma per noi questo risvolto non fa una gran differenza: i nostri inverni ormai sono anonimi con o senza ESE cold.
La colonna comunica sempre e ci può essere trasmissione di moto verso il basso anche senza raggiungere la soglia e avere un pattern Nao+.
Non ci si sta aggrappando a nulla, si sta solo commentando la cromografia del grafico Nam.
Se guardi il grafico del Lamma sul Nam al momento nessuna pulsazione si è propagata.
Al momento i modelli mostrano uno stato di neutralità della AO che quindi non corrisponde ad un ESE cold, cosi come non c'è la soppressione della MJO (progressione in fase 7) e cosi come non c'è il totale...
Aggrapparsi alla Stratosfera per situazioni interessanti è del tutto irrilevante poichè la Stratosfera ha un'influenza molto piu bassa della Troposfera, piuttosto bisogna sperare in quest'ultima per i nostri inverni.
Se riscontrate problemi nel postare immagini o video nel forum , scrivetelo nel seguente
post
Ricordiamo a tutti i nuovi utenti o coloro che non hanno ancora nessun post, che per poter sbloccare le sezioni del forum devono presentarsi nel post di benvenuto.