BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Libro Aperto - Lago Santo - Rondinaio 12-13 Luglio  (Letto 1904 volte)

secchieta

• Visitatore
Libro Aperto - Lago Santo - Rondinaio 12-13 Luglio
« il: Luglio 14, 2014, 12:39:38 pm »
Splendido week end passato tra le montagne del nostro appennino, un pò pistoiese ed un pò modenese.
Nonostante il tempo fosse marcatamente instabile non mi sono preso manco una goccia di pioggia, la quale si è sfogata piuttosto bene, ma a partire dal pomeriggio

Si parte dall'Abetone, direzione Libro Aperto, qui sono sopra il rifugio Verginetta

Si continua a salire, ma dopo poco, ad appena 20 minuti dalla vetta devo tornare indietro per rischio temporale

Quando sei fuori dal bosco, quasi sul crinale, i temporali non perdonano

Per cui, quando già ero qua, giro i tacchi e molto velocemente ridiscendo verso il rifugino

Dove mi aspetta un bel pollo alla griglia preparato all'aperto dal mitico Boris

Davvero sublime

Dopo una bussata d'acqua proprio mentra mangiavamo, meno male sotto la tettoia, si rientra all'Abetone, dove il cielo era di nuovo minaccioso per un altro temporale in arrivo

Sono ormai le 14, si va in macchina alla volta del Lago Santo, a dopo per la continuazione....

gelosnow

• Visitatore
Re:Libro Aperto - Lago Santo - Rondinaio 12-13 Luglio
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2014, 12:42:08 pm »
 Grande secchia!  ;)

secchieta

• Visitatore
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2014, 01:00:27 pm »
Arrivo al rifugio del Lago Santo

Pennichella, e poi passeggiatina sul lago

secchieta

• Visitatore
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2014, 01:27:12 pm »
Escursione monte Rondinaio da Lago Santo tramite sentiero 523 fino al lago Baccio, poi 521, davvero molto ripido ed insidioso con degli strappi non indifferenti, soprattutto con fondo molto scivoloso, data la pioggia caduta il giorno e la notte prima.

Verso il lago Baccio

Il lago

Si comincia a salire

Guardandomi le spalle

Abbeverata

Si comincia a fare sul serio

In bilico, ma non potevo non immortalare..

Ci siamo quasi...

Ed eccoci in vetta, 1964 mt!

Notate la maglia completamente mezza, nonostante la T fosse a dir poco gelida :-X

Amara targhetta alla base della croce, che rende la mia esaltazione un pò agrodolce

Visto il nuovo peggioramento, dopo le foto di rito, un pò di zuccheri e liquidi reintegrati, si ridiscende seguendo però il meno impegnativo percorso attraverso il sentiero 523

Di nuovo il lago Baccio

Ed infine il rientro al lago Santo con abbondante pranzo ristoratore

Poco dopo il rientro a Sesto.

P.S. dettaglio di grande rilevanza la presenza di piccoli nevai sul monte Giovo con quota 1700-1800 mt!

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2014, 02:06:34 pm »
Grande Secchia.

Cmq miseriaccia la miseria, è dall'inizio del post che speravo tu avessi fatto la foto alla neve se la trovavi..e non l'hai fatta...da bannarti a vita

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2014, 02:17:34 pm »
Luoghi che conosco bene.....
dicasi lo stesso per il rifugio.  ;)
Peccato per il tempo, in autunno ho fatto le foto più belle della mia vita verso il Lago Baccio.
Io amo il Sempervivum arachnoideum dell'appennino, una pianta che riesce a vivere sia al secco totale, che a -20°c!!!!

Grande Secchia!!!

e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

secchieta

• Visitatore
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2014, 03:57:57 pm »
Luoghi che conosco bene.....
dicasi lo stesso per il rifugio.  ;)
Peccato per il tempo, in autunno ho fatto le foto più belle della mia vita verso il Lago Baccio.
Io amo il Sempervivum arachnoideum dell'appennino, una pianta che riesce a vivere sia al secco totale, che a -20°c!!!!

Grande Secchia!!!

Anch'io i primi di ottobre di tanti anni fa ho fatto delle foto meravigliose al Lago Santo!

X Fi3, i nevai erano 3, ma piccoli e superincastonati, nonchè troppo lontani da me!

Offline Sauro

• Stormchaser Team Toscana
  • .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 14, 2014, 07:26:11 pm »
Secchieta foto bellissime!!!!!

Il lago santo ce l'ho nel cuore...tanti ricordi!  ;)

Grande secchia!!!!  ;)
Altopascio (Lucca) 19 mt. s.l.m.

Offline Nick76

• MD GROUP
  • Seano (Prato)
    • Meteoseano
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2014, 10:29:35 pm »
Bellissi i posti e foto !!!! Del nostro bellissimo Appennino !!!!
Complimenti !!!

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #9 il: Luglio 15, 2014, 06:35:22 pm »
Che ricordi Lorenzo!! a 23 anni feci passo del Cerreto-Abetone passando dall'Orecchiella e al rifugio al lago Santo mi mangiai anche le gambe del tavolo! posti meravigliosi...

secchieta

• Visitatore
« Risposta #10 il: Luglio 15, 2014, 06:59:28 pm »
Che ricordi Lorenzo!! a 23 anni feci passo del Cerreto-Abetone passando dall'Orecchiella e al rifugio al lago Santo mi mangiai anche le gambe del tavolo! posti meravigliosi...

è davvero incredibile cosa non si riesce ad ingurgitare dopo ore ed ore di escursione :o :o

Offline Teowrc

• Uscente
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2014, 07:07:26 pm »
Splendido week end passato tra le montagne del nostro appennino, un pò pistoiese ed un pò modenese.
Nonostante il tempo fosse marcatamente instabile non mi sono preso manco una goccia di pioggia, la quale si è sfogata piuttosto bene, ma a partire dal pomeriggio

Si parte dall'Abetone, direzione Libro Aperto, qui sono sopra il rifugio Verginetta

Si continua a salire, ma dopo poco, ad appena 20 minuti dalla vetta devo tornare indietro per rischio temporale

Quando sei fuori dal bosco, quasi sul crinale, i temporali non perdonano

Per cui, quando già ero qua, giro i tacchi e molto velocemente ridiscendo verso il rifugino

Dove mi aspetta un bel pollo alla griglia preparato all'aperto dal mitico Boris

Davvero sublime

Dopo una bussata d'acqua proprio mentra mangiavamo, meno male sotto la tettoia, si rientra all'Abetone, dove il cielo era di nuovo minaccioso per un altro temporale in arrivo

Sono ormai le 14, si va in macchina alla volta del Lago Santo, a dopo per la continuazione....

Fantastico il polletto di Boris
inverno 2008-2009: 136 cm
inverno 2009-2010: 227 cm
inverno 2010-2011: 148 cm
inverno 2011-2012: 108 cm
inverno 2012-2013: 316 cm
inverno 2013-2014:   33 cm
18 DICEMBRE 2010 -16,8°
20 DICEMBRE 2009 -18,2°

record -30,8° gennaio 1985