BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - StefanoFI78

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 17
1
Sarà...ma se la media di rif è dal 1951-80 come si possa affermare che sia il Giugno e bla bla dal 1880 lo dobbiamo ancora capire  :D ;D...
Provo a spiegartelo io...l'anomalia di giugno 2018 rispetto alla media 1951-80 è stata di +0,77.
Considerando la temperatura di TUTTI i mesi di giugno dal 1880 ad oggi, solo due volte si è avuto una temperatura media più alta (nel 2015 e 2016), cioè solo due volte su 139 mesi di giugno dal 1880 al 2018. Negli altri 136 mesi la temperatura media di giugno è stata più bassa di quella del giugno 2018.
Se cambi la media di riferimento il risultato non cambia, il valore delle anomalie per TUTTI i mesi di giugno dal 1880 ad oggi sarà diverso (minore per esempio rispetto alla media 1981-2010, maggiore rispetto alla media 1881-1910), ma si avrà sempre giugno 2015 al primo posto, seguito dal 2016 e dal 2018.




 

2
ecco l'area per ECMWF con max di 29°C per sabato:

Queste le temperature rilevate ieri in Toscana: a parte i 33.2° "dopati" della famigerata stazione di Firenze Genio Civile, ci sono oltre 40 stazioni con massima di 30° o più.
Questo per dire che le temperature indicate dai modelli vanno sempre prese con le molle, in quanto data la loro risoluzione i modelli non riescono ad individuare correttamente le varie situazioni a scala locale e le isole di calore (cliccate sull'immagine per leggere bene i valori).


3
Firenze Novoli 5 cm   ;)

4
Da stamani a Firenze girano li spalaneve come se piovesse...eehhhmmm :-X...neviasse... ;D
Più che la neve ci sarebbe da spalare altre cose! ;D

5
Ciao a tutti, in questo momento lascerei da parte le diatribe ECMWF vs GFS e mi concentrerei sull'evento prossimo venturo. In particolare io punto alla neve giovedì 1 e in tal senso voglio farvi vedere un miglioramento confrontando gli spaghi GFS 00Z e 06Z di Firenze:




Come potete vedere la media del 1° marzo si è abbassata (picco di 3.5° nello 00Z, 2° scarsi nello 06Z) e sono aumentati gli spaghi che stanno sotto la 0° tutto il giorno (da 2 sono passati a 4)...piccoli miglioramenti che ci devono far sperare in ulteriori limate nei prossimi aggiornamenti.
Tutto questo tenendo conto come dice giustamente Luca Orlando che oltre le 96h con una situazione del genere i modelli vanno presi con la giusta dose di "scetticismo".

Avanti che nulla è perduto e possiamo ancora giocarci una bella nevicata in molte zone della nostra regione! ;)

7
Gennaio chiude con 50 mm tondi tondi.

8
Noto purtroppo che questo inizio 2018 sta battendo il record di estensione minima per il periodo...ed essendo quasi a fine decennio si può facilmente ipotizzare che la linea della media del decennio '10 sarà sensibilmente più bassa di quella degli anni 2000. Un trend al ribasso che per ora non vede alcun segnale di inversione di tendenza.

Approfitto per ringraziarti ale81 per i puntuali aggiornamenti che ci fornisci! :)

9
L'unica speranza (e sarebbe roba grossa!) viene dalle emisferiche a fine corsa:


10
ma ti ho anche scritto che simili dinamiche europee portano ad effetti differenti localmente:
in definitiva non sarei categorico su certi tipi di eventi
Giusto, l'importante è non essere categorici né in un senso né nell'altro.

11
e vabbè e allora parla di Firenze, però siamo in stanza nazionale...
Esatto, tu hai parlato di un evento che in parte dell'Italia ha portato rovesci di neve e io ti parlo di una parte d'Italia dove non c'è stato niente di tutto ciò.

12
Anno nuovo, polemiche vecchie! ::)

Spaghi GFS 06Z: tendenza all'aumento a 850hPa fino a dopo Befana, poi la media degli spaghi tende lentamente ad abbassarsi, senza però (ad oggi) andare sotto la zero. Andasse così (difficile, essendo tendenze a 10 giorni ed oltre) potrebbe venir fuori un periodo con onde corte e buona neve sui monti, visto il grafico delle precipitazioni abbastanza mosso.


