BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ema Avenza

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 67
1
4 chiacchiere al bar / Re:Io e il Covid.
« il: Giugno 11, 2021, 07:17:52 am »
Fatta mercoledì seconda dose di pfizer, soliti sintomi della prima, solamente un pochino più pesanti. Stamani sto bene.

2
Senza i ponente il caldo se ne sta distante  :P 

Da quando non scrive mese di maggio fantastico,continua così mi raccomando,che poi sennò fai l egoista e il fresco rimane tutto a pontedassio e da noi cammello  :D

3
4 chiacchiere al bar / Re:Io e il Covid.
« il: Maggio 21, 2021, 01:57:19 pm »
Pare ormai chiaro che i vaccini del tipo Pfizer o Moderna danno effetti collaterali proporzionali alla efficienza del sistema immunitario di chi li riceve.
Non ho notizia di anziano che abbia avuto effetti... ma i più giovani, chi più e chi meno, praticamente tutti
 :)
Tra l’altro, nota curiosa, ho avuto sintomi simili all’esordio del COVID che ho preso ad ottobre. Stessa cosa mia mamma e mia sorella.

4
4 chiacchiere al bar / Re:Io e il Covid.
« il: Maggio 20, 2021, 04:38:25 pm »
Sei venuto qui al centro vaccinale?
No, ce lo hanno fatto al gaslini dove è in cura mio fratello che è diabetico. Ci eravamo prenotato come familiari conviventi un mese fa almeno.
Ora ho la febbre

5
Dopo aver abbandonato la bdc alla soglia dei 30 anni, aver preso 20 kg ed essermi finito menischi e cartilagini delle ginocchia con calcio e calcetto, ho deciso di rivivere una seconda giovinezza  :D.  Persi 20 kg e ho comprato una mtb, front in alluminio al momento ( non sapevo come avrebbero reagito le ginocchia..per cui è stato comunque un azzardo). Devo dire che riniziare da zero alla mia età non è semplice, ma dopo un mese e mezzo riesco ad uscire 3 volte alla settimana, con un giro più lungo il fine settimana durante il quale cerco di fare 40-50 km con 1000 mt circa di dislivello. Naturalmente con molta fatica, ma li faccio.  ;D. La cosa più importante è che, rimesso sù un certo tono muscolare le ginocchia tengono: il menisco esterno sinistro e la ciste di baker mi tengono compagnia con un po' di dolore, ma la cosa più importante è che non gonfiano più come accadeva prima anche dopo una camminata nel bosco ;)
Grandissimo

6
4 chiacchiere al bar / Re:Io e il Covid.
« il: Maggio 20, 2021, 09:39:54 am »
Fatta ieri prima dose di vaccino pfizer. Non sto male, accuso solo un po’ più di fiacca del solito. Mia sorella e mia mamma che lo hanno fatto con me invece non stanno bene.

7
Ma che gli accumuli siano importantissimi ancora sulle montagne anche delle nostre zone è fuor di dubbio. Ho girato ora una foto al Chuck del versante nord della tambura qui sulle apuane e fa impressione da quanta neve è ancora presente e credo che arriverà tranquillamente a giugno.

8
Cervinia è vero è poco più alta dei 1800 che ho indicato, ma la neve è arrivata fino lì. Fesserie le dite voi, nessuno ha detto che non debba farlo, ma che lo faccia ogni anno è altrettanto una balla. Ma va beh lo sò che per voi quando ci fà 20° è la fine del mondo, mentre invece quando nevica fuori tempo massimo è normalissimo...così come quando fà freddo perchè il polo si sta sciogliendo....altro che fesserie.. :)
Se per te 200 metri son pochi prendi una bici e prova a fare quel dislivello, poi ne riparliamo.

9
Cervinia(1800 Mt)  ieri 6 Maggio 2021

 

È GIÀ IL MAGGIO PIÙ CALDO DI SEMPRE...

 ;D
Cervinia è a 2050 mt...

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 19 Aprile 2021
« il: Aprile 19, 2021, 11:43:45 pm »
Anche oggi ennesima fioccata sulle apuane oltre i 1300 metri.

11
Sezione foto / Re:Grindelwald - Wengen - Eigergletscher
« il: Aprile 19, 2021, 04:39:05 pm »
Tutte le volte che vedo la libera di wengen sbavo. E ho sbavato anche con queste foto. Un sogno sciare al cospetto della nord dell’eiger.

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 19 Aprile 2021
« il: Aprile 19, 2021, 04:15:58 pm »
io se non molla questa tramontana do di matto!!!  >:( >:( >:(
Bravo. Ha rotto le palle anche qui dove si fa sentire poco.

