BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Duke92

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 8
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 06 Aprile 2021
« il: Aprile 06, 2021, 02:38:51 pm »
Colline Valdinievole a 500mt


2
Si guardiamo se entra dal rodano e la neve arriva a quote basse per l jltima volta stagionale

3
Comunque ragazzi, a parte il solito inverno sfortunato per la Piana a nord dell’Arno, quest’inverno per ora è andato bene.

Ci becchiamo HP ma per me che lavoro fuori è una manna. Finalmente aggiungerei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 12:07:17 pm »
comunque saremo l' ultimo bastione italico a cedere !  :D


5
Non escluderei la classica condensa non appena le correnti girano dai quadranti occidentali,  con strato di nubi e deboli nevicate...che alla fine è la medesima ipotesi che fanno al lamma

6
Che giornata ragazzi.....ti riappacifica con la meteo ... Prima vera giornata dell'Inverno che respiro aria come si deve.

Mangiato fuori in collina e poi fatta bella camminata in montagna a 900mt. dove c'erano la bellezza di -7.5°C!  Circa 8cm di neve super farinosa, sole accecante, aria Siberiana di qualità eccelsa, tanto che adesso ci sono 0°C anche sulla piana col 30% di Ur, DP a -11°C.


7
i Lucchesi hanno il dovere di buttare un occhio a lunedì notte martedì mattina

8
Oggi sono al lavoro, ma da domani mi sa che riprendo a frantumarvi i cosiddetti con le mie fetecchie, stavolta made in USA  :o

9
A volterra è andata cosi.. sono soddisfatto visto alla fine com è andata nel resto della regione.
Ora -3




10
Vediamo ora di fare 2 minime con i controcoglioni. Vediamo lunedì sera se si riesce a raccattare due fiocchi da addolcimento tanto per vederli cascare, e poi vediamo se arriva la seconda come dicono i più esperti di me.

11
Tutte le precipitazioni che stiamo vedendo ora sono frutto di un abbassamento dei GPT, non della perturbazione che ripeto è in ritardo. Calma e gesso.

12
Mah. Io parlo per la mia città. Tutti i siti danno neve. Forse un po’ meno di ieri, ma la danno tutti. Posticipata di qualche ora rispetto alle “famose” 22.

Aperta parentesi. Faccio fatica a pensare che siano estremamente affidabili le previsioni a 3-4 ore dal potenziale evento. Tra l’altro con una dinamica tutto fuorché “canonica”. Chiusa parentesi.

Io ho 3.9 gradi e vi assicuro che per Pontedera, in una giornata di pioggia, è un valore anomalo. Magari non succederà niente. Ma non è una situazione come le altre.

Nowcasting unica risposta certa. Io la vedo così.

Animo ragazzi!

13
Io ve lo dico domani mattina come è andata

14
Qui ha smesso di nevischiare e adesso FIOCCA!!!

2.9°C

15
Cioè ragazzi ma davvero?! Lo sapevamo che il momento buono sarebbe stato dalle 22 (più o meno) in poi per quanto riguarda la piana e siete tutti depressi e disfattisti.... almeno aspettate domani mattina per lamentarvi .... non sembrate toscani

16
Pioggia debolissima ma è già riuscito a fare qualche fiocchetto bagnato nelle goccie più grandi... se parte qui è neve subito

17
Intervengo brevemente per accodarmi agli ottimi interventi di Fabri e Bortan, aggiungendo che la reiterazione discussa in questi giorni rimane per la maggiore, con uno schema che molto probabilmente tenderà a ripetersi anche nella restante parte del mese del mese di Febbraio, abbracciando  anche il mese di Marzo.

L'onda sul Pacifico evidenzia ancora caratteristiche di stazionarietà, con una posizione favorevole ad una buona risonanza ondulatoria sul settore  Euro-Atlantico, dove è molto probabile che assisteremo a nuove importanti azioni fredde.
La MJO potrebbe tornare a spingere anche nell'ultima parte del mese, effettuando una cavalcata similare all'attuale e rinnovando condizioni di forte instabilità del getto su scala emisferica.
Un forcing stratosferico, indotto da un netto rialzo del NAM, contribuirà ad amplificare l'onda planetaria.

Queste condizioni dinamiche anticipano una situazione configurativa turbolenta, rendendo possibili  reiterati eventi  invernali anche importanti sull'Europa e Mediterraneo.






18
Diretta del Lamma su Facebook: non escludono spolverata su Pistoia-Prato-Firenze con accumuli irregolari a causa del vento, ma ammettono la massima incertezza sulla dinamica per stanotte, quanto meno per la piana.

Tradotto: occhio alle sorprese, nel bene e nel male.

Qui T. risalita a +7, ma tramontana debole emi auguro rimanga così.

19
ci sono momenti nei quali la passione si accompagna alla vicinanza, alla necessità di vicinanza.
Credo di essere uno dei più vecchi qua dentro, forse nella carrozzeria, non nel cuore di bambino che freme ogni volta che percepisco il profumo della dama...
Allora oggi io faccio una richiesta.
Vorrei che tutto quanto accadrà da ora a domani, tutti i post, desideri, live, lamenti ecc., venga postato qua’.

Per me e per El CID!