13
si dunque a 500 metri in Abruzzo la neve quanti gg cade ogni inverno mediamente? altrimenti è difficile discutere con altri utenti di "normalità" che non si sa cosa voglia dire.
Tra l'altro leggendoti sembra di essere in primavera e che stiamo facendo l'analisi non di un inverno in corso ma di un inverno già in archivio.
Le analisi ci dicono che nevicate di almeno 1 cm accadono per L'Aquila 8 giorni e Avezzano 6 giorni mediamente all'anno.Sono località sopra i 650 metri. A 500 metri la media scende...
Non credo che questo sia il topic giusto per discutere di queste sottigliezze, è da ieri che lo state monopolizzando con questa sterile discussione...forse è meglio se aprite un topic a parte, no?

14


Intanto gli spaghi di New York... :o :o :o

Per domani mattina hanno la probabilità di neve a zero...poveretti! ;D

15
Ora vedo una freddata sterile che come ha scritto Lorenzo è uno spreco immane visto che avremo per giorni una -5 e niente precipitazioni. Giusto brinate e conto del metano che s'impenna.
Di certo spero che magari tra qualche giorno cambi qualcosa perché l'ennesima alta pressione natalizia non è proprio il top. Oh, non sarà un "caldo natale" eh, non credo avremo un sopramedia importante (al massimo avremo una +6 ma resta aperta anche una -5) però non può certamente far piacere a chi amerebbe, se non un "bianco natal" in pianura, almeno un po' di neve dalla media collina in su (temo che non arrivi a natale a quote non di montagna).

Ciao, Edo

Condivido in pieno questa tua osservazione. ;)

Venendo agli spaghi GFS, purtroppo (ad oggi) sono brutti...dopo il raffreddamento sterile dei prossimi tre giorni si va sopra lo zero con la media fino a fine run, con pochi spaghi che provano ad andare sotto la 0° e zero precipitazioni per i prossimi 10 giorni. Per il 24 ci sono ancora 3 o 4 spaghi che provano a puntare la -5 (quello che si vedeva ieri nel run ufficiale) ma comunque senza precipitazioni.
Speriamo che nei prossimi run ci sia un cambio di marcia perché per me le feste di Natale sono il momento più bello per vedere la neve o almeno per sperare di vederla, sia per l'atmosfera natalizia che darebbe quel tocco di magia in più sia perché avrei più tempo per godermela essendo in ferie.  ;D


16
Ci sono anch'io!  ;)

17
Gfs00 run leggendario

Sarebbe molto ma molto interessante per venerdì prossimo... :-X




18
Spaghi GFS 00...nell'immediato avremo un temporaneo incremento termico fino a sfiorare la +15 a 850hPa; sono sparite le precipitazioni per domenica 29; da lunedì 30 discesa termica fino a sfiorare la +3 con la media degli spaghi; dal 2/11 si anima il grafico delle precipitazioni, pur senza grossi picchi e la media a 850hPa si stabilizza intorno alla +5. Staremo a vedere!


19
Ricordate gli spaghi GFS 00 di ieri, con la grande incertezza verso la fine della prossima settimana? Ecco, dimenticate tutto perché l'emissione 18Z di ieri sera ha scelto il vincitore!



Questi erano gli spaghi di ieri mattina:



Vediamo fra poco l'emissione 00 di stamani se riproporrà una maggiore incertezza...

20
Spaghi GFS 00: ancora possibile una veloce passata domenica, poi grande incertezza...il 26/10 la forbice fra gli spaghi più estremi è di ben 17 gradi! Difficilmente però prima del 28 si potrà vedere qualcosa in termini di precipitazioni, a parte come detto domenica.


21
Sintesi di GFS 00: giovedì goccetta fredda che scivola ad ovest dell'Italia e sprofonda in Tunisia, domenica passaggio veloce subito strozzato dall'HP e di seguito fino a fine mese HP; sarebbe il coronamento di un mese di ottobre davvero brutto (ad oggi sono ad 1 mm di accumulo da inizio mese).

22
Spaghi odierni che ci regalerebbero almeno altri 9 giorni senza precipitazioni...


23
Gli Usa orientali sono grandi...estesi ed anche un clima molto dinamico

http://billingsgazette.com/inches-of-snow-in-havre-as-storm-blankets-hi-line/article_b5495309-898d-5cc0-b979-17f70f371919.html

https://weather.com/storms/winter/news/rockies-snow-montana-colorado-wyoming-early-october-2017

Montana Colorado e Wyoming gli stati più interessati

Perdonami la pignoleria, ma baciogelido parlava degli stati uniti centro-orientali, mentre Montana, Colorado e Wyoming sono nella parte occidentale.


24
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Uragano Irma
« il: Settembre 07, 2017, 09:15:59 am »
Per dovere di cronaca il secondo video non è dell'uragano Irma ma pare sia di un tornado del 2016.