13
Da un paio di settimane ho ripreso, ultimo giro ieri sul Montalbano, 60Km ma belli tosti, con salite Montevettolini, San Baronto e Cerreto Guidi (dislivello 1000mt).... Il Montalbano lo visito sempre volentieri è molto bello
San baronto è l’accademia dei ciclisti toscani

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedi' 01 Aprile 2021
« il: Aprile 01, 2021, 01:24:24 pm »
Nebbia in arrivo dal mare

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 31 Marzo 2021
« il: Marzo 31, 2021, 09:50:25 pm »
Ma poi cosa ci farà sul nowcasting Toscana  ::)
Viene qui perché almeno legge di temperature miti e sole, cose sconosciute nello Yukon italiano dove l’estate dura al più 15 giorni.

16
A parte che è stata una decade sempre di alta pressione o fohn o est sterile, quindi sempre pro-caldofili al Nord e Toscana, è pure falsa quella carta, perchè lo sbuffetto da est è iniziato il 18 quindi comprende quella decade, e prima dello sbuffetto, le t°massime a Milano e Nw sono state di: +11 +16 +16 +15 +16 +16 +15, contro una media decadale di +13, quindi SOPRAMEDIA e quindi ha fatto caldo anche prima dello sbuffetto da est, che non è che abbia fatto chissà cosa, con massime di +11 +10 +11 +9 , solo un giorno a una cifra, tutto qua. Ricordiamo dei marzo anche con la neve e non solo al nord... e massime vicine allo 0, che è solo un giorno sotto i 10° in tutto il mese a Milano?
Anzi, a vedere i dati reali, direi pure falsa quella carta, ma quali 6° sottomedia?
Oh ninon, di pur quel k t vo , ma qui a Carrara era già fresco prima dello “sbufferò” da est. Me lo ricordo bene perché a pulire le persiane in terrazzo c’era da crepare dal freddo. La domenica dopo era ancora  più freddo.

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 31 Marzo 2021
« il: Marzo 31, 2021, 10:50:21 am »
A difesa del mio amico Chuck posso dire che pure qua, come già scritto tra l’altro, in collina e in montagna le temperature sono molto alte.

18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 31 Marzo 2021
« il: Marzo 31, 2021, 08:00:20 am »
Per essere in Namibia fa abbastanza fresco. 11.4 a campocecina. 16.8 a colonnata.

19
4 chiacchiere al bar / Re:Io e il Covid.
« il: Marzo 29, 2021, 10:14:57 pm »
Riesumo questo thread per raccontare brevemente la mia esperienza di vaccinazione.
Come già avevo detto, io ho avuto il Coronavirus l'anno scorso, probabilmente nel periodo maggio-giugno.
Del tutto asintomatico, lo scoprii con il test sierologico eseguito in uno screening privato di controllo.

Nei giorni scorsi mi hanno vaccinato: prima dose del vaccino 'Moderna'.
Essendo trascorsi molti mesi dalla mia infezione, farò entambe le dosi, a distanza di 4 settimane l'una dall'altra come da indicazioni della casa farmaceutica.
La copertura totale dovrebbe avvenire 2 settimane dopo la seconda dose: ovvero a 6 settimane dalla prima.

Pensavo che fosse scevro (o quasi) da effetti collaterali, ma non è stato proprio così.
Io faccio d'abitudine la vaccinazione antinfluenzale ogni anno, senza alcun sintomo, e molto raramente mi capita di accusare effetti collaterali da farmaci.
Dopo la prima dose di questo vaccino ho avuto dolori molto intensi sul punto di iniezione: praticamente per due giorni non sono riuscito a sollevare il braccio più in alto della spalla e ho avuto difficoltà a prendere sonno a causa del dolore continuo.
In più ho accusato, sempre per un paio di giorni, un grosso senso di affaticamento generale: provavo stanchezza nel fare qualunque attività.... pur essendo d'abitudine una persona molto attiva, pareva avessi il fiato corto anche solo a camminare.
Vediamo cosa accadrà con la seconda dose, dicono che sia peggiore.

