BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - barione

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 19
1
Questa del PNA in effetti è un po' controversa come questione, anch'io leggendo qua e là non ho ancora capito bene in che maniera ci favorirà e questo sicuramente per limiti miei. Sarebbe utile se cloover ha un po' di tempo e voglia, spiegarci meglio o almeno in modo più comprensibile per noi che ne capiamo poco di indici teleconnettivi il perché un PNA negativo ci farebbe svoltare in "positivo"...poi se lui altri non ne hanno voglia ci teniamo il dubbio ma speriamo fortemente che abbiano ragione 🤞🤞😉

2
se si cambia sempre in corsa in base alle uscite giornaliere che senso ha poi fra tre giorni magari torna l ottimismo per grosse potenzialità..15 anni che seguo forum e sempre ogni anno puntuali gli stessi discorsi,date retta a me non ci serve l evento secolare per godere..guardiamo passo passo nessuno sa cosa ci riserva la stagione,avevo letto di un inizio inverno poco dinamico.. si alla faccia 2/3 metri di neve sui monti..

Intanto lo 06 migliora per domenica rispetto allo 00 non basta ma è già un passo,mancando 4 giorni può saltare fuori una bella giornata senza scomodare ondate pazzesche
Sono d'accordo chuck rivedere sempre le stesse reazioni è incredibile, nessuno che si gode il momento ma tutti proiettati al futuro, futuro che nessuno in questo forum e nemmeno nei blasonati centri di calcolo mondiali è in grado di prevedere con certezza ma passando attraverso migliaia di approssimazioni e cambi di visione. Io ad un mese e mezzo/due dalla fine dell'inverno sono fermamente convinto che può ancora succedere di tutto e ci sia tanto da vedere nel frattempo leggo con interesse e qualche sorriso gli interventi di tutti e mi godo il viaggio!!

3
Auguroni Gianni!

4
Non scrive più nessuno?

5
  tradotto  cosa dovrebbe comportare un cambio della visione dei modelli dal 15 gennaio?
Il famoso 15 gennaio che indicava l'ammiraglio ieri...🤞🤞🤞🤞

6
Il contributo dinamico verrà dalla frustata del PNA è una MJO in fase 7 con discreta magnitudo. Preparatevi a run da circo gfessiano.
Ok, ora è più chiaro è sempre mancata la MJO in effetti, se svolta come tu pensi si aprono le danze 🤞🤞

7
Ciao pubblico ti posso chiedere di spiegarti meglio, il tuo discorso è davvero interessante ma mi manca il finale sicuramente per miei limiti.
Grazie anticipatamente.

8
Vai alle Canarie dicevano è sempre caldo dicevano
Scusa ma questa foto che hai preso su Facebook sei sicuro che sia riferita alle canarie? Non ho trovato notizie di un'ondata di gelo tale da glassare addirittura tutte le macchine di diversi cm di ghiaccio.

9
Se n'è andato.... un po' più in la  ;) , a 120 ore c'è sempre una circolazione anticiclonica con un ampio ed unico lago con -32/-40 ad 850 hPa, affiancato in sede polare da una 1050/1055, infatti a 240 ore 1040/1045 di nuvo sopra la Siberia con lagofreddo "dilatato da est ad ovest. Ci farei la firma, se non altro per la "festicciola" che lo 06 prepara per la terza decade.
Anch'io volevo scrivere al nonno che non mi sembra che sia sparito ma che semplicemente è spostato più ad est però non volevo scrivere una bischerata...

10
Stanza di Benvenuto / Re:PRESENTAZIONE
« il: Gennaio 11, 2021, 11:46:56 am »
Ciao francesco e benvenuto da francesco  ;)
Ps indica la località da dove scrivi per favore..