20
Da me temperatura in lieve calo, da 7,9 a 7,3°c, DP costante e pressione al suolo in lieve aumento. Tutti buoni segnali che possono essere ascritti all'aria fredda in travaso lento e che non subisce troppa compressione adiabatica.

21
Al momento non vedo bene tutto ció che è ad Est del Montalbano. Con queste configurazioni 2012-2018 con vento da Est Pistoia ha sempre visto poco o nulla.

22
Qualcuno che analizza questa cartina?

Il minimo incrocerà due ostacoli: alpi e aria fredda proprio allo sbocco in mediterraneo. Un rallentamento è fisiologico ma quel che importa è che entrando defletta il getto da SW.

23
Per GFS il NE a 850hpa entra tra l'1 e le 4. Fino a che non entra siamo in gioco

24

Intanto il Lamma aggiorna...e che aggiornamento

25
In bocca al lupo, ve la meritatamente, buon divertimento!!!

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk


26
Sono in minima a +5.6.

Termo auto Serravalle a +4.  :o

27
Ultimi aggiornamenti con molta più umidità sulla regione ed anche sul Nord Toscana, ed infatti lo stiamo vedendo con già le prime precipitazioni.
Nelle prox ore la corrente umida si intensificherà, si sono alzate le possibilità di una nevicata anche sulle pianure settentrionali:


28
concordo,però il rubinetto nin chiude mai ora deve rimanere apperto con il freddo  :D
Aria umida e leggera da ovest come questa, appena trova un pò di aria continentale diaccia parte per la tropopausa e piove. Lo stesso minimo pieno di ariuccia leggera sguillerà a sud obbligato a forza dalla avanzata per fortuna non troppo veloce dell' aria fredda, non puo fare altrimenti. Ma bene cosi, ci becchiamo la parte avvettiva calda a scorrere. Per questo non ero tanto d'accordo collo sperare che il minimo fosse più a nord, sarebbe voluto dire che l' aria fredda era ancora troppo a est. Dal pomeriggio avremo anche  il getto a supporto.
Mi frego le mani e poi mi sgratto i cabasisi.

29
ma questa l'avete vista 


30
si diceva che quella dal 20 in poi era l occasione più grande e tosta quindi si chiede per quello!? 8) 8)
tanto ormai per domani e sabato è sicuro ….. ;) ;) ma noi vogliamo qualcosa di più tosto , come dicesti tu cloover qualcosa da "ricordare"!e il nonno disse …..dal 20……………...  8) 8)

Si, ma la meteo non è un interruttore...
Siamo già pienamente dentro una situazione molto complessa ed interessante, con una esplosiva convergenza tra le miti correnti atlantiche ed il gelo Russo/Siberiano, da Sabato entrerà una -12 circa sull'Italia, domani  sera ci saranno delle nevicate in pianura, si prepara una settimana molto fredda.
Forse dal 16/17 potrebbe concretizzarsi una confluenza ancor più produttiva, con uno strappo Atlantico ed un nuovo peggioramento a carattere freddo e nevoso.
C'è molta incertezza su questo punto, con i prossimi runs direi che il focus riguarda il possibile isolamento della cella altopressoria con un tunnel atlantico.

Poi in 3^ decade potrebbe esserci un'interferenza Stratosferica con un forcing sulle EPV ad amplificare l'onda (soprattutto alla luce del quadro termico e dinamico):





31
Con l'ondata di freddo che ormai è certa da domani,  si rischia una fantastica interazione dal 16/17, spaghi apertissimi,   con neve diffusa, ma si guarda alla 3^   decade  :D
Occhio a Aprile  anzi a Maggio ;D   

32
alle 96 ore ci sono ancora dubbi piuttosto elevati un pò in diversi settori, l' operazionale e il run di controllo si sono messi in una fascia un pò minoritaria. La prevedibile ripresa zonale indotta dall' approfondimento del vps, che contrasta con l' imprinting oceanico votato allo Scand+, potrebbe dare l' ennesima overreaction ?






33
io con lo 06 un pensierone ce lo fo anche per me medesimo e sfido l' autogufata  :o :D

34
appena uscito il Lam su base gfs12. Ogni run rincara la dose, la lettura del freddo in arrivo è complessa. La massa d'aria ha caratteristiche verticali di difficile "gestione" :




35
minghia... :D


Non potevo mancare l'appuntamento  con la storia ......

UN CARO SALUTO A TUTTI


Marco Bardelli

37

Daje che salgono le precipitazioni anche negli spaghi

39
A Montecatini neve quindi vanno bene  ;D

40
Segnalo che a 48 ore del possibile evento io ho già iniziato a non avere minimamente la testa per lavorare.  ;D

41
Un cuore in scand+

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


42
Ovest shift netto!!!! Se entra un cavetto ci becchiamo la neve da inizio a fine

43
Sapevo che eravamo a rischio neve anche il 17

44
guardate come regge sempre più il blocco, run dopo run

45
visto come è ultimamente con le precipitazioni, che spesso danno du gocce, e poi ti allaga, secondo me sono sottostimate.. (e cosi l'unica volta che furono precise precise)

46
Così riuscirebbe a nevicare debolmente in pianura anche sulle pianure settentrionali

49
Il long inizia ad annusare




50
Manca lo strappo atlantico del 17, ci deve arrivare a passettino...
Attendo controribaltone anche nel long con missile siberiano

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 8