BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tornado1991

Pagine: [1]
2
In barba al titolo, arriva subito la fiammata, che si chiama ufficialmente Scipione, o altro nome, sempre una fiammata e porterà i primi 30° al nord, che sono 6°sopra la media, mica bruscolini, 6°sopra la media dell'estate azzorriana di una volta.

3
Intanto prosegue il Super Global Warming , specialmente nella nostra zona Euromediterranea 😓
Ed anche quello che ha confermato Cloover nella sezione di là..... ha proprio scritto che il Pacific Blob è una delle cause del GW. Altro che il Gw è cessato, se era cessato, saremmo tornati alle medie climatiche normali del pre-1990.

4
http://www.meteoservice.net/inizia-lestate-normale25-non-i-30al-nw-italiano/

Ricordiamo che un clima che, globalmente, tende verso un  riscaldamento, porta a maggiori estremizzazioni e quindi danni e non sempre il bel tempo auspicato dai caldofili, mentre al contrario un clima più fresco porta a più stabilità, meno eccessi caldo-freddo e minor dinamicità. Non per nulla ci sono più tornadi e nubifragi in questo secolo di SuperGw che nel secolo scorso.

6
Cervinia(1800 Mt)  ieri 6 Maggio 2021

 

È GIÀ IL MAGGIO PIÙ CALDO DI SEMPRE...

 ;D

Nevica anche in Estate a 1800 mt sulle Alpi, a volte anche piu in basso.

2 anni fa neve a inizio maggio, a soli 300 mt di quota con accumulo, in emilia-romagna, pedemontana in appennino...

1800 mt è altina come quota, a inizio maggio sulle Alpi...
Oggi intanto ben 25° a Milano, regione e novarese, 5°sopramedia.
Quindi anche questo maggio il caldo lo ha fatto.

7
Disastroso Aprile per i piovofili e freddofili del Nord Italia.

E vedo carte calde dagli spaghi

8
http://www.meteoservice.net/continua-il-secco-in-pianura-padana-zero-o-poche-piogge-in-vista/

Non mi sono fatto sentire ultimamente, ma quando non scrivo, è perchè non sta succedendo nulla di che per un freddofilo , quindi le mie assenze sono dei lamenti non scritti.

9
Sotto Il nick tornado secondo me si cela qualche vecchia conoscenza ;D

Se alludi a mio fratello Davide1987 di Trecate, al suo amico Konrad e al grande Nix di Briona, ti sbagli.

Io sono molto peggio, piu diretto, senza allusioni, ma educato.

Io non darò mai del pezzente per chi gode di nevicatine, ognuno gode in base alle sue medie.

Quindi una configurazione che è bella per te, mai ti criticherò. È ovvio e giusto che noi del NW siamo lamentosi, perchè appunto abbiamo altre medie.
Un 20 cm totali da noi è un fallimento su una media di 40 cm

Da te o in Toscana è un successone anche 5 cm e vi capisco.

Quindi il medio nordovestino piovofilo o nevofilo, di pianura, quando si lamenta lo fa per sè, non contro di voi.

Non ce l'ho con voi.

10
Carte che non mi piacciono, acqua quasi inesistente e freddo secco...mi dispiace ma non riesco a farmela piacere questa configurazione


Appunto, mi sembrano molto peggiorate.

Anche il Po in secca reclama acqua.

11
Ma non sarai mica quel konrad che è stato bannato...??

Ma mica è suo l'articolo, è del Resto del Carlino.

E quindi darà ancora piu fastidio, c'è siccità, altro che terreni fertili

12
Non solo i dati reali, ma anche la natura non mente, dopo questo deleterio Marzo. Ecco un articolo:

13
reading entrata diretta

Purtroppo, sarebbe fohn al NW, anche se facesse dei temporali, poi il fohn cancella tutto il giorno dopo. Deve entrare e puntare su Spagna e Portogallo la perturbazione atlantica-polare, per fare piovere al NW e Toscana. Comunque mi pare una cosa temporanea, l'eventuale pioggia o sbuffetto da nord, della prossima settimana, non mi pare un cambio di pattern, che è quello che serve.

