BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: 5 stelle, partito di dudù e PD vogliono togliere la caccia e non solo.......  (Letto 4135 volte)

sheva78

• Visitatore
Ebbene si, con tutti i problemi che ci sono in italia, il governo italiano in questi giorni stà pensando a cose molto serie :o ....come l'abolizione di alcune pratiche di caccia (prima tra tutti l'abolizione dell'uso dei richiami)...con tutte le conseguenze del caso che ne derivano (vedi diminuzione drastica dei cacciatori..mazzata assurda per tutti i negozi e i rivenditori del settore ecc.ecc.)

Da giovedi sera, ci siamo dati da fare in tutti i modi raccogliendo firme a più non posso e poi da ieri sera abbiamo intasato le mail di senato & camera mandando una lettera firmata da decine di migliaia di persone (la maggior parte da lombardia & veneto dove davvero si sono dati da fare), che erano contrari alla votazione che doveva esserci oggi alla camera (e che dovrebbe essere stata rimandata... 8) )
Le mail sono state mandate tutte insieme da ieri sera a questa mattina :D intasando la posta elettronica dei 1000 parlamentari :P alcuni dei quali non l'hanno presa proprio bene :D (uno ha risposto a molte persone, compreso me,minacciando di apprendere azioni legali per la violazione della privacy :o :D )

Ma almeno ci siamo fatti sentire in modo CONCRETO 8)

Adesso partirà un azione ben più grande, una raccolta firme nazionale per difendere la caccia,la pesca (si vocifera che presto si voglia far mettere a pagamento anche la pesca in mare :-X :-X :-X ) e le tradizioni rurali contro l'espressione massima di un fanatico animalismo insensato, che sembra prendere corpo senza ritegno :o :o :o

Chiedo gentilmente, a tutti coloro che non sono contro la caccia, di poterci dare una mano (se volete) a raccogliere le firme.
I moduli li abbiamo già tutti..sono a disposizione per qualsiasi informazione.
Sò che non è un forum di cacciatori, però al di là di questo, se ci tenete a difendere alcune tradizioni storiche che non hanno mai fatto del male a nessuno, questa è l'ora di far sentire la nostra voce.

Ciao a tutti ;)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
 ;D ;D ;D

il M5S si è guardato bene da farlo prima del voto europeo...che furbacchioni,

cmq ti consiglio di attivare subito la petizione on-line

ti do 2 siti, poi vedete voi

http://petizionepubblica.it/

Questo è + lento...

http://www.activism.com/it_IT/crea-petizione

VU GLI AVETE RISO TROPPO NI VISO...SGUAIATI

secchieta

• Visitatore
Io sono settoriale Sheva, se devo continuare a vedere gente che ammazza gli uccelli o altri animali per trofeo, allora per primo vorrei vedere impallinato il loro di uccello ;D.
Diversamente se si va a caccia per mangiare allora ci sto, ma sono contro qualsiasi tipo di estremismo, come la fissazione sul vegan, adesso pare che facciano tutto senza latte animale, fanno pure la mozzarella di riso ;D

sheva78

• Visitatore
;D ;D ;D

il M5S si è guardato bene da farlo prima del voto europeo...che furbacchioni,

cmq ti consiglio di attivare subito la petizione on-line

ti do 2 siti, poi vedete voi

http://petizionepubblica.it/

Questo è + lento...

http://www.activism.com/it_IT/crea-petizione

L'abrogazione della modifica alla legge è stata presentata proprio dai 5 stelle :-X :-X :-X :-X :-X gli altri hanno dato la disponibilità per votarla :-\
Se non la votano è solo perchè non si trovano d'accordo su altre cose (io ti voto questo, se te mi dai quest'altro....)

Le associazioni dei cacciatori stamani hanno incontrato i rappresentanti del governo, per rimandare la votazione....come sia andato l'incontro di preciso ancora non si sà...

C'e chi dice che si voterà domani :-X :-X :-X chi a luglio ::)

Appena ho notizie precise riporterò il tutto ;)

Offline jack92

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Io sono settoriale Sheva, se devo continuare a vedere gente che ammazza gli uccelli o altri animali per trofeo, allora per primo vorrei vedere impallinato il loro di uccello ;D.
Diversamente se si va a caccia per mangiare allora ci sto, ma sono contro qualsiasi tipo di estremismo, come la fissazione sul vegan, adesso pare che facciano tutto senza latte animale, fanno pure la mozzarella di riso ;D
Quoto!!!!!!!!!!!! 8) 8)
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm

Laureato in Scienze Geologiche a Pisa
Studente di Scienze e Tecnologie Geologiche sempre a Pisa

sheva78

• Visitatore

Ognuno giustamente ha le proprie idee e convinzioni.

Da cacciatore ti dico, che:
1) Per avere il porto d'armi devi essere PULITO AL 100%. Alla prima caxxata, il porto d'armi te lo tolgono subito.
2) Per andare a caccia si paga un esagerazione.
3) Le limitazioni presenti in italia, non esistono in nessuno paese dell'UE :o
4) L'UE in una sentenza ha dichiarato che la caccia, se regolamentata (e l'italia ha le norme più regolamentate d'europa) è giustissima e previene tantissime problematiche

Premesso i 4 punti sopra stanti, andare a mettere le mani ORA su queste cose, tanto per avere 3 voti in più dagli amici di dudù, è ridicolo.

La maggior parte della gente che và a caccia è pensionata che passa la domenica mattina a caccia per non stare in casa alla tv a deprimersi, che lo ha sempre fatto e vedo che l'umanità è sempre andata avanti senza mai aver visto nessun cristiano morire per colpa della caccia.

