BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Sabato 26 luglio, toscana di nuovo a rischio forti temporali!  (Letto 6573 volte)

sheva78

• Visitatore
Sabato 26 luglio, toscana di nuovo a rischio forti temporali!
« il: Luglio 24, 2014, 04:25:18 pm »
Passate queste due giornate (per fortuna) con precipitazioni inferiori alle attese (per vari motivi) l'attenzione adesso si sposta a sabato, quando complice blande correnti fresche in quota da NW e l'elevatissima energia nei bassi strati (domani e sabato mattina saranno due giornate tipiche da tropici...) avremo nuovamente il rischio di VIOLENTI TEMPORALI su tutta la regione...

Fenomeni che dovrebbero interessare in modo particolare le zone interne con ancora la possibilità di downburst,grandine, accumuli over 50mm in meno di un ora e sistemi multicellulari che potrebbero dar vita per qualche minuto anche ad eventuali MSC :o

La situazione ricorderà molto quella di due sabati fà (dove nella mia zona fece quel nubifragio assurdo da 87mm in meno di 120 minuti)...situazione ancora una volta da monitorare  ;)

Ciao a tutti

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ecco infatti la prima delle due passate che dicevo ieri.

PS: Preparati già anche per la passata di fine mese

:) ;D
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

sheva78

• Visitatore
Re:Sabato 26 luglio, toscana di nuovo a rischio forti temporali!
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2014, 04:37:54 pm »
Ecco infatti la prima delle due passate che dicevo ieri.

PS: Preparati già anche per la passata di fine mese

:) ;D

Premesso che quella per fine mese è ancora lontana per essere analizzata nei dettaglia, se dovessi dire la mia idea per quello che vedo oggi, ti dico che sono più preoccupato per sabato che per l'altra....

Ad oggi, quella di sabato è la classica giornata dove i temporali colpiranno alcune zone e non tutta la regione, ma dove potrebbero rivelarsi davvero intensi (magari su zone limitate) e far vedere fenomeni abbastanza "scorretti" per le nostre zone.... :-X

Quella di fine mese invece mi sembra un bel peggioramento, più democratico, ma più "normale" negli effetti...

Questo tanto per parlarne un pò adesso...poi è chiaro, vista la distanza temporale, le cose possono anche cambiare drasticamente ;)

Ciao

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Premesso che quella per fine mese è ancora lontana per essere analizzata nei dettaglia, se dovessi dire la mia idea per quello che vedo oggi, ti dico che sono più preoccupato per sabato che per l'altra....

Ad oggi, quella di sabato è la classica giornata dove i temporali colpiranno alcune zone e non tutta la regione, ma dove potrebbero rivelarsi davvero intensi (magari su zone limitate) e far vedere fenomeni abbastanza "scorretti" per le nostre zone.... :-X

Quella di fine mese invece mi sembra un bel peggioramento, più democratico, ma più "normale" negli effetti...

Questo tanto per parlarne un pò adesso...poi è chiaro, vista la distanza temporale, le cose possono anche cambiare drasticamente ;)

Ciao

Infatti devi prepararti e non pronunciarti.   ;) ;D

Per il resto quoto e dici anch'io di non dare sentenze per fine mese in quanto non è ancora deciso niente e ci puo' scappare un peggioramento tranquillo come una situazione a rischio.

Per sabato si, è una situazione di difficile inquadramento e ci vorrà tutta la tua abilità a capire dove i temporali potrebbero colpire duramente.
 :)

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
Ragazzi ma se domani volessi andare al mare rischio di trovare la pioggia ? E dove sarebbe la zona più sicura? Grazie mille ragazzi!

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ragazzi ma se domani volessi andare al mare rischio di trovare la pioggia ? E dove sarebbe la zona più sicura? Grazie mille ragazzi!