25
Spaghi GFS 12Z notevoli, spettacolo nel weekend con crollo della media poco sopra la +10 e ottime precipitazioni sabato e domenica...il primo che si lamenta (non qui dentro, ma fra la gente comune) del weekend "brutto" lo attaccco al muro!  ;D
Ora però c'è ancora da soffrire per 5 lunghi giorni, sia per gli aggiornamenti sia per il caldo (sotto la +20 fissa)...


26
Badate che crollo il 31 secondo ECMWF!

E come si muove il sotto di GFS...  ;D

Belli gli spaghi del Tirolo! ;D

Comunque dalle emissioni di GFS di stamani e di ECMWF di ieri sera si intravede qualche spiraglio: per il primo una lieve flessione della media il 29 agosto, poca roba (da +20 a + 17/+18) ma tutto fa brodo, e un un'ulteriore graduale flessione verso la +15 ad inizio settembre, con qualche spago recante anche discrete precipitazioni; per il secondo modello un calo deciso per l'inizio di settembre (almeno secondo i run ufficiale e di controllo, più contenuto il calo della media degli spaghi).






27
Dopo la speranza accesa dagli spaghi GFS 00Z si ritorna coi piedi per terra con gli 06Z e non è che ECMWF 00Z vada molto meglio:




28
Netto miglioramento degli spaghi GFS, non solo in termini di temperatura ma anche di precipitazioni, mentre ECMWF (ma sono ancora del run 12Z di ieri) sempre brutti brutti:




29
Non sono d'accordo sulle accuse di isteria collettiva e in 8 anni ne ho visti di momenti davvero isterici in questo forum! Io guardo gli spaghi e vedo i run ufficiali e di controllo sia di GFS ma soprattutto del più solido EMCWF andare sopra alla +20 per più giorni alla fine di agosto e la media degli stessi spaghi mantenersi ben sopra la media trentennale a partire da metà settimana...a me questo sembra tutto meno che normale e non mi sembra certo il normale e lento declino stagionale come si dice.
Poi può darsi che io stia interpretando male gli spaghi, nel qual caso mi piacerebbe sapere dove sbaglio, così posso migliorare.

30
Quello che si osserva infatti è questo:



E questo:



E sì, sono piuttosto preoccupato.

31
Run ufficiale piuttosto estremo ;aspettiamo l'uscita ENS ad almeno 240 ore e vediamo quanti cluster sono simili. ::)

Ecco gli spaghi, in effetti è un run estremo, la media scende leggermente mentre il run di controllo rimane sulla +20 per più giorni...speriamo che il run ufficiale si tiri giù anche gli altri nelle prossime emissioni.



Metto anche gli spaghi ECMWF 00Z che vedono rispetto a GFS una media più alta ma soprattutto run principale e di controllo sopra la +20 per molti giorni e che addirittura vanno a sfiorare la +25...davvero preoccupanti.


32
Spaghi GFS 12Z...dopo qualche giorno di respiro a partire da stasera, la media degli spaghi va a toccare la +20 per 4 giorni di fila e addirittura il run ufficiale si mantiene fisso sulla +20 per ulteriori 3 giorni, per un totale di 7 (sette); continuo a pensare che per essere alla terza decade di agosto non è per nulla normale.



33
Il problema non è avere emozioni invernali in media sulla nostra penisola, per quello non ci vuole molto, basta vedere quanto poco basta agli adriatici o ai padani per vedere una bella nevicata...il problema è avere emozioni sopra la media in Toscana (o anche in Liguria), perché in un inverno medio in Toscana le emozioni maggiori possono essere qualche brinata o un po' di neve sui monti, la neve in pianura o almeno in bassa collina non fa parte degli inverni medi, è un'eccezione. E per avere maggiori speranze di ottenere questa eccezione bisogna che molti indici si concatenino in un certo modo, altrimenti diventa più difficile, spesso molto più difficile, come abbiamo visto negli ultimi inverni...

34
Spaghi GFS 06Z: passare buona parte della terza decade d'agosto intorno alla +20 (l'ufficiale leggermente sopra, la media degli spaghi leggermente sotto) non credo sia cosa frequente...lasciando stare le precipitazioni pressoché nulle per tutto il periodo. :(


35
Credo sia meglio ragionare di fronte ai dati effettivi...queste le temperature massime più alte registrate oggi per il C.F.R.:


36
Vai a vederti cosa prevedevano per l'estate alle nostre latitudini
Puoi postarle tu le previsioni per l'estate, per favore? Non riesco a trovarle...grazie.