Questa è la verità...il resto sono discorsi fatti da gente che cerca negli animali quello che spesso non trova nelle persone e arriva a difendere l'indifendibile :-X :-X :-X

sheva78

• Visitatore
Notizia di poco fà...alla camera oggi votano :-X :-X :-X

secchieta

• Visitatore
Senza dubbio ci sono degli interessi e delle sbagliate ideologie dietro ;)

Offline firenze3

• Mostra profilo
Notizia di poco fà...alla camera oggi votano :-X :-X :-X

vai, hanno fatto l'inciucio

Offline firenze3

• Mostra profilo
http://webtv.camera.it/home

ecco la diretta....tutti ad aspettare l'art.15..ci siamo... ;D

secchieta

• Visitatore
Re:5 stelle, partito di dudù e PD vogliono togliere la caccia e non solo.......
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2014, 04:21:11 pm »
http://webtv.camera.it/home

ecco la diretta....tutti ad aspettare l'art.15..ci siamo... ;D

Aspetta e spera, siamo all'undici :-\ :-\

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
Mi sembra che ci sia in corso una pratica di infrazione ad una normativa europea (con relativa multa) che riguarda appunto la cattura e utilizzo di richiami vivi, di questo si discuteva anni fa.
Il voto di oggi prevederebbe/limiterebbe l'utilizzo in deroga di richiami vivi.
I richiami vivi si possono far nascere in allevamento o si devono catturare per forza?
Si può cacciare senza richiami vivi?

Per capire meglio.  ;)
e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
Mi sembra che ci sia in corso una pratica di infrazione ad una normativa europea (con relativa multa) che riguarda appunto la cattura e utilizzo di richiami vivi, di questo si discuteva anni fa.
I richiami vivi si possono far nascere in allevamento o si devono catturare per forza?

Per capire meglio.  ;)

Infatti Gibbo.... mi stavo facendo la stessa domanda.
Non pratico caccia di questo tipo (quel poco che vado in Italia lo faccio in selezione a ungulati) e non ho seguito la questione: ma mi pare di capire che abbiano il timore che venga abolito l'utilizzo di tutti i richiami vivi sia di cattura che di allevamento ::)
Sheva saprà dire meglio... ma cacciare senza richiami vivi è possibile con buoni appostamenti e pasture. Anche se chi è appassionato di capanno e di batterie da richiamo perde molto dello spirito della caccia...  ::)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 04:52:55 pm da stipetto » »
Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

sheva78

• Visitatore
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2014, 05:13:43 pm »

Per capire meglio.  ;)

Ti spiego..
L'infrazione è relativa ad una mancata presentazione di documenti, non della pratica delle catture con i roccoli.

Sulla pratica delle catture, si è espressa l'UE pochi giorni fà in modo positivo ;)
Alcune caccie, senza richiami vivi, sono pressochè IMPRATICABILI.
La caccia con le gabbie (tordi-merli-sasselli-cesene) ha bisogno dei richiami di cattura se si vuol fare con discreti risultati.
I richiami di allevamento,sono molto più deboli (considera che un richiamo di allevamento vive 7/8 anni, uno di cattura anche 14/15) e in più sono molto meno attrattivi perchè il loro canto è diverso da quelli di cattura.

Il voto di oggi non limita l'uso ma ELIMINA TOTALMENTE l'uso dei richiami vivi...

Inizialmente doveva limitare l'uso (specie quelli di cattura) ma giovedi, alla presentazione del documento da votare,la parola cattura è scomparsa e se passa, eliminerà l'utilizzo completo di tutti i richiami (deroghe escluse sempre se mai dovessero venir fuori)

Senza richiami vivi si può anche cacciare ma in forma totalmente diversa. Chi caccia con i richiami, fà una caccia tutta sua, pagando l'appostamento fisso, accudendo i richiami un anno intero e non spara mai a "volo" ma solo ed esclusivamente "a fermo" quasi sempre con fucili di piccolo calibro.

Andare a caccia a quelle specie senza richiami vivi, sarebbe come dire a un pescatore di andare a pesca senza l'amo e senza le esche....se è bravo a prenderli con le mani o con la lancia,non gli cambia nulla :D
Ciao

sheva78

• Visitatore
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2014, 05:21:24 pm »
Infatti Gibbo.... mi stavo facendo la stessa domanda.
Non pratico caccia di questo tipo (quel poco che vado in Italia lo faccio in selezione a ungulati) e non ho seguito la questione: ma mi pare di capire che abbiano il timore che venga abolito l'utilizzo di tutti i richiami vivi sia di cattura che di allevamento ::)
Sheva saprà dire meglio... ma cacciare senza richiami vivi è possibile con buoni appostamenti e pasture. Anche se chi è appassionato di capanno e di batterie da richiamo perde molto dello spirito della caccia...  ::)
La pastura a caccia è vietata dallo scorso anno (tanto per dirne un altra...) andare al capanno senza richiami è come andare con la fidanzata senza il ....   :D :D :D

NB: Stanno discutendo anche sul mettere dal prossimo anno i capi di abbattimento A PAGAMENTO...ovviamente da pagare prima di andare a caccia ;)

A rischio anche la caccia al cinghiale con la batteria di cani che ogni anno segna la morte di molti cani....
Idem per la pesca che vuol essere messa a pagamento anche al mare (nei fiumi si paga già)

E'un attacco completo a 360°...chi pensa che si stia limitando solo la caccia al capanno, purtroppo sbaglia ;)
La caccia al capanno è solo il primo punto di attacco...