11
Neve a lecce e bari
Ma volesse ascoltarti il dio della neve....almeno riesco a vederla a Bari...

12
Ero in silenzio stama  ;D

Piccolo OT beneaugurante, registrata la temperatura più bassa nella storia della Spagna -34,1° il precedente è stato stracciato di 2 gradi circa ed indovina a quando risale??....era del 1956...cloover sarà solo una coincidenxa o tuttii gli astri si stanno congiungendo?...😀😀

13


Mifer ma tu in pratica cosa ti aspetti nel prox meae? Ti andrebbe di fare uma previsione geneica sugli effetti si quello che si sta vedendo ora in stratosfera ovviamente con target italia? Ti ringrazio in anticipo.

14
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:buon anno
« il: Gennaio 01, 2021, 01:07:22 am »
Buon anno ragazzacci!! E scusate ma fanculo al 2020!!!

15
It's progressive cold....senti come va, senti come va...è area, area ...area, area... area siberiana.
È sound in progressione, it's progressive cold, senti come va, senti come va... è area, area... area, area...area siberiana.

https://www.youtube.com/watch?v=cnVPm1dGQJc

DJ Cloover

PS  BUON ANNO!  ::) :-*
...e con questa si chiude degnamente un anno tormentato...buon anno ragazzacci dalle lande pugliesi...sognando una dama bianca che soddisfi tutti da nord a sud 😉

16
Occhio all'esteso innevamento sull'europa centro occidentale, erano anni che non si vedeva cosi tanta neve tra francia orientale,belgio, germania ecc...tutta l'aria che arriva da lì passa su territori freddi e all'orizzonte non si vedono grosse scaldate ..
Ps secondo me quell'innevamento porterà qualche sorpresa al nord ovest nei prox giorni... ;)

17
Sezione foto / Re:Skitour Flims "Segneshütte - Trinserhorn"
« il: Dicembre 29, 2020, 04:34:31 pm »
Bellissime foto!!! Grande  :)

18
Ragazzi, un vi sfinite ora, c'è da arrivare a Febbraio quest'anno  :D :D :D
Marco non creare troppe aspettative per febbraio che poi se non succede nulla ci s'impicca 😂😂😂...abbiamo un mese intero davanti ed è anche sulla carta il più freddo dell'anno, raccattiamo tutto quello che si può e poi si pensa a febbraio.

19
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING - NORD-OVEST -
« il: Dicembre 28, 2020, 01:53:40 am »
Ora stanno cadendo materassi dal cielo.

Dove diavolo è finito konrad? ::)
Bene Milano è già imbiancata e sotto una bellissima nevicata...domani qualcuno si sentirà un po' pezzente se la neve non supererà i 10 cm ma sono sicuro che tanti saranno felici...buonanotte e buona neve agli amici del nord ovest  :)

20
Stanza di Benvenuto / Re:Presentazione
« il: Dicembre 27, 2020, 07:37:37 pm »
Benvenuto Maurizio!

21
e quindi nessuno nega l'esistenza di una possibile nevicata, cosi' come pochi negano, o fanno finta di non vedere, che questa nevicata parte male in alcune zone, e che il rapporto cm:mm è penoso.

Quindi può venirne fuori una nevicata discreta sui 20cm una ottima sui 40 ove sarà sottozero, e una da PEZZENTI come i prezzolati del covid, sotto i 10cm e una da PEZZENTI sfigati sotto i 5cm se la t°sarà troppo positiva sia al suolo che pochi metri sopra
Quindi ragazzi se qualcuno avrà 5cm di neve è autorizzato dal sig konrad a sentirsi un pezzente...però...è veramente interessante leggere questo tipo di interventi in questa stanza, davvero alto livello.

