BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - batstef

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 110
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 05:46:20 pm »
Il cielo siesta coprendo di velature sempre piu spesse e basse..magari già in serata condensa e fa neve debole da scorrimento  ;D

credo che si andrà parecchio in là, verso le prime ore della mattina. Le nubi di adesso sono roba alta con qualche inserto di nubi medie tipo altocumuli, la periferia della perturbazione che sta passando sulla germania e poco infastidiscono anche il calo termico.  Quelle che ci interessano sono le nubi basse adesso al largo della corsica. Bisogna vedere via via lo strato dai 400 ai 1000 come si comporta.


2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 04:15:52 pm »
Sono proprio curioso di vedere cosa succede ,se succede , stanotte / prima mattina ... qualche meteo locale parla di possibile gelicidio ma io penso che non sia possibile... vedremo

è anche quel che pensa il Lamma oggi pomeriggio, lo strato intermedio di cui parlavo stamani ci sta che crolli rapidamente  :

"Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto per nubi basse con deboli precipitazioni sparse, più probabili su costa settentrionale e zone centro-settentrionali; possibilità di locali fenomeni di pioggia ghiacciata sulle zone occidentali nelle prime ore del mattino."

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 02:38:17 pm »
da notare la -2 sull'isolotto  :D

nelle fetecchie, noi del Triangolo delle Meraviglie possiamo stupire il mondo intero  :o

4
purtroppo interazione e reiterazione, diversamente da quel che pensavo, sono mancate. Quale la causa ? Più che ad un' accelerazione del vps, guarderei ( di nuovo ) al non ancora ottimale assetto del treno d' onda dal pacifico. Meglio degli anni scorsi, ovvio, ma ancora non ottimale. Lo si nota nei piccoli particolari :



il getto continua ad "affondare" nel Midwest, andando a formare continue fetecchie nel Golfo del Messico che poi acquistano vorticità man mano che risalgono
la East Coast fino ad interagire con la massa artica canadese. In queste condizioni il massimo che puoi avere, ed è già tanto, sono gli "strappi" che hanno portato il cavetto di venerdì scorso e che, forse ne porteranno un altro nella giornata di venerdì :



poi lo sbilanciamento ulteriore verso est del VP farà risalire la pressione su Europa occidentale e Mediterraneo. Però un netto cambio di passo che potrebbe coinvolgere gran parte di Marzo forse è alle porte :



il VP tende ad arretrare il centro di massa verso West Canada, il getto affonda verso la West Coast e consente una divergenza a noi più congeniale in direzione nordatlantico :




In questo contesto rimane onnipresente ed incombe la forte anomalia russo-siberiana :



In tutto l' inverno siamo stati ostaggio del complesso e mutevole ( nonchè poco prevedibile oltre i 5/6 gg. ) segnale proveniente dall' interazione della Nina
con le altre componenti di quel "mondo" : kelvin waves, mjo, rossby equatoriali, cicloni. La situazione è destinata a perpetuarsi e non resta che da monitorare l' evoluzione :



ecm, per quel che vale a quella distanza, continua a segnalare possibilità di blocchi molto intensi tra Groenlandia e Scandinavia. Lo fa da un mese almeno, vediamo se sarà la volta buona  :D



5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 12:07:17 pm »
comunque saremo l' ultimo bastione italico a cedere !  :D


6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 14 Febbraio
« il: Febbraio 14, 2021, 09:10:37 am »
Occhio la vedo bene sa quassù.. il morello sta sparendo sotto un muro bianco!!!!

