BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Altro giro, altro break: 20-21 luglio  (Letto 23464 volte)

sheva78

• Visitatore
Re:Altro giro, altro break: 20-21 luglio
« Risposta #100 il: Luglio 19, 2014, 02:41:41 pm »
Ieri mi sono perso tutti gli aggiornamenti, ma dai modelli odierni rispetto a quelli di due giorni fa mi vengono da fare alcune considerazioni:

- Domenica pomeriggio, in corrisponedenza dell'accelerazione del getto in quota avremmo l'affluso di aria umida in medio alta troposfera con velature anche consistenti che nel pomeriggio potrebbero portare addirittura delle piogge sulla Toscana settentrionale.

- goccia fredda e relativo minimo al suolo (di fatto avremo una struttura praticamente barotropica) si tengono più alti: non sussdite , quindi , il pericolo tramontanina per il nord regione, complessivamente avvantaggiato da una situazione simile a dispetto di un centro regione che nei giorni scorsi sembrava in pole

- esiste un passaggio frontale al suolo che , tuttavia, non sembra essere l'innesco per i temporali. Questi , di fatto, si avranno con l'arrivo della goccia fredda in quota. Per questo , alla luce di quanto vedo oggi, mi sembra poco probabile una linea di groppo organizzata, quanto una incisiva instabilità tra la tarda nottata di domenica e il lunedì pomeriggio in viaggio da ovest verso est, con preferenza per le aree settentrianali, specie costiere.

Vediamo, i lam tra stasera e domani mattina, ci chiariremo le idee
********************************************************************************************************

Con le carte di questa mattina, quoto il tuo ragionamento al 100% ;)

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Luglio 19, 2014, 06:09:11 pm »
Cosa ne pensi della convergenza tra i venti freschi in uscita dalla Pianura Padana ed il SW caldo-umido che stanno cominciando ad annusare i LAM 12 Km? Fino a ieri sembrava praticamente esclusa questa possibilità in quanto il minimo sembrava che traslasse più velocemente, mentre ora non è più così effimera la possibilità che vi sia un bis dello scorso 14 Luglio.

Le linee di convergenza mi preoccupano quando sono stazionarie e durature. Quelle che si potrebbero formare lunedì sono la conseguenza dello spostamento del minimo dal Ligure verso est\nord est e proprio per questo sono evolutive  ;)....anche se è altrettanto logico che proprio nella zona di demarcazione saranno maggiori le possibilità di temporali di una certa intensità ;)
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

secchieta

• Visitatore
« Risposta #102 il: Luglio 19, 2014, 06:12:39 pm »
Le GFS 12 continuano a confermare la tesi di Aralbedo!
Direi che ad oggi le mie preoccupazioni circa uno scarso coinvolgimento della piana sono abbastanza ridotte 8), sembra molto probabile un 29 giugno bis, con maggiore coinvolgimento dell'alta Toscana, ma ancora è presto, aspettiamo domani!

sheva78

• Visitatore
« Risposta #103 il: Luglio 19, 2014, 06:23:51 pm »
Gfs12 parecchio meglio del suo predecessore 8)

Vediamo domani...ma se saranno confermate,credo sia ancora in gioco una bella passata....quasi per tutti ;)

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Luglio 19, 2014, 06:36:59 pm »
Corro a vederle ;)
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: Luglio 20, 2014, 12:00:05 am »
Aggiornamento interessante di mnw ora sono fuori casa dopo posto le carte. Ho visto i venti pe r moisture convergenze... sembra esserci qualcosa per spezzino e val di vara. Più tardi posto le carte e guardo meglio.

-simone-

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Luglio 20, 2014, 12:58:59 am »
Youmeteo ha aggiornato, mette una botta d'acqua assurda tra Firenze e Arezzo...
Col telefono non riesco ad allegare immagini.