22
Permettetemi di fare le mie congratulazioni a chi un mese fa quando si parlava di stagione finita almeno sino a tutto gennaio e quando si disquisiva con grande foga ese si o ese no faceva già  notare e intravedere la possibilità di un simile ribaltone che ci sta portando in poche settimane e passo dopo passo molto vicini ad un evento stratosferico di segno opposto...a prescindere questo dai possibili risvolti orticellistici...è uno spettacolo seguirvi  :)

23
Ehh i meriti , riusciamo a stento a vederli muoversi fra le vicende umane della nostra stanca società, ma questo dipende solo da noi. In fisica viaggiano su binari rigidi dove per fortuna la corruzione non fa testo.
Comprendo ovviamente il senso di reiterata frustrazione per tutti questi ritrattamenti che sembrano beffare le nostre agoniate attese decennali, però non perdiamoci d'animo proprio adesso , perchè qualcosa è cambiato questo inverno e questo potrebbe essere solo l'inizio. Non dimentichiamoci che gli scorsi anni a dicembre inoltrato, avevamo aspettative vicine allo zero e non solo dal punto di osservazione delle code modellistiche. Il periodo ultratrentennale che ha visto mediamente la quota neve alzarsi di 300mt nella media delle medesime configurazioni, ci ha ridotto a volte a non avere molte speranze. Il clima però potrebbe anche adoperare ( lo dico alla grossolana) il surplus di caldo e porre le basi per una inversione di tendenza , sfruttando magari incroci di indici oceanici favorevoli come quello dell'AMO per esempio, quell'indice multidecadale che prima o poi si riporterà in negativo, favorendo maggiori incursioni atlantiche e tenendo basso l'ITCZ . Non far caso alle mie congetture, guarda invece quanta è diversa la circolazione emisferica rispetto agli scorsi inverni e diamo un'occhio a quello che succede in alto con l'aiuto del team di meteodue che lo sta monitorando con attenzione (vedi stanza apposita) . Comunque sia cerchiamo di farcene una ragione anche su eventuali ritrattamenti riguardo a questa entrata post natalizia  :-*
Completamente d'accordo con la tua analisi anche a me sembra tutto diverso rispetto agli anni scorsi e molto più dinamico. Poi aggiungeteci che per lavoro io mi sono spostato nella mia terra d'origine la puglia e il tutto spinge verso anni di abbondanti nevicate per il centro-nord del paese 😂😂😂...ps: ma ora che prevedono neve a milano il buon konrad che fine ha fatto?? 🤔🤔
Ancora buon natale a tutti e tanta tanta serenità 🥳🥳

24
Tanti auguri a tutti e tanti tanti sogni nevosi!!! :) :)

25
Buongiorno a tutti,
sempre premettendo che sono previsioni a 7 giorni ma vorrei segnalare -68° di minima previsti a natale ad Ust-Nera località ubicata nella siberia nord orientale!!! Si tratta di valori davvero notevoli nonostante la zona non sia delle più calde del pianeta.... :) :)

26
Buongiorno,
ove possibile e limitatamente alle mie conoscenze mi piacerebbe poter interagire all'interno del csct.
Saluti Francesco.

27
Stanza di Benvenuto / Re:Ciao a tutti
« il: Dicembre 07, 2020, 04:22:44 pm »
Benvenuto!!

28
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Venerdi' 04 Dicembre 2020
« il: Dicembre 04, 2020, 11:42:15 pm »
Tuono appena sentito e pioggia moderata da una mezz'oretta circa...

29
Buongiorno a tutti correggetemi se sbaglio ma ad ora la protezione civile toscana non ha emesso alcuna allerta per domani e dopodomani???

30
4 chiacchiere al bar / Re:Io e il Covid.
« il: Dicembre 04, 2020, 11:51:25 am »
Condoglianze luni di cuore davvero!!!

31
Si personalmente mantengo la linea iniziale ....  poi sicuramente sbaglierò, ma è quella che più mi dà fiducia di riuscita
Ritengo cloover,  che sia giusto farti i miei complimenti per aver comunque inquadrato una tendenza parecchio tempo fa, a prescindere da quelli che saranno gli effetti nelle vicissitudini troposferiche ma se il nam è stato superato, come affermi, la tua previsione è stata fatta in tempi non sospetti mettendoti un altra volta in gioco anche dopo tante piccole grandi polemiche che hanno riempito a fasi alterne il forum negli ultimi due anni. Come dici tu, siete in pochi a fare previsioni a lungo termine e noi che siamo semplici tifosi a volte sottovalutiamo quest'aspetto.
Francesco.