Un discreto stau, mi immagino Cavallo in che condizioni dev' essere

7
Oggi sono al lavoro, ma da domani mi sa che riprendo a frantumarvi i cosiddetti con le mie fetecchie, stavolta made in USA  :o

8
Le due carte Bolam prese tanto per esempio una del run 06z di ieri e una con lo 00z di oggi fanno vedere cosa è successo. Dalla porta di Bora doveva trafilare in padana almeno una -10 con una discreta spinta dinamica, è arrivata si e no una - 8 con scarsa inerzia.
I manifesti annunciavano gli Iron Maiden poi senti bussare e alla porta c'è Gigi d'Alessio. Non vuoi crederci, pensi che sia Bruce Dickinson che si è solo preso le [email protected] nella cerniera dei calzoni. Quando realizzi è tardi, ormai il prezzo del biglietto non te lo rimborsano più.
Finchè il tempo gira da ovest i modelli in qualche modo se la cavano. Ma se gira dai quadranti orientali o devono prevedere blocchi o mettere assieme le due cose l'affidabilità precipita, anche nel breve.
Che poi precipiti sempre nello stesso verso a danno nostro, dipende dalla legge di Murphy  ;D






esattissimo, e il modellino ECM non è stato da meno :
run di IERI ore 6 :



OGGi ore 0 :



per smuovere a modo questo tipo d'aria fino a noi con tutti gli attraversamenti di catene montuose, come giustamente ha sottolineato incudine, ci vuole una buona struttura anche in quota...dicembre 96, esempio su tutti.

9
Non vedo tutte queste stranezze, l' aria continentale è così...fa un po' icche' gli pare, ma chi sta sottovento è sempre bene che si tenga stretti i gioielli  ;D

10
con quest'aria ci vuole più pazienza del solito. E' molto densa e concentrata nello strato basso, è soggetta più facilmente a rallentamenti e cambi di traiettoria soprattutto quando incontra ostacoli naturali come le catene montuose. Per questo il nowcasting oggi, ma anche domani, sarà particolarmente divertente.

11
Quindi stasera acqua?
Perché per il lamma che l’ho visto sarebbe nevone in serata tardi e fino alla prima mattina, poi migliora..

bisogna vedere fin dove arriva l' aria continentale in ogni momento, il gradiente verticale in quel caso viene quasi azzerato...il bello del nowcasting. Oggi il sito più interessante è questo :

https://www.cfr.toscana.it/

12
Qualcuno mi può dire come sono messo per la neve?! Non ho potuto vede nulla.. grazieee

secondo me il meglio per voi è domattina :


13
Esatto! Ma il “trucco” sta alle quote medie.

Ho capito bene?

è l' aria russo-siberiana che mantiene intatte le sue caratteristiche, vedremo se lo farà realmente  ;)

14
Però per inaugurare bene il Nowcasting ci starebbe bene un rapido riepilogo del Mago! 😎😉


il riepilogo è presto detto...satellite e finestra  :P

ultimo lam su base gfs, forse un pelo più basso...ma non mi pare malvagio :





notare lo zero termico in rapporto con le temp. a 850...qualcosa non torna, vero ?  :D :D

15
è un venerdì , non so se lo avete notato..i venerdì del meteoforumme  :-*

16
alle 96 ore ci sono ancora dubbi piuttosto elevati un pò in diversi settori, l' operazionale e il run di controllo si sono messi in una fascia un pò minoritaria. La prevedibile ripresa zonale indotta dall' approfondimento del vps, che contrasta con l' imprinting oceanico votato allo Scand+, potrebbe dare l' ennesima overreaction ?






17
Io ho appena scritto alla redazione che Firenze vedrà neve con accumulo venerdì sera, sottolineando anche però che possa nevicare a Prato e a Pistoia.  :-*

Chiamalo dovere di cronaca, chiamala gufata.  :-* :-* :-*

la chiamo con un solo nome : INFAMATA   :D :-* :-*

18
io con lo 06 un pensierone ce lo fo anche per me medesimo e sfido l' autogufata  :o :D

19
Venerdì bat poi c’è il blizzard padano?  ;D
L’hanno confermato? 8)
assolutamente...stanno in una botte di ferro  ;D

20
appena uscito il Lam su base gfs12. Ogni run rincara la dose, la lettura del freddo in arrivo è complessa. La massa d'aria ha caratteristiche verticali di difficile "gestione" :