A questo punto speriamo che prenda davvero piede il progetto del passaporto sanitario.
Io ho perso il conto dei tamponi che ho fatto per passare il confine nelle varie direzioni. Tamponi peraltro quasi sempre inutili, visto che i controlli mi sono capitati una volta ogni mai.
Magari con un sistema del tipo "green pass", che si basi su vaccino o su tamponi, i movimenti potranno davvero essere meglio controllati di quanto non avvenga adesso.
Stessa cosa mio fratello. Lui anche febbre leggera.
Lui soggetto fragile in quanto diabetico, sebbene lo abbia scampato per ben due volte

20
Pochi cambiamenti all'orizzonte, anche la prima decade di Aprile sembra orientata verso una sostanziale stabilità, non sono previste precipitazioni e si viaggia velocemente verso i tre mesi senza pioggia vera.
Ieri erano due mesi...deciditi

21
Nowcasting Toscana / Nowcasting Giovedi' 18 Marzo 2021
« il: Marzo 18, 2021, 08:28:00 am »
Buongiorno. Stavo guardando le registrazioni  notturne delle telecamere nei piazzali a lavoro e sorpresa...ha nevicato

22
Lo strano progetto "MortAlive" che ha preso il via alla stazione a valle del Diavolezza.

Praticamente un sistema che funziona in maniera autonoma, senza elettricità, con l'acqua che si muove in pressione solo grazie al dislivello.
Il principio di funzionamento sta nel mantenere il ghiacciaio innevato, in modo da riflettere la radiazione solare.

Il sistema funziona tramite delle cosiddette "Schnei-Seilen" (funi da neve), ovvero tubi di alluminio, in teoria lunghi fino a un chilometro, sospesi sopra il ghiacciaio e dotati di ugelli per creare una sorta di irrigazione di neve.
Il progetto utilizza l'acqua di fusione per produrre la neve, che viene raccolta nei mesi estivi più in alto, in un lago glaciale.





A tale scopo è stato adottato anche il sistema degli "stupa di ghiaccio", il metodo himalayano per creare riserve di ghiaccio estivo utilizzando l'acqua di fusione del ghiacciaio stesso.






https://www.sueddeutsche.de/reise/alpen-gletscher-morteratsch-klimawandel-1.5201764
Molto interessante

23
Mi aggiungo ragazzi che sono lì vicino, e vengo in bici ema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bravo anche te. Vedi di non allenarti troppo perché io non sto facendo un tubo e son fermo come un paracarro.

24
Ema se dovessi rimanere a lavoro a tempo pieno anche a maggio, giugno e luglio prendo una casetta lì a Marina e mi porto le canne da pesca dietro... poi mi trovi fisso a pescare
Bravo, faresti un gran lavoro. C’è anche il Chuck d’estate

25
Si da 2/3 giorni siamo in media mai oltre i 15° con mattinate fresche e umide. Nell'immediato lo saremo pure con aria sempre tipica del periodo, 20°/22° si sono fatti la settimana scorsa..
no la vegetazione è avanti 3 mesi forse da te, che stai alle porte del deserto del Gobi  ;D
Il deserto in quanto tale non ha vegetazione, se non molto sporadica. In più il deserto del Gobi è freddo. Due su due. Grande.

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi 26 Febbraio 2021
« il: Febbraio 26, 2021, 12:02:49 pm »
Nebbia fitta a Massa. Evento a suo modo storico: 3 giorni con nebbia non penso sia mai capitato negli ultimi secoli.
Concordo che sia un periodo comunque eccezionale e a suo modo molto interessante

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedi 25 Febbraio 2021
« il: Febbraio 25, 2021, 09:17:35 am »

Nebbia e inversione termica clamorosa.5 gradi circa la minima da me. 10 gradi a 1300 metri

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 24 Febbraio 2021
« il: Febbraio 25, 2021, 07:12:34 am »
La situazione sta addirittura peggiorando...ma l'odore che c'è fuori l'hai sentito?
Un misto di cherosene/nafta/petrolio  :-\
Il COVID mi ha alterato l’olfatto

29
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 24 Febbraio 2021
« il: Febbraio 24, 2021, 11:29:20 pm »
Da casa si sente la sirena di una nave che a cadenza regolare suona, probabilmente per segnalare la sua posizione alla fonda in mezzo alla nebbia.

30
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 24 Febbraio 2021
« il: Febbraio 24, 2021, 11:07:42 pm »
Avenza 8.3 con 99% di umidità e nebbia. A 1300 metri a campocecina 11.1 e dp -5. Impressionante anche colonnata con 16.3 gradi.

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 24 Febbraio 2021
« il: Febbraio 24, 2021, 09:45:30 pm »
No Ema, ero in autostrada tra Marina di carrara e marina di massa
Si guardando bene poi me ne sono accorto. È ditta davvero. È tutto zuppò sembra che stia piovendo

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 24 Febbraio 2021
« il: Febbraio 24, 2021, 09:00:56 pm »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sul lungomare?