32
Eh... Ma poi c'è Febbraio...  8)
...e c'è anche la botta continentale di metà mese...via ci si può accontentare  ;)

33
Acqua ne dovrebbe venir giù

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Recupera un pò un novembre, dal punto di vista pluvio, poco soddisfacente  ;)....mi chiedo invece se la tendenza dell'indice AO ad andare su valori un pelino troppo negativi non ci penalizzi anche in futuro con un reiterarsi di derive troppo occidentali, questo ovviamente a prescindere da quello che sta succedendo o succederà in stratosfera perchè per ora sembra che la troposfera vada per la sua strada o meglio quello che avviene su non si sta trasmettendo giù...per ora... 
Buon 1 dicembre a tutti!!

34
Nessun cambio di punto di vista Fabri, ma solo conferme ad ipotesi fatte tempo fa in merito ad anomalie siberiane troposferiche, che trovano solide basi ed incominciano a concorrere ai primi effetti tangibili.

Rimaniamo consapevoli che la seconda metà del mese di dicembre è tutta da scrivere e che un nuovo approfondimento è preventivabile... ::)


Admiral Ackbar
Buongiorno, quindi mi pare di capire che al momento è scongiurato l'ese cold ed il suo touchdown per i primi di dicembre....giusto?

35
Bentornato chuck!!!  :D sono contento di rileggerti!!!

36
La tanto decantata oymyakon ha appena toccato i -45°!! Niente male per il 17 novembre.... ;)

https://www.timeanddate.com/weather/russia/oymyakon

37
Buongiorno a tutti, premettendo che allo stato attuale sono solo "previsioni" vorrei segnalare che intorno al 20/22 novembre si potrebbero registrare nella siberia centro orientale temperature minime di tutto rispetto per la stagione oscillanti tra - 40° ed i -55° e questo si ricondurrebbe probabilmente a quanto affermato da gm chenal qualche post fa circa la formazione di un possente orso russo!!!...lo so che mi sto intestardendo a vedere solo i segnali positivi ma l'inverno potrebbe stupirci proprio nell'anno in cui quasi tutti lo diamo già per morto!!

38
4 chiacchiere al bar / Re:Io e il Covid.
« il: Novembre 02, 2020, 07:24:21 pm »
Grazie per aver condiviso questo momento cosi delicato, è importante sentire da chi ci è passato e ci sta passando quanto subdolo e pericoloso sia questo virus. In bocca al lupo lunitav per una pronta guarigione!!!

39
Io propongo di dare pieno credito ai terrapiattisti e poi di trasferirci (quasi) tutti sul lato in ombra ;)


Admiral Ackbar
Dai l'hanno scritto sul New York Times mica è un articolo di "Att..... Sol...".... :)  ;)

40
Intanto, in tema di nuovi trend climatici e di come l'uomo li voglia sovvertire sul New York Times di oggi è uscito quest'articolo:
https://www.nytimes.com/2020/10/28/climate/climate-change-geoengineering.html?action=click&module=News&pgtype=Homepage
...ora ci si spinge a studiare come creare un effetto di schermatura dei raggi solari per far scendere la temperatura globale, una sorta di manipolazione del clima che simuli gli effetti di grandi eruzioni vulcaniche...mi piacerebbe sentire una vostra opinione...