21
un saluto al Comandante...stasera cercate di evitare italia1, se possibile...porta merda  ;D ;D

23
anche la zia torna sulla retta via :


25
Diciamo che Figline-SGV-Montevarchi in condizioni di prp omogenee e non sparse rilevano cumulati simili (ci sono 13 km di distanza).
In termini di neve ci possono essere però differenze anche significative a seconda del tipo di aria e dell'esposizione rispetto al versante occidentale (Monti del Chianti) ed il contrafforte orientale (Pratomagno).

aggiungo set di barattoli per la catalogazione e surgelazione :


26
Qui dove lavoro, iniziavano a fare capolino anche i primi asparagi selvatici..... Ce ne faremo una ragione  ;)by
per raccoglierli portati la borsa frigo, come alla corsia dei surgelati  ;D

27
fino a ieri la media risaliva verso la normalità intorno al 20 :



oggi, gnaa fa ppiù  :D


29
CHE GUFATA INCREDIBILE  ;D ;D


ora lo sistemo a puntino... ;D

notare quell' area di precipitazioni che risale il Po nel pomeriggio di giovedì :



sono le correnti tese da est pieno nei bassi strati che trasportano al seguito la pesante aria siberiana e si caricano di umidità sull' alto adriatico... il blizzard padano :




 :D

30
a me oltre i bordoni mi fan girare pure i c.....oni!


ed ecco il remake, targato gfs  :D :D :D





 :o :o...run di un' ignoranza fuori scala

31
reading sulla linea della zia, ottima scelta di campo  ;D

32


ecco lo scatto piu freschino  ;D


CFS è nelle mani del Nonno da quando Biden è diventato presidente, in cambio gli hanno dato in custodia Jake lo Sciamano  ;D

33
ENS con perturbazioni eventofile

il miglior pacchetto di ENS da un paio di giorni, danno quasi tutte un ottimo segnale di scand,e nella posizione "giusta"...ovvero sbilanciata verso il Mar di Norvegia. Speriamo in conferme, ragazzi


34
L unico dubbio che ho, è sulle precipitazioni.. Per la qualità ed estrazione dell aria fredda è neve ovunque..

i dubbi sono su tutto,  precipitazioni e temperature. Forse rispetto al 2012 la massa d'aria è migliore in termini di valori assoluti. Però ne parleremo nel topic toscano  ;)

35
Mago traduci ..tutti sti colori m'acceano  ;D

un blocco sulla scandinavia è una soluzione, sul lunghissimo ( 260 e passa ore ), che ECM darebbe oltre il 50%.

36
sempre parlando di modelli, ricordo che ben tre ( 3 ) giorni fa questo vedevano per giovedì prossimo :



 :D :D

37
SCANDalo !  ;D


38
Sinceramente non mi piace molto questo run, almeno per la piega che sta prendendo, credo che ormai fino alle 96 ore sia allineanto dopo ancora ci saranno variazioni.

teniamo anche presente che quando andiamo oltre i 5/6 gg. e ai modelli arriva un segnale di ripresa zonale dato dalla risoluzione del condizionamento post-MMW, è facile ottenere soluzioni simili. Io ritengo che non si andrà molto lontani da uno dei miei anni di riferimento, il febbraio 1965, caratterizzato da aperture e chiusure della porta atlantica con le alte pressioni a migrare tra Groenlandia, Isole Britanniche e Scandinavia...molto a lungo.

