BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stevesylvester

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 71
2
Domani dovremmo ribeccare ancora qualche temporale, il cuneo africano resta debole sul lato orientale, ci lascia ancora esposti a circolazione più fresca dai quadranti settentrionali.
Per la prossima settimana, scontata la rimontina anticiclonica dei primi giorni, gli spaghi 12z di gfs, oltreché consolanti, sembrano più in linea col monsone africano che in questo inizio stagione stenta ad ingranare.
Speriamo in conferme.

P. S. Mi stavo scordando: per ora è da 10.

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi' 08 Giugno 2021
« il: Giugno 08, 2021, 05:25:27 pm »
Grigino e pioggerella spisciacchiante  dal primo pomeriggio e data la posizione attuale del minimo direi che possiamo cominciare ad intonare il : "chi ha avuto, ha avuto.." eccetera eccetera. Ormai è ita per gran parte della regione.
E con oggi possiamo anche mandare in archivio, prima della fine,  la parte più fruttuosa -si fa per dire - della settimana instabile -anche questa per dire-.

Di buono c'è che il cuneo africano ad ovest rimonta a fatica e per qualche altro pomeriggio avremo possibile modesta attività convettiva residua occasionale.

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 07 Giugno 2021
« il: Giugno 07, 2021, 09:22:04 pm »
Sarebbe il caso che du spiccioli li facesse anche qui. Niente ieri e niente oggi.
Ieri annaffiavo e il vicino mi prendeva in giro perché oggi ci sarebbero dovuti essere i temporali....stasera era lui con la sistola in mano ;D
Qua lo stesso. Nulla ne ieri ne oggi.
Gia detto i giorni indietro che la sinottica in quota non era sufficiente da sola a instabilizzare in regione e l'irraggiamento solare, che credevo potesse essere in grado di aggiungere quel che mancava, in realtà non era in grado, ieri abbiamo avuto la dimostrazione.
Oggi è andata un pò meglio solo grazie a convergenze al suolo.
Domani niente supporto al suolo salvo il sole ( con i limiti di quanto detto al riguardo) ma la quota è più instabile grazie ad una circolazione molto stretta attorno ad un cutoff più freddo dei precedenti visibile nell'immagine . Quindi altri temporali sparsi gia da fine mattina la cui frequenza e intensità saranno strettamente legate alla traiettoria del cutoff.



5
Oggi in regione non ha fatto una sema, l'unico evento degno è stato il nucleo nato verso Pontassieve che approfittando della portante e dello stau è andato a crescere per poi scaricarsi isolandosi sulla romagna toscana e corrispondente pedemontana sottovento emiliana, dissolvendosi al calo del sole. Su Palazzolo ha fatto circa 50 mm, vedi carta sotto.

Domani le condizioni generali sono quasi le stesse di oggi e sembra che l'obiettivo principale dei fenomeni resti oltrappennino, l'unica variante degna di nota è che la rotazione del vento al suolo individua nell'interno della regione una convergenza principale e alcune minori (carta sotto) che si spera possano fare da trampolino per un pò di temporali.
Se sarà cosi, ce ne accorgeremo gia nel primissimo pomeriggio con l'attivarsi dei congesti e dei castellati segno di convezione attiva.







6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 05 Giugno 2021
« il: Giugno 05, 2021, 04:37:31 pm »
Piove.

7
Per quello che vale i vari Lam hanno tolto tutto per domani

Bè c'è da capirli: con una -14 e un irraggiamento da primi di giugno con suoli ancora freddini dopo questo maggio la trippa pei gatti è quella che è , siamo al limite tra il poco più e il poco meno.
Ma le condizioni sinottiche non sono cambiate negli ultimi run e tornando a ribadire che non vedremo sfracelli, resto comunque dell'idea di ieri a maggior ragione se la mattinata passa con cielo sereno.

