BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: *** Notte su Lunedý 1 Settembre ***  (Letto 4794 volte)

secchieta

• Visitatore
*** Notte su Lunedý 1 Settembre ***
« il: Agosto 31, 2014, 02:37:06 pm »
Buongiorno ragazzi!
Volevo evidenziare la possibilitÓ di un brevissimo, seppur incisivo passaggio temporalesco nella prossima notte, anche su alcune zone della nostra regione che saranno penalizzate dall'entrata troppo centrale della colata prossima ventura.
Sappiamo che le zone pi¨ orientali (aretino est senese e grossetano) saranno le zone maggiormente colpite dai fenomeni per quanto riguarda la loro estensione temporale, ma secondo me ci potrebbero essere delle possibilitÓ anche per delle zone della piana.
Il tutto potrebbe avvenire tra la mezzanotte e le 5 del prossimo mattino, ovviamente escludendo fenomeni di instabilitÓ legati esclusivamente alla convezione pomeridiana odierna.

Questa la situazione del vento al suolo alle 2 del mattino, con il vento debole meridinale sulla nostra regione. Si nota anche la bora furiosa in entrata sull'alto adriatico

Un'ora pi¨ tardi i vettori del vento si fanno meno decisi, sinonimo di calma e/o convergenza

Andando ancora in avanti di un'ora si nota giÓ la tramontana che sta "traboccando" dall'appennino e quindi anticipa il "fuori dai giochi per la piana"

Nel frattempo, sempre con scatti di un'ora, ecco l'entrata dell'aria fredda in quota

Ultima carta molto didattica, in quanto mostra un nocciolino pi¨ caldo nella zona della piana, proprio perchŔ il modello, vedendo convezione profonda nella zona, vede anche, a ragione, l'innalzamento della T dovuto al rilascio di calore latente a quelle quote da parte dei cumulonembi.

In definitiva mi aspetto un temporale che dalla linea Li-Fi si sposta velocemente verso se.
Infine ecco due carte delle prp, da prendere con le molle ovviamente da un punto di vista strettamente spaziale

Da quest'ultima si vede come i fenomeni indugeranno sui settori orientali della Toscana.

Previsione da prendere con le molle in quanto fatta con la lente di ingrandimento e quindi o la va o la spacca ;D

Commentiamo e discutiamo animatamente ;D

secchieta

• Visitatore
Re:*** Notte su Lunedý 1 Settembre ***
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2014, 02:43:23 pm »
P.S. non ho messo altri parametri perchŔ considero la tramontana in entrata una discriminante assoluta per i temporali sulla nostra piana ;)

gelosnow

• Visitatore
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2014, 02:47:31 pm »
Grande Secchia! ;)

Offline Teowrc

• Uscente
  • MD GROUP
  • *
  • LocalitÓ: Campo tizzoro montagna pistoiese 718 m slm (pt)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2014, 03:41:56 pm »
Grandissimo
inverno 2008-2009: 136 cm
inverno 2009-2010: 227 cm
inverno 2010-2011: 148 cm
inverno 2011-2012: 108 cm
inverno 2012-2013: 316 cm
inverno 2013-2014:   33 cm
18 DICEMBRE 2010 -16,8░
20 DICEMBRE 2009 -18,2░

record -30,8░ gennaio 1985

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Zona Querceta, Versilia (LU)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2014, 04:30:08 pm »
Un'evoluzione pi¨ che plausibile.
Un'entrata che non da adito a fenomenologie incisive e persistenti.
 :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2014, 04:59:21 pm »
Ottimo Lorenzo.

secchieta

• Visitatore
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2014, 05:02:34 pm »
Un'evoluzione pi¨ che plausibile.
Un'entrata che non da adito a fenomenologie incisive e persistenti.

Te poi dovresti essere il "saltato" per eccellenza

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2014, 05:20:14 pm »
Grande Lorenzo, sono particolarmente felice di leggere una tua analisi per diversi motivi ;). Ovviamente concordo su tutto...noi di pt - po c'Ŕ la giochiamo per un paio d'ore...dell'Arno in gi¨ maggiori possibilitÓ per un Ts pi¨ incisivo...un passaggio diurno sarebbe stato preferibile per noi...
Non Ŕ vero che nelle ultime Estati fa pi¨ caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

secchieta

• Visitatore
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2014, 05:28:36 pm »
Grande Lorenzo, sono particolarmente felice di leggere una tua analisi per diversi motivi ;). Ovviamente concordo su tutto...noi di pt - po c'Ŕ la giochiamo per un paio d'ore...dell'Arno in gi¨ maggiori possibilitÓ per un Ts pi¨ incisivo...un passaggio diurno sarebbe stato preferibile per noi...