41
Notevole!
Siamo preoccupati per il riscaldamento e la narrazione che va per la maggiore vuole accostare questo ai veri problemi che sono anch'essi ambientali ma che riguardano poco l'aumento termico.
Se dovessimo un giorno rivedere l'Artico rientrare nella media della estensione del pack e leggere la notizia di un aumento del ghiaccio di quel quasi 1 mln di Km 2 , praticamente l'opposto eguale della differenza 2019/2020, dovremmo  preoccuparci di piu.
Il freddo oltre la media è sicuramente piu preoccupante ma se parliamo di 2° C, oltre o sotto la media del periodo moderno,  forse sarebbe ancora gestibile . Andare oltre quei due gradi , le problematiche saranno maggiori e avvertibili molto prima nella scala verso il freddo. Il caldo dovrebbe essere meno nemico della vita ma qualcuno lo vuole dipingere come un incubo addirittura per l vita del pianeta
dimenticando che quando il pianeta era ben piu caldo di oggi, fiorivano le attività umane e l'ambiente in generale era piu ospitale per la maggior parte delle specie vegetali dalle quali dipendono tutte le classi della biologia animale.
Tornando sulla Terra però, vedere l'Artico perdere quasi 1 mln di km 2 di ghiaccio, rimanda agli incubi degli ESE di tipo cold, VP a palla e questo non fa bene a noi che vorremmo vivere ogni tanto con qualche grado sotto la media sopratutto in inverno che non ci farebbe certo piombare in una PEG. Comunque visto che sembra siamo entrati in un periodo dove le correlazioni fra gli indici non ritrovano riscontri , vedremo dove ci porteranno questi continui record e stranezze troposferiche e anche stratosferiche  ::)
Davvero un ottimo intervento old!! Mi ritrovo completamente in quello che hai scritto!!

42
Ciao Filippo! Cosa intendi quando dici di procedere in maniera lineare? Cosa ti aspetti per i mesi successivi?
Grazie
Mi par di capire niente di buono per chi ama neve e freddo...purtroppo  :'(

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 15 ottobre 2020
« il: Ottobre 15, 2020, 01:50:08 pm »
Diluvio in atto a firenze!!! Viene giù in manoera impressionante ed ora tuona anche!!! :o :o

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 11 Ottobre 2020
« il: Ottobre 11, 2020, 11:21:09 pm »
Piove, piove e poi piove...che bellezza l'autunno piovoso e fresco e se poi domani all'abetone c'è un po' di neve non ce la prendiamo mica!! ;) ;)

45
va benissimo, con la speranza però che poi non si chiudano i rubinetti da dicembre a marzo  :-X
E anche la mia speranza però vedere acqua ora non è male, poi sono il primo a sperare in roba solida da dicembre in poi.

Secondo me invece non si vuol capire come funziona una proiezione stagionale e si guarda il dito e non la luna  ::)

Attualmente c'è una corrispondenza molto buona tra proiezione autunnale e realtà, con il centro depressionario che è traslato di 300km a Sud/Est, ecco perchè ha favorito piogge alluvionali sul Nord Ovest ed il tempo secco ha interessato solo il centro/sud della Penisola, ma sono questioni impossibili da decifrare a distanza, anzi dalla mia carta la vicinanza del nucleo depressionario poteva far sorgere dubbi proprio sul Nord/Ovest vista la situazione di blocco.
Sicuramente la colpa è anche mia che tendo a sbilanciarmi troppo su questo "paesello" che rimane una caccola se rapportato al WR nella sua interezza, poi come spesso accade ci si concentra solo sugli errori.

E ricordo  che è una proiezione fatta il 27 Agosto, da parte mia sono stracontento di questa proiezione per adesso, fatela vedere agli addetti ai lavori e vi stringeranno la mano(considerando cosa prevedevono ECMWF, Meteoffice e CFS).

E mi pare che la Natura stia seguendo un percorso ben inquadrato, altro che prendersi gioco delle proiezioni.... Attendo la fine di Novembre per il resoconto  :)