39
io ne capisco ben poco..
c'è da vedere cmq, come fece notare i gg passati batstef, come si muoverà la trottola che è partita venerdi, e andrà (o è vicino a farlo) ad incotrare il canadese, e da li come si muoverà in atlantico, variandone la posizione.
dal fronte est, invece c'è da vedere come viene visto il gelo, mi avete sempre insegnato che i modelli molto spesso ne faticano a vedere i movimenti.
vediamo cmq i prox run

esattamente, ormai l' avrò detto fino allo sfinimento...la dinamica è non comune, di QUASI certo è l' arrivo del freddo siberiano per venerdì ( cosa per nulla scontata fino a pochissimi giorni fa, vediamo di non scordarlo ) :

ecm a 192h del 4 febbraio  :



oggi a 96h :



intorno alle 40 ore il vortice in Atlantico ( il virginiano  ;D ) andrà ad attuare una risalita del getto verso l' Islanda che favorirà la formazione di un' alta pressione ibrida sulla scandinavia :





un' alta pressione molto concentrata al suolo sulla Scandinavia è in grado di veicolare rapidamente l' aria "siberiana" lungo il suo lato orientale e meridionale, per questo la modellistica ha corretto e abbreviato i tempi d' arrivo sulla piattaforma balcanica che offre meno ostacoli al cammino di quel genere di massa.
Nel frattempo, al largo di Terranova, si approfondisce un altro piccolo vortice con la stessa provenienza dalla east coast. Metto gli spread, perchè sono elevati e saranno FORSE significativi per quel che POTREBBE accaderci nei prox. giorni :



Bene, quel piccolo vortice, sempre legato al vpt canadese, imprime una seconda frustata alla jet-stream attorno alle 90 ore :



Questa seconda frustata che andrà a rinforzare quel che ormai diventerebbe una struttura di blocco, rilascia contemporaneamente un cavetto che affonda da qualche parte in mediterraneo centrooccidentale :



Ecco, da qui per me si entra nel regno del fantameteo...almeno per quanto ci riguarda. GFS pare abbastanza "sborone" con quel cavetto :



ma, forse, le cose non sono così semplici :








40
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 12z - DATTERI IN FUGA
« il: Febbraio 07, 2021, 07:32:53 pm »
Cavallo, se hai bisogno ti ospito   ;D




41
A me sembra che seguano l’ufficiale e anche il controllo , lo spread in Atlantico rimane comunque ampio ma è una possibilità concreta questa , e anche ecmwf ce lo mostra

al momento, come rischio vero, ECM vede maggiormente una presenza molto ravvicinata del vortice atlantico con spanciamento su europa dell' hp e successiva fase di NAO+ e migrazione del freddo nettamente verso est. Concordo però che possa esserci anche il rischio dell' aggancio alto, ma d' altra parte se fosse così semplice... :D :




42
Mago, ci dai qualche indicazione?

tutto ci sta a quella distanza, ma se proprio devo vedere un rischio io starei sempre accorto al tracollo dell' alta pressione su di noi ( il contrario, praticamente ) :


43
una domanda ai padani, anche se si parla di carte lontane. Ma una possibilità di blizzard con quelle correnti così tese da est come la vedete ?


44
il vero mistero, per me, rimane la passione che avete per la grafica di meteociel  :D

45
Ieri ho anche sentito dire che queste configurazioni sono da apripista alla primavera, a questo punto non mi scandalizzo più di niente   :P

ah, ma allora le riaprono le piste ?  :o

46
Oggi vedo negli aggiornamenti la conferma sulla reiterazione della dinamica ... 8)

"le acciughe fanno il pallone"  :P


47
Secondo me wetter continua a saltare perché c è tutta italia e 3/4 di Europa incollati a wetter

Di sabato sera e col coprifuoco, se la giocano con youporn ;D

48
Hai questi dati ? Sarei curioso. Grazie :)
Bastano un paio di mappe e le cronache, mentre a Firenze nevicava con -6, a Roma diluviava con +9.Mi ricordo la ricostruzione accurata di un meteorologo fiorentino che credo si trovi ancora online.

49
A me il pallone che si isola tra Scandinavia e Islanda mi garba, consente al flusso atlantico di entrare...poi,oh, persino nel 29 ci fu da litigare con le termiche su mezza toscana.fa parte del gioco

50
Cloverio con quella parrucca mi ricorda una eschimese che mi molestò anno scorso sulla baia di hudson,  mentre stavo in missione  ;D

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 110