Grazie Andrea!

Offline filecchio

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Filecchio - Barga (LU)
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2014, 06:27:47 pm »

Il massimo che pu˛ fare sulle nostre zone e' un rapidissimo, ma veramente roba di 20-30 minuti, peggioramento con fronte temporalesco pi¨ attivo in Appennino in velocissimo spostamento verso sud. Quando queste irruzioni le fa di giorno e' uno spettacolo vedere un nero cupo scendere dall'alta Garfagnana e poi la banda di sereno che segna l'entrata del grecale avanzare verso sud con cielo limpidissimo!
AMO L'INVERNO, IL GELO E LA NEVE... ED IL PONTE DI WEJKOFF

secchieta

• Visitatore
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2014, 07:19:04 pm »
Il massimo che pu˛ fare sulle nostre zone e' un rapidissimo, ma veramente roba di 20-30 minuti, peggioramento con fronte temporalesco pi¨ attivo in Appennino in velocissimo spostamento verso sud. Quando queste irruzioni le fa di giorno e' uno spettacolo vedere un nero cupo scendere dall'alta Garfagnana e poi la banda di sereno che segna l'entrata del grecale avanzare verso sud con cielo limpidissimo!

Te infatti un p˛ al limite potresti essere, sul "saltato" intendevo il tratto costiero ;)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2014, 08:07:42 pm »
Per le mie zone onestamente mi aspetto ben poco, per˛ la previsione fatta da Lorenzo Ŕ plausibile ;)

Stando alle carte, 1/2 ore buone per vedere qualcosa di concreto ci sono...la mia paura per˛ Ŕ che quando entrerÓ l'aria fredda in quota che dovrebbe innescare i temporali, noi saremo giÓ sotto un bel grecale a tutte le quote... ::)
Se cosi fosse, considerando che non siamo a luglio ma a fine agosto, il rischio che si veda solo qualche rovescio sulle province pi¨ orientali (dovuto pi¨ ad uno sconfinamento dei forti temporali appenninici piuttosto che da sistemi temporaleschi in sviluppo sulla toscana) sarebbe elevato...

Ciao a tutti ;)

Offline filecchio

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Filecchio - Barga (LU)
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2014, 09:29:51 pm »
Per le mie zone onestamente mi aspetto ben poco, per˛ la previsione fatta da Lorenzo Ŕ plausibile ;)

Stando alle carte, 1/2 ore buone per vedere qualcosa di concreto ci sono...la mia paura per˛ Ŕ che quando entrerÓ l'aria fredda in quota che dovrebbe innescare i temporali, noi saremo giÓ sotto un bel grecale a tutte le quote... ::)
Se cosi fosse, considerando che non siamo a luglio ma a fine agosto, il rischio che si veda solo qualche rovescio sulle province pi¨ orientali (dovuto pi¨ ad uno sconfinamento dei forti temporali appenninici piuttosto che da sistemi temporaleschi in sviluppo sulla toscana) sarebbe elevato...

Ciao a tutti ;)

Ma va benissimo cosi! Domani devo finire di cogliere i pomodori e un po di grecalino secca terra non fa che bene! :-)
AMO L'INVERNO, IL GELO E LA NEVE... ED IL PONTE DI WEJKOFF

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 31, 2014, 11:18:56 pm »

Se vedo tre gocce mi va giÓ di lusso.
 ;)

Offline blackelf74

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Firenze sud - pochi metri s.l.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 01, 2014, 08:33:12 am »
Se vedo tre gocce mi va giÓ di lusso.
 ;)

...le ultime parole famose? ;D ;D
a Strettoia,vicino a te il pluvio del CFR segna 42.4 mm,sei stato saltato te? :)
Raffaele

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Settembre 01, 2014, 09:31:05 am »
...le ultime parole famose? ;D ;D
a Strettoia,vicino a te il pluvio del CFR segna 42.4 mm,sei stato saltato te? :)