14
Intanto ultra ondatona di caldo , e siamo solo a fine Marzo, una volta a Marzo erano rari gli over 20°e dovuti a fohn, ricordiamolo, questa in atto invece è un'ondata calda africana ,da sud, senza fohn da nw... è proprio massa d'aria da mese di Giugno anche come valori igrometrici. E non è un solo giorno, che già sarebbe eccezionale un giorno solo. Se lo pensavi non solo nel 1930 o 1970, ma pure negli anni 2000 , ti davano del pazzo, invece sono realtà. Come i ghiacciai in profonda estinzione , a velocità superiori persino all'optimum climatico del medio evo. Cioè se era naturale, la riduzione in atto doveva accadere in 100 anni, non in appena 20...

15
seconda decade, prima dell'aria artica da est.. :D



A parte che è stata una decade sempre di alta pressione o fohn o est sterile, quindi sempre pro-caldofili al Nord e Toscana, è pure falsa quella carta, perchè lo sbuffetto da est è iniziato il 18 quindi comprende quella decade, e prima dello sbuffetto, le t°massime a Milano e Nw sono state di: +11 +16 +16 +15 +16 +16 +15, contro una media decadale di +13, quindi SOPRAMEDIA e quindi ha fatto caldo anche prima dello sbuffetto da est, che non è che abbia fatto chissà cosa, con massime di +11 +10 +11 +9 , solo un giorno a una cifra, tutto qua. Ricordiamo dei marzo anche con la neve e non solo al nord... e massime vicine allo 0, che è solo un giorno sotto i 10° in tutto il mese a Milano?
Anzi, a vedere i dati reali, direi pure falsa quella carta, ma quali 6° sottomedia?

16
Hai detto niente 21 cm. Qui' zero :'(

È stato dappertutto l' ottavo non-inverno di fila, peggio ancora in Toscana, ove non si è visto in pianura, e dappertutto seguito dalla Primavera Estiva tuttora in atto.

Marzo ha fatto schifo in generale, specie al nw, caldo sempre tranne uno sbuffetto da est , intorno all'equinozio,sterile poi, in mezzo a hp,fohn,troppo sole. È l'Estate anticipata con i 24-25° a iosa da ieri a Sabato prossimo.

17
Come da topic, il tempo continuerà a dormire a oltranza... non si vede la fine della siccità, al nw, che è stata aggravata anche dalle fohnate delle settimane scorse, non solo calde ma anche secche. I terreni sono duri come il cemento.

18
Vedrete che domani sarà nuovamente ridimensionato il peggioramento di Pasqua, mentre si staglia all’orizzonte una Primavera dai connotati quasi estivi. La pi oggi per ora sembra lontana.

Non guardare gfs18 che dopo l'Estate anticipata ha praticamente tolto le residue piogge. Dopo 8 non-inverni di fila, ecco un ennesima non-primavera , secca e calda come l'anno scorso, il tempo si svegliò solo a fine maggio, prima dormiva come ora.

19
Aspettiamo da oltre 3 settimane la primavera dai connotati estivi, dopo il sopramedia di fine mese scorso, da domani si ritorna sopramedia, in attesa di capire come evolverà il fine settimana prossimo e la  tanto attesa estate  ;D ;D

E infatti è arrivata...qua oggi 21 gradi, domani previsti 24


Si' , è già arrivata la Primavera a connotati estivi, e 24° a Prato, è già estiva, e non solo un connotato.

20
Vedrete che domani sarà nuovamente ridimensionato il peggioramento di Pasqua, mentre si staglia all’orizzonte una Primavera dai connotati quasi estivi. La pi oggi per ora sembra lontana.