Offline jack92

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Luglio 20, 2014, 01:06:00 am »
Youmeteo ha aggiornato, mette una botta d'acqua assurda tra Firenze e Arezzo...
Col telefono non riesco ad allegare immagini.
le ultime uscite di youmeteo non mi convincono
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm

Laureato in Scienze Geologiche a Pisa
Studente di Scienze e Tecnologie Geologiche sempre a Pisa

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Luglio 20, 2014, 01:22:37 am »
Aggiornato pure il Lamma 3km...apparentemente nulla di sconvolgente.
In compenso cosa verrà giù sulle alpi (francesi) non lo so, ma c'è pure il marrone  :o

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Luglio 20, 2014, 01:34:52 am »
 :o :o :o :o :o

Provo a tirare giu una prima parte di analisi sfruttando slo MNW e completandola domani mattina con gli altri wrf e lam.
Nel pomeriggio di domenica (oggi) abbiamo una T di circa -10°c a 500 hpa su quasi tutta la Toscana che nell arco di poche ore con l arrivo della goccia fredda porterà T fino a -16°C in alcuni punti. Da notare che il fronte freddo sembra arrivare abbastanza fiacco come facevan notare alcune persone su fb però non mancherà il divertimento. L energia a disposizione sarà più che abbondante stando ai modelli. Ci saranno valori di Li che sulle coste raggiungeranno i -10

Shear con ottimi valori

Non sto a postare tutte le carte che sennò mi ci vogliono 100000 ore comunque a livello di indici temporaleschi siamo full optional, non ci mancherà nulla, ottimi anche i valori di Storm Relative Inflow, SREH, BRN shear. PW wet microburst severity index, insmma tutti gli indici fanno pensare a una nottata/mattinata molto animata. Secondo me si potrebbe suddividere questo break in 2 fasi: La prima che riguarderà il centro nord regione e la Liguria di levante diciamo fin verso le 8-9 del mattino
1) Prima fase liguria di levante e versilia: tra la tarda serata e la prima nottata direi TS marittima anche molto forti che riguarderanno le coste della liguria di levante e versilia, questo perchè abbiamo valori prossimi alla costa praticamente a fondoscala di tantissimi indici temporaleschi, in quota i venti saranno molto forti da SW e almeno per ora non sono viste convergenze al suolo. Non mi srprenderebbero lcali grandinate e rain rate alti. PW praticamente fondoscala

2) fase con coinvolgimento del centro nord regione (PT, LU, PO,PI, SP, MS): sembrerebbe formarsi una debole convergenza al suolo sullo spezzino(possibile coinvolgimento del Massese?). Nello stesso periodo temporale sembra presentarsi una convergenza molto interessante su PT e LU se non erro con valori di PW a fondoscala. Possibili temporali anche forti con forti downburst e grandinate

Ho un piccolo dubbio riguardante le coste di LI,GR,PI. Possibile coinvolgimento tra la prima e la seconda fase anche di queste zone, soprattutto costiere con TS marittimi.

PS: domattina cercherò di aggiungere ulteriori dettagli magari anche con qualche modifica facendo una media tra i vari modelli.

-simone-

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Luglio 20, 2014, 10:36:00 am »
Decisamente ridimensionato il peggioramento di domani.

Offline Maremmano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Luglio 20, 2014, 12:25:18 pm »
Aggiornamenti??
Domattina non può non fare nulla di interessante, fatemi sapere che io ci capisco poco!
Paolo Lazzarotti Photo
Landscape and Nature Photographer
http://500px.com/Paolo73

Offline jack92

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Luglio 20, 2014, 12:37:48 pm »
Aggiornamenti??
Domattina non può non fare nulla di interessante, fatemi sapere che io ci capisco poco!
sono spariti tutti ;D ;D ;D ;D
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm

Offline fabbro76

• .
  • MD GROUP
  • *
  • Località: Faella - Pian di Scò (AR)...MA Aretino de nascita...de core e d'anima!
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Luglio 20, 2014, 12:45:25 pm »
Io ancora ci sono e sono a.chiulo stretto!
Ragazzi fatemi sapere di che morte devo morire!

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Luglio 20, 2014, 12:45:47 pm »
Aggiornamenti??

Io invece non ne capisco niente, e mi limito a mettere l'ultima uscita del Lamma, fresca fresca (si fa per dire):

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Luglio 20, 2014, 12:53:27 pm »
Sembra di rivivere quella situazione di qualche settimana fa dove gli indici temporaleschi erano a fondoscala. Tutto faceva pensare a temporali forti grandine e quant altro e poi fece cose nornali. Ecco vedo una cosa simile.  Tanto potenziale visto dai modelli (sarà vero?) E alla fine se farà un ts normale sarà già tanto. Mi viene una domanda spontanea.  Questo fronte freddo potrebbe essere un po troppo spompato da non riuscire a scatenare temporali forti? I modelli sembrano tutti più o meno concordi sulla dinamica quindi escluderei un errore di lettura da parte di uno o dell altro... per ora mi è venuto in mente questa cosa

