BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - batstef

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 190
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 05:46:20 pm »
Il cielo siesta coprendo di velature sempre piu spesse e basse..magari già in serata condensa e fa neve debole da scorrimento  ;D

credo che si andrà parecchio in là, verso le prime ore della mattina. Le nubi di adesso sono roba alta con qualche inserto di nubi medie tipo altocumuli, la periferia della perturbazione che sta passando sulla germania e poco infastidiscono anche il calo termico.  Quelle che ci interessano sono le nubi basse adesso al largo della corsica. Bisogna vedere via via lo strato dai 400 ai 1000 come si comporta.


2
si vede che son scarso nel disegno.. :o ;D ;D

se è buona la prima mappa, forse salvo per i capelli la mia previsione per Febbraio  ;D ;D

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 04:15:52 pm »
Sono proprio curioso di vedere cosa succede ,se succede , stanotte / prima mattina ... qualche meteo locale parla di possibile gelicidio ma io penso che non sia possibile... vedremo

è anche quel che pensa il Lamma oggi pomeriggio, lo strato intermedio di cui parlavo stamani ci sta che crolli rapidamente  :

"Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto per nubi basse con deboli precipitazioni sparse, più probabili su costa settentrionale e zone centro-settentrionali; possibilità di locali fenomeni di pioggia ghiacciata sulle zone occidentali nelle prime ore del mattino."

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 02:42:02 pm »
due giornate quasi sovrapponibili :




5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 02:38:17 pm »
da notare la -2 sull'isolotto  :D

nelle fetecchie, noi del Triangolo delle Meraviglie possiamo stupire il mondo intero  :o

6
purtroppo interazione e reiterazione, diversamente da quel che pensavo, sono mancate. Quale la causa ? Più che ad un' accelerazione del vps, guarderei ( di nuovo ) al non ancora ottimale assetto del treno d' onda dal pacifico. Meglio degli anni scorsi, ovvio, ma ancora non ottimale. Lo si nota nei piccoli particolari :



il getto continua ad "affondare" nel Midwest, andando a formare continue fetecchie nel Golfo del Messico che poi acquistano vorticità man mano che risalgono
la East Coast fino ad interagire con la massa artica canadese. In queste condizioni il massimo che puoi avere, ed è già tanto, sono gli "strappi" che hanno portato il cavetto di venerdì scorso e che, forse ne porteranno un altro nella giornata di venerdì :



poi lo sbilanciamento ulteriore verso est del VP farà risalire la pressione su Europa occidentale e Mediterraneo. Però un netto cambio di passo che potrebbe coinvolgere gran parte di Marzo forse è alle porte :



il VP tende ad arretrare il centro di massa verso West Canada, il getto affonda verso la West Coast e consente una divergenza a noi più congeniale in direzione nordatlantico :




In questo contesto rimane onnipresente ed incombe la forte anomalia russo-siberiana :



In tutto l' inverno siamo stati ostaggio del complesso e mutevole ( nonchè poco prevedibile oltre i 5/6 gg. ) segnale proveniente dall' interazione della Nina
con le altre componenti di quel "mondo" : kelvin waves, mjo, rossby equatoriali, cicloni. La situazione è destinata a perpetuarsi e non resta che da monitorare l' evoluzione :



ecm, per quel che vale a quella distanza, continua a segnalare possibilità di blocchi molto intensi tra Groenlandia e Scandinavia. Lo fa da un mese almeno, vediamo se sarà la volta buona  :D



7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 12:07:17 pm »
comunque saremo l' ultimo bastione italico a cedere !  :D


8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 11:57:23 am »
per quanto mi riguarda mi hanno deluso più sabato e domenica ( e anche la minima di stamani ) che la giornata di venerdì. Per i motivi già detti nei gg. scorsi... di aria continentale da noi ne arrivata ben poca, a Firenze mai andati sottozero ad esempio ( tranne, come ovvio, stamani ). Detto questo, vediamo tra stanotte e domattina quel che si raccatta. Al solito, bisogna esser veloci anche perchè siamo a metà febbraio e lo strato medio ( 400/1000 m ) fa alla svelta ad essere smantellato. L' esempio del 15/2 2012 serva da monito.

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 14 Febbraio
« il: Febbraio 14, 2021, 09:10:37 am »
Occhio la vedo bene sa quassù.. il morello sta sparendo sotto un muro bianco!!!!