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 24 Febbraio 2021
« il: Febbraio 24, 2021, 06:53:35 pm »

E in foto non rende

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 24 Febbraio 2021
« il: Febbraio 24, 2021, 06:25:39 pm »
Nebbione

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 24 Febbraio 2021
« il: Febbraio 24, 2021, 03:56:50 pm »
Nebbia in arrivo dal mare

36
Ma guardate che per i ghiacciai contano molto le nevicate primaverili sopra i 2500m se queste saranno abbondanti rimanderanno più avanti il processo di ablazione, in sostanza in primavera ci vorrebbero le pertubazioni atlantiche,  ora non succede niente ad una certa quota, ovvio che sotto i 1500m la neve se non entra freddo e non passa niente con il sole che scalda se ne va.
Quello che volevo dire io

37
Peccato perché c’era tanta neve in montagna che in effetti è stato l’elemento positivo di questo Inverno.Purtroppo il finale vanificherà anche questo benefici , poteva essere un annata ottimale per i nostri ghiacciai
Non mi sembra una situazione disastrosa per i ghiacciai suvvia.

38
Comunque meglio ora che come di solito tra Dicembre e Gennaio
Assolutamente si. Potendo scegliere anzi ora.

39
È arrivata la reiterazione... dell hp ahahahaha  ;D
Quello non sgarra mai

40
Tempo dinamico, con belle nevicate su apuane è Appennino già a partire da inizio dicembre, che poi tra fine dicembre e inizio anno si sono trasformate in metrate già a quote di bassa montagna, con accumuli considerevoli fino a 700 metri (Garfagnana anche più in giù). Acqua a volontà. Temperature che finalmente hanno regalato di nuovo sensazioni invernali con qualche puntata sotto zero anche qui sotto  la cupola.
Peccato per le parentesi miti prima della rasoiata gelida. Voto 8.

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 14 Febbraio
« il: Febbraio 14, 2021, 09:02:58 am »
Minima ufficiale -1.8. Casa mia con la mia modesta stazioncina -3.3. Tutto ghiacciato

42
Il mio termometronora segna -0.5. Non male

43
giornata fredda, limpidissima e con vento maestoso..davvero belli e emozionanti i racconti e le descrizioni dei ragazzi nella stanza 'analisi' sulla giornata odierna..
Il mio voto a questo inverno l'ho comunque già dato..ed è gravemente insufficiente..lo motiverò con dati e una piccola analisi.
Nel frattempo..sorprese fetecchiose a parte, si pole fare tre fischi..
0.6 in piana..Novoli cmq sempre 'calda' con un grado secco in più..
E l’anno scorso che voto gli hai dato allora?

44
Oggi breve nivo tour fino a 500 metri. Con stupore ho trovato neve a partire da gragnana che è poco più alta di 200 metri. A castelpoggio 500 metri più o meno 5 cm di neve asciuttissima. -1 la temperatura è sensazione di freddo accentuata tanto dal forte vento.

45
Io stanotte mi sono divertito uguale anche se ho visto solo poca neve .... alle 10 sono andato a cinese e dopo mi sono sparato una cassa di tennents con un paio di ciofoni... sono malato per la neve ma non ci si può fasciare il capo cazzo ...
Ah guarda io ieri per vedere due fiocchi son passato in mezzo ai lupi

46
Mi sono appena svegliato e vedo che la colata ha fatto parecchie vittime .... fegati stuprati e risse come se non ci fosse un domani .... godo
Cinghia da oggi sei il mio nuovo idolo. Mi hai fatto sgarare dalle risate

47
In queste situazioni la Lunigiana non delude mai. Mi risulta comunque che abbia fatto poca roba con imbiancata sopra i 4-500 mt
Consolazione.......via in bici!!!! ;)
Sisi poca roba. Ieri per tornare da aulla son passato da ponzanello (in macchina) per vedere la neve

48
RIDICOLA......semplicemte ridicola questa irruzione che si è bloccata sulle creste appenniniche
Temperatura mai scesa sotto i 4 gradi e spolverata apuana sopra i 700 metri
Vaia, vaiaaaaa..... ;D ;)
Comunque spostandosi verso ortonovo vedo da casa la neve molto più in basso che dalla parte di massa

49
RIDICOLA......semplicemte ridicola questa irruzione che si è bloccata sulle creste appenniniche
Temperatura mai scesa sotto i 4 gradi e spolverata apuana sopra i 700 metri
Vaia, vaiaaaaa..... ;D ;)
Concordo. Mintegiogo -11 campocecina manco -4...bah

50
Faccio l’avvocato del Chuck. Mi ha mandato video da casa sua e nevischia fitto.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 67