Offline Maremmano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Luglio 20, 2014, 12:54:24 pm »
Io invece non ne capisco niente, e mi limito a mettere l'ultima uscita del Lamma, fresca fresca (si fa per dire):

Tutto qui??  :-[
Poi nessuno che si espone....ho bell'e capito, la sofferenza è stata inutile.  :(
Paolo Lazzarotti Photo

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Luglio 20, 2014, 12:55:22 pm »
Ah mi scordavo un altro dettaglio. Ieri sera guardavo wetter e il minimo sul ligure scappa subito a differenza del giorno prima quando era visto sul ligure per circa 2-3 frame

Offline fabbro76

• .
  • MD GROUP
  • *
  • Località: Faella - Pian di Scò (AR)...MA Aretino de nascita...de core e d'anima!
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Luglio 20, 2014, 01:00:56 pm »
Tutto qui??  :-[
Poi nessuno che si espone....ho bell'e capito, la sofferenza è stata inutile.  :(
Mah per me è anche troppo prima.so dentro l'arancio e poi il rosso....ma che cazzo!

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Luglio 20, 2014, 01:02:40 pm »
Mi viene una domanda spontanea.  Questo fronte freddo potrebbe essere un po troppo spompato da non riuscire a scatenare temporali forti? I modelli sembrano tutti più o meno concordi sulla dinamica quindi escluderei un errore di lettura da parte di uno o dell altro... per ora mi è venuto in mente questa cosa
Beh, è quanto presagiva il nostro "sentenza" ;D Sheva già ieri:

Rimane da capire se il fronte freddo, considerando l'entrata più larga rispetto alle altre volte (non dal rodano ma bensi dai pirenei) non arriverà un pò troppo spompato  ::) in questo caso la squall line si formerebbe con tutta probabilità prima (tra sud della francia ed il ponente ligure ::) ) e a noi avremo solo la formazione di qualche bel temporale marittimo ma con l'alta possibilità di vedere molti mm in alcune zone e pochissimi in altre zone.

secchieta

• Visitatore
« Risposta #120 il: Luglio 20, 2014, 01:03:02 pm »
Non ho tempo per fare un'analisi approfondita, ma da quel poco che ho visto (indici temporaleschi davvero quasi tutti a fondo scala), mi aspetterei la nascita di un temporale intenso ed anche piuttosto esteso sulla Toscana centrale, con coinvolgimento di fiorentino e senese in prima battuta, e successiva traslazione nell'aretino!

Target tra le 7 e le 10 di domattina!

Ecco la marcata convergenza al suolo

Il Cin, parametro che, in parole spiccie, indica la "resistenza alla convezione"

Di seguito il Cape e LI, quasi a fondo scala, il che per essere mattina nell'interno vuol dire tanta, ma tanta roba!

Ed infine, ma no ultimo per importanza, il gradiente igrometrico tra quota e suolo, secco in quota e molto umido nei bassi strati
500 HPA

925 HPA

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Luglio 20, 2014, 01:06:10 pm »
Beh, è quanto presagiva il nostro "sentenza" ;D Sheva già ieri:
Eh si grande sheva ;))) mi ero perso questo intervento sennò l avrei quotato.

Offline pluscy

• MD GROUP
  • Bannato!
    • damiano.sonnini
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Luglio 20, 2014, 01:50:25 pm »
io aspetterei a dire peggioramento sopravvalutato o altro.. ormai siamo in ballo e vediamo cosa verrà fuori.. Capisco che da queste uscite l'alta toscana è ai margini, ma non finisce li la toscana.. Come ha detto secchieta e come ci mostra il lam del Lamma sull'interno regione e sopratutto al confine tra senese e grossetano i cumulati sembrano comunque tosti, anche vicini ai 100mm.. insomma poca roba non mi sembra in nessun caso  ;)

http://img674.imageshack.us/img674/1718/8d723a.png
« Ultima modifica: Luglio 20, 2014, 02:17:10 pm da pluscy » »
" come rivoluzion suona il mio nome "

" nella pugna sii altera o nobil contrada dalla gente fiera"