8
Via, via. Per domenica direi che possiamo spendere qualche spicciolo per i primi temporali distribuiti.
Cutoff in posizione accettabile, rotazione ciclonica anche alle quote medie , vorticità relativa e ora del giorno giusta dopo mattinata serena con aiutino solare che induce al suolo una debole bassa termica relativa. Venti deboli nella prima metà della colonna.
Senza aspettarsi tregende, dovremmo vedere instabilità convettiva sparsa in regione gia dalle prime ore del pomeriggio che col passare delle ore dovrebbe concentrarsi nell'interno e appennino centroorientale.

Qualche fortunello appenninico potrebbe avere un antipastino gia domani pomeriggio in corrispondenza del massimo solare e temporanea assunzione di curvatura ciclonica in quota delle isoipse.
Per lunedi e seguenti si si riaggiorna.








9
Immagini puntate a domenica. A lume di naso con la propaggine orientale dell'alta delle Azzorre, comunque bello robusto, cosi arretrata in atlantico e l'atlantico europeo vulnerabile dove scorrazza un getto debole i cui rami si spingono ancora a latitudini africane (vedi immagine) dovremo stare abbastanza in cassaforte fino almeno alla quindicina.
Il tutto al netto del post di Aralbedo poco sopra e del fatto che i cutoff ciofeca tipo quello della terza cartina decidano di passarci sulla testa piuttosto che girare altrove o ridurre, per dire, la -14 a -12 : l'irraggiamento solare non è ancora abbastanza forte da far da solo.
Per fortuna.








10
Ovvia vediamo se dopo il mio esordio a mia insaputa come aprimese a maggio , andato -modestamente- alla grande, si replica.
E almeno per la prima decade, siore e siori mi voglio rovinare, pare di si.

11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 30 maggio 2021
« il: Maggio 30, 2021, 10:24:33 am »
Buona domenica. Un millimetro e mezzo di pioggerella notturna e temperatura attuale gia prossima ai 23 gradi il che rende piuttosto ottimistica la mappa delle massime del Lamma dato il sole a picco. Il calo di umidità sarà comunque un bell'aiuto.
Maggio chiuderà ufficialmente senza aver mai visto i 30 ed è dimolto.

12
Due istantanee in quota per stanotte e domani. Poca roba ma annuvolamento rapido e qualche piovasco stanotte e qualche temporale appenninico domani potrebbero scapparci.






13
Le fetecchie per essere inquadrate necessitano di più cartine che parole e questo gia dà una indicazione: domani fetecchia!
Essenziali le due carte al suolo : la linea continua che attraversa la regione nelle due cartine non è una linea temporalesca o simile, è banalmente il limite di massa d'aria calda del cuneo africano che fa resistenza e il fatto che non si sposti tra le due carte  gia rende chiaro che la regione sarà tagliata in due, la parte a nord del chianti interessata più direttamente dall'avvezione fresca instabile visibile alle quote medie nella quinta carta, quella a sud interessata più marginalmente (chi volesse andarsi a guardare la sinottica al suolo delle 00z del 25 che segue quelle postate da me, vedrebbe la traccia dello pseudofronte freddo gia in lisi totale)
Il lato toscano comunque con i fenomeni più organizzati a partire dalla fine nottata rimarrà quello nordoccidentale e a seguire la parte sopra l'Arno con intensità a decrescere col passare delle ore dato che il supporto in quota di getto e cutoff  - ancora attivo a metà nottata sul mare - tenderà rapidamente a cessare per colmamento del cutoff  e resistenza del promontorio.















14
È andato a fare un colloquio con ITCZ

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
;D ;D ;D no, no sono ancora qui ma è un periodaccio lavorativo che si sta protraendo e mi tiene un po' alla larga da un monte di cose oltreché la meteo. Ma Cloover mi ha ringalluzzito, cercherò di stare un po' più sul pezzo.

15
Evvai! Io ero gia appostato dietro al muro di sacchi di rena col casco in kevlar e AK47 su trespolo puntato sul monsone africano e per scaramanzia non mi sposto di li ma sto facendo un balletto  di contentezza!