No   :P :P :P :P :P

Offline blackelf74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 01, 2014, 09:39:10 am »
No   :P :P :P :P :P

meglio cosý,t'hai a g˛dere anche te un pohinino  :D :D

ma come mai ha "shiftato" pi¨ ad ovest del previsto?cambio di correnti o cos'altro?
lo ha fatto notare SteveSylvester nel nowcasting con la carta GSF modificata all'ultimo.
Raffaele

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 01, 2014, 09:43:47 am »
meglio cosý,t'hai a g˛dere anche te un pohinino  :D :D

ma come mai ha "shiftato" pi¨ ad ovest del previsto?cambio di correnti o cos'altro?
lo ha fatto notare SteveSylvester nel nowcasting con la carta GSF modificata all'ultimo.

Ma secondo me non Ŕ che ha shiftato, forse si Ŕ estesa la zona di convergenza favorevole allo sviluppo verticale ed il fronte temporalesco si Ŕ esteso maggiormente in longitudine finendo per coinvolgere zone pi¨ ad ovest.

Offline blackelf74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 01, 2014, 09:53:46 am »
Ma secondo me non Ŕ che ha shiftato, forse si Ŕ estesa la zona di convergenza favorevole allo sviluppo verticale ed il fronte temporalesco si Ŕ esteso maggiormente in longitudine finendo per coinvolgere zone pi¨ ad ovest.

ottimo,come al solito ;)
grazie ;)
Raffaele

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 01, 2014, 09:58:17 am »
ottimo,come al solito ;)
grazie ;)

Troppo gentile.
Se guardi la prima carta di GFS  '00 vedrai come il minimo sia pi¨ profondo di quanto veniva visto prima;questo ha favorito un maggior richiamo di correnti umide verso di esso andando ad enfatizzare la convergenza fra le diverse masse d'aria ed aumentando ed estendendo i fenomeni ad ovest. Forse Ŕ stata spesa molta energia e quando ha affrontato le regioni adriatiche si Ŕ comportato in modo meno virulento del previsto.

Offline blackelf74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 01, 2014, 10:01:00 am »
Troppo gentile.
Se guardi la prima carta di GFS  '00 vedrai come il minimo sia pi¨ profondo di quanto veniva visto prima;questo ha favorito un maggior richiamo di correnti umide verso di esso andando ad enfatizzare la convergenza fra le diverse masse d'aria ed aumentando ed estendendo i fenomeni ad ovest. Forse Ŕ stata spesa molta energia e quando ha affrontato le regioni adriatiche si Ŕ comportato in modo meno virulento del previsto.

in effetti non pu˛ essere andata altrimenti,e come giÓ mostrato dall'altro utente,si era formato un minimo sul Ligure,a riprova di ci˛ penso....
ma si Ŕ trattato di un sistema multicellulare?perchŔ purtroppo non ho potuto controllare....troppo sonno :D
o era una squall line? :-\
Raffaele

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 01, 2014, 10:03:25 am »
in effetti non pu˛ essere andata altrimenti,e come giÓ mostrato dall'altro utente,si era formato un minimo sul Ligure,a riprova di ci˛ penso....
ma si Ŕ trattato di un sistema multicellulare?perchŔ purtroppo non ho potuto controllare....troppo sonno :D
o era una squall line? :-\

Forse pi¨ una squall line con aree di maggior attivitÓ rispetto ad altre,ma per questa diagnosi lascio la parola agli stormchasers.

Offline blackelf74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 01, 2014, 10:08:18 am »
Forse pi¨ una squall line con aree di maggior attivitÓ rispetto ad altre,ma per questa diagnosi lascio la parola agli stormchasers.

grazie  ;)
in attesa dei paladini del maltempo :D :D :D
Raffaele

Offline Maremmano

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Romagnano (MS) - 60 m.s.l.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 01, 2014, 10:12:06 am »
Stanotte ho sentito degli skianti cosý secchi che mi han messo quasi paura!  :o
SarÓ stata l'assenza della pioggia + la vicinanza delle saette, ma mi pareva d'essere su una vetta!
Acqua poca, ma oggi par d'essere il primo giorno d'autunno!  :-*

Devo fare i complimenti a Teo e al Lunini per i rispettivi portali aggiornati, gran bel lavoro, specialmente di questi tempi dove ognuno deve tirare fuori tanto (tutto) di suo per queste cose!
Due volte bravi tutti!  ;)
Paolo Lazzarotti Photo
Landscape and Nature Photographer
http://500px.com/Paolo73

