BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: martedý e mercoledý H2o  (Letto 13314 volte)

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
    • Mostra profilo
Re:martedý e mercoledý H2o
« Risposta #100 il: Luglio 29, 2014, 01:06:06 pm »
Nel corso del pomeriggio giungono unanimi conferma circa la convergenza dei venti al suolo sottovento alla Corsica, con la nascita di un imponente sistema multicellulare nei pressi dell'Elba:

Temporali che nel tardo pomeriggio si estenderanno rapidamente con accumuli rilevanti tra grossetano , senese e aretino.

Nel corso della serata correnti in media troposfera che virano gradualmente da sud con interessamento di tutta la regione (eccetto forse l'estremo nord ovest)
Non Ŕ vero che nelle ultime Estati fa pi¨ caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Luglio 29, 2014, 01:07:55 pm »
uscito il 3km del lamma ma Ŕ giÓ molto sballato negli accumoli nel centro toscana.. io dovrei viaggiare gia sui 30/40 mm e mi trovo a 0... insomma la prima parte di giornata Ŕ cannata di brutto con l'ultimo aggiornamento.. invece il penultimo di eiri sera ha rispecchiato meglio secondo me la situazione della mattinata odierna
Torna ::)
Succede cosý praticamente ogni volta, se ne parlava anche un paio di giorni fa....mistero  :-\

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Zona Querceta, Versilia (LU)
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Luglio 29, 2014, 01:18:03 pm »
Torna ::)
Succede cosý praticamente ogni volta, se ne parlava anche un paio di giorni fa....mistero  :-\

Alla fine tutti i modelli in parte hanno ragione; o beccano bene l'inizio del peggioramento o il proseguo,talvolta individuano tutto il decorso delle piogge e talvolta cannano.
Sta all'esperienza umana,poi, vagliare queste informazioni e trarre la soluzione pi¨ congeniale col rischio,a nostra volta in quanto umani,di sbagliare.
L'orografia italiana Ŕ quanto di pi¨ rognoso per un previsore; fossimo in Olanda sarebbe tutto pi¨ facile.
 :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Monsummano Terme(PT)
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Luglio 29, 2014, 01:39:16 pm »
Nel corso del pomeriggio giungono unanimi conferma circa la convergenza dei venti al suolo sottovento alla Corsica, con la nascita di un imponente sistema multicellulare nei pressi dell'Elba:

Temporali che nel tardo pomeriggio si estenderanno rapidamente con accumuli rilevanti tra grossetano , senese e aretino.

Nel corso della serata correnti in media troposfera che virano gradualmente da sud con interessamento di tutta la regione (eccetto forse l'estremo nord ovest)

Citazione

Causa la presenza di una Jet-streak , il V-Shaped Ŕ tutt'altro che impossibile  :-X

Cloover
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Maremmano

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Romagnano (MS) - 60 m.s.l.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Luglio 29, 2014, 01:47:28 pm »
Il grosso se ne starÓ in mare (per fortuna) con parziale coinvolgimento dell'Elba, nell'entroterra farÓ la tipica pioggerella novembrina. SarÓ grassa se qualcuno della piana lontano dai monti vedrÓ 30mm.
Paolo Lazzarotti Photo
Landscape and Nature Photographer
http://500px.com/Paolo73

sheva78

• Visitatore
« Risposta #105 il: Luglio 29, 2014, 03:10:03 pm »

Tra le prov di LI-SI-GR-AR e basso pisano,qualcuno rischia serimanete di prendere un nubifragio d'altri tempi :-X :-X :-X speriamo bene gente :-\

sheva78

• Visitatore
« Risposta #106 il: Luglio 29, 2014, 03:18:21 pm »
Per come la vedo io, il momento clou slitta alla prima serata....direi tra le 18 e le 22....

Offline Maremmano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Luglio 29, 2014, 03:31:24 pm »
Tra le prov di LI-SI-GR-AR e basso pisano,qualcuno rischia serimanete di prendere un nubifragio d'altri tempi :-X :-X :-X speriamo bene gente :-\

Questa (aereo)dinamica turbolenta mi torna, quella illustrata ieri proprio no!  ;)
Brutta situation per le Metallifere, domani da San Vincenzo in gi¨ rischiano di vede' cignali fare il bagno!  :-\
Paolo Lazzarotti Photo

sheva78

• Visitatore
« Risposta #108 il: Luglio 29, 2014, 03:37:18 pm »
Questa (aereo)dinamica turbolenta mi torna, quella illustrata ieri proprio no!  ;)
Brutta situation per le Metallifere, domani da San Vincenzo in gi¨ rischiano di vede' cignali fare il bagno!  :-\
Ancora non ho capito cos'e che non ti torna di ieri......per˛ pazienza....
I libecci non sono tutti uguali ;)

Offline Maremmano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Luglio 29, 2014, 03:55:18 pm »
Ancora non ho capito cos'e che non ti torna di ieri......per˛ pazienza....
I libecci non sono tutti uguali ;)

Non mi tornava il discorso della convezione generata dall'aria in discesa dalle montagne corse.
I venti di caduta sono per loro natura secchi e caldi, comprimono l'aria, per cui mi chiedevo come potessero attivare dei "contro-moti" verticali diretti verso l'alto.
Oggi invece ho capito che questi moti verticali sono dovuti allo scontro dei 2 "rami di libeccio" generati che si "reincontrano" dopo aver aggirato la Corsica via mare e non via monti.
Paolo Lazzarotti Photo

Offline Sauro

• Stormchaser Team Toscana
  • .
  • MD GROUP
  • *
  • LocalitÓ: Montecarlo (LU) 162 mt. s.l.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Luglio 29, 2014, 04:52:49 pm »
Per come la vedo io, il momento clou slitta alla prima serata....direi tra le 18 e le 22....

Giusto! tutto in ritardo........... 8)
Altopascio (Lucca) 19 mt. s.l.m.

Offline rodanosnow

• MD GROUP
  • Bannato!
  • LocalitÓ: stabbia padule 18 slm(cerreto guidi)
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Luglio 29, 2014, 05:07:52 pm »
forse iniziamo
Stazione meteo davis vantage pro 2

gelosnow

• Visitatore
« Risposta #112 il: Luglio 29, 2014, 05:10:10 pm »
forse iniziamo

Devono cambiare i venti, senn˛ quello sfila nuovamente verso nord!