16
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Martedi' 11 Maggio 2021
« il: Maggio 11, 2021, 09:51:45 pm »
Questo commento mi ha fatto morire dal ridere ;D ;D ;D ;D ;D ;D non potevi fare paragone più giusto, un classico anche quando con gli amici devi organizzare la serata top e inizi a fremere, prendi fiumi di alcool, di strafoghi magari di una bella cena di pesce, per poi prepararsi alla serata a ballare, si inizia a dire: spacco di qua, spacco di la, sarà l'inferno, guzziamo sicuro stasera, e poi arriva l'alba, tutti con le facce trasformate in zombie, occhi bassi con l'amaro in bocca di non aver concluso il GRAN FINALE, andando in hotel tutti delusi e tristi magari stando male e sentirsi il giorno dopo, come uno straccio abbandonato per terra e dormire tutto il giorno dopo :P :P. Davvero belli i tempi della gioventù.
;D  e gia che ci sono, spezzo una lancia per tutte le non- Belen: non saranno Belen ma esattamente come i fronti di media levatura, sono quelle che, cribbio, ti salvano la stagione, ti fanno comunque emozionare e movimentano il "pluviometro" che se aspetti Belen stai fresco specie per chi maremmano di discendenza secolare come me è piuttosto brutto come giustamente e fieramente devono essere i maremmani.

Enunciato OT: non esistono maremmani belli e senza baffi ( donne comprese  ;D) Se ce n'è uno, di certo è importato  :D

Nel frattempo : 8 mm raggiunti a furia di pisciate di cane.

17
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Martedi' 11 Maggio 2021
« il: Maggio 11, 2021, 06:16:54 pm »
Qua ora neanche 5 mm anche se siamo tra quelli che dovrebbero vedere ancora qualche effetto residuo del fronte.
Suvvia, diciamoci la verità: sul piano dei fenomeni, qualche giorno fa all'orizzonte si annunciava Belen Rodriguez che avvicinandosi si è pian piano trasformata nella commessa del negozio di civaie sotto casa.
Non più giovane, ancora discreta ma niente altro,  in tempi di carestia è ben accetta per una serata ma finisce li.
Bah, ora speriamo che qualcuno dei nuclei di rovesci postfrontali ci faccia visita tra stanotte e domani, in pole gli appennini.

18
ventilazione nord orientale?
Andrebbe vista per ogni giorno iperventoso, come minimo la sinottica al suolo per capire quali sono state le configurazioni prevalenti per poi ricondurle a un discorso più generale.

19
Nel post precedente vedevo possibile che il fronte si ondulasse una prima volta gia sui Pirenei. Ci speravo più che altro. Pare che succederà (vedi sotto) ed è buona cosa:  il rallentamento e la scodata che seguono l'ondulazione, riorientano a nostro favore le correnti prefrontali, favoriscono un giro più largo dell'aria fredda a seguire. E a questo punto è quasi sicura la successiva ondulazione sulle alpi, evento dinamico necessario per mandare in depressione il tirreno settentrionale.

online image host

20
Cresce il partito favorevole alle precipitazioni all'inizio seconda decade. Quello nell'immagine sotto in attraversamento delle Baleari è un fronte freddo di grosso tonnellaggio per la stagione, in ingresso da Biscaglia spinto da polare marittima fredda, preceduto da una intensa WCB e destinato se dura, a ondularsi  forse gia sui Pirenei ma sicuramente sulle Alpi con conseguente ciclogenesi baroclina sul tirreno e ligure, stante in quota lo streak del getto che lo accompagna.
Se sopravvive al passare dei run.
Se dura fa verdura.


21
Mi cito dal topic di Aprile, stavolta consapevolmente, per ribadire quanto detto. Ricordo, per raffreddare almeno gli entusiasmi a favore della pioggia, che parlare di 'gradienti molto intensi' non vuol dire solo fresco e acqua: se l'omega si piazza nel posto sbagliato anche per soli 3-400 km, vuol dire caldo bestia e se va del tutto storta anche poca acqua.
Detto questo, mi trincero nel silenzio e confido nel Mago Anubi che peraltro si è gia espresso.
https://meteodue.it/index.php?topic=15856.msg841615#msg841615

22
E' la prima volta in tutti questi anni che apro un topic mensile. Non lo faccio MAI per l'estremo grado di scaramanzia meteo che soffro da sempre.
Ma dato che è a 'mia insaputa' probabilmente la meteojella resterà fuori dalle sinottiche.

