BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Meteotela

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37
1
Il primo tempo della partita per le precipitazioni del fine settimana , ce lo giochiamo in regione (ma in particolare in Liguria e in modo minore in buona parte del nord ) tra sabato pomeriggio e domenica quasi tutto alle quote medie e basse con modesto supporto di un ramo secondario del getto in quota.
In pratica avremo a puntare il mediterraneo settentrionale tra Costa Azzurra , Mar Ligure e nostro arcipelago, una corrente di matrice polare marittima calda (prima carta) avvettata dalla circolazione a tutte le quote associata a quel vortice-caccola tra azzorre e penisola iberica gia visibile nella seconda carta puntata a domattina. Questo vortice verrà poi riassorbito dalla saccatura principale solo domenica.

Questo flusso caldo e umido alle quote medie e basse che inizierà ad interessarci più direttamente da sabato, troverà (terza carta) un ostacolo verso est nell'anticiclone dinamico semibloccato sul mediterraneo orientale ben visibile nella rotazione oraria delle correnti nelle carte mostrate e in quella al suolo (non caricata per non affastellare).
Questo anticiclone a sua volta spingerà aria continentale secca africana stabile da sud  verso lo stesso obbiettivo della corrente atlantica: il tirreno settentrionale (quarta carta) . Aria molto secca e stabile in sinottica mediterranea semibloccata che andrà a convergere con quella umida atlantica, effetto paragonabile ad un fronte caldo semistazionario.
Avremo produzione di corpi nuvolosi in mediterraneo occidentale diretti verso il tirreno settentrionale che tenderanno ad instabilizzarsi via via che procedono verso NE.
La descrizione è lunga ma gli effetti pratici almeno in regione, moderati  : da sabato sera e per domenica si avvicenderanno passaggi piovosi intermittenti tipo fronte caldo, piu' attivi e insistenti nelle zone di stau e sulle pedemontane e in prevalenza nella parte nord della regione.












2
Nowcasting Toscana / Nowcasting mercoledi 7 Aprile 2021
« il: Aprile 07, 2021, 07:41:51 am »
Apro perché il sat mostra un impulso freddo che si sta addossando alle Alpi. È aria fredda piuttosto instabile e perciò in grado di superare in qualche modo vallate alpine e appennino da nord e riportare qualche veloce rovescio in regione tra la mezza e il primo pomeriggio.

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 06 Aprile 2021
« il: Aprile 06, 2021, 06:07:28 pm »
Ho visto un video su fb confermo che era neve sul San Baronto !! ..pagina fb MMV
Ho visto anche io!

4
Gfs orrendo, passata fredda inutile e poi secco a vita

5
Stamattina discreto Gfs....un po' d' acqua la si vedrebbe. Ecmwf ...fa caare.... freddo....tramontana...Fohen diaccio qui al nord e..... pioggia (e neve bassa) solo centro sud e adriatiche centrali e meridionali.
In sostanza....Gfs tutta la vita. Reading ha fatto schifo da mesi....continui a farlo ancora per un poino via giù.
Reading davvero brutto. Gelate che a questo punto sarebbero distruttive. Per fortuna corre da solo, tutti gli altri vedono l'affondo più occidentale

6
Stamattina discreto Gfs....un po' d' acqua la si vedrebbe. Ecmwf ...fa caare.... freddo....tramontana...Fohen diaccio qui al nord e..... pioggia (e neve bassa) solo centro sud e adriatiche centrali e meridionali.
In sostanza....Gfs tutta la vita. Reading ha fatto schifo da mesi....continui a farlo ancora per un poino via giù.

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 20 Marzo 2021
« il: Marzo 20, 2021, 02:10:11 pm »
ragazzi stare in questi posti ti da queste soddisfazioni
e' normale ,e pensa Cucigliana che ora la neve aanche qui
e' meno presente .Quando gli inverni e le stagioni erano normali,
qui dove ho la casa io a 700 mt in questi periodi si aveva a terra anche un metro di neve .
Io in 5 anni che ci abito un metro non l ho ancora visto ,massimo 50 cm ,ma nevicate ne ho viste tante.
Io abitavo a Firenze rispetto a qui non si possono fare paragoni ,ma a chi piace la neve ed ha la possibilita
di spostarsi in posti come questo ,be si leva tante soddisfazioni .