37

Vedremo..per il 19/20 nulla è deciso...
la passata è inferiore come intensità a quella appena conclusa, ma saremmo anche più in là, giornate sempre più corte che dopo il 20 iniziano a farsi sentire(è come fossimo al 20 Aprile) ..l'importante che sia incisiva sul lato precipitativo(spece per le zone meno interessate finora) e gfs non è così avaro..
per l'ondata di caldo non concordo in toto... la persistenza la fanno le settimane e nel famoso 03 fù un sopramedia continuo da maggio a metà agosto coin record di t max che giorno dopo giorno in europa venivano snocciolati come nn ci fosse un domani(ricordo i +39° di Parigi e i 35° di Londra a più riprese)
Diglielo

Ovviamente mi riferisco alla mia zona, Firenze, senza spingermi al resto d'Europa o del mondo, dove sicuramente in passato ci saranno state ondate di caldo più violente e allo stesso tempo più persistenti.
Inoltre ho parlato di persistenza per più giorni di temperature elevatissime (intorno ai 40°) e non di persistenza di temperature sopra media, dove certamente il 2003 è stato di gran lunga peggiore.

38
Temperature massime registrate ieri (3/8) secondo il C.F.R. Toscana: Firenze Genio Civile perde lo scettro!


39
Vedo gli spaghi stamani e penso...ahh bene, dal 7 agosto si torna al di sotto della +20!



Poi mi ricordo che il 6 parto e che fino al 12 sarò qui:



 >:( >:( >:( >:(

40
....vabbè...è quasi una settimana che si sa cosa ci sarebbe toccato con il nuovo mese.... non è che sia lo 00Z a metterci in forno
 :)

A me pare tutto secondo programma.... tralasciando le esuberanze dello spago ufficiale, mi pare che nel lungo vadano anche a migliorare.
Vedere la media degli spaghi sopra la +20 per 10 giorni consecutivi (da oggi al 9 agosto) a me preoccupa non poco. Vuol dire 10 giorni e 10 notti di sofferenza, senza pause...




41
In ogni caso (+23, +25 o +27 che sia) sarà dura...io sto sudando già oggi, figurarsi come starò messo da martedì in poi! :(
Ho la fortuna di lavorare in ufficio con l'aria condizionata, ma la sfortuna di non averla in casa...

42
Run ufficiale GFS 00 da paura, 9 giorni consecutivi con la +25 o superiore, col picco di +27/+28 l'8 agosto... :o
Peggiorata anche la media degli spaghi rispetto al 12Z di ieri.


43
Le ENS di Reading del 12Z di ieri: run principale "teribbile" con +25 sfiorata o superata per 5 giorni consecutivi, media fortunatamente più clemente...vediamo appena escono le ENS dello 00Z di stamani.


44
Ecco Reading fresca fresca ( si fa per dire) di uscita, disponibile per i sostenitori del partito "patire per patire, a sto punto facciamo i 40"



Non si vede l'immagine, ne metto un paio io:





Non fa male, non fa male, non fa male!  ???

45
Confronto spaghi GFS 06Z vs 12Z: la rinfrescata di inizio agosto perde qualche punto...

   

46
Impressionante il grafico delle precipitazioni degli spaghi...a parte due piccoli sussulti per domani e martedì, poi sono tutti e venti completamente piatti per tutto il periodo...

47
Spaghi GFS 00, due/tre giorni intorno alla +15 ad inizio settimana, poi ritorno alla +20 già da sabato; ma mi accontento, pensare di poter passare 3 giorni in meno senza il ventilatore puntato addosso è già un sollievo. ;D  Deludenti invece le precipitazioni previste, ben poca roba...comunque aspetto di vedere il LAM per avere un quadro più attendibile da quel punto di vista.


48
:D può anche darsi..
si li tiro dentro perchè si dice da tempo che si sarebbero estinti per via della mancanza di cibo, ghiaccio ecc.
ma a quanto pare non sembra proprio andare in quel verso... ;)
Io non sono nè serrista nè negazionista...ma non riesco proprio a capire cosa c'entri con il riscaldamento globale il fatto che la popolazione degli orsi polari sia più alta di quanto fosse stato stimato, considerando che si parla delle restrizioni alla caccia come principale causa di questo trend al rialzo:

Citazione
"a modest upward trend is likely to continue in the near future because the apparent cause of the trend (hunting restrictions) remains"

Saluti,
Stefano

49
La +30 in Spagna...mi sento male solo a vederla.

   

50
Spaghi GFS 00Z brutti...la grande rinfrescata è diventata un veloce passaggio della +15 in un mare di +20 e le precipitazioni sono pressoché sparite. :(


Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 17