Non dovesse succedere...prendetevela liberamente col moderatore  ;D ;D ;D

Nel frattempo comunque consulto il Divino Otelma e faccio togliere il malocchio al barometro, meglio cautelarsi.

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 02 Maggio 2021
« il: Maggio 02, 2021, 11:14:09 am »
Buondì, qua quattro gocciole dopo mezzanotte non hanno smosso il pluviometro, rimasto a 5,6 mm.
E ora pian piano si va verso una prima scaldatina.

24
Ieri davo per improbabile il fronte  freddo visto nelle sinottiche al suolo e le sinottiche aggiornate mostrano infatti per le 06z di domattina solo la traccia di uno pseudofronte in lisi veloce.
Pigliamo queste precipitazioni sperando siano decenti perchè la prima decade di maggio in regione tutto sembra fuorchè perturbata salvo ribaltoni (improbabili) o qualche temporale diurno (con qualche probabilità in più). Il fronte polare sembra si mantenga più meridionale di quel che siamo abituati ad avere nella prima decade di maggio degli ultimi anni e questo sembra al momento l'unico elemento con qualche margine di certezza dato il monsone africano che mostra qualche difficoltà a salire.

photo hosting

25
Un po' di immagini di domani prese dal mazzo e due righe di commento . Un veloce cavo d'onda in quota avvetta vorticità da sw innescata in pieno Atlantico dal pescaggio molto a sud del getto. Prima che venga riassorbito dalla saccatura principale, il cavo trascinato da una accelerazione del getto investirà con molta instabilità dal secondo pomeriggio di domani le regioni settentrionali e in minor parte quelle centrali. In regione passaggio rapido di rovesci e temporali sparsi più attivi sulla parte nord e l' interno, è probabile che in prima mattinata di domenica tutto sia gia passato.
Nota per chiudere: secondo me si tratta essenzialmente di lavoro "in quota"..
Nonostante la carta al suolo di ukmo ( tra quelle qui sotto) dica il contrario dubito che si tratti di passaggio frontale organizzato.









upload photo

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting lunedi' 26 Aprile 2021
« il: Aprile 26, 2021, 09:04:21 am »
Gia in atto da me una velatura piovigginosa. Diverse ore prima di quel che credevo. Ma lo ritengo un fuoco di paglia. Vediamo.

27
In regione le precipitazioni arriveranno progressivamente solo a partire dalla prima nottata di martedi, dal momento inquadrato dalle prime due mappe. Non ci sarà azione frontale, semplicemente la grande saccatura mitteleuropea riuscirà ad agganciare il cutoff  statico ad ovest del Portogallo dopo il cedimento del blocco ad omega atlantico protagonista di questi ultimi tre giorni (aggancio evidente dalle seconde due mappe)
L' aggancio e il ripartire della componente zonale favoriranno per un paio di giorni la disposizione sul mediterraneo occidentale di un ramo ascendente del getto che trascinerà l' aria polare marittima calda e molto umida del cutoff favorendone anche l'instabilità , di concerto infatti al suolo e quote medie si crea un campo depressionario leggermente baroclino che "punta" il tirreno settentrionale

Due giorni di passaggi irregolari in regione di precipitazioni tipo fronte caldo ,il flusso da sudovest in arrivo si porta dietro quel che resta di vecchie occlusioni e rami pseudofrontali residui della circolazione del cutoff atlantico .