secchieta

• Visitatore
« Risposta #15 il: Giugno 10, 2014, 05:25:31 pm »
Io sono contrario a cacciare con i richiami ;)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #16 il: Giugno 10, 2014, 05:30:32 pm »
Io sono contrario a cacciare con i richiami ;)

rispetto la tua posizione. Dico solo che in italia le limitazioni sono ENORMEMENTE maggiori rispetto agli altri paesi dell'UE ;)

secchieta

• Visitatore
« Risposta #17 il: Giugno 10, 2014, 05:38:44 pm »

rispetto la tua posizione. Dico solo che in italia le limitazioni sono ENORMEMENTE maggiori rispetto agli altri paesi dell'UE ;)

In Italia siamo un'anomalia in tutto e per tutto ;D

Offline stipetto

• MD GROUP
    • Mostra profilo
La pastura a caccia è vietata dallo scorso anno (tanto per dirne un altra...) andare al capanno senza richiami è come andare con la fidanzata senza il ....   :D :D :D

NB: Stanno discutendo anche sul mettere dal prossimo anno i capi di abbattimento A PAGAMENTO...ovviamente da pagare prima di andare a caccia ;)

A rischio anche la caccia al cinghiale con la batteria di cani che ogni anno segna la morte di molti cani....
Idem per la pesca che vuol essere messa a pagamento anche al mare (nei fiumi si paga già)

E'un attacco completo a 360°...chi pensa che si stia limitando solo la caccia al capanno, purtroppo sbaglia ;)
La caccia al capanno è solo il primo punto di attacco...

Non potete mettere nessuna pianta da pastura nei dintorni ?!  :-X
...fino a che mi fanno abbattere qualche capriolo e daino sul Monte Morello mi tengo le mie altane, rispetto le regole e ci vado.... poi in Italia faccio festa.
Già il tempo a disposizione è sempre meno.... se poi oltre che pagare devo anche subirmi leggi assurde.... che avvenga l'invasione dei cervidi e dei cinghiali, visto che gli garbano tanto !  :-\

sheva78

• Visitatore
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2014, 06:14:28 pm »
Non potete mettere nessuna pianta da pastura nei dintorni ?!  :-X
...fino a che mi fanno abbattere qualche capriolo e daino sul Monte Morello mi tengo le mie altane, rispetto le regole e ci vado.... poi in Italia faccio festa.
Già il tempo a disposizione è sempre meno.... se poi oltre che pagare devo anche subirmi leggi assurde.... che avvenga l'invasione dei cervidi e dei cinghiali, visto che gli garbano tanto !  :-\

Certo che non possiamo....chi l'ha fatto in passato,và a caccia consapevole che se viene qualcuno e gli fà un verbale, deve pagare....oppure contestare il verbale...

Inoltre per i capanni, c'e già la diatriba sugli appostamenti...
Ecco la norma inserita l'anno scorso :o
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDIQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.bighunter.it%2FCaccia%2FArchivioNews%2Ftabid%2F204%2Fnewsid730%2F14455%2FDefault.aspx&ei=ki6XU5S-LOSd0QXMlYCgCQ&usg=AFQjCNGuOnRaicZWbUnkaOZQTqnnYAAPAg&bvm=bv.68445247,d.d2k&cad=rja

Considerate che molti capanni erano vecchi e datati...cosa che ha comportato la presentazione di documenti da parte dei geometri ai comuni e delle sciia :D

Offline stipetto

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sheva mi sa che in vista della prossima stagione venatoria ti conviene farti amico lui !  ;D
...a meno che non lo considerino un "richiamo vivo" !!!  :o   :P 

Chioccolatore, imitatore del canto degli uccelli

sheva78

• Visitatore
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2014, 07:30:58 pm »
Sheva mi sa che in vista della prossima stagione venatoria ti conviene farti amico lui !  ;D
...a meno che non lo considerino un "richiamo vivo" !!!  :o   :P 

Chioccolatore, imitatore del canto degli uccelli

Il nonno di Heidi :D :D :D

Scherzi a parte, siamo vicini alla votazione.... :-X :-X :-X :-X :-X

Online Fedex

• MD GROUP
  • Località: Orciano Pisano(PI)122mslm// Santa Luce(PI) 200 m/slm
    • Mostra profilo

Ti spiego..
L'infrazione è relativa ad una mancata presentazione di documenti, non della pratica delle catture con i roccoli.

Sulla pratica delle catture, si è espressa l'UE pochi giorni fà in modo positivo ;)
Alcune caccie, senza richiami vivi, sono pressochè IMPRATICABILI.
La caccia con le gabbie (tordi-merli-sasselli-cesene) ha bisogno dei richiami di cattura se si vuol fare con discreti risultati.
I richiami di allevamento,sono molto più deboli (considera che un richiamo di allevamento vive 7/8 anni, uno di cattura anche 14/15) e in più sono molto meno attrattivi perchè il loro canto è diverso da quelli di cattura.

Il voto di oggi non limita l'uso ma ELIMINA TOTALMENTE l'uso dei richiami vivi...

Inizialmente doveva limitare l'uso (specie quelli di cattura) ma giovedi, alla presentazione del documento da votare,la parola cattura è scomparsa e se passa, eliminerà l'utilizzo completo di tutti i richiami (deroghe escluse sempre se mai dovessero venir fuori)

Senza richiami vivi si può anche cacciare ma in forma totalmente diversa. Chi caccia con i richiami, fà una caccia tutta sua, pagando l'appostamento fisso, accudendo i richiami un anno intero e non spara mai a "volo" ma solo ed esclusivamente "a fermo" quasi sempre con fucili di piccolo calibro.