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 01, 2014, 10:17:59 am »
Stanotte ho sentito degli skianti cosý secchi che mi han messo quasi paura!  :o
SarÓ stata l'assenza della pioggia + la vicinanza delle saette, ma mi pareva d'essere su una vetta!
Acqua poca, ma oggi par d'essere il primo giorno d'autunno!  :-*

Devo fare i complimenti a Teo e al Lunini per i rispettivi portali aggiornati, gran bel lavoro, specialmente di questi tempi dove ognuno deve tirare fuori tanto (tutto) di suo per queste cose!
Due volte bravi tutti!  ;)

Ma quanto ha fatto a Massa? Davvero cosi poco?
 ???

Offline jack92

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Retignano (Stazzema) 410 m.s.l.m.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Settembre 01, 2014, 11:34:03 am »
Qui colpiti in pieno...........accumulo della nottata 83,2 mm :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm

Laureato in Scienze Geologiche a Pisa
Studente di Scienze e Tecnologie Geologiche sempre a Pisa

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
  • LocalitÓ: San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 01, 2014, 12:15:04 pm »
o era una squall line? :-

Direi proprio una squall. Mi faccio aiutare di nuovo dalle carte Bracknell, che per le sei di stamani vedevano un sistema frontale organizzato con la sua parte pi¨ attiva tutta sul Tirreno e minimo conseguente. In Adriatico si vede una linea frontale stazionaria . http://m.imgur.com/HTV7UgM
Quella stazionarietÓ sembra proprio indicare che li l' aria fredda non ha sfondato prendendo in qualche modo verso il tirreno (dalla.... Cisa?),forse richiamata dal minimo dinamico al suolo come detto poco sopra.
Fatto Ŕ che attualmente GFS vede quel che resta del nocciolo freddo, andarsene lungo il Tirreno.
http://m.imgur.com/4cS6ISp

Offline blackelf74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Settembre 01, 2014, 12:33:07 pm »
Direi proprio una squall. Mi faccio aiutare di nuovo dalle carte Bracknell, che per le sei di stamani vedevano un sistema frontale organizzato con la sua parte pi¨ attiva tutta sul Tirreno e minimo conseguente. In Adriatico si vede una linea frontale stazionaria . [url=http://m.imgur.com/HTV7UgM]http://m.imgur.com/HTV7UgM [/URL]
Quella stazionarietÓ sembra proprio indicare che li l' aria fredda non ha sfondato prendendo in qualche modo verso il tirreno (dalla.... Cisa?),forse richiamata dal minimo dinamico al suolo come detto poco sopra.
Fatto Ŕ che attualmente GFS vede quel che resta del nocciolo freddo, andarsene lungo il Tirreno.
[url=http://m.imgur.com/4cS6ISp]http://m.imgur.com/4cS6ISp [/URL]

grazie anche a te Steve per la spiegazione esauriente......con me ci v˛le pazienza,sono superappassionato di meteo ma devo imparare molto e pi¨ del molto :D :D
 ;)
Raffaele

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Settembre 01, 2014, 12:55:41 pm »
grazie anche a te Steve per la spiegazione esauriente......con me ci v˛le pazienza,sono superappassionato di meteo ma devo imparare molto e pi¨ del molto :D :D
 ;)
Guarda che sono messo come te, al prossimo giro la pazienza ci vorrÓ a te con me! E io sono anche piuttosto duro, ti ce ne vorrÓ tanta.

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Settembre 01, 2014, 12:57:12 pm »
Direi proprio una squall. Mi faccio aiutare di nuovo dalle carte Bracknell, che per le sei di stamani vedevano un sistema frontale organizzato con la sua parte pi¨ attiva tutta sul Tirreno e minimo conseguente. In Adriatico si vede una linea frontale stazionaria . [url=http://m.imgur.com/HTV7UgM]http://m.imgur.com/HTV7UgM [/URL]
[url=http://m.imgur.com/4cS6ISp]http://m.imgur.com/4cS6ISp [/URL]