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi' 20 Aprile 2021
« il: Aprile 20, 2021, 07:35:57 pm »
Bella passata temporalesca . Anche se i nuclei hanno chiappato in pieno altrove, avute anche qui due ore di precipitazione per un totale di 6,5 mm circa cumulati.
Temperatura max 17,5 e attuale 10 gradi.
Sono tornato alla meteoattività che mi diverte di più da sempre: fare previsioni di 6-8 ore via osservazione del cielo e di pochi altri parametri e per questa attività giornate come oggi sono tra le più appaganti.

29
Domani in regione la rotazione del nucleo freddo in quota sull'europa centroorientale, porta in regione all'ora giusta una accelerata del getto che intrude aria estremamente secca in quota con isoipse ancora a curvatura leggermente ciclonica. Lo shear verticale in velocità e buono, non altrettanto quello in direzione.
Specie nell'interno della meta' meridionale della regione ove le condizioni descritte si presentano un pò più favorevoli e comunque sui crinali appenninici, esiste dal primo pomeriggio la possibilità di sviluppo di rovesci e qualche veloce temporale che tenderanno a procedere poi verso est.



30
Ed eccolo puntuale come le bollette, dritto come una lasca , utile come la carie dentaria ma di cui non si riesce in alcun modo a fare a meno, anche quest'anno è partito il monitoraggio del fronte di convergenza intertropicale.



31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 12 Aprile 2021
« il: Aprile 12, 2021, 09:42:48 pm »
Siamo a 39. Ormai le ultime piogge frontali sono relegate da Greve verso est. Poi pausa e ripresa degli ultimi rovesci ritornanti tra alcune ore. Tenderanno a prevalere nell'interno. Non è andata affatto male.

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 12 Aprile 2021
« il: Aprile 12, 2021, 06:56:36 pm »
Steve, è finita? Qui è sbucato il sole... ho letto l’analisi di ieri e mi aspettavo qualcosa per oggi pomeriggio! Grazie e Scusami del disturbo

Leggo solo ora, mi spiace. Ma finchè sono al lavoro, sono fuori causa col forum.
Il fronte insistera' sul lato orientale della regione ancora per qualche ora. Da adesso in avanti prima il lato occidentale e poi quello orientale passeranno progressivamente ad un regime di rovesci sparsi in incremento andando verso la nottata, in fase con la saccatura in transito.
Dalla mattinata rapida 'guarigione'.

P.S. qui si va per i 30 mm e in questo momento ripiove.




33
Eccoci così se fosse per caso rimasto qualcosa integro dopo la gelatona così ci si toglie i pensieroDai speriamo che il tempo si mantenga variabile perturbato per evitare altre gelate
Io credo si possa star tranquilli anche se una grattatina è sempre meglio darsela.
Alle viste, per gran parte della settimana sembra che avremo a che fare prevalentemente con aria polare marittima mista calda/fredda. Verso fine settimana , ma siamo nel regno del trascendente per i modelli, è prevista aria polare continentale ma che arriva da noi come ritornante.
Di questa stagione, l'aria polare, specie se umida, è direi impossibile che possa portare gelate della portata di quelle dei giorni scorsi. Anche le anomalie di temperatura previste sono ben più scacie in confronto a quelle di mercoledi scorso e con i nuclei di anomalia un pò più freddi relegati oltralpe.

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 11 aprile 2021
« il: Aprile 11, 2021, 12:38:54 pm »
Aggiornamento.
La prima carta mostra che la circolazione atlantica calda che indicavo qualche giorno fa, è riuscita a creare perfino un effimero sistema pseudofrontale mediterraneo  ma ci sono ulteriori lineee avvettive calde in arrivo.
La seconda carta indica in ritardo il sistema frontale associato alla saccatura atlantica , probabilmente rallentato dalla circolazione calda più attiva del previsto, dara' effetti spostati più avanti nel pomeriggio di domani.






35
Il cielo, al momento solo palloso ma senza fenomeni se non sporadici, dovrebbe cominciare a produrre precipitazioni  dal tardo pomeriggio e fino alla nottata tra domenica e lunedi, più o meno nei tempi e nei modi dati un pò da tutti i centri previsionali : a passate intermittenti e cumulati modesti salvo laddove lo stau le renderà più continue e prevalenti ,nella metà nord della regione.