Andare a caccia a quelle specie senza richiami vivi, sarebbe come dire a un pescatore di andare a pesca senza l'amo e senza le esche....se è bravo a prenderli con le mani o con la lancia,non gli cambia nulla :D
Ciao
Non sanno cos altro toccare per prendere qualche voto in più. .
Eliminare i richiami vivi,sopratutto per chi pratica la caccia su appostamento ai colombacci non ha veramente senso . . Senza richiami vivi puoi anche smettere. .
Aspettiamo e speriamo bene. . Io pratico,insieme a mio babbo la caccia ai colombacci e sarebbe una bella mazzata a questo tipo dì caccia.  .
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole." (Francis Bacon)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2014, 09:18:03 pm »
Non sanno cos altro toccare per prendere qualche voto in più. .
Eliminare i richiami vivi,sopratutto per chi pratica la caccia su appostamento ai colombacci non ha veramente senso . . Senza richiami vivi puoi anche smettere. .
Aspettiamo e speriamo bene. . Io pratico,insieme a mio babbo la caccia ai colombacci e sarebbe una bella mazzata a questo tipo dì caccia.  .

*****************************************************************************************

Ohhhhhhhhhh finalmente un malato di colombacci come il sottoscritto :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Intanto la votazione è stata rimandata (grazie al casino fatto dalla lega che ha fatto sospendere due volte la seduta) e quindi è rimandata ma non si sà di preciso a quando...e sopratutto, considerando che se avessero votato, le probabilità di essere battuti erano elevate...tutto ciò indubbiamente è un ottima notizia ;)
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15173/Default.aspx

Notizie "intime"dicono che lega & fratelli d'italia sulla questione abbiano convinto parecchi deputati del PD 8) (offrendo cosa meglio non saperlo ;D ) e che quindi, Dudù,5 stelle e sinistra rischiano seriamente di essere messi in minoranza sulla votazione 8)

NB:Al nord stà partendo una raccolta firme PRO-CACCIA che verrà portata in parlamento per fargli capire che siamo TANTI....se vuoi mandami un MP e ti giro modulo di compilazione e allegati ;)

Ciao

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
Io sulla questione non mi esprimo ma non mi scrivete cacce con la i per favore!!!  ;) ;)
Senno' e' giusto veramente abolirla visto che chi la pratica non sa neanche scriverla  :D :D :D
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

sheva78

• Visitatore
« Risposta #25 il: Giugno 10, 2014, 09:28:53 pm »
Io sulla questione non mi esprimo ma non mi scrivete cacce con la i per favore!!!  ;) ;)
Senno' e' giusto veramente abolirla visto che chi la pratica non sa neanche scriverla  :D :D :D
*********************************************************************************

I cardo ti rende "schizzignoso" :D :D :D

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
*********************************************************************************

I cardo ti rende "schizzignoso" :D :D :D

Ahahaha, hai ragione shevone ma tutto quel che dico lo dico con amicizia e simpatia, non c'e' alcuna maligneria dietro  ;)
Alessandro Bardi
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

sheva78

• Visitatore
« Risposta #27 il: Giugno 10, 2014, 09:40:45 pm »
Ahahaha, hai ragione shevone ma tutto quel che dico lo dico con amicizia e simpatia, non c'e' alcuna maligneria dietro  ;)

************************************************************************************************

Ti perdono per la foto del tuo avatar che mi tira sù di morale :P :P :P

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
************************************************************************************************

Ti perdono per la foto del tuo avatar che mi tira sù di morale :P :P :P

A me oltre al morale tira su un'altra cosa...... :o :o :o :o
Non ci fate caso.....e' il caldo  ;D ;D ;D
Alessandro Bardi

sheva78

• Visitatore
« Risposta #29 il: Giugno 10, 2014, 10:28:41 pm »

A me oltre al morale tira su un'altra cosa...... :o :o :o :o
Non ci fate caso.....e' il caldo  ;D ;D ;D

**********************************************************************************
Vedi che alla fine anche tu sei finito in ambito "fanistico-venatorio" :o ;D ;D ;D

Offline mai

• MD GROUP
  • Bannato!
  • San Giovanni Alla Vena - e - Ponte a Egola (PI)
    • Mostra profilo
che poi non sono nemmeno furbi, cosa c'incastra andà a toccà la caccia... almeno i divertimenti e le passioni lasciatele stare.. un ci rimane altro.Il calcio in TV, la caccia o la pesca, qualche buon ristorante ogni tanto, un pò di vino...la cara e sempreverde fi*a.. siamo anche un popolo che si accontenta di poco.
allora vogliono la rivoluzione!!??  ;)
voglio vivere un'inverno storico...