8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedì 16 Febbraio 2021
« il: Febbraio 16, 2021, 09:50:51 am »
Buongiorno dall'estremo lembo Nord-occidentale della Garfagnana.

Rapida copertura nuvolosità nella notte, nonostante ciò minima ancora negativa a -0,8°C.
Attualmente cielo coperto e da poco è iniziata a cadere qualche microgoccia; nebbiolina che avvolge le Apuane, ovviamente piovosa a giudicare dalle temperature. Qua repentino rialzo, siamo già a 4,4°C con vento da Sud-Ovest in rinforzo, ma vedo valori positivi ormai fino a 1300 metri.

Ci attende, per qualche giorno, un ennesimo stillicidio di pioviggini e tempo grigio; conforta solo l'evoluzione dal weekend in avanti che vedrebbe, finalmente, il consolidarsi di un'Alta Pressione più incisiva e duratura. Anticiclone che viene accolto a braccia aperte da tutti coloro che, come il sottoscritto, lavorano prevalentemente all'aperto e hanno avuto vita davvero dura negli ultimi 3 mesi almeno.

Pienamente in accordo infine con Lunitav, nel valutare un evento assolutamente normale e di breve durata quello del freddo dei giorni scorsi; distante anni luce dai veri eventi di Burano (quello ululante, che ti mantiene le temperature abbondantemente sottozero anche in pieno giorno) che ben ci ricordiamo noi dai "capelli bianchi" negli anni '60, '70 ed anche anni '90.

Un saluto, a presto se mi sarà possibile ricollegarmi.

Nello

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 07:56:26 am »
  ci trovi la "neve brinata"   :)
a parte il freddo in auto che si è scaldata quando ormai ero arrivato  :-\ in buca di artimino -8 spaccati e tutto ghiacciato e bianco,l acqua che scorreva per le piogge dai campi verso la strada è diventata un lastrone...

Notevoli pure i -6 vicino montelupo

10
Freddo impressionante qui
Persa gran parte della sensibilità alle mani nel giro di 5 minuti per rimettere a posto in terrazza
T -2.6°C
Windchill sotto i -10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11
Sono al Goraiolo per la tv, quasi 700 metri. Un velo microscopico a terra e vento che taglia in due.

Se vi interessa c'è un mio servizio sulla non-neve nel tg di RTV38 delle 13.

12
SUPER INCULATA.....senza se e senza ma...... 

Ci avevo sperato era partita bene alle 20 , ma non è mai riuscita a fare il cambio di marcia.........poche precipitazioni .

Vedo che le colline di Bucine sono tutte bianche....morale della favola inculata con poesia quello sperare quella convinzione quel sogno di poter svegliarsi e vedere tutto bianco anche questa volta se ne andata.....è come chiudere un libro, un libro appena finito di leggere...........ti soffermi e riassumi mentalmente la lettura appena fatta....e dici si è stato bello.
Adesso è tempo di cercare un altro libro con la speranza che abbia un finale diverso e se non lo fosse......sarà stato bello lo stesso.


Alla prossima occas.....che dico al prossimo libro



MB

13
E nulla dopo ore di nevischio a tratti fitto non ha fatto nulla,ora 0 gradi e tramontana furiosa...  :-\ oggi fuori si stava malissimo..

Ah ho bianco un 150 metri sopra casa sul montalbano..ormai ci sono abituato 5 fioccate quest anno con stessa quota di attecchimento

14
Buongiorno, ho fatto una bella dormita...

15
Inculata cosmica che rimarrà negli annali....

16
La grande beffa, almeno per la piana.   :-\
Vado a letto, buonanotte

17
Comunque la fine aveva ragione Arome, sta facendo un piccolo stau il Montalbano. Lamporecchio-Monsummano vanno dai 4 ai 5 mm di pioggia, Serravalle e Pistoia molto meno.

