BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - zagor

Pagine: [1]
1
Buona Pasqua a tutti.
Apro senza alcuna pretesa questa discussione sperando che qualcuno dei nostri longers o qualche altro utente più preparato voglia  intervenire per darci qualche info o buttare giù qualche ipotesi o idea ( non si pretende previsioni) per la prossima estate e ....magari l'autunno successivo....ripeto....senza pretese e senza paranoie se poi le cose cambiano in corso d'opera.
Sarebbe ....ad imho giudizio interessante e didattico per chi come me ama leggere e studiare le dinamiche meteo ed apprezza chiunque ci metta l'impegno e la faccia nel fare ipotesi in questo bellissimo ma difficile campo.

2
4 chiacchiere al bar / Vt
« il: Gennaio 02, 2018, 08:01:56 pm »

Vt

3
Nowcasting Toscana / Nowcasting Domenica 24/Aprile
« il: Aprile 24, 2016, 12:13:21 pm »
Buon giorno.
Voghera, e l'Oltrepò hanno avuto iri solo piovaschi con accumuli scrasi o nulli! I problemi derivanti da qusto lungo ed anomalo per Aprile periodo caldo,ventoso e con assenza di precipitazioni continuano quindi ancora .Si spera in un pò di pioggia tra Giovedì e Venrdì ma senza farsi troppe illusioni.
Nel frattempo ora siamo a 19 gradi,vento debole da SW e UR attorno al 50%.
Stassera l'arrivo e lo sfondamento di aria fredda da E e NE potrebbe produrre TS che tuttavia andranno ad interessare al più l'Oltrepò orientale ed in maniera più diffusa la Lombardia orientale,il Triveneto,l'Emilia Romagna e l'appennino ligure di Levante,Piacentino e Parmense ove si potrebbero avre anche rovesci di neve sotto i 1.000 mt.
Quì si aspetta l'arrivo dell'aria fredda  secca che nella notte tra Martdì e Mrcoledì potrebb dare origine a gelate o Brinate anche in pianura con gravi rischi per orticoltura ed altri settori agricoli.
Vedremo come andrà a finire.
La situazione quì nel comparto agricolo ed ortoflorovivaistico è tutt'altro che positiva!

4
Nowcasting Toscana / Nowcasting 6 marzo 2016
« il: Marzo 05, 2016, 09:06:56 am »
Nevica praticamente su tutto il piemonte pianura compresa e sul nord ovest della Lombardia (varesotto/novarese) fino in pianura.Neve anche a Malpnsa.
Voghra 45 mm di pioggia (con momnti di grandi splatter) in 8 ore circa. Anche in Oltrepò pioggia fino a 1.000 mt di quota e staman tra le 7 e le 8.30 gran temporale.
A 10 km da quì a Tortona nevica ed imbianca. Ma non ho tempo di mangiarmi il fegato dal nrvoso perchè quì è tutto allagato e c'è il rischio ch esondino fossi e ruii minori ed ill torrente staffora qui ditro a 100 mt sta crescendo a vista d'occhio!!
T min di 3 gradi ora 3,6.

5
Nowcasting Toscana / Nowcasting 19/11
« il: Novembre 19, 2015, 09:21:52 am »
Voghera cielo nuvoloso x strati nebbiosi alti.Min a 8,2...attuali 9,2

6
Apriamo il nuovo Treahd su Aprile,Maggio ed un occhio a Giugno.Uno sguardo agli indici ed alle ipotesi per i prossimi 3 mesi con lo sguardo rivolto all'estate che verrà.
Se i nostri ottimi esperti sono d'accordo.
il mio contributo parte da quì:
UKMO ed ECMWF sono interessenti per il periodo pasquale con una irruzzione di aria fredda per il periodo.
Vediamo che accadrà!

7
Il profezzore ;D Ulrich Strasser dell'università di Innsbruck ipotizza dal 2050 un cambiamento della stacione invernalen con una durata minore e minori precipitazionen zu tutto il comparto alpino.In oltre neficherà di meno e più tardi nel corzo di winter... e le temperaturen troppo miten non conzentiranno di sparare (NAIN!!) nefe artificiale!!Inoltre dice che è dal 1980 che nefica zempre di meno su Alpi ed Europa in genris.
Ovviamente Studio aperto e Tg mdiaset vari han ripreso la notizia con tanto di intrvista ad una climatologa che....tra l'altro si è limitata ad osservare come negli ultimi anni sono aumentati tempratura globale e fenomeni meteo più estremi ma che non ha commentato l'ipotesi del crucco!
Da quì al 2050 ci passa un minimo di Mauder 2,un eruzzione di un vulcano con i controcaxi,un astroide,la sestina vincente di FILI...insomma daccordo che sono ormai quasi 2 invernicchi di fila anche per le Alpi austriache.....ma non mi sembra il caso di stravolgere le stagioni a così lunga distanza temporale.....