Offline stipetto

• MD GROUP
    • Mostra profilo
che poi non sono nemmeno furbi, cosa c'incastra andà a toccà la caccia... almeno i divertimenti e le passioni lasciatele stare.. un ci rimane altro.Il calcio in TV, la caccia o la pesca, qualche buon ristorante ogni tanto, un pò di vino...la cara e sempreverde fi*a.. siamo anche un popolo che si accontenta di poco.
allora vogliono la rivoluzione!!??  ;)

La f**a, il mangiare, il bere e il pallone di sicuro... la pesca può darsi.... della caccia non credo interessi a molti.  ;)
E' un'attività da pensionati che si divertono ad uccidere gli animali incasinata da leggi assurde in perfetto stile italico.
Da queste parti manca la cultura venatoria... forse non c'è mai stata o forse non è stata diffusa da chi avrebbe dovuto farlo.
Si insegna ai bambini che i cacciatori sono brutti e cattivi perché uccidono gli animali... poi magari li si abitua a lasciare la spazzatura nei boschi (e non solo lì).
Con questo non voglio dire che i cacciatori italiani siano tutti dei cittadini modello... anzi spesso, sia per mentalità che per eccesso di regole, sono inclini ai raggiri e al voler fare come gli pare.
Impossibile pensare di adottare uno qualsiasi degli "Jagdgesetz" di oltraple (poche regole e molto chiare): non andrebbe bene ai verdi (che sono verdi appunto e non gruenen)... ma non andrebbe bene nemmeno a molti cacciatori.
Ma d'altronde non c'è motivo per cui la caccia dovrebbe funzionare diversamente da altre cose in questo paese...  :-X

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #32 il: Giugno 11, 2014, 10:00:27 am »
La f**a, il mangiare, il bere e il pallone di sicuro... la pesca può darsi.... della caccia non credo interessi a molti.  ;)
E' un'attività da pensionati che si divertono ad uccidere gli animali incasinata da leggi assurde in perfetto stile italico.
Da queste parti manca la cultura venatoria... forse non c'è mai stata o forse non è stata diffusa da chi avrebbe dovuto farlo.
Si insegna ai bambini che i cacciatori sono brutti e cattivi perché uccidono gli animali... poi magari li si abitua a lasciare la spazzatura nei boschi (e non solo lì).
Con questo non voglio dire che i cacciatori italiani siano tutti dei cittadini modello... anzi spesso, sia per mentalità che per eccesso di regole, sono inclini ai raggiri e al voler fare come gli pare.
Impossibile pensare di adottare uno qualsiasi degli "Jagdgesetz" di oltraple (poche regole e molto chiare): non andrebbe bene ai verdi (che sono verdi appunto e non gruenen)... ma non andrebbe bene nemmeno a molti cacciatori.
Ma d'altronde non c'è motivo per cui la caccia dovrebbe funzionare diversamente da altre cose in questo paese...  :-X
sono d'accordo. Conosco cacciatori rispettosi della natura che a volte hanno a che fare con regole burocratiche assurde...
e conosco cacciatori che la doppietta gliela infilerei su per il c... e che dalla stessa assurda burocrazia non vengono per nulla puniti adeguatamente.

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio

La penso come te.
Poi ci son cose specifiche che si potrebbero discutere ma la sostanza è questa.  ;)
La caccia in Italia è divenuta un hobby, mentre in altre nazioni è rimasta un modo di vivere il territorio, questo ha fatto si che non sia più stata trasmessa nella sua naturalezza, ma come competizione e divertimento.
Dico la mia e mi posso sbagliare....

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #34 il: Giugno 11, 2014, 10:10:31 am »
La penso come te.
Poi ci son cose specifiche che si potrebbero discutere ma la sostanza è questa.  ;)
La caccia in Italia è divenuta un hobby, mentre in altre nazioni è rimasta un modo di vivere il territorio, questo ha fatto si che non sia più stata trasmessa nella sua naturalezza, ma come competizione e divertimento.
non lo so...i miei compaesani cacciatori sono un pessimo esempio di saccheggio indiscriminato della fauna. Ma sono gli stessi che vanno a 'pescare' con il veleno nei torrenti, e disseminano il bosco di tagliole e lacci, maledetti!

Offline stipetto

• MD GROUP
    • Mostra profilo
La penso come te.

Esatto Gibbo...
Il fatto è che fra Italia e "altri paesi" c'è una differenza culturale molto grande... bisognerebbe sviscerare concetti sociologici di Gemeinschaft o di Heimat per capire il diverso atteggiamento delle persone verso il proprio territorio.
Non che "di là" siano tutti dei Santi o che tutto funzioni perfettamente, ma di sicuro il "medio comportamento" porta dei vantaggi sociali importanti.
Per quanto riguarda l'aspetto venatorio, questo articolo racconta alcuni interessanti aspetti della caccia in mittle-europa... e può far capire quanto etica e caccia possano essere un forte binomio e non un ossimoro come verrebbe da pensare :)

http://www.urcasiena.com/2010/04/14/ringraziare-con-un-rametto-verde/

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
Esatto Gibbo...
Il fatto è che fra Italia e "altri paesi" c'è una differenza culturale molto grande... bisognerebbe sviscerare concetti sociologici di Gemeinschaft o di Heimat per capire il diverso atteggiamento delle persone verso il proprio territorio.
Non che "di là" siano tutti dei Santi o che tutto funzioni perfettamente, ma di sicuro il "medio comportamento" porta dei vantaggi sociali importanti.
Per quanto riguarda l'aspetto venatorio, questo articolo racconta alcuni interessanti aspetti della caccia in mittle-europa... e può far capire quanto etica e caccia possano essere un forte binomio e non un ossimoro come verrebbe da pensare :)

http://www.urcasiena.com/2010/04/14/ringraziare-con-un-rametto-verde/

Si ma è un discorso difficile da fare, io non avrei mai capito come vivono la caccia se non avessi avuto esperienze in alcune nazioni estere, io vo per funghi ma poi trovo spesso persone che sono cacciatori e per me è stato strano vedere come vivono la caccia (e la natura in generale funghi compresi) diversamente dalla maggior parte dei cacciatori Italiani.
Piccolo esempio:
a funghi non raccolgono tutto quel che trovano,
ma solo i funghi per mangiare una volta.
Per la caccia è la stessa identica cosa.
Vallo a spiegare qui.....  ;)

H. D. Thoreau

sheva78

• Visitatore
« Risposta #37 il: Giugno 11, 2014, 02:59:07 pm »
Faccio preente che all'ultimo referendum fatto in italia per abolire la caccia, il 56% degli aventi diritto al voto, si sono detti CONTRARI.