Gfs e reading ORRENDI oggi. Praticamente tolte le piogge del 2-3-4 Aprile, peggioramento tolto e ridotto a una sterile sfreddatina, al più instabilità locale, e instabilità non è maltempo, ma appunto solo pochi minuti o poche ore di pioggia in un contesto di bel tempo. E non risolve ne attenua la siccità. Intanto prosegue la Primavera a connotati estivi anche per la prossima settimana, visto che appunto a Pasqua parrebbe solo instabilità

21
Vediamo che il titolo, stavolta anti-piovofilo(dolce dormire, come il  meteo finora nel 2021 che dorme e mai si è svegliato) , porti un mese piovofilo-frescofilo!
Anche se per ora di certo ci saranno i primi over 20 e forse addirittura over 24° i primi 2 giorni di Aprile, specie il primo, un record cosi' presto e senza fohn, quindi senza scusanti.

22

Primo assaggio di primavera vera

Assaggio di Estate dirai, la +10° è la media di inizio giugno! Certo che a vedere le carte di oggi, non posso che quotare Antonio di Empoli, non si vede un cambiamento, da fine gennaio è un susseguirsi di HP alternata a inutili sterili est, e calde fohnate.

23
Si conclude con un ennesimo forte sopramedia ,uno dei peggiori Marzo per i freddofili e piovofili del NW.

24
A inizio Giugno no, ma in piena stagione si lo sono. ce ne fosse ro di estati come la 2020..con break continui ad oghni mese..anzi fuino al 20 Giugno la sera col cavolo uscivi in t-shirt  ;D   eh si le stagioni di una volta com'erano diverse... :)

Pccato che dai grafici postati poco sopra si evince come da 3000 anni a qeusta parte non siamo messi così male come ghiacchio globale, e che questo ritiro attuale è costante da oltre due secoli ormai, da ben prima delle tanto proclamate attività antropiche post industriali...

L'Estate 2020 la firmano solo i caldofili, non è perchè se la prima parte è stata non record, allora va bene, va bene un corno, e non andava bene nemmeno il Giugno 2020, perchè ha si piovuto, ma non ha fatto ne avvicinato nessun record di fresco, visti con il binocolo............. che poi i primi 20 giorni di Giugno è normale che siano freschi, qualche finto freddofilo aveva gridato al Polo Nord, invece si era ancora in primavera sul calendario, l'estate vera inizia il 21 giugno. Che poi le balle che siamo messi bene come ghiacciai rispetto a 3mila o 3 miliardi di anni fa, mica elimina il GW , che c'è da almeno 40 anni, è da negazionisti dire che non c'è . Una cosa ridicola, è che chi nega il GW poi dice di seguire le medie nuove, quindi TRADENDOSI, ammettendo il GW, se non vi fosse stato il GW, avremo ancora avuto le media naturali pre-1990

25
bah invece la scorsa fino ai primi di luglio è stata molto instabile e non di certo infuocata neppure dopo, direi che è molto vago il concetto di normalità estiva....fare 34° in Italia è normalissimo da sempre.

A parte che anche l'Estate 2020 è stata sopramedia pre-Gw e non di poco, specie al Nord, non è che se fa in media un mesetto scarso su 3,allora "tutto va bene". Non sono un caldofilo. Solo l'Estate 2014 è andata bene, tranne i primi 13 gg, in cui ha fatto ben 2 34° che sono PICCHI e non la normalità al Nord , a inizio giugno poi...

26
mi piaci hai delle certezze, magari scomparirà, ma questo doveva avvenire gia 20 anni fa,

 È invece ancora peggio di scomparire.

È una continua riduzione del pack, che avviene da 40 anni in maniera veloce.

27
Ecco l'estensione marina globale ghiacciata....non mi pare si sia sciolto tutto.. ;)



Ma dai ragione al Super AGW con quel grafico

Si vede netta la riduzione continua del pack, rispetto agli anni 80, poi 90 poi 2000 etc

Quindi ci stiamo surriscaldando

28
anche questo è un discorso che lascia il tempo che trova, come negli anni 90 , quando dicevano che ai primi anni 2000, sarebbe sparito in estate il pack artico.Sai cosa c' è ,con lo studio sul clima siamo ancora all' età della pietra :-\

No.