Domani la line di confluenza delle diverse masse d'aria sembra alzarsi di latitudine e i gpt aumentare sulla regione pur rimanendo un flusso occidentale umido che potrebbe sporcare i cieli specie sulle coste settentrionali-

Offline Filippo1987

• MD GROUP
  • Taverne D'Arbia (Siena) 180m slm
    • Mostra profilo
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, sabato 26 volevo andare al mare a Follonica, il lamma e un'altro sito prevedono cielo poco nuvoloso a Follonica e (a me andrebbe bene), mettono temporali per sabato pomeriggio sulle zone interne centro settentrionali e tempo buono sulla costa grossetana ... altri siti però prevedono temporali anche a Follonica per sabato ... voi che dite che tempo farà sabato a Follonica? si potrà prendere la tintarella e fare il bagno?
Grazie per le risposte :)
Ciao

sheva78

• Visitatore
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2014, 05:50:12 pm »
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, sabato 26 volevo andare al mare a Follonica, il lamma e un'altro sito prevedono cielo poco nuvoloso a Follonica e (a me andrebbe bene), mettono temporali per sabato pomeriggio sulle zone interne centro settentrionali e tempo buono sulla costa grossetana ... altri siti però prevedono temporali anche a Follonica per sabato ... voi che dite che tempo farà sabato a Follonica? si potrà prendere la tintarella e fare il bagno?
Grazie per le risposte :)

Per la tintarella non mi esprimo....per il bagno no problem, mal che vada lo farai anche senza entrare in acqua :D

Scherzi a parte, follonica ad oggi, dovrebbe essere abbastanza tranquilla come zona però ti conviene o rimandare a domenica o riaggiornarti domani sera ;)

Ciao

sheva78

• Visitatore
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2014, 05:50:50 pm »
Old ti ha risposto benissimo ;) se puoi scegliere vai da Livorno verso sud ;)

Ciao

Offline jack92

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ciao Sheva io sabato volevo andare in escursione sulle Apuane meridionali...meglio rimandare??
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm

Laureato in Scienze Geologiche a Pisa
Studente di Scienze e Tecnologie Geologiche sempre a Pisa

sheva78

• Visitatore
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2014, 05:57:40 pm »
Ciao Sheva io sabato volevo andare in escursione sulle Apuane meridionali...meglio rimandare??
Se puoi, rimanda dai retta ;)

Offline jack92

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ok grazie Sheva...Beccare un temporale sul crinale tra il Nona e il Matanna è alquanto pericoloso perciò rimanderò ;) ;) ;) ;)
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm

sheva78

• Visitatore
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2014, 06:02:55 pm »
Ok grazie Sheva...Beccare un temporale sul crinale tra il Nona e il Matanna è alquanto pericoloso perciò rimanderò ;) ;) ;) ;)
Infatti rimanda preventivamente...se poi il temporale non dovesse farlo, pazienza,ma in caso contrario i rischi sono più elevati dei benefici ;)

La prudenza in montagna è sempre d'obbligo ;)

Ciao

gelosnow

• Visitatore
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2014, 06:04:58 pm »
Sei diventato un dottore che da i rimedi ai pazienti!  ;D ;)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #14 il: Luglio 24, 2014, 06:11:13 pm »
Sei diventato un dottore che da i rimedi ai pazienti!  ;D ;)

A dire il vero il malato qui dentro sono io :P :-* ;D

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo

Domani la line di confluenza delle diverse masse d'aria sembra alzarsi di latitudine e i gpt aumentare sulla regione pur rimanendo un flusso occidentale umido che potrebbe sporcare i cieli specie sulle coste settentrionali-
Grazie mille !

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Grazie mille !

Figurati.  Poi domattina ,prima di partire ,dai un'occhiata al satellite al visibile dell'Italia e dove vedi un po' di grigiume scuro sulla costa,segno che c'è della maccaja o addensamenti medio bassi.

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
Lo farò sicuramente !