I cacciatori buoni e cattivi sono glib stessi che in altre cose (nella vita,nel lavoro,nelle amicizie ecc.ecc.) sono buoni o cattivi.

Generalizzare prendendo spunto da quelli cattivi, è TOTALMENTE SBAGLIATO ed è figlio della campagna politica che viene fatta dai contrari alla caccia.

E'come nel lavoro....la gente per bene che non ce la fà più, spesso si toglie la vita e muore..quelli che riescono ad andare avanti magari in modo scorretto, continuano.
Nella caccia accade la stessa cosa....quelli bravi spesso smettono per svariati motivi (leggi,burocrazia,spese assurde,diminuzione della fauna per colpa dell'agricoltura che non ha più niente a che vedere con quella di una volta ecc.ecc.) quelli "cattivi"invece non smetteranno mai...nemmeno se togliessero la caccia come pratica legale ;)

Però son quelli buoni che devono prevalere...non potete fare di tutta l'erba un fascio prendendo spunto da quelli cattivi che sarei il primo a voler far smettere.

Detto questo, stamani si è votato in parlamento e la caccia ancora una volta, seppur con enorme fatica....HA VINTO 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Poi vi spiegherò per bene come sono andate le cose...ora ho poco tempo, sono euforico per la batosta data ai grillini, ai figli di dudù e alla brambillona italiana :P

Ci sentiamo....ciao :D

secchieta

• Visitatore
« Risposta #38 il: Giugno 11, 2014, 03:02:25 pm »
Faccio preente che all'ultimo referendum fatto in italia per abolire la caccia, il 56% degli aventi diritto al voto, si sono detti CONTRARI.

I cacciatori buoni e cattivi sono glib stessi che in altre cose (nella vita,nel lavoro,nelle amicizie ecc.ecc.) sono buoni o cattivi.

Generalizzare prendendo spunto da quelli cattivi, è TOTALMENTE SBAGLIATO ed è figlio della campagna politica che viene fatta dai contrari alla caccia.

E'come nel lavoro....la gente per bene che non ce la fà più, spesso si toglie la vita e muore..quelli che riescono ad andare avanti magari in modo scorretto, continuano.
Nella caccia accade la stessa cosa....quelli bravi spesso smettono per svariati motivi (leggi,burocrazia,spese assurde,diminuzione della fauna per colpa dell'agricoltura che non ha più niente a che vedere con quella di una volta ecc.ecc.) quelli "cattivi"invece non smetteranno mai...nemmeno se togliessero la caccia come pratica legale ;)

Però son quelli buoni che devono prevalere...non potete fare di tutta l'erba un fascio prendendo spunto da quelli cattivi che sarei il primo a voler far smettere.

Detto questo, stamani si è votato in parlamento e la caccia ancora una volta, seppur con enorme fatica....HA VINTO 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Poi vi spiegherò per bene come sono andate le cose...ora ho poco tempo, sono euforico per la batosta data ai grillini, ai figli di dudù e alla brambillona italiana :P

Ci sentiamo....ciao :D

Allora hanno votato spaiati perchè PD+5 stelle+forza Italia fanno maggioranza bulgara insieme ;D

sheva78

• Visitatore
« Risposta #39 il: Giugno 11, 2014, 04:05:14 pm »
Allora hanno votato spaiati perchè PD+5 stelle+forza Italia fanno maggioranza bulgara insieme ;D

Infatti i 5 stelle si sono ritrovati soli con la sinistra estrema e la lista civica....gli altri, in gran politichese, ieri sera hanno fatto rimandare la seduta inventandosi cose assurde su altri argomenti per fare tardi :o :o :o :o :o 3 ore a parlare delle bibbite all'arancia e da dove venivano le arance :D :D :D poi hanno stravolto durante la notte tutti gli emendamenti :o :o :o :o :o e stamani parte degli amici di Dudù, il PD,la lega (che in questa battaglia è stata nettamente in prima linea visto che è una caccia praticata sopratutto al nord),e fratelli d'italia hanno fatto passare i nuovi emendamenti che erano molto meno restringenti di quelli di ieri 8) 8) 8) 8) 8)

In pratica con i richiami si può continuare ad andare, ma hanno messo limiti sul numero della detenzione (prima illimitati, adesso portato a 40 per chi fà la caccia esclusiva dal capanno e a 10 per chi invece fà la caccia vagante)

La mazzata l'hanno data a chi faceva la vagante (con il cane) ed ogni tanto quella al capanno...cosa che a grandi linee....mi sentirei anche di approvare in parte...

