• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Nowcasting Mercoledì 6 Marzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giulio097

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,219
Reazioni
1,718
Punteggio
113
Località
Casale di pari (GR) 500m
Si anche qua grandine con qualche chicco di graupel ma durato 5 minuti, adesso vento che si è fermato. Tra amiata e val d’orcia si vede qualche virga Bianca.
Verso il mare pare arrivare qualche altro nucleo bello nero.. temperatura che era scesa a 5.4 gradi e ora con il sole già risalita a 7.3
Comunque per la mia zona rimane l’episodio migliore dell’inverno.. aldilà della durata ecc.. non aveva mia fatto ne grandine ne graupel e nemmeno era mai piovuto con temperatura sui 5 gradi.. o almeno non ricordo.
Questo descrive bene l’inverno assurdo che è stato. E abito a 500 metri
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,206
Reazioni
4,109
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Sono abbastanza sicuro che il modesto riscaldamento del suolo possa contribuire a dare instabilità, il vortice ha rallentato e si sta allargando colmandosi, la colonna e' fresca e instabile, per far prendere un po' di abbrivio subadiabatico basta poco.
 

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,557
Reazioni
1,164
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
Oggi finalmente un bel cielo instabile invernale, CB artici (semi artici, dai...) bassi bassi e nubi opache tipiche di precipitazioni nevose non a quote siderali. Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che i CB siano veramente pochini. Dal mio punto di osservazione ne vedo due a zonzo, uno in avanzamento dal livornese, l'altro sulla zona di Lucca. La "densità" dei fenomeni è un pochino ridotta.

Ora ho sulla testa qualcosa di precipitoso, piove debolmente ma soprattutto tira un gran vento, 30/35 km/h sud-sud ovest ma non mi pare roba convettiva, infatti non vedo tracce di ghiaccio.

Vediamo se arriva altra roba dal mare, per ora sembra che tanta tanta voglia non ce n'abbia.

Cinque minuti dopo questo messaggio si è aperto il cielo completamente e ho pensato "ciao, è andata".

In realtà da mezzogiorno in poi l'aria è tornata ad instabilizzarsi per i motivi che poco sopra diceva Steve e ci sono stati un altro paio di rovesci brevissimi, un paio con accenni di grandine.
Ad ogni modo penso che i fenomeni siano stati abbastanza blandi e poco diffusi. Sapevamo che non era un entrata da iradiddio, ma il sole è stato più protagonista di quanto non siano state le nuvole.

Ma si vede anche dal rovescio in corso in piazza ad Abetone: nevica e sta attaccando, ma sulla strada c'è del gran paciugo, segno che a quasi 1400 metri più che neve bagnata non sta facendo.

Via, quest'anno ormai non si recupera...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top