Ok non riesco più a ignorare una situazione ben diversa e lontana anni luce da un Condizionamento da ESE.. son sicuro che potrebbero aprirsi delle polemiche a riguardo, ma cerco di intervenire nel miglior dei modi onde evitare discussioni discordanti e contrasti vari.
Ho sempre portato rispetto per ogni analisi e punto di vista, soprattutto se supportato da didattica e coerenza nei dati e nei grafici.. in tutti i modi ho cercato di poter convenire su un iniziale fase da ESE, caratterizzata esplicitamente dal solo raggiungimento della soglia NAM e fin qui mi sono ritrovato d'accordo con Filippo e con Lorenzo, correlando rispettivamente i dati restituiti da entrambi i grafici che ne stimano mediamente il valore NAM raggiunto e/o superato(?).. ma con tutte le riserve del caso, in quanto al solo valore raggiunto, non c'è data una corrispettiva soglia numerica ben definita che ne possa confermare il dato assoluto, e per cui andare ad etichettare in maniera così molto grossolana e risolutiva, l'evoluzione come ESEs di tipo Cold.
Non c'è ombra di dubbio, che i Grafici con il loro solo valore cromografico(perché è di gradazione dei toni dei colori del dato, a cui qui si stanno ponendo tutte le certezze del caso.. e si regge tutt'ora la discussione oramai incancrenita.. ovviamente, questo, oggi, grazie a me perché non ancora me ne faccio una ragione assoluta ed evidente, per accettare un evoluzione da ESE conclamato..), abbiano restituito un dato pressoché apprezzabile ai soli fini statistici e di media valenza.. e che confermerebbero con questo solo dato, un'ipotetica dinamica da ESE in
Avvio..
attenzione! parlo di solo "Avvio" dell'evento in se.. e non di tutto il resto che doveva avvenire da quel punto in avanti(e aggiungo anche e soprattutto da prima dell'innesco.. dove appunto manca tutta la linearità della dinamica T-S-T e degli eventi di calore, con annessa soppressione e abbattimento dei flussi, per un deciso azzeramento che ne conclamasse un effettivo ESE da letteratura e non il solo dato o valore cromografico, che a dir si voglia, possa aver superato o meno la soglia critica del NAM..).
E per questo, se vogliamo continuarla a vedere con i soli dati dei grafici cromografici.. ecco qui il quadro al momento in atto e fin qui avuto..:


.. e ciò che potrebbe continuare ad esserci, con l'aggiornamento futuro da qui in poi..:

E vogliamo parlare dei flussi e delle Onde?
Bene.. a questa domanda i Grafici del Fu Berlin si commentano da soli e non hanno bisogno di supporto didattico ulteriore, per confermare il mancato ESE e per lo più un patetico aborto sul nascere..:



Mi sembra evidente, oltretutto, la costante stazionarietà d'Onda Pacifica, tra l'altro complice della dinamica altopressoria instauratasi in sede polare, per cui si è palesemente inserita con azione convergente, per via di un intrusività andata a pieno segno nel core del VP.. generando un processo di flusso di calore, che ha determinato la dinamicità della figura barica stessa, con valori di GPT difficilmente dissolubili nel breve/medio termine.. sintomo evidente di un VP non in forma smagliante, ma reattivo per una Troposfera davvero poco incline al presumibile Condizionamento da ESE di tipo Cold..
Inoltre, senza dover scomodare un Siberian High(SH), davvero molto determinante fin dall'avvio stagionale, a dover continuamente contribuire con una costante, dapprima debole e via via più consistente e forte, nel processo di produzione degli attriti, con flussi di calore sempre più emergenti e via via anche a tratti convergenti.. dove gli Upper Warming, non hanno mai smesso di lavorare a pieno regime, tenendo un VP sull'intera colonna sempre sotto scacco.. complice appunto, una costante stazionarietà d'onda planetaria Pacifica, a tratti esasperata(e i grafici del Fu Berlin sono chiari in tal senso..).
Dinamica che altresì ha visto, il lavoro alternato, da singola cresta a doppia cresta, senza mai annichilire la seconda onda atlantica.. e che stanno portando presumibilmente al collasso il VPS(con un forte T-S in atto, che sta contrastando una Stratosfera davvero molto fredda e profonda nei suoi valori..).. ragion per cui, l'evidente eccentricità e forma ellittica del VPS, stiano mano mano raggiungendo un grado sempre più reiterato e stazionario.. che mi porta ad escludere, ancor di più a priori, l'effettiva evoluzione dell'ESE così come proposta..:

















.. mi chiedo a questo punto, quando ancora lungo debba essere un LAG tra innesco e Condizionamento da NAM ed ESE conclamato..

E giusto per inserire anche l'aggiornamento di GFS..:


Concludendo, ma ce ne sarebbe ancora tanto da scrivere e confutare l'eventuale ESE.. e per me sarebbe un lavoro davvero immane, visto il mio vizio di scrivere sempre post troppo lunghi e prolissi.. e il tempo a me, come a voi altri, è sempre e comunque tiranno.. haimè! faccio quel che posso e lo faccio in questo modo, che piaccia o meno.. e mi scuserete eventualmente, per il mio dilungamento(suppongo anche noioso..) ed estenuante discorso su questo tema.. tra l'altro se non lo facciamo in questa sede?
Penso che sia importante continuare la discussione su questo percorso, affinché possiamo incontrarci su un ipotetico punto di accordo e incontro, che ci accomuni per un eventuale proseguo di una certa linea di pensiero reciproca. almeno su questa stagione.. giusto da confluire il dialogo su una strada più univoca che il contrario.
So bene che certe teorie e personali opinioni, sono irremovibili per ognuno di noi.. ma non per forza, di questo ne dobbiamo fare un muro vincolante e spesso contraddittorio, nel determinare l'evoluzione futura.. e magari dover andare giusto un attimino d'accordo, su ciò che realmente sta accadendo e su ciò che ci tiene uniti con Stima e Rispetto.
P.s.: Se non si era capito ieri.. "
The strat. vortex is currently weaker.."




.. VP debole.. disturbato.. destrutturato.. e tuttavia lo resterà anche in futuro, senza scomodare SSW.. MMW.. ESE Warm etc..
Non so più come descrivere la situazione e come confutare un Inesistente ESE di tipo Cold..
Buona giornata a tutti!