Offline fabbro76

• .
  • MD GROUP
  • *
  • Località: Faella - Pian di Scò (AR)...MA Aretino de nascita...de core e d'anima!
    • Mostra profilo
Noooooo! Sabato ho da allestire una cerimonia in zona....
Ce la faccio a non prendermi una giubbata d'acqua? Riuscirei a lavorare anche se piove normalmente....basta non venga il finimondo!
Ragazzi me le date due dritte? Giorno interamente compromesso o posso sperare?
Grazie!

sheva78

• Visitatore
« Risposta #19 il: Luglio 24, 2014, 09:43:38 pm »
Noooooo! Sabato ho da allestire una cerimonia in zona....
Ce la faccio a non prendermi una giubbata d'acqua? Riuscirei a lavorare anche se piove normalmente....basta non venga il finimondo!
Ragazzi me le date due dritte? Giorno interamente compromesso o posso sperare?
Grazie!
**********************************************************************************
X le tue zone, direi compromesso il pomeriggio/sera.....non la mattina...

sheva78

• Visitatore
« Risposta #20 il: Luglio 24, 2014, 09:50:15 pm »

Offline fabbro76

• .
  • MD GROUP
  • *
  • Località: Faella - Pian di Scò (AR)...MA Aretino de nascita...de core e d'anima!
    • Mostra profilo
**********************************************************************************
X le tue zone, direi compromesso il pomeriggio/sera.....non la mattina...
Grazie sheva! Vedrò di darmi una mossa nella mattina allora!
Mi scuso col forum per aver chiesto delle previsioni "personalizzate".

sheva78

• Visitatore
« Risposta #22 il: Luglio 25, 2014, 11:14:33 am »
Anche se non riguarda la nostra regione, seganlo la possibilità di veder spuntare una SUPERCELLA nella serata odierna sulla lombardia :o

Non sono cose da tutti i giorni....sarà interessante osservare il sat dal tardo pomeriggio :o

Offline Sauro

• Stormchaser Team Toscana
  • .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Anche se non riguarda la nostra regione, seganlo la possibilità di veder spuntare una SUPERCELLA nella serata odierna sulla lombardia :o

Non sono cose da tutti i giorni....sarà interessante osservare il sat dal tardo pomeriggio :o

Dici bene!!!! anche tutto domani non sarà per niente tranquillo al nord italia  :o speriamo bene!!
Altopascio (Lucca) 19 mt. s.l.m.

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sicuramente non ci stiamo annoiando questa estate XD, un altro bel peggioramento che potrebbe regalare sorprese. Io aspetto stasera per tirare giù qualche idea. Nel frattempo vedo come organizzarmi che domani sera ho un servizio a una gara podistica in centro a massa. Buona giornata a tutti

-Simone-

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Previsione per domani quantomai difficile perché i modelli non ci vengono incontro in termini di precipitazioni e quindi servirà tutta l'esperienza possibile per interpretare gli altri parametri con la sorpresa dietro l'angolo.

Sicuramente dovremo attendere la serata se non addirittura la mattina di domani per capirci di più!!
AMO L'INVERNO, IL GELO E LA NEVE... ED IL PONTE DI WEJKOFF

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Previsione per domani quantomai difficile perché i modelli non ci vengono incontro in termini di precipitazioni e quindi servirà tutta l'esperienza possibile per interpretare gli altri parametri con la sorpresa dietro l'angolo.

Sicuramente dovremo attendere la serata se non addirittura la mattina di domani per capirci di più!!
concordo pienamente. In questi casi e ancora più affascinante cercare di fare le previsioni con tanti punti interrogativi e mille dettagli. Mettendo insieme tutte le visioni sicuramente si riesce a fare qualcosa

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
In concordo in pieno con lo Shevone quando ieri (mi pare) diceva che gli fa più paura la configurazione di domani che quella di martedì. Aggiungo uqesto: martedi prossimo avremo un'entrata della -16 con minimo alto tirrenico e tutti saranno allarmati perchè le carte saranno evidenti e probabilmente le autorità daranno la giusta allerta ma per domani, con il passaggio di un cavetto d'onda, nessuno si sta muovendo, i Lam mettono precipitazioni scarse e sparse e con la superficialità qualcuno rischia di non lanciare neppure un'allerta al livello più basso.