Per la caccia al colombo con i piccioni, tutto uguale e nessuna limitazione 8) 8) 8) 8) 8)

Ecco il comunicato finale :D
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15178/Default.aspx

Ed il comunicato dei grillini :D
CACCIA, M5S "GOVERNO CHIEDE DI MANTENERE ATROCE PRATICA DEI RICHIAMI VIVI. E DI FAR PAGARE AGLI ITALIANI L'INFRAZIONE UE"

CACCIA, M5S "GOVERNO CHIEDE DI MANTENERE ATROCE PRATICA DEI RICHIAMI VIVI. E DI FAR PAGARE AGLI ITALIANI L’INFRAZIONE UE"
PD E LEGA SALVANO LE “TRADIZIONI” E UCCIDONO GLI UCCELLI MIGRATORI
Votato stamattina nell’Aula di Montecitorio l’emendamento M5S che chiede l’abolizione della pratica dei richiami vivi usati nell’attività venatoria in Italia. Il Governo lo boccia e apre la strada alle multe per la procedura di infrazione in UE.
Roma . 11 giugno 2014 - Hanno votato insieme, Pd e Lega, per mantenere l’aberrante e illecita tradizione dei richiami vivi, a scapito della vita, della dignità di migliaia di uccelli migratori che ogni anno vengono catturati per fare da esca nella caccia, e, non in ultimo, a discapito delle tasche degli italiani”. È il commento dei deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura. L’emendamento, a firma M5S, è stato bocciato in Aula proprio con i voti di Pd e Lega.
L’Europa ha aperto una procedura d’infrazione su questo e il voto di oggi ci farà andare incontro a nuovi costi che graveranno sulle tasche degli italiani.

“Il Governo – spiega la parlamentare 5stelle Chiara Gagnarli - ha tentato di arrampicarsi sugli specchi durante la discussione in Aula presentando un emendamento “specchietto per le allodole” che non risolve niente, anzi, se possibile complica le cose, e poi dichiara che in questo contesto non era necessario entrare nel merito della legge 157, ma bastava solo risolvere la procedura di infrazione. E come pensa di farlo il Governo? Introducendo nuove deroghe. Le stesse che l’Europa ci chiede di interrompere da 20 anni. Solo fumo negli occhi, insomma. Come sempre. Sarebbe bastato votare il nostro emendamento appoggiato anche da altri partiti. Ma il governo ha preferito sposare la linea della Lega e far vincere la lobby dei cacciatori”.

“Il nostro emendamento, sottoscritto da diversi gruppi parlamentari, modificava la legge 157 del 1992, vietando la cattura degli uccelli a fini di richiamo vivo – conclude la deputata - costretti in piccole gabbie, al buio, così da far perdere loro la percezione del tempo. Gli uccelli detenuti in queste condizioni possono subire conseguenze gravissime, dalla morte quasi immediata allo sviluppo di malattie causate dall’immunosoppressione da stress; ma possono subire anche traumi fisici e alterazioni causate dall’essere sottoposti a trattaSi trasmette, per opportuna conoscenza, il comunicato diffuso dal Movimento 5 Stelle.

Personalmente penso che fino a che ci saranno parlamentari che per togliere la caccia, vanno in parlamento a dire le ENORMI CAXXATE scritte nelle ultime 6 righe del comnicato....la caccia avrà lunga vita 8) 8) 8)

Parlano delle procedure UE, che tutto sono tranne che sulla detenzione dei richiami. Ci sono procedure e multe dovute al fatto che le regioni, non hanno dato risposta alle domande su come vengono catturati gli uccelli e non detenuti dai cacciatori (che sono in regola)
Parlano di gabbie minuscole, quando le gabbie SONO CERTIFICATE UE CON MISURE STANDARD IN TUTTA EUROPA.
Parlano di morte quasi immediata quando è CERTIFICATO CHE GLI UCCELLI IN GABBIA HANNO UNA VITA PRESSOCHE' DOPPIA RISPETTO A QUELLI IN CATTIVITA'

Più caxxate dicono e più ci allungano la vita 8) continuassero cosi :D :D :D

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
non lo so...i miei compaesani cacciatori sono un pessimo esempio di saccheggio indiscriminato della fauna. Ma sono gli stessi che vanno a 'pescare' con il veleno nei torrenti, e disseminano il bosco di tagliole e lacci, maledetti!

Sporvino....quelli sono solo bracconieri che ...dovrbbero essere trattati alla stregua di ladri e malviventi.Provare a denunciarli?
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
Sporvino....quelli sono solo bracconieri che ...dovrbbero essere trattati alla stregua di ladri e malviventi.Provare a denunciarli?

Concordo.
C'è una legge, al di fuori ci si deve sentire in dovere di denunciare, ma non solo in questi casi...... sempre!!

H. D. Thoreau

sheva78

• Visitatore
« Risposta #42 il: Giugno 11, 2014, 05:37:27 pm »
Concordo.
C'è una legge, al di fuori ci si deve sentire in dovere di denunciare, ma non solo in questi casi...... sempre!!

Ovviamente...togliere i bracconieri sarebbe un gran favore anche per i cacciatori onesti!!!

DENUNCIATELI!!! ;)

Offline stipetto

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Magari alle gomme della macchina ci tiene....  :)   :-\
Non giustifico l'omertà.... ma girano i dilettanti e i professionisti.... e i secondi spesso sono soggetti poco raccomandabili.
Anche a beccarli in flagrante è difficile decidere cosa fare.....  :-X

P.S.
per lo Sheva: non mi pare che si sia fatto di tutta l'erba un fascio  :) ...sappiamo tutti che ci sono i cacciatori e gli sparatori... il mio era un discorso più generale che poi è divagato un pò

sheva78

• Visitatore
« Risposta #44 il: Giugno 11, 2014, 06:51:47 pm »
Magari alle gomme della macchina ci tiene....  :)   :-\
Non giustifico l'omertà.... ma girano i dilettanti e i professionisti.... e i secondi spesso sono soggetti poco raccomandabili.
Anche a beccarli in flagrante è difficile decidere cosa fare.....  :-X

P.S.
per lo Sheva: non mi pare che si sia fatto di tutta l'erba un fascio  :) ...sappiamo tutti che ci sono i cacciatori e gli sparatori... il mio era un discorso più generale che poi è divagato un pò

Quello che ci tenevo a sottolineare è che spesso i cacciatori sono i primi veri amanti della natura...specie quelli che praticano la caccia al capanno che richiede giornate intere per preparare ed accudire i richiami nel miglior modo possibile (altrimenti, peggio si fanno stare e meno canteranno) per sistemare il capanno nel modo più giusto, trasformando spesso zone impervie in veri e propri giardini..