Lunedi poi arriverà il sistema frontale vero e proprio che dovrebbe rispettare il  "manuale del katafronte freddo di media portata" come si apprezza dalle carte e dal supporto di un getto, invero non molto vivace anche se divergente (carta del getto non aggiunta) . In regione , dopo una breve pausa precipitativa la mattina, inizierà a dare i primi fenomeni a carattere di rovescio a partire da ovest  e se ne sfilerà via piuttosto veloce abbandonando il lato orientale della regione in prima serata.

Dalla tarda sera, da ovest, dovremmo avere altri rovesci per l'azione del cutoff in transito in quota associato all'arrivo del bolo più di aria più fredda nel resto della colonna ma quest'ultima parte della 'scaletta' è ancora tutta da confermare.




36
Il primo tempo della partita per le precipitazioni del fine settimana , ce lo giochiamo in regione (ma in particolare in Liguria e in modo minore in buona parte del nord ) tra sabato pomeriggio e domenica quasi tutto alle quote medie e basse con modesto supporto di un ramo secondario del getto in quota.
In pratica avremo a puntare il mediterraneo settentrionale tra Costa Azzurra , Mar Ligure e nostro arcipelago, una corrente di matrice polare marittima calda (prima carta) avvettata dalla circolazione a tutte le quote associata a quel vortice-caccola tra azzorre e penisola iberica gia visibile nella seconda carta puntata a domattina. Questo vortice verrà poi riassorbito dalla saccatura principale solo domenica.

Questo flusso caldo e umido alle quote medie e basse che inizierà ad interessarci più direttamente da sabato, troverà (terza carta) un ostacolo verso est nell'anticiclone dinamico semibloccato sul mediterraneo orientale ben visibile nella rotazione oraria delle correnti nelle carte mostrate e in quella al suolo (non caricata per non affastellare).
Questo anticiclone a sua volta spingerà aria continentale secca africana stabile da sud  verso lo stesso obbiettivo della corrente atlantica: il tirreno settentrionale (quarta carta) . Aria molto secca e stabile in sinottica mediterranea semibloccata che andrà a convergere con quella umida atlantica, effetto paragonabile ad un fronte caldo semistazionario.
Avremo produzione di corpi nuvolosi in mediterraneo occidentale diretti verso il tirreno settentrionale che tenderanno ad instabilizzarsi via via che procedono verso NE.
La descrizione è lunga ma gli effetti pratici almeno in regione, moderati  : da sabato sera e per domenica si avvicenderanno passaggi piovosi intermittenti tipo fronte caldo, piu' attivi e insistenti nelle zone di stau e sulle pedemontane e in prevalenza nella parte nord della regione.












37
Nowcasting Toscana / Nowcasting mercoledi 7 Aprile 2021
« il: Aprile 07, 2021, 07:41:51 am »
Apro perché il sat mostra un impulso freddo che si sta addossando alle Alpi. È aria fredda piuttosto instabile e perciò in grado di superare in qualche modo vallate alpine e appennino da nord e riportare qualche veloce rovescio in regione tra la mezza e il primo pomeriggio.

38
Direi Artico marittima, con pochi dubbi.
Aspetto però la conferma di qualche esperto

Anche secondo me non ci sono dubbi, il bacino di pescaggio delle correnti avvettive (imposto dal blocco atlantico) è evidente dalla carta.


39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 06 Aprile 2021
« il: Aprile 06, 2021, 09:50:48 pm »
Steve puoi farci un’analisi veloce?
Non pensavo dovesse essere così compatto il cielo... ci possiamo aspettare qualcosa per stanotte/domanimattina?