8
Apro questo trehad in questa prestigiosa stanza del forumme x 2 motivi!!
L'Inverno è andato come andato....ci sono state sicuramente anomalie poco frequenti e non inquadrabili che hanno in parte inficiato l'ottimo Outlook dei nostri Longer e di conseguenza il nuovo indice OPI ! Al di là di tutto nelle linee principali a imho parere è stato preso bene il fatto (INDISCUTIBILE ORMAI) che l'inverno avrebbe fatto poco nulla da noi mentre sarebbe stato MAUSCOLO in Usa....!!
Ok saranno le reanalisi di Riccardo Even Cloveer end company a spiegarci il tutto.
Il problema ...ora è un altro.Cioè "Piove sulla crisi"!!! Mi spiego.L'agricoltura con questa situazione climatica che tra l'altro pare voglia perpetrarsi fino ai primi di Marzo....rischia davvero di essere messa in ginocchio anche dove non lo è già causa alluvioni e/o smottamenti. Quantomeno su tutto il Nord Italia e parte del centro!! abbiamo terreni saturi che ...ad esempio...ove la componente argillosa è ben presente richiderebbero settimane per poter essere lavorati.Abbiamo piante molto avanti con la vegetazione che rischiano danni da gelate tardive.Quindi abbiamo economie a rischio per le condizioni climatiche di questi ultimi 2 mesi almeno.
E abbiamo il tempo che fa ciò che vuole.
Ma abbiamo anche molti utenti preparati quì...ed i nostri ottimi longers.
Parliamo quì del clima che ci aspetta questa primavera,il long range può essere di grande aiuto (anche non si deve fare fare l'errore di prenderlo come oro colato ma come tendenza) per coloro che in campo agricolo (ma anche edile ) devono fare programmi a lunga scadenza.

9
Lamenti e pianti meteo / C'è qualcuno che vuole far cambio?
« il: Febbraio 17, 2013, 04:14:18 pm »
Appena guardato i modelli: c'è il rischio concreto che quasù da me faccia l'ennesima nevicata tra Venerdì e Sabato (ma forse già da Giovedì sera...)
Allora...la neve mi garba...per l'amor di Dio....oltretutto ho pure piccoli appalti di pulizia passi carrai e scivoli condominiali con i trattori.....quindi con la neve ...ce magno pure....però...visto che tutti i lavori del vivaio e pure quelli in serra (come faccio a vuotare le serre con le sempreverdi dentro per metterci i gerani...e pure spendere una paccata di soldi perchè un conto è scaldare a + 15 con fuori al più 2/3 fgradi di notte...ma anche zero o -1 per qualche gg...).
Ma così un va bene na sega.....a terra ci sono ancora 10/15 cm compatti della neve dell'11....fà freddo e reggerà pur calando fino alla nuova.....in più concordo con Fabry 93 e con Burian che rischiamo un fine Febbraio/primi di Marzo ancora freddi e con (forse) conseguenze nevose da valutare a bassa quota (almeno per la mia zona!).

Insomma....quì è pieno di utenti che pur vivendo in Toscana ( chè non è nota nel mondo per il suo clima rigido ma per tutt'altro)...darebbero via il sangue....(e forse qualcosa d'altro)...pur di vedere nevicare da loro.
Se qualcuno vuol venire quassù ed abita in un posto vicino al mar (Pisano....grossetano,...Livornese...mi importa na fava...)....io gli offro alloggio e lavoro....gli lascio pure le chiavi del trattore....in cambiovoglio solo un alloggio confortevole per me e il mio cane sicchè si và a tartufi bianchetti.
Ve la fò venire io la nausea della neve.....vi fò provare l'emozione di attaccare il trattorino piccolo senza gabina alle 5 di mattina e di spegnerlo alle 7 di sera ......poi mi dite nè....altrochè far discorsi a pippa coi longer che poi s'arrabbiano....( comprensibile ma sbagliato nei modi e nei toni).
Forza fatevi avanti.....che si rischia  davvero ce ne sia per tutti!! (di neve!).
Che palle!!