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Luglio 20, 2014, 02:30:59 pm »
io aspetterei a dire peggioramento sopravvalutato o altro.. ormai siamo in ballo e vediamo cosa verrà fuori.. Capisco che da queste uscite l'alta toscana è ai margini, ma non finisce li la toscana.. Come ha detto secchieta e come ci mostra il lam del Lamma sull'interno regione e sopratutto al confine tra senese e grossetano i cumulati sembrano comunque tosti, anche vicini ai 100mm.. insomma poca roba non mi sembra in nessun caso  ;)

http://img674.imageshack.us/img674/1718/8d723a.png

Hai detto bene. Aspettiamo stasera gli ultimi aggiornamenti dai lam e poi tiriamo giù qualcosa.  Io non conosco bene i climi del centro sud regione quindi se ho dubbi preferisco non scrivere e lasciare l analisi a chi se ne capisce di più per evitare di scrivere cavolate. Aspetto sheva, aralbedo e gli altri per avere ulteriori delucidazioni a riguardo.  Buon pomeriggio

Offline jack92

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Luglio 20, 2014, 02:50:14 pm »
Non ho tempo per fare un'analisi approfondita, ma da quel poco che ho visto (indici temporaleschi davvero quasi tutti a fondo scala), mi aspetterei la nascita di un temporale intenso ed anche piuttosto esteso sulla Toscana centrale, con coinvolgimento di fiorentino e senese in prima battuta, e successiva traslazione nell'aretino!

Target tra le 7 e le 10 di domattina!

Ecco la marcata convergenza al suolo

Il Cin, parametro che, in parole spiccie, indica la "resistenza alla convezione"

Di seguito il Cape e LI, quasi a fondo scala, il che per essere mattina nell'interno vuol dire tanta, ma tanta roba!

Ed infine, ma no ultimo per importanza, il gradiente igrometrico tra quota e suolo, secco in quota e molto umido nei bassi strati
500 HPA

925 HPA

Tutti gli indici sembrano elevati anche per le Apuane eppure i modelli mettono precipitazioni veramente limitate per la mia zona::) ::) ::) ::) ::)Non ci capisco più niente :o :o :o :o :o
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm

Offline Maremmano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Luglio 20, 2014, 03:14:03 pm »
Sapete che fo?

VADO DI NOWCASTING E SENSAZIONI!

Basta LAM, oggi pome nessuno di loro vedeva pioggia al largo, ma su quasi tutto il basso Ligure piove e bene e pare arrivare roba!
Paolo Lazzarotti Photo

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Luglio 20, 2014, 03:15:54 pm »
Sapete che fo?

VADO DI NOWCASTING E SENSAZIONI!

Basta LAM, oggi pome nessuno di loro vedeva pioggia al largo, ma su quasi tutto il basso Ligure piove e bene e pare arrivare roba!

Bravo. Conviene navigare a vista e vedere cosa puo' succedere a distanza di poche ore.
 :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

secchieta

• Visitatore
« Risposta #127 il: Luglio 20, 2014, 03:17:15 pm »
Tutti gli indici sembrano elevati anche per le Apuane eppure i modelli mettono precipitazioni veramente limitate per la mia zona::) ::) ::) ::) ::)Non ci capisco più niente :o :o :o :o :o

Le Apuane infatti le vedo bene, la costa molto meno ::)

Online Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Luglio 20, 2014, 04:08:37 pm »
Per il pistoiese che ci possiamo aspettare?

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Luglio 20, 2014, 04:35:09 pm »
provo a tirare giù qualcosa stando all aggiornamento 00 dei modelli.
Nelle zone cerchiate di rosso controllando i vari lam e i parametri temporaleschi,si potranno avere locali temporali molto forti con grandinate e colpi di vento viste anche le convergenze che si verranno a creare al suolo. interessante sarà vedere se stasera confermeranno le varie convergenze se pur deboli nel centro sud toscana. Nelle restanti zone che verranno interessate,temporali moderati/forti.

Aspetto volentieri critiche e/o pareri sulla mia lettura

-Simone-

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
« Risposta #130 il: Luglio 20, 2014, 04:55:40 pm »
Io la vedo cosi' anche se e' una situazione molto dinamica:

"Prima fase - Sera-Notte: Le zone maggiormente interessate saranno Liguria di levante, alta Toscana, Versilia e parte del pisano con interessamento nel corso della mattina di domani anche delle rimanenti province con direttrice Nord-Ovest -> Sud-Est. Nel pomeriggio/sera, con lo spostamento del minimo barico verso Est, nuova instabilizzazione del tempo e sviluppo di numerosi temporali sparsi piu' probabili e/o persistenti su livornese, parte del grossetano, senese e basso aretino. Durante la notte su Martedi' progressiva cessazione dei fenomeni. Accumuli pluviometrici compresi tra i lievi delle coste grossetane e gli abbondanti delle zone di Nord-Ovest"
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

sheva78

• Visitatore
« Risposta #131 il: Luglio 20, 2014, 05:32:40 pm »
Sciolgo la mia prognosi :D