Certamente un passaggio frontale e quoto il fatto che come spesso accade in prossimitÓ dell'evento Bracknell ha azzeccato la sinottica con il minimo tirrenico preponderante su quello adriatico (il minimo ad occhiale era praticament visto da tutti) . Diciamo che questa volta l'appennino ci ha dato una grossa mano, bloccando di fatto, per qualche ora l'ingresso dei venti settentrionali. Probabilmente c'Ŕ stato un maggior richiamo umido prima del transito del fronte freddo , anche sulle pianure settentrioanali. Ieri sera, attorno alle 22, infatti, a Prato c'era una bella ventilazione da sud ovest  ;) e lý ho cominciato ad avere speranze ;D

Certo che molti lama vedevano un salto o quasi delle zone a nord dell'Arno:

tiro corretto da youmeteo nell'ultima uscita ( che se non erro Ŕ ritornato sui bassi della terzultima uscita, quella su base 00 di ieri, mentre con l'ultima su base 12 vedeva una situazione simile a quella di ieri su base 12):

Infine, i complimenti al wrf di mnw che ha individuato non perfettamente ma con sufficiente precisione il picco di precipitazioni in alta Versilia, sottostimando, come hanno fatto praticamente tutti i lam, gli accumuli sulla toscana settentrionale ma direi un po' in tutta la regione:

Ciao
Non Ŕ vero che nelle ultime Estati fa pi¨ caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Settembre 01, 2014, 01:52:26 pm »
Per le mie zone, parte settentrionale dell' aretino, questa passata Ŕ stata una delle pi¨ consistenti dell' estate .

Offline smolarek

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Massa
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Settembre 01, 2014, 02:37:04 pm »
Complimenti a secchieta per l analisi. Qui stanotte si sono fatto sentire i tuoni e anche del gran vento che mi ha fatto sbattere tutte le porte in casa con relativo salto nel letto ahahahaha. Causa studio sar˛ assente per un paio di settimane anche se ogni tanto la sbirciatina al forumme non mancherÓ. Buona giornata a tutti.

-Simone-

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Settembre 01, 2014, 02:53:20 pm »
Mi era completamente scappato il post.

Bravo al Secchia  ;)

Offline Teowrc

• Uscente
  • MD GROUP
  • *
  • LocalitÓ: Campo tizzoro montagna pistoiese 718 m slm (pt)
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Settembre 01, 2014, 03:07:17 pm »
Ottimo secchia
inverno 2008-2009: 136 cm
inverno 2009-2010: 227 cm
inverno 2010-2011: 148 cm
inverno 2011-2012: 108 cm
inverno 2012-2013: 316 cm
inverno 2013-2014:   33 cm
18 DICEMBRE 2010 -16,8░
20 DICEMBRE 2009 -18,2░

record -30,8░ gennaio 1985

gelosnow

• Visitatore
« Risposta #34 il: Settembre 01, 2014, 03:18:13 pm »
Grande Secchia!

Offline Sauro

• Stormchaser Team Toscana
  • .
  • MD GROUP
  • *
  • LocalitÓ: Montecarlo (LU) 162 mt. s.l.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 01, 2014, 03:26:01 pm »
Complimenti Secchia!!  ;)

Aralbedo ieri sera avevo notato anch'io la ventilazione al suolo....verso mezzanotte qui c'era un bel sud pieno  8) ottima la tua precisazione!!!
Altopascio (Lucca) 19 mt. s.l.m.

secchieta

• Visitatore
« Risposta #36 il: Settembre 01, 2014, 04:41:25 pm »
E pensare che a me sembrava di aver fatto una previsione al limite, sbilanciandomi un p˛ :o
Direi che siamo andati oltre, Ŕ stato un vero e proprio passaggio perturbato democratico ;)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #37 il: Settembre 02, 2014, 05:15:17 pm »
E pensare che a me sembrava di aver fatto una previsione al limite, sbilanciandomi un p˛ :o
Direi che siamo andati oltre, Ŕ stato un vero e proprio passaggio perturbato democratico ;)
Non esistono pi¨ i passaggi temporaleschi estivi di una volta ;D quest'anno come fÓ un tuono minimo son 20mm senn˛ non ci si mette nemmeno ;D

Scherzi a parte, complimenti a Secchieta per l'ottima performance, e quoto in pieno l'indicazione di Aralbedo sul vento al suolo di domenica sera ;) alle 22.30 da me all'agriturismo c'era un bel sud teso (che di norma a quell'ora non c'e mai) il quale indicava un flusso pre-frontale ben pi¨ deciso ;)

Ciao a tutti ;)