Certamente poi esistono anche i poco raccomandabili come in ogni altro settore,ma i cacciatori veri, sono i primi a cui queste persone danno fastidio.

Ciao ;)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #45 il: Giugno 11, 2014, 07:54:53 pm »
News Caccia
Borghesi (Lega Nord): grazie a noi respinto attacco alla caccia

mercoledì 11 giugno 2014      

"Grazie all'intervento della Lega Nord è stato impedito un attacco frontale del M5S al mondo venatorio con il sostegno di Sel e di una parte di Forza Italia". Così all'Ansa il capogruppo della Lega Nord in commissione Politiche Ue alla Camera, Stefano Borghesi.

"Se fosse passato l'emendamento alla comunitaria in cui si chiedeva l'eliminazione della caccia su postazione fissa con richiami vivi - sottolinea - sarebbe stato un colpo devastante per il mondo venatorio. Con il nostro intervento abbiamo voluto tutelare l'identità di un tipo di caccia che ha una tradizione di oltre cinquecento anni ma anche i posti di lavoro e tutto l'indotto generato da questa arte venatoria".

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo

Quello che ci tenevo a sottolineare è che spesso i cacciatori sono i primi veri amanti della natura...specie quelli che praticano la caccia al capanno che richiede giornate intere per preparare ed accudire i richiami nel miglior modo possibile (altrimenti, peggio si fanno stare e meno canteranno) per sistemare il capanno nel modo più giusto, trasformando spesso zone impervie in veri e propri giardini..

Certamente poi esistono anche i poco raccomandabili come in ogni altro settore,ma i cacciatori veri, sono i primi a cui queste persone danno fastidio.

Da noi i cacciatori.....quelli veri....sono onesti,spesso vanno a casa con il cappotto e si sono organizzati già da tempo assiem a noi tartufai e pscatori a denunciare le frodi e i bracconieri. Poi...il fatto che ce ne siano tanti e che l'inrzia delle autorità preposte spesso vanifichi la denuncia,non deve essere una scusa per non farlo.io stesso in un luogo ove vado a tartufi bianchi ho trovato lacci per cinghiali e bocconi per i cani da tartufi. ho avvisato le autorità....non si sono mosse....così con l'aiuto di un paio di amici ho risolto la cosa da solo...il tizio e il suo compar si strizzati per bene il buo....e da allora lì è tutto a posto.Anco perchè la prossima volta il laccio (che gli abbiamo messo al collo)....e il boccone ....uno lo stringiamo...l'altro lo mangia!
Mai fare arrabbiare le persone buone....diventano più cattive del peggior cattivo!
Altre volte invece la legge ha fatto il suo corso e gli appostamenti hanno avuto esito positivo.Ma dovrebbe essere sempre così!!

Ciao ;)
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #47 il: Giugno 12, 2014, 12:18:07 pm »

Ciao ;)
infatti Daniele...contro questi 'criminali' che purtroppo mi trovo in casa (quelli che vengono da fuori sono ok), uso anch'io i metodi non convenzionali. ;) ma è meglio che io taccia, non si sa mai...
l'unica cosa che posso aggiungere è che, di fatto, la denuncia alle autorità competenti, non serve a NULLA. Ma è logico..sai quanto gliene frega a chi mette lacci e tagliole, del ritiro del permesso di caccia?

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
A me è capitato diversamente qui a Prato.
Dopo segnalazioni fatte a chi di dovere (io ed  altri) lo scorso anno furono presi dopo un bel po di appostamenti, tre bracconieri, grazie al lavoro della Polizia Provinciale che non li beccò subito ma attese di trovarli con un animale in macchina, e delle tagliole pericolosissime non solo per gli animali, riuscirono non solo a fare multe e ritiro, ma una denuncia per furto allo stato, e altri capi degni di nota tra cui il tentato omicidio, (con una tagliola da cervo se ti tranci un arteria sei finito) così da andare nel penale e farli processare subito.
Insomma,
adesso sono a posto.  :D
Ho le mail scambiate con comandante che mi ringraziava dei complimenti e faceva presente che solitamente non trovano piena collaborazione, anzi trovano spesso persone scocciate dalle loro ricerche.

H. D. Thoreau

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #49 il: Giugno 12, 2014, 12:46:01 pm »
A me è capitato diversamente qui a Prato.
Dopo segnalazioni fatte a chi di dovere (io ed  altri) lo scorso anno furono presi dopo un bel po di appostamenti, tre bracconieri, grazie al lavoro della Polizia Provinciale che non li beccò subito ma attese di trovarli con un animale in macchina, e delle tagliole pericolosissime non solo per gli animali, riuscirono non solo a fare multe e ritiro, ma una denuncia per furto allo stato, e altri capi degni di nota tra cui il tentato omicidio, (con una tagliola da cervo se ti tranci un arteria sei finito) così da andare nel penale e farli processare subito.
Insomma,
adesso sono a posto.  :D
Ho le mail scambiate con comandante che mi ringraziava dei complimenti e faceva presente che solitamente non trovano piena collaborazione, anzi trovano spesso persone scocciate dalle loro ricerche.
Gibbo, quassù molti hanno i freezer pieni...ci siamo capiti...;)