18
Qui tira una tramontana che se anche casca un fiocco lo vedono a Livorno prima che tocchi terra

19
Son contento... per me da ora in poi può fare che gli pare...
Dopo sto blizzard posso dormire.
Attualmente 0.4° UR94%
Continua Neve tra moderato e forte, spero duri il più possibile

20
Scriviamo nel nowcasting del 13 febbraio

21
scusa:ma dove lo seguì il Madrigallo,e un paio di anni forse più che non vedo traccia di lui....a parte le sue previsioni in tv che non guardo mai   :)
Non lo seguo...ma l'ho trovato su face...ahahahahhahaha

22
Credo sia una delle poche volte che il lamma canna la quota neve per difetto

23
Dai dai calma...appena arriva il freddo finiscono le precipitazioni....😂

24
Aggiornamento dei modelli. In pianura non ce la fa purtroppo mancano le temperature. Qualche fiocco forse lo vedremo ma niente di più.
Impensabile nel 2021 un errore così nelle previsioni a poche ore

25
S'è scomodato la Siberia per vedere pioviscolare con 3° ;D

26
Comunque occorre guardare si la temperatura ma anche l'orologio.

Voglio sperare sia tutto un pochino in ritardo o con un'evoluzione più lenta rispetto a quanto i lam facevano vedere fino a ieri.

Io ero rimasto che a mezzanotte metà regione rischiava di essere fuori dai giochi. Sono le 18.15 e ci sono +4 sulle piane del nord se non di più, non piove forte da quasi nessuna parte e non ci sono crolli in corso da nessuna parte... per ora. Ha ancora un paio d'ore per farlo. Cerco di calmarmi, ma è dura... a +4 con pioggia pensavo di esserci alle 16 qui, via.
Dinamica è molto rallentata da quanto visto ieri.
Ieri alle 22 eravamo tagliati fuori, ora il grecale alle medie quote parte verso le 02. Calma e gesso. Dalle 20 tutti al lampione

27
Comunque occorre guardare si la temperatura ma anche l'orologio.

Voglio sperare sia tutto un pochino in ritardo o con un'evoluzione più lenta rispetto a quanto i lam facevano vedere fino a ieri.

Io ero rimasto che a mezzanotte metà regione rischiava di essere fuori dai giochi. Sono le 18.15 e ci sono +4 sulle piane del nord se non di più, non piove forte da quasi nessuna parte e non ci sono crolli in corso da nessuna parte... per ora. Ha ancora un paio d'ore per farlo. Cerco di calmarmi, ma è dura... a +4 con pioggia pensavo di esserci alle 16 qui, via.

sarà (come sempre) una lunga notte....

28
caxxo potevano dare ai ristoranti almeno San Valentino
davvero...

29
off topic

Ufficiale, da domenica Toscana Arancione
caxxo potevano dare ai ristoranti almeno San Valentino

30

Nord regione dentro dalle 19 alle 02

31
concordo,però il rubinetto nin chiude mai ora deve rimanere apperto con il freddo  :D
Aria umida e leggera da ovest come questa, appena trova un pò di aria continentale diaccia parte per la tropopausa e piove. Lo stesso minimo pieno di ariuccia leggera sguillerà a sud obbligato a forza dalla avanzata per fortuna non troppo veloce dell' aria fredda, non puo fare altrimenti. Ma bene cosi, ci becchiamo la parte avvettiva calda a scorrere. Per questo non ero tanto d'accordo collo sperare che il minimo fosse più a nord, sarebbe voluto dire che l' aria fredda era ancora troppo a est. Dal pomeriggio avremo anche  il getto a supporto.
Mi frego le mani e poi mi sgratto i cabasisi.