Cloover forse è meglio chiarire una volta per tutte un concetto con te, io non metto minimamente in dubbio ne la tua preparazione ne la tua professionalità ne la tua passione, sono stato sempre tra quelli che ti hanno fatto mille complimenti e se tu sbagliassi 100 previsioni a lungo termine non cambierebbe l'opinione che ho di te! Questo non significa però che io non possa sperare che tu ti possa sbagliare quando prevedi un "autunno mite e secco", ed al contrario fare il tifo per te quando prevedi un'ondata di freddo a fine ottobre fa parte del mio modo di vivere la meteo un po' da ultrà del freddo della neve o della pioggia...non faccio il tifo per il clima mite e secco!! Fatta questa precisazione io cerco un po' di informarmi e di avere un opinione leggendo qua e là (sull'AGW ne ho una sicuramente diversa dalla tua) ma non sono assolutamente all'altezza tua o di altri che frequentano questo sito perché semplicemente baso molte delle mie opinioni su quello che vivo giornalmente, nel luogo dove vivo (al massimo posso riferire anche di bari e salerno dove vive la mia famigla) quindi non ti arrabbiare troppo se per me per ora l'autunno sta facendo l'autunno e se in altri post affermo che ho la sensazione di aver trascorso un estate tutto sommato decente, non e mia intenzione prenderti in giro o sbugiadarti e scusami a questo punto se a volte può esser sembrato cosi...ma anche a me ultimamente è sembrato che alcune tue risposte sono state un tantino esagerate e un po' altezzose verso chi la pensava diversamente da te, forse mi sbaglio o forse qualcuno le meritava ma credo sinceramente non di certo io.
Con stima Francesco.

46
Quella che ci ha interessato alla fine è stata una occlusione come da prima carta sotto, come era più probabile.
Per il 7 si annuncia  altro sistema frontale che avvetta stavolta polare marittima calda. Sinottiche ultimamente veramente bislacche per la stagione, mi verrebbe da dire.




Ho letto su altri forum che addirittura potrebbe esserci stata una componente nuova legata alla corrente a getto che avrebbe trasportato cenere dalla california creando nuclei di condensazione esasperati li dove ci sono state precipitazioni alluvionali. Questa stranezza mi fa ben sperare per il prosieguo stagionale nel senso che componenti nuove possono sempre scompaginare le carte in gioco, il clima ora è pienamente autunnale e le proiezioni per i prossimi giorni continuano a vedere pioggia (vedi nel prossimo weekend ancora comunque da confermare) e come se la natura voglia prendersi gioco di qualsiasi tentativo di previsione a medio lungo termine e proporre scenari inusuali (si è parlato a lungo di autunno mite e secco anche in questo forum), il che lascia aperta a mio parere qualsiasi possibilità per il futuro...

47
Analisi sull'inverno 2020-21

https://www.severe-weather.eu/long-range-2/winter-forecast-season-2020-2021-lanina-early-look-fa/
Si sbilanciano più verso un inverno caldo, però anche loro sottolineano che l'effetto della nina sul clima europeo e molto variabile.

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 04 Ottobre 2020
« il: Ottobre 04, 2020, 10:27:21 pm »
Meno male che il peggio era passato...qui a firenze zona aeroporto diluvia tra botti e lampi vari!!!

49

Che poi al momento Settembre è questo, non penso proprio che questi ultimi 4giorni porteranno le anomalie in negativo  ::)
Io sto ancora aspettando un mese sottomedia, a sentire qualcuno pare di essere ogni mese 10 gradi sottomedia   ::)
Godiamoci questo periodo, Ottobre parte con un buon sottomedia e tempo piovoso, ma è probabile che la seconda parte autunnale sia molto diversa.


...continuo a sperare che tu ti sbagli sul prosieguo autunnale. Attualmente le cose vanno in un certo modo ma sicuramente possono cambiare da un momento all'altro questo concetto io lo ho ben chiaro. Io personalmente non ho mai parlato di mesi sottomedia e quindi non so a chi ti riferisci. Sul fatto che dal forum spariscano certi soggetti appena inizia a piovere o a fare un pò più fresco, e ora mi riferisco a magiogighen76, e cosa risaputa  e lo riconfermo . Le battute sarcastiche e per ruzzare le fate tutti, ho letto battute e battutine di tutti i tipi negli ultimi tempi ma non è che se le fanno "quelli" che non la pensano come voi sono "inutilmente polemici" altrimenti non saremmo in un forum toscano  ;)
Buona giornata a tutti.

50
Peccato che i primi 20 giorni abbiano stracciato diversi record in senso opposto

...e si vede che i primi venti giorni di settembre titolavano "Il settembre più caldo degli ultimi 50 anni..."  :) :)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 19