I lam hanno difficoltà a leggere la situazione perchè è previsto vento molto forte nei bassi strati ;)
http://www.youmeteo.com/wrf-youmeteo2.ashx?dominio=italia&campoAndOrario=windnord34.png
Che ovviamente inibirebbe la convezione specie lungo le coste...indifferentemente dall'energia in gioco ;)

Premesso che stiamo parlando di una situazione molto incerta, personalmente mi aspetto un forte temporale in nottata su versilia-spezzino-levante ligure ed alta toscana in genere, in movimento entro l'alba di domani mattina o comunque entro le ore 8 di domani mattina fino a tutte le zone a nord di Pisa-Prato. ;)

Successivamente,tra la mattina e il primo pomeriggio avremo la classica situazione in cui i cumulonembi tenderanno a gonfiarsi in modo spropositato nelle immediate zone interne (molto difficilmente in mare) con mattinata e primo pomeriggio molto instabile su tutte le zone interne (accumuli rilevanti sulle prov di FI-AR con possibili grandinate anche forti!) , ad eccezione delle coste che vedranno nubi di passaggio ma scarsi fenomeni.
Situazione ovviamente instabile con rovesci di passaggio anche sui rilievi settentrionale (garfagnana-lunigiana)ma con tendenza al miglioramento col passare delle ore.

Particolare attenzione però andrà riservato alla fine del pomeriggio e la serata di domani  8) quando , con l'attenuarsi del vento di libeccio, potrebbe formarsi una linea temporalesca sul livornese con rovesci temporaleschi anche forti su coste a sud di livorno-grossetano-arcipelago toscano-entroterra pisano e forse senese.
Tale situazione potrebbe riservare accumuli rilevanti, anche superiore ai 50mm lungo le coste interessate dai fenomeni :o

Ciao a tutti ;)

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Luglio 20, 2014, 06:58:15 pm »

I lam hanno difficoltà a leggere la situazione perchè è previsto vento molto forte nei bassi strati ;)
http://www.youmeteo.com/wrf-youmeteo2.ashx?dominio=italia&campoAndOrario=windnord34.png
Che ovviamente inibirebbe la convezione specie lungo le coste...indifferentemente dall'energia in gioco ;)

Premesso che stiamo parlando di una situazione molto incerta, personalmente mi aspetto un forte temporale in nottata su versilia-spezzino-levante ligure ed alta toscana in genere, in movimento entro l'alba di domani mattina o comunque entro le ore 8 di domani mattina fino a tutte le zone a nord di Pisa-Prato. ;)

Successivamente,tra la mattina e il primo pomeriggio avremo la classica situazione in cui i cumulonembi tenderanno a gonfiarsi in modo spropositato nelle immediate zone interne (molto difficilmente in mare) con mattinata e primo pomeriggio molto instabile su tutte le zone interne (accumuli rilevanti sulle prov di FI-AR con possibili grandinate anche forti!) , ad eccezione delle coste che vedranno nubi di passaggio ma scarsi fenomeni.
Situazione ovviamente instabile con rovesci di passaggio anche sui rilievi settentrionale (garfagnana-lunigiana)ma con tendenza al miglioramento col passare delle ore.

Particolare attenzione però andrà riservato alla fine del pomeriggio e la serata di domani  8) quando , con l'attenuarsi del vento di libeccio, potrebbe formarsi una linea temporalesca sul livornese con rovesci temporaleschi anche forti su coste a sud di livorno-grossetano-arcipelago toscano-entroterra pisano e forse senese.
Tale situazione potrebbe riservare accumuli rilevanti, anche superiore ai 50mm lungo le coste interessate dai fenomeni :o

Ciao a tutti ;)

Io spero solo di non dover fare il funerale ad altre piante di pomodoro....  :P
AMO L'INVERNO, IL GELO E LA NEVE... ED IL PONTE DI WEJKOFF