32
Intanto qui si parte da 10° e pioggia leggera. Vado a letto con l’entusiasmo di un bambino, nella speranza che domani sia finalmente una giornata di quelle che ricorderemo. Ce la meritiamo

33
...andando indietro nel tempo ricordo bene quel 4 gennaio 1985,era un venerdì, venerdì sera alle ore 19.30,il Tg regionale da la notizia di nevicate in alcune zone della Toscana. Mi affaccio fuori e vedo i primi fiocchi,allora abitavo sulle colline del Montalbano,il sabato mattina era  tutto bianco.....a seguire la settimana dei record di gelo,neve anche al martedì e giovedi,ultima nevicata da addolcimento domenica 13.....altri tempi  :-*

ho il ricordo come se fosse successo ieri... :-*

34
Speriamo che una volta tanto ci dica bene, e che qualcosa sfugga ai vari modelli... intanto qui a Scandicci pioviscola...

35
Ora non per male ma quelle carte valgono quanto la previsione di madrigali  ;D

36
Come preventivato domani a pt retino e moccoli

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


37
Io dormo tranquillo, non mi aspetto più di qualche fiocco svolazzante

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 10 Febbraio 2021
« il: Febbraio 10, 2021, 03:55:15 pm »
Lontano, verso sud, vedo un incudine temporalesca nemmeno fossimo ad agosto. Penso faccia parte di quella linea di convergenza che parte dal Golfo di Follonica verso l'interno.

Quando vedo queste cose da casa mi gaso di averla voluta OBBLIGATORIAMENTE all'ultimo piano.  :D :D

39
4 chiacchiere al bar / Re:Ciclisti del forumme, bdc o mtb, riuniamoci qui
« il: Febbraio 05, 2021, 11:50:16 pm »
leggo ora Zana.Oramai credo questo sia un anno.perso,non credo possa ripartire i campionati dilettanti.Tanto per rimanere in tema,mio figlio lavora alla Pissei,azienda di abbigliamento sportivo, in particolare  rivolto al ciclismo,penso che chiunque pratica questo sport abbia indossato  un suo capo.
Io uso maglia invernale pissei. Mi trovo molto bene

40
un pole...gl'e' avvolto dai grande buio...gli ci vorrebbe un flash come una casa  ;D
Letto ora, mi son fatto una risata

41
Tanti saluti dai ripetitori della Croce Arcana, 1800m
-2 nebbie, nevischio alternati a schiarite



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

42
Qua a parte 2 gocce non ha fatto niente e onestamente ci speravo, le condizioni di partenza per la coreografia erano abbondantemente sufficienti. Al momento per.me questo inverno è pari agli ultimi... non visto un fiocco.

Godetevela voi.

Alla prossima

43
...una volta in queste situazioni le mie zone erano in una botte di ferro,questo inverno.mi.pare invece quello dei moccoli...mah

È vero...la piana lucchese e pistoiese è cambiata negli ultimi anni...sempre una delle prime a scaldarsi,una volta era la migliore tra precipitazioni e termiche

44
...una volta in queste situazioni le mie zone erano in una botte di ferro,questo inverno.mi.pare invece quello dei moccoli...mah

Mi hai preceduto...
Epuure adesso seppur deboli ci sono precipitazioni un po' ovunque... Tranne qui... Mah...  :D

45
Qui iniziano anche le strade a sbiancare perché grazie alle t attacca che ė un piacereeeeeee

Inviato dal mio CPH1931 utilizzando Tapatalk


46
allora mi alzo vo a vedere via... dove lo trovi sto radar aralbedo?

È un'app, rain viewer...non è la bibbia...ma insomma...per esempio quel nucleo sopra Lucca l'ha preso bene...

47
x ora no ma ho paura che si vada a salire alla svelta inizialmente sarà neve......se cade qlcosa!!
Infatti ... se partivano con -2 o -3 era diverso ..

Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk


48
Ragazzi viene di nulla ora!

49
Sta nevicando! E anche benino!

50
Nevischio a Lucca

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37