Un discreto stau, mi immagino Cavallo in che condizioni dev' essere

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 14 Febbraio
« il: Febbraio 14, 2021, 09:05:37 am »
fiocchini ( uno ogni 3 minuti, cronometrato  :D ) anche all' Isolotto.

11
Bella aria, simile a quella del 2018... lunedì si potrebbero fare minime importanti

12
Oggi sono al lavoro, ma da domani mi sa che riprendo a frantumarvi i cosiddetti con le mie fetecchie, stavolta made in USA  :o

13
Le due carte Bolam prese tanto per esempio una del run 06z di ieri e una con lo 00z di oggi fanno vedere cosa è successo. Dalla porta di Bora doveva trafilare in padana almeno una -10 con una discreta spinta dinamica, è arrivata si e no una - 8 con scarsa inerzia.
I manifesti annunciavano gli Iron Maiden poi senti bussare e alla porta c'è Gigi d'Alessio. Non vuoi crederci, pensi che sia Bruce Dickinson che si è solo preso le [email protected] nella cerniera dei calzoni. Quando realizzi è tardi, ormai il prezzo del biglietto non te lo rimborsano più.
Finchè il tempo gira da ovest i modelli in qualche modo se la cavano. Ma se gira dai quadranti orientali o devono prevedere blocchi o mettere assieme le due cose l'affidabilità precipita, anche nel breve.
Che poi precipiti sempre nello stesso verso a danno nostro, dipende dalla legge di Murphy  ;D






esattissimo, e il modellino ECM non è stato da meno :
run di IERI ore 6 :



OGGi ore 0 :



per smuovere a modo questo tipo d'aria fino a noi con tutti gli attraversamenti di catene montuose, come giustamente ha sottolineato incudine, ci vuole una buona struttura anche in quota...dicembre 96, esempio su tutti.

14
Son contento... per me da ora in poi può fare che gli pare...
Dopo sto blizzard posso dormire.
Attualmente 0.4° UR94%
Continua Neve tra moderato e forte, spero duri il più possibile


mica vorrai andare a letto, eh  :o

15
Fiocca bagnato

guarda, aspetto un nucleo più decente ( sperando ci sia ) per vedere la fioccata anche io  ;)

16
il calo termico nel pisano e nel livornese è notevole, e lo è anche nelle mie zone alle quote medie...più in basso abbiamo il problema della compressione adiabatica dovuta alla vicinanza delle catene montuose. Vediamo se lo risolviamo con la forza  ;D

17
Attecchimento in corso...
Speriamo continui... qualcuno che si sbilancia sulla durata delle prc?

sto guardando il minimo a ovest di Sardegna, ancora continua a sfornare...vediamo quanto regge


18
...ora la vedo bassa bassa  zona Agliana Montale, vedo il fogno sino al piano .

son d' accordo, anche qui è davvero "basso" il cielo...continua a pioviscolare

19
Non vedo tutte queste stranezze, l' aria continentale è così...fa un po' icche' gli pare, ma chi sta sottovento è sempre bene che si tenga stretti i gioielli  ;D

20
Forse c'è la fo a arriva' a casa alle 10

21
quota neve su Morello ora molto bassa, dai 300 in su....ma anche anche  :o

22
Per favore mi date un sito dove posso leggere le termiche
A 850 e le varie carte abbastanza attendibile. Ho visto che meteocel italia non lo è grazie

se parli di previsioni uno dei migliori è proprio il Lamma, con i suoi "modellini" a 2,5km ( uno su base ECM e uno su base GFS ). Se parli di dati in tempo reale il CFR Toscana dove puoi anche avere un'idea dei valori alle varie quote ( tenendo però presente che non sono valori in libera atmosfera ). Se vuoi i dati reali in atmosfera non ti restano che i radiosondaggi che vengono effettuati due volte al giorno, uno alle 00 e uno alle 12 e trovi qui :

http://weather.uwyo.edu/upperair/sounding.html

23
con quest'aria ci vuole più pazienza del solito. E' molto densa e concentrata nello strato basso, è soggetta più facilmente a rallentamenti e cambi di traiettoria soprattutto quando incontra ostacoli naturali come le catene montuose. Per questo il nowcasting oggi, ma anche domani, sarà particolarmente divertente.