Occhio perchè spesso abbiamo visto cavetti d'onda infimi scatenare nubifragi su piccole porzioni di territorio e poi è proprio in queste circostanze che succedono i casini più grossi.

Sai, quando i Lam ti colorano di rosso, viola o grigio è facile fare le allerte ma è qui che si vede la competenza del previsione. Questo post sarà interessantissimo dal punto di vista didattico e da stasera giù con le analisi!!!

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
In concordo in pieno con lo Shevone quando ieri (mi pare) diceva che gli fa più paura la configurazione di domani che quella di martedì. Aggiungo uqesto: martedi prossimo avremo un'entrata della -16 con minimo alto tirrenico e tutti saranno allarmati perchè le carte saranno evidenti e probabilmente le autorità daranno la giusta allerta ma per domani, con il passaggio di un cavetto d'onda, nessuno si sta muovendo, i Lam mettono precipitazioni scarse e sparse e con la superficialità qualcuno rischia di non lanciare neppure un'allerta al livello più basso.

Occhio perchè spesso abbiamo visto cavetti d'onda infimi scatenare nubifragi su piccole porzioni di territorio e poi è proprio in queste circostanze che succedono i casini più grossi.

Sai, quando i Lam ti colorano di rosso, viola o grigio è facile fare le allerte ma è qui che si vede la competenza del previsione. Questo post sarà interessantissimo dal punto di vista didattico e da stasera giù con le analisi!!!

Esatto Filecchio, con il peggioramento del 29-30 luglio si vince facile,con domani ,invece, ci vuole tutta la bravura possibile per inquadrare la situazione.

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #29 il: Luglio 25, 2014, 03:59:11 pm »
Occhio che c'è sempre la probabilità che i lam vedano proprio ciò che farà.

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Quoto,

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Occhio che c'è sempre la probabilità che i lam vedano proprio ciò che farà.

anche, si!  :P

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Mah, rimango basito dai wrf ad alta risoluzione  :-X....e siccome sono un testone mi pongo la solita domanda di sempre. Cosa puo' scatenare la convezione e come presubilmente avverrà l'innesco per i fenomeni eventualmente temporaleschi.

Il primo ragionamento che mi viene da fare è che nei bassi strati c'è un cuscino di aria caldo umida non indifferente: qua nell'interno viaggiamo con dew point oltre i 15°, immagino più verso il mare come sarete messi. Quasi sicuramente,ormai, possiamo scartare l'ipotesi di un fronte freddo nei bassi strati, poichè il quadro termico nei primi 1500-2000 mt varierà di poco e molto molto gradualmente.

In quota, invece, avremmo l'ingresso di una saccatura che si allungherà da nord ovest con la nostra regione di fatto interessata da un circolazione ciclonica.

Credo che domani vi sia una buona energià in gioco e che di fatto dobbiamo affidarci allo scarto igrometrico tra le varie quote allorchè vi sarà l'ingresso di una lingua d'aria più secca in quota:

Mi aspetto nuvolosità presente ma non parcolarmente compatta in mattinata con scarse precipitazioni in mare aperto, un rapido peggioramento sulla costa centro settentrionale in mattinata con qualche pioggia o debole rovescio\temporale (non mi stupirei di un salto per la costa massese\spezzino), mentre un pomeriggio decisamente più instabile nell'interno con rovesci e temporali sulle province di Lucca e Pisano (escluso litorale e immediato entroterra) in trasferimento verso Pt-Po-Fi con interessamento successivo del sud est toscano. Litorale meridionale forse ai margini del peggioramento.