10
Dalle prime segnalazioni pioggia di meteoriti in Russia con oltre 400 feriti......dal cielo non cade solo la neve..... :o

11
4 chiacchiere al bar / Un articolo su Meteo e funghi.
« il: Gennaio 21, 2013, 04:46:08 pm »
Volevo postarlo nel post " Tutto sui funghi" ma per motivi che ignoro quando clicco rispondi mi apre la pagina ma non riesco a scrivere (stessa cosa che mi accade sul post di Even analisi stratosferica!).(a discrezione di Mod. potte spostrlo...se ci riuscite voi in quella sezione :)
In breve....è qualche anno che collaboro con una rivista di micologia specie sui tartufi....(se posso spero di non far pubblicità occulta...nel caso prego i modratori di cancellare pure)...che si chiama passione funghi e tartufi....e nel numero di gennaio, è stato pubblicato un articolo che ho scritto a Novembre senza pretese e con una preparazione meteo indiscutibilmente inferiore a molti utenti del Forumme....ma in cui ho voluto citare Cloover (e il CMT)...per la sua prparazione  le sue capacità....in particolare per l'aver individuato lo scorso inverno con molto anticipo l'arrivo della forte ondata di gelo su molte zone della ns penisola.
Il poter condividere con voi questa passione e il poter poter leggere ed imparare sempre di più da tanti utenti molto preparati e...non mi riferisco solo ai grandi longer ma...... anche a persone come ghinghe,burian,fabry,sheva,bat ecc.è per me molto utile e didattico e per questo vorrei                RINGRAZIARE TUTTO IL C.M.T.

Alessandro.

12
Consigli e suggerimenti al forum / Tiro al piccione?
« il: Dicembre 14, 2012, 08:56:49 am »
Sono un pò perplesso ???......sembra che molti nuovi utenti ( anche molto ben preparati) arrivino in questo splendido forum unicamente per sparare su Filippo...e codesta cosa un mi garba affatto...!! >:( >:(
Se...e scusate la scurrilità....qualcuno al brucio al ...ulo ancora dallo scorso inverno quando Fili vide per primo e da solo molto tempo prima l'irruzione gelida!
Quest'anno pare che lo sport preferito da molti più o meno colti longers sia il tiro al picc...emh..a Filippo.Per cercare ogni suo errore.
Suggerimento: avere visibilità nazionale è bello.....avere un ambiente stile Ml no!! chi vi scrive tiene 2 rubriche meteo su forum micologici ( bischerate nè!!)ma si occupa del breve termine e se accenno al lungo faccio riferimento e citazione al cmt dove ci sono molti appassionati ben più preparati di me.....suggerisco di moderare più duramente la questione....la meteo è una passione per un sistema caotico qual'è l'atmosfera......tutti coloro che si cimentano su previsioni a lungo raggio hanno diritto di sbagliare..se sbagliano....stà a noi discutere senza per forza voler confutare o mettere in cattiva luce ill longer di turno.Crescere è meglio che litigare o invidiarsi no?
Coover ha le spalle grosse ed è supportato da altri bravi longers e da MOLTI AMICI quì..... ;)
Ed è un piacere leggerlo ed imparare....(ma la stessa cosa la possa dire di molti qui)....

Fate in modo che questo prezioso patrimonio non sia inquinato dall'invidia dal rancore o dalle furberie.....restate toscanacci.. ;D
Alessandro

13
4 chiacchiere al bar / Saluti a tutti sono nuovo....
« il: Settembre 06, 2011, 04:57:51 pm »
Buona giornata a tutti.
Anzitutto mi presento.Mi chiamo Alessandro,ho 43 anni e vivo e lavoro a Voghera (PV) come florovivaista. :) :)
E' da un pò di tempo che leggo questo bellissimo forum,con molti meteoappassionati competenti e oggi ho deciso di iscrivermi.
Spero restando quì in compagnia di persone ben più preparate di me,di aumentare le mie limitate conoscenze meteo.La mia è una passione data dall'equazione meteo favorevole=Funghi e Tartufi o per il lavoro di vivaista e giardiniere che svolgo (avere un idea del tempo che farà significa non buttare ...........tempo ed energie!)
Nel mio piccolo tengo una semplice rubrichetta meteo su un forum di funghi e quì posso accrescere le mie conoscenze confrontandomi con molti esperti.
P.s....il fatto che viva in Lombardia non significa che non mi interessi il tempo della Toscana...visto che ho parecchio parentado tra Firenze,S. Miniato,Altopascio e dintorni.E spesso sono pure a Pistoia per lavoro.
Via giù...se parlato pure troppo e un pò a pippa di ronzone..... :D :D
Saluti a tutti e complimenti per ilm eteoforrumme!

Pagine: [1]