24
su M.Morello neve al suolo da quota 800 circa

25
stasera affacciati alla finestra e guarda verso il pinone,ti faccio vedere lo stau del montalbano  ;D ;D

oggi sarò al lavoro fino a tardi, mi sa che non vedrò una mazza nulla...come per la mì fetecchia di gennaio. Spero in un ritardo di due o tre ore, anche per riuscire a tornare a casa  ;D

26
Quindi stasera acqua?
Perché per il lamma che l’ho visto sarebbe nevone in serata tardi e fino alla prima mattina, poi migliora..

bisogna vedere fin dove arriva l' aria continentale in ogni momento, il gradiente verticale in quel caso viene quasi azzerato...il bello del nowcasting. Oggi il sito più interessante è questo :

https://www.cfr.toscana.it/

27
Qualcuno mi può dire come sono messo per la neve?! Non ho potuto vede nulla.. grazieee

secondo me il meglio per voi è domattina :


29
Esatto! Ma il “trucco” sta alle quote medie.

Ho capito bene?

è l' aria russo-siberiana che mantiene intatte le sue caratteristiche, vedremo se lo farà realmente  ;)

30
Però per inaugurare bene il Nowcasting ci starebbe bene un rapido riepilogo del Mago! 😎😉


il riepilogo è presto detto...satellite e finestra  :P

ultimo lam su base gfs, forse un pelo più basso...ma non mi pare malvagio :





notare lo zero termico in rapporto con le temp. a 850...qualcosa non torna, vero ?  :D :D

31
Esatto mago! 16/12/2009 e 17/12/2010 docet!

18/12/2009...permettimi la correzione, ma sono date SACRE  :D

32
è un venerdì , non so se lo avete notato..i venerdì del meteoforumme  :-*

33
alle 96 ore ci sono ancora dubbi piuttosto elevati un pò in diversi settori, l' operazionale e il run di controllo si sono messi in una fascia un pò minoritaria. La prevedibile ripresa zonale indotta dall' approfondimento del vps, che contrasta con l' imprinting oceanico votato allo Scand+, potrebbe dare l' ennesima overreaction ?






34
Io ho appena scritto alla redazione che Firenze vedrà neve con accumulo venerdì sera, sottolineando anche però che possa nevicare a Prato e a Pistoia.  :-*

Chiamalo dovere di cronaca, chiamala gufata.  :-* :-* :-*

la chiamo con un solo nome : INFAMATA   :D :-* :-*

35
io con lo 06 un pensierone ce lo fo anche per me medesimo e sfido l' autogufata  :o :D

36
Pazzesco, una sorta di inversione termica con più freddo sotto gli 850hPa che sopra. Per quel che valgono, i lam a 925hPa erano indicative, molto fredde rispetto a valori non devastanti a 850hPa (parlo di domani pomeriggio).

Poi, ovviamente, nella bella Prostejov non hanno gli Appennini a un metro e la tramontana phonizzante a rompere le balle.  :-\

hanno comunque la catena Sudeti/Carpazi a dividerli dalla pianura russa, però solo quella  ;D

37
concordo con gli esimi colleghi, il buco precipitativo sulla Pianure settentrionali è sempre un must con queste configurazioni. Però basterebbe un piccolo spostamento che, in 48 ore è sempre possibile. Vero anche che più il minimo si alza, più si alzano anche le temp. in quota. Diciamo che, da questo punto di vista, l' aria in arrivo potrebbe aiutare a conservare comunque uno strato più freddo tra i 1400 e gli 800/1000 metri dove sembra sia più "concentrata", conservando alcune caratteristiche della lontana origine russo-siberiana :