Cumulati medi non uniformi di 15-20 mm con punte di 40-50 in caso di temporali più intensi, a mio avviso più probabili , visto le correnti essenzialmente da ovest in quota, in una fascia che va dall'interno del pisano, fiorentino occidentale, alto senese.

Previsione molto difficile, ma il funnellone di ieri mi ripaga dell'eventuale cantonata di domani.

Alla faccia dei lam :P
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
provo a tirare giù la mia idea per domani. penso che il Nrd toscana rischia il salto(Massese e versilia) mentre vedo molto bene le zone interne sprattutto Fiorentino,Aretino e Senese. nella mappa ho messo le zone che potrebbero vedere dei discreti temporali. Gli indici sembrano essere molto buoni e non scarterei quelche grandinata e temprali ben organizzati nelle zone sopra citate. Per ora è vista una discreta cnvergenza al suolo con PW a fondoscala in alcune zone. domattina aspettiamo gli aggiornamenti per ulteriori dettagli e conferme.

-Simone-

Offline jack92

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mah, rimango basito dai wrf ad alta risoluzione  :-X....e siccome sono un testone mi pongo la solita domanda di sempre. Cosa puo' scatenare la convezione e come presubilmente avverrà l'innesco per i fenomeni eventualmente temporaleschi.

Il primo ragionamento che mi viene da fare è che nei bassi strati c'è un cuscino di aria caldo umida non indifferente: qua nell'interno viaggiamo con dew point oltre i 15°, immagino più verso il mare come sarete messi. Quasi sicuramente,ormai, possiamo scartare l'ipotesi di un fronte freddo nei bassi strati, poichè il quadro termico nei primi 1500-2000 mt varierà di poco e molto molto gradualmente.

In quota, invece, avremmo l'ingresso di una saccatura che si allungherà da nord ovest con la nostra regione di fatto interessata da un circolazione ciclonica.

Credo che domani vi sia una buona energià in gioco e che di fatto dobbiamo affidarci allo scarto igrometrico tra le varie quote allorchè vi sarà l'ingresso di una lingua d'aria più secca in quota:

Mi aspetto nuvolosità presente ma non parcolarmente compatta in mattinata con scarse precipitazioni in mare aperto, un rapido peggioramento sulla costa centro settentrionale in mattinata con qualche pioggia o debole rovescio\temporale (non mi stupirei di un salto per la costa massese\spezzino), mentre un pomeriggio decisamente più instabile nell'interno con rovesci e temporali sulle province di Lucca e Pisano (escluso litorale e immediato entroterra) in trasferimento verso Pt-Po-Fi con interessamento successivo del sud est toscano. Litorale meridionale forse ai margini del peggioramento.

Cumulati medi non uniformi di 15-20 mm con punte di 40-50 in caso di temporali più intensi, a mio avviso più probabili , visto le correnti essenzialmente da ovest in quota, in una fascia che va dall'interno del pisano, fiorentino occidentale, alto senese.

Previsione molto difficile, ma il funnellone di ieri mi ripaga dell'eventuale cantonata di domani.

Alla faccia dei lam :P

::) ::) ::) ::)Ciao Aralbedo, per le mia zona che mi devo aspettare??? ;) ;)
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm

Offline Nazuco

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Via nessuno si sbilancia per domani  :D??
Paolo Giusti
" Ancor se' tu degli altri sciocchi? Qui vive la pietà quand' è ben morta"

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Io la tento per quanto riguarda la Garfagnana.

Come già avevo detto, si tratterà di un peggioramento veramente difficile da decifrare e servirà parecchio nowcasting per andare ad individuare le zone maggioramente colpite. Chi ha già scritto ha fatto giustamente notare come non ci sia una vero e proprio passaggio frontale e neppure si può parlare di goccia fredda visto che la -15 resta in territorio francesce.

Questi "cavi d'onda" in passato hanno scatenato fenomeni non trascurabili ma che non sono prevedibili a priori. Certo che di benzina ce ne sarà molta, nella carta vediamo il LI-index con valori molto elevati tra tarda mattina e primo pomeriggio.