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Luglio 20, 2014, 10:13:55 pm »
e moloch torna a dare i numeri versando 200mm in 3 ore sulle apuane,ma non ne prende una (e menomale)

netta linea di convergenza da stanotte sulla versilia e massese in spostamento verso sud

e con questi valori di energia non escludo dei v-shape

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Luglio 20, 2014, 10:25:38 pm »
e moloch torna a dare i numeri versando 200mm in 3 ore sulle apuane,ma non ne prende una (e menomale)

netta linea di convergenza da stanotte sulla versilia e massese in spostamento verso sud

e con questi valori di energia non escludo dei v-shape

Moloch non ne prende una perché con questi peggioramenti e' inutile guardare i mm previsti visto che in pochi km le differenze possono essere sostanziali. Come dinamica mi aspetto un'altra passata tosta per le nostre zone ma dovrebbe anche evolvere abbastanza velocemente, monitoriamo..

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: Luglio 20, 2014, 10:36:04 pm »

Io Moloch aggiornato non lo vedo ancora...è un mio problema?  :-\

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Luglio 20, 2014, 10:37:10 pm »
Io Moloch aggiornato non lo vedo ancora...è un mio problema?  :-
Sicuramente intende quello di liguriameteo che da sempre prp da alluvione XD

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Luglio 20, 2014, 10:45:15 pm »
Alta Toscana di nuovo in pole con gli aggiornamenti serali.

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Luglio 20, 2014, 10:45:34 pm »
L unica cosa certa,è che in mare c'è tanta energia

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Luglio 20, 2014, 11:16:49 pm »
indici veramente notevoli, si. E d'altra parte non poteva essere diversamente visto il caldo umido degli ultimi giorni.

Comunque per domani mi aspetto una giornata complessivamente piovosa con rovesci e temporali a ripetizione e miglioramento solo nella sera.

Offline Sauro

• Stormchaser Team Toscana
  • .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Luglio 20, 2014, 11:33:13 pm »
Situazione molto incerta....come avete già ben detto, durante la mattina la versilia spezzino e lucchese dovrebbero essere prese da temporali...dopodiché, nel pomeriggio, è il turno del centro sud regione.....avete già spiegato bene tutto!!

Io comunque sono ingolosito da domani sera parlo per le pianure settentrionali...vento molto più debole rispetto al pomeriggio ma soprattutto c è la possibilità, come nell ultimo peggioramento notturno, di una persistente convergenza.....

Domani sera potrebbe essere una serata da foto ai fulmini per le pianure settentrionali
Altopascio (Lucca) 19 mt. s.l.m.

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Luglio 20, 2014, 11:43:31 pm »
Situazione molto incerta....come avete già ben detto, durante la mattina la versilia spezzino e lucchese dovrebbero essere prese da temporali...dopodiché, nel pomeriggio, è il turno del centro sud regione.....avete già spiegato bene tutto!!

Io comunque sono ingolosito da domani sera parlo per le pianure settentrionali...vento molto più debole rispetto al pomeriggio ma soprattutto c è la possibilità, come nell ultimo peggioramento notturno, di una persistente convergenza.....

Domani sera potrebbe essere una serata da foto ai fulmini per le pianure settentrionali

Sauro, io per le mie zone domani mi aspetto una giornata piovosa con frequenti rovesci e temporali sino a sera con brevi intervalli. Ti torna?

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Luglio 20, 2014, 11:51:10 pm »

Ciao a tutti ;)

Riprendo l'analisi di Sheva perchè è quella che più si avvicina all'idea che mi sono fatto negli utlim 2 giorni.

Con il tragitto della goccia fredda e con il minimo piuttosto alto la Toscana settentrionale certo non resterà all'asciutto e alla fine sono convinto che gli accumuli saranno molto più omogenei di quanto non facciano vedere i lam con risoluzione più alta.
Il grande dubbio per queste aree è tra i lam che mostrano accumuli maggiori sulla costa ed altri che vedono il grosso delle precpitazioni da stau. Io mi sono fatto l'idea che i primi temporali che interesseranno i litorali ligure e toscano settentrionale ancoreranno l'updrat sul mare fronte costa e che quindi le località a 10 km dal mare facciano più accumuli di quelle poste in montagna a 40 . Sinceramente vedendo l'energìa in mare se l'innesco avvenisse in detta modalità non escluderei affatto che, con il minimo di pressione al suolo visto procedere dalla liguria centrale verso est e l'ingresso di venti settentrionali sul levante ligure, i temporali subiscano una decisa intensificazione nel primo mattino con accumuli che localmente potrebbero superare gli 89/90 mm (è una possibilità che sinceramente non mi sento di scartare questa). Ovviamente in mattinata trasferimento dei fenomeni verso levante con interessamente anche delle province di Pt-Po oltre alle costiere Ms-Lu-Pi già citato.