11747 Prostejov Observations at 00Z 11 Feb 2021

-----------------------------------------------------------------------------
   PRES   HGHT   TEMP   DWPT   RELH   MIXR   DRCT   SKNT   THTA   THTE   THTV
    hPa     m      C      C      %    g/kg    deg   knot     K      K      K
-----------------------------------------------------------------------------
 1000.0    111                                                               
  987.0    216   -7.1  -11.1     73   1.67     10      8  267.1  271.7  267.3
  961.0    421   -9.0  -12.2     77   1.57      5     14  267.2  271.6  267.4
  940.0    591  -10.6  -13.1     81   1.49     25     14  267.3  271.5  267.5
  925.0    714  -11.7  -13.8     84   1.43     20     16  267.3  271.4  267.6
  904.0    890  -13.1  -13.6     96   1.49     15     12  267.7  271.9  267.9
  902.0    907  -12.8  -13.5     95   1.51     15     12  268.1  272.4  268.4
  887.0   1035  -10.7  -12.6     86   1.64     22     15  271.6  276.3  271.9
  870.0   1184  -11.5  -12.5     92   1.69     30     19  272.3  277.2  272.6
  856.0   1308  -12.1  -12.4     98   1.73      2     17  272.9  277.9  273.2
  850.0   1362  -11.3  -11.5     98   1.88    350     16  274.3  279.7  274.6
  848.0   1380  -11.2  -11.5     97   1.87    350     17  274.6  279.9  274.9
  835.0   1499  -10.7  -11.8     92   1.86    347     19  276.3  281.7  276.6
  829.0   1554  -11.0  -12.0     92   1.85    345     19  276.6  282.0  276.9
  817.0   1666  -11.5  -12.4     93   1.81    322     19  277.2  282.5  277.5
  811.0   1723   -8.7  -13.2     70   1.71    310     19  280.8  285.9  281.1

38
Venerdì bat poi c’è il blizzard padano?  ;D
L’hanno confermato? 8)
assolutamente...stanno in una botte di ferro  ;D

39
ragazzi ma un no' capito ma neviaaaaaaaaaaaaaaa ;D

domani sera, tienici aggiornati  ;)

40
appena uscito il Lam su base gfs12. Ogni run rincara la dose, la lettura del freddo in arrivo è complessa. La massa d'aria ha caratteristiche verticali di difficile "gestione" :




41
un saluto al Comandante...stasera cercate di evitare italia1, se possibile...porta merda  ;D ;D

43
anche la zia torna sulla retta via :


45
Diciamo che Figline-SGV-Montevarchi in condizioni di prp omogenee e non sparse rilevano cumulati simili (ci sono 13 km di distanza).
In termini di neve ci possono essere però differenze anche significative a seconda del tipo di aria e dell'esposizione rispetto al versante occidentale (Monti del Chianti) ed il contrafforte orientale (Pratomagno).

aggiungo set di barattoli per la catalogazione e surgelazione :


46
Qui dove lavoro, iniziavano a fare capolino anche i primi asparagi selvatici..... Ce ne faremo una ragione  ;)by
per raccoglierli portati la borsa frigo, come alla corsia dei surgelati  ;D

47
un altro aspetto da tener presente nella prossima irruzione è quello della rapidità del raffreddamento legato all' avvezione di una massa d'aria già abbondantemente concentrata in prossimità del suolo :



tra l' altro le temp. a 850hpa non è detto che siano così significative, sempre considerando la struttura verticale :

26477 ULOL Velikie Luki Observations at 12Z 10 Feb 2021

-----------------------------------------------------------------------------
   PRES   HGHT   TEMP   DWPT   RELH   MIXR   DRCT   SKNT   THTA   THTE   THTV
    hPa     m      C      C      %    g/kg    deg   knot     K      K      K
-----------------------------------------------------------------------------
 1003.0    106  -10.1  -15.1     67   1.19     70      4  262.8  266.1  263.0
 1000.0    126  -10.7  -15.0     71   1.20     70      4  262.4  265.8  262.6
  992.0    187  -12.1  -16.5     70   1.07     72      5  261.6  264.6  261.8
  925.0    716  -17.1  -19.5     82   0.89     90     12  261.8  264.3  262.0
  882.0   1072  -20.1  -21.2     91   0.80     97     21  262.3  264.6  262.4
  861.0   1252  -19.1  -20.0     93   0.91    100     25  265.1  267.8  265.3
  850.0   1348  -18.1  -19.4     90   0.97     95     25  267.2  270.0  267.3
  834.0   1490  -17.7  -19.9     83   0.95     98     23  269.1  271.8  269.2
  793.0   1867  -18.1  -21.5     75   0.87    105     17  272.5  275.1  272.6


48
tsora dove trovi questo lam ? Io l ho trovato ma arrivano solo a venerdì alle 00


nella pagina dei modelli atmosferici del Lamma, è il bolam con risoluzione 7km.... aggiornato due volte al giorno sulle corse 00 e 12 di gfs :

http://www.lamma.toscana.it/modelli/atmo/mappe/atmosfera2-bolam?model=bol07gfs


49
fino a ieri la media risaliva verso la normalità intorno al 20 :



oggi, gnaa fa ppiù  :D


Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 190