Una occhiata rapida mi lascia poche speranze. Di qui alla primissima parte della nottata avremo le ultime possibilità piuttosto sparse. Poi il minimo, ancora baroclino alla saccatura, sfugge veloce verso SE , il getto che lo veicola(a cui si devono i fenomeni odierni in regione) va di conseguenza e si allontana.
Al suolo la pressione gia da metà nottata risale rapidamente e avvetterà aria sempre più secca in tutta la colonna.
Riassumendo: la festa sta finendo, le ultime aree ad avere qualche fenomeno residuo tra qui e la nottata dovrebbero essere con qualche maggior probabilità quelle costiere e meridionali della regione e zone appenniniche orientali prese di striscio da qualche corpo nuvoloso in transito sul lato adriatico dove l'instabilità residua resisterà di più.

40
Buona Pasqua sigillata a tutti.
Per oggi anziché alle carte meteo, mi dedicherò al bottiglione di nero del Montalbano che ho stappato.
Tante cose a ognuno.

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 03 Aprile 2021
« il: Aprile 03, 2021, 02:38:01 pm »
Gran nero a nord

Da ora in poi GPT in calo e approssimazione da N della parte più attiva della saccatura. Tolte le zone d'ombra catabatiche a N dell'Arno in generale, vediamo se altrove si riesce ad avere qualche acquata nonostante la ventilazione.
In corrispondenza della linea di convergenza la convezione dovrebbe invece essere più sicura.

42
E andiamo con la discussione su Aprile.
Dopo la gufata totale megagalattica del titolo della discussione di Marzo dato da Fabri che potrebbe rivelarsi il Marzo più secco da 646 anni, ci voleva una intestazione neutrale...

43
Ci resta il premietto di consolazione che la temperatura non andrà oltre la media almeno per i prossimi 10 giorni.
A proposito: dato che ormai la primavera è arrivata anche sul calendario astronomico e che comunque dell'inverno si son perse le ultime tracce un mese fa, suggerirei di chiudere questa discuZZione .

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 17 Marzo 2021
« il: Marzo 17, 2021, 09:45:49 am »
Auguri a Valvenegia. Bella giornata fresca, fosse ferragosto sarebbe perfetta.

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 14 Marzo 2021
« il: Marzo 14, 2021, 05:47:22 pm »
In Emilia sono in formazione i temporali sotto la -34 (oltrappennino la -34 in qualche modo è arrivata). Vediamo cosa riesce a passare dal nostro versante. Il fronte qui si è allontanato verso SE ,attualmente cielo quasi sereno

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi' 12 Marzo 2021
« il: Marzo 12, 2021, 05:30:31 pm »
Bel temporale che insiste sul Pratomagno sopra Reggello. Qui passaggio da qualche ora di brevi piovaschi e qualche sgocciolata minore.
Carta pluvio ultime 12h sotto.


48
Super ha ragione, passerà il pomeriggio un fronte freddo di modesta entità confermato anche dalle carte a 850. La sera transita in quota  il nocciolo più freddo della saccatura. Il tutto non dovrebbe fare sfracelli ma comunque movimentare la seconda parte della giornata.
Attenzione anche a domani sera con la formazione di piccolo minimo orografico sul tirreno che ha supporto del getto in quota, potrebbe agitare il tempo a nord dell'arno.






49
Io ho tirato i remi in barca, complicazioni di vario tipo non mi lasciano più il tempo che vorrei per seguire dappresso la meteo ma cosi a cazzotto la zonalità del getto in atlantico occidentale (il macigno che da settimane ci condiziona) sembra far prevalere da noi la temperatura in media ma tempo prevalentemente secco pur se non sempre anticiclonico. Poche le occasioni da ovest, piovose.
@equaqui grazie , cercherò di approfittare dei suggerimenti.
 

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 27 Febbraio 2021
« il: Febbraio 27, 2021, 09:59:25 am »
Sereno con bella minima di 1 grado. Ventilazione debole settentrionale secca in prevedibile intensificazione e rotazione orientale appena si formera' il minimo alle quote medie sul mediterraneo settentrionale che inasprirà il gradiente. Le massime qui oggi avranno difficoltà a superare i 20°. Bene, dopo gli assurdi 25 di giovedi.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 71