Nel pomeriggio, invece, è molto probabile che gli accumuli si concentrino sulle zone interno con preferenza per le province di Fi-Si-Ar.

Sono abbastanza convinto, inoltre, che anche le province di Li e Gr , a parte l'incognita serale, potrebbero avere precpitazioni, seppur con cumulati medi inferiori rispetto alle altre aree toscane.

Attenzione ai downburst e alle grandinate che domani non mancheranno ???

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: Luglio 21, 2014, 01:03:17 am »
come sempre mnw all ultimo aggiornamento tira fuori brutte cose.... direi MASSIMA ATTENZIONE

e tanti altri parametri che fanno pensare. Non solo quella zona ma anche costa PI LU LI e interno LU.... direi attenzione alle convergenze che mostra MNW. Successivamente anche nell Aretino e nel Senese convergenze al suolo e valori di PW da tenere d occhio. In sostanza Mi potrei aspettare dei temporali Autorigeneranti V-Shape. Non per fare allarmismi ma la convergenza che mostra per la versilia e molto simile a quella di lunedì scorso

-Simone-

Offline jack92

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Luglio 21, 2014, 01:06:43 am »
come sempre mnw all ultimo aggiornamento tira fuori brutte cose.... direi MASSIMA ATTENZIONE

e tanti altri parametri che fanno pensare. Non solo quella zona ma anche costa PI LU LI e interno LU.... direi attenzione alle convergenze che mostra MNW. Successivamente anche nell Aretino e nel Senese convergenze al suolo e valori di PW da tenere d occhio. In sostanza Mi potrei aspettare dei temporali Autorigeneranti V-Shape. Non per fare allarmismi ma la convergenza che mostra per la versilia e molto simile a quella di lunedì scorso

-Simone-

:o :o :o :o
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Luglio 21, 2014, 01:57:40 am »
Il Lamma, ma solo col 3km, continua a vedere poca roba nelle nostre lande (o comunque niente di pericoloso). Mah.
Diverso il discorso tra senese e zone limitrofe, dove vede invece parecchia acqua.
Sperem...che vada tutto liscio....

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Luglio 21, 2014, 02:13:38 am »
Il Lamma, ma solo col 3km, continua a vedere poca roba nelle nostre lande (o comunque niente di pericoloso). Mah.
Diverso il discorso tra senese e zone limitrofe, dove vede invece parecchia acqua.
Sperem...che vada tutto liscio....
Ho visto ora il lamma. Piazza leggermente più a sud la linea di convergenza ma non vede precipitazioni....

Offline smolarek

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Luglio 21, 2014, 08:06:40 am »
Ho visto ora il lamma. Piazza leggermente più a sud la linea di convergenza ma non vede precipitazioni....
Alla fine ha avuto ragione il lamma. 2-1 contro mnw in una settimana.  Mi delude in po in quanto raramente sbaglia il posizionamento delle linee di convergenza.  Comunque in certe situazioni è inutile guardare le prp dei lam. Si sa che certe situazioni a volte le leggono bene e altre no o almeno sottostimano.

-simone-
« Ultima modifica: Luglio 21, 2014, 10:08:27 am da smolarek » »

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Luglio 21, 2014, 08:41:55 am »
Alla fine ha avuto ragione il lamma. 2-1 contro mnw in una settimana.  Mi delude in po in quanto raramente sbaglia il posizionamento delle linee di convergenza.  Comunque in certe situazioni è inutile guardare le prp dei lam. Si sa che certe situazioni a volte le leggono bene e altre no o almeno sottostimano.

-simone-Alla fine ha avuto ragione il lamma. 2-1 contro mnw in una settimana.  Mi delude in po in quanto raramente sbaglia il posizionamento delle linee di convergenza.  Comunque in certe situazioni è inutile guardare le prp dei lam. Se ci sono gli ingredienti può mettere anche 0 spaccato ma se
Occhio che sta partendo ora una pericolosa linea di convergenza al confine ligure.

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Luglio 21, 2014, 08:45:46 am »
Occhio che sta partendo ora una pericolosa linea di convergenza al confine ligure.
Eh infatti, ho già scritto anche di là che dall'aspetto non mi piace per niente...