Il pack artico sta scomparendo o peggio ancora si sta riducendo, in Estate, ogni anno sempre di più. Come i ghiacciai, praticamente inesistenti ormai sulle Alpi sotto i 2500mt, ma anche a 3000 sono malmessi. Tanto che lo sci estivo sta scomparendo.

E quindi è già sufficente il forte aumento termico avuto dal 1980 in poi nel nostro emisfero. Non è che se si blocca l'aumento, torna in norma come prima... sempre AGW è... e sta andando peggio e continuamente in aumento , è SUPER-AGW , estati invivibili come il periodo 2012-2020 ..... solo la 2014 fu da metà Giugno normale,ma è stata un'eccezione.

29
Magari vi fosse "solo" l'AGW. Perchè farebbe meno caldo di adesso nel globo. Questo è un SUPER ANTROPIC GLOBAL WARMING .......................... e aggiungo che la corrente del golfo indebolita, ci farebbe friggere di più ancora in Estate.

30
Si zulla Tornado ahaha

Tranquillo, anche su altri forum spesso mi hanno scambato per altre persone, nn è la prima volta.

31
Nix, Konrad66 ora Tornado1991...
Se non siete la stessa persona sarà la zona, che vi devo dì
è la stessa persona AHAHAHAHAAH, per forza  ;D ;D

No, Nix e Konrad sono 2 persone diverse. Io sono fratello di Davide1987 di Trecate, che è molto più pessimista di loro 2, e al quale mi ispiro. 🙂 contenti ?

32
Ho visto le carte, sono da suicidio totale, specie al NW. Questo 2021 è iniziato nel peggiore dei modi in queste lande, il 2020 era finito con il contentino di una discreta nevicata (anche se piuttosto pesante con alberi abbattuti, non era neve farinosa), ma già da Capodanno, con la nevicata mancata si era visto il solito trend pro-caldofili,poi ci ha pensato febbraio a dare la mazzata all'inverno, con una terza decade record di caldo, e questo inizio marzo sopramedia e senza nessuna pioggia in vista. Questo è tutto, gfs06 vede addirittura 10 giorni di fohn di fila, che manco in un anno li faceva una volta.

33
Come voto, lo do da freddofilo, razza ormai rara non solo in questo forum, che è ricco di meteofili a cui piace un pò di tutto, quindi non freddofili.Poi al NW , va distinta zona per zona , ad esempio, mentre a Milano (voto 3) ha nevicato 1 volta sola e solo 15 cm, su una media storica di 38 cm e ha fatto un inverno molto mite ,ben sopra ogni media trentennale, e con una storica bollente terza decade di Febbraio, con medie da mese di Maggio al suolo e persino a tratti da Giugno in quota (la +10°è la media di inizio Giugno in quota) , qui invece nel mio orticello a Trecate, vicino a Novara, è stato da quasi voto 6 come neve (34 cm contro i 40 cm di media) e voto 4,5 termicamente ,essendosi salvato per le inversioni nel post-nevicata. Si , avete letto bene, perchè so che vi può dare fastidio, Milano voto 3, ogni zona deve fare riferimento al proprio clima, mentre per i toscani riconosco che 1 cm è tanta neve, leggo di voti dal 6 all'8 per un inverno con pochissima o senza praticamente la neve in pianura in toscana, a Milano e al nw, le regine della neve assieme a Bologna come medie storiche, si usano altri parametri, quindi non sentitevi presi in giro, io mi baso sul mio clima, e non su quello che a Firenze o Pisa.

34
Stanza di Benvenuto / Presentazione
« il: Marzo 06, 2021, 07:04:33 pm »
Ciao, sono Tornado1991, scrivo da Trecate (NOVARA), ma per motivi di lavoro (inventari in ipermercati) scriverò talvolta dallo smartphone anche da province o regioni limitrofe, specie milanese e ovviamente novarese.

Pagine: [1]