In soldoni mi aspetto cielo irregolarmente nuvoloso, quasi una spiccata variabilità con rovesci o temporali sparsi sopratutto nelle ore più calde con fenomeni localmente intensi ma, come si dice, "a macchia di leopardo".

Migliora in serata.

Però, e mi ripeto, nowcasting a manetta domani perchè non mi stupirei di sorprese dell'ultima ora!

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
Mah io vedo movimento solo dal tardo pomeriggio, prima serata su lucchese,  pistoiese, pratese (escluso il nord ;) )  e basso fiorentino.
C'è un libeccino nei bassi strati che mi convince poco
Domani cmq sarà solo il nowcasting a sciogliere i dubbi ;)
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mah io vedo movimento solo dal tardo pomeriggio, prima serata su lucchese,  pistoiese, pratese (escluso il nord ;) )  e basso fiorentino.
C'è un libeccino nei bassi strati che mi convince poco
Domani cmq sarà solo il nowcasting a sciogliere i dubbi ;)

Esempio classico di come sia complesso fare previsioni anche a 12 ore a volte! :-)

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #39 il: Luglio 26, 2014, 12:16:10 am »

Offline rodanosnow

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Cfr 50mm puntuali ma il bello che il 3km non da nulla e il lamma mette temporali...un pasticcio
Stazione meteo davis vantage pro 2

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo

è simile alla visione di MNW se ci fai caso (i venti a 10m) si nota una discreta convergenza. però ho ancora qualche dubbio per la mia provincia e le coste. aspetto domattina, comunque da tenere d'occhio per possibili temporali se venisse cofermata

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #42 il: Luglio 26, 2014, 12:26:08 am »
è simile alla visione di MNW se ci fai caso (i venti a 10m) si nota una discreta convergenza. però ho ancora qualche dubbio per la mia provincia e le coste. aspetto domattina, comunque da tenere d'occhio per possibili temporali se venisse cofermata

Guarda il 3 km

I lam 12z sono abbastanza allineati..

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Guarda il 3 km

I lam 12z sono abbastanza allineati..

ecco quello che dicevo e che pi è quello che vedono i lam, aspetterei ancora domatytina per sbilanciarmi anche se è molto allettante come cosa :P :P :P :P

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
Il lamma vede una convergenza che "spazzola" velocemente tutto il levante, per poi soffermarsi proprio in queste zone per 2-3 ore, più o meno dalle 7 in poi.
Tra poco ormai vedremo....intanto sta bruscolando.

Moloch non vede neanche mezza goccia d'acqua su tutta la costa: qualcuno sbaglia, ma peso  ;D

sheva78

• Visitatore
« Risposta #45 il: Luglio 26, 2014, 08:44:20 am »
L'energia in gioco è notevole...difficile capire dove spunteranno i temporali, non mi sbilancio anche perchè non ho potuto analizzare attentmente la situazione e aimè non ho il tempo per farlo.

Dico solo che eventuali sistemi multicellulari continuano ad essere possibili. L'energia in gioco è allucinante.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1211.gif
I moti verticali a fondo scala :o
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn126.gif

Qualcosa di importante viene fuori per forza mi sà :-X

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
Stravolgendo quanto detto ieri.... tra le 11.30 e le 14.00 qlcosa in Versilia esce fuori....ed io questa volta sono presente
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
io rimango della mia opinione, nel senso che le zone costiere non le vedo così favorite.  ;)

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
io rimango della mia opinione, nel senso che le zone costiere non le vedo così favorite.  ;)
?? In mare davanti a Marina di Carrara avrà scaricato già 50mm.

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
?? In mare davanti a Marina di Carrara avrà scaricato già 50mm.
io penso che il più rimane in mare, una passata sicuramente la prendiamo ma il clou ho paura rimanga in mare :-\