BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: 2015 -2018 Stagione Agricola..... situazione e aggiornamenti dalle varie zone.  (Letto 80706 volte)

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
Passavo da Montecarelli nel Mugello, ho visto delle piante di patate alte fino al petto del contadino...... incredibile!!!  :o

Speriamo siano sane..... dai dai che almeno su qualche prodotto la sfanghiamo.  ::)

Le api stanno portando adesso del miele, non so cosa è, forse rovo, il castagno sembra non lo raccolgano, il brutto è che, è il periodo in cui si bloccano per eliminare la varroa, il parassita che le indebolisce e uccide, quindi se si fa questo lavoro non si fa il miele.... oh, chi ce l'ha un camion che le porto tutte a Lourdes????  :)
e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Passavo da Montecarelli nel Mugello, ho visto delle piante di patate alte fino al petto del contadino...... incredibile!!!  :o

O chissà per quale oscuro motivo tu passavi da Montecarelli..........non credo per andare a mangiare da Maga Magò e comunque, nel caso, te lo consiglio vivamente.

secchieta

• Visitatore
Re:2014 Stagione Agricola..... situazione e aggiornamenti dalle varie zone.
« Risposta #152 il: Luglio 17, 2014, 01:03:21 pm »
O chissà per quale oscuro motivo tu passavi da Montecarelli..........non credo per andare a mangiare da Maga Magò e comunque, nel caso, te lo consiglio vivamente.

Parli della paolina? :P

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Parli della paolina? :P

Lore' o chi l'è codesta paolina?

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio

Io son uomo di facile lettura, o son fie, o l'è terra, o son funghi.
Fie, non "fanno", non c'è la "buttata".  :D
Terra un mi basta il tempo per la mia.  :D
.....e l'altra un me la ricordo!  :-*

Gran belle patate in quelle zone a parte gli scherzi, le rosse sopra tutte, quelle tonde Casentinesi.....  ;)
ma anche la bianca di lassù l'è da inchino.

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

secchieta

• Visitatore
« Risposta #155 il: Luglio 17, 2014, 02:27:14 pm »
Lore' o chi l'è codesta paolina?

Locale rustico, accogliente e familiare. La Paolina è una perfetta padrona di casa, gentile, umile e disponibile, il resto dello staff la segue di pari passo.
La cucina è semplice e le porzioni generose, come nel variegato und assortito antipasto, dove se è vero che i salumi non sono niente di che, è altresì vero che crostini, focaccine ed affini sono ottimi. Buona la pasta fatta in casa, impegnativi i sughi. Mai provati i secondi, che sembrano una parte poco rilevante del menù. Buoni anche i dolci preparati dal figlio della Paola. Siamo messi malino sui vini, ma allo stesso tempo c'è un'ottima selezione di birre artigianali. Nella bella stagione c'è la possibilità di pranzare all'aperto. Prezzi molto contenuti.

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo

Le api stanno portando adesso del miele, non so cosa è, forse rovo, il castagno sembra non lo raccolgano, il brutto è che, è il periodo in cui si bloccano per eliminare la varroa, il parassita che le indebolisce e uccide, quindi se si fa questo lavoro non si fa il miele.... oh, chi ce l'ha un camion che le porto tutte a Lourdes????  :)

Buono il miele di rovo.... non si trova facilmente, l'ho assaggiato una sola volta da produzione artigianale sarda.
Il mio preferito rimane comunque il castagno...  :)
Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Offline stipetto

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Locale rustico, accogliente e familiare. La Paolina è una perfetta padrona di casa, gentile, umile e disponibile, il resto dello staff la segue di pari passo.
La cucina è semplice e le porzioni generose, come nel variegato und assortito antipasto, dove se è vero che i salumi non sono niente di che, è altresì vero che crostini, focaccine ed affini sono ottimi. Buona la pasta fatta in casa, impegnativi i sughi. Mai provati i secondi, che sembrano una parte poco rilevante del menù. Buoni anche i dolci preparati dal figlio della Paola. Siamo messi malino sui vini, ma allo stesso tempo c'è un'ottima selezione di birre artigianali. Nella bella stagione c'è la possibilità di pranzare all'aperto. Prezzi molto contenuti.

Boia che recensione secchieta !  :) ....tu parevi i'Raspelli !!  :P

secchieta

• Visitatore
« Risposta #158 il: Luglio 17, 2014, 03:06:49 pm »
Boia che recensione secchieta !  :) ....tu parevi i'Raspelli !!  :P

Non l'ho fatta io, l'ho presa da internet, comunque io ne faccio di migliori :P, sono un grande appassionato di enogastronomia 8)

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Non l'ho fatta io, l'ho presa da internet, comunque io ne faccio di migliori :P, sono un grande appassionato di enogastronomia 8)

Vista la tua passione allora ti consiglio, e lo consiglio a tutti, appunto il ristorante Maga Magò a Montecarelli, cucina soprattutto toscana molto sfiziosa, anche rivisitata o tradizionale, vedrai che ne rimarrai del tutto soddisfatto. Il sabato a cena è consigliata la prenotazione con buon anticipo.

Gran belle patate in quelle zone a parte gli scherzi, le rosse sopra tutte, quelle tonde Casentinesi.....  ;)
ma anche la bianca di lassù l'è da inchino.

Ero sicuro tu fossi stato a funghi visto che mi dicono in quelle zone qualcosa si sia mosso.

secchieta

• Visitatore
« Risposta #160 il: Luglio 17, 2014, 05:34:23 pm »
Vista la tua passione allora ti consiglio, e lo consiglio a tutti, appunto il ristorante Maga Magò a Montecarelli, cucina soprattutto toscana molto sfiziosa, anche rivisitata o tradizionale, vedrai che ne rimarrai del tutto soddisfatto. Il sabato a cena è consigliata la prenotazione con buon anticipo.

Ero sicuro tu fossi stato a funghi visto che mi dicono in quelle zone qualcosa si sia mosso.

Il Sabato a cena ormai o pernotto o vado a piedi, ed è facile capire il perchè 8), per cui credo sia meglio la Domenica a pranzo perchè poi vado a smaltire nel bosco ;D

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il Sabato a cena ormai o pernotto o vado a piedi, ed è facile capire il perchè 8), per cui credo sia meglio la Domenica a pranzo perchè poi vado a smaltire nel bosco ;D

Prenota comunque con anticipo. Poi mi farai sapere ma son sicuro che ti troverai alla grande.

secchieta

• Visitatore
« Risposta #162 il: Luglio 17, 2014, 05:37:24 pm »
Prenota comunque con anticipo. Poi mi farai sapere ma son sicuro che ti troverai alla grande.

Lo farò e poi recensirò ;D

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Lo farò e poi recensirò ;D

Grande!

Scusate l'O.T.

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
Premesso che all'orto m'ha fatto più di 70mm e adesso è a 14°C...
Stanotte mentre la veniva da paura e pensavo:
per me è un divertimento,
certo ci si mangia in 5 famiglie ma è un divertimento,
e già io avevo e ho, come diceva Virzì, "un ovo sodo alla bocca dello stomaco che non va ne in su e ne in giu",
come starà chi ci lavora all'aperto nel campo e con i prodotti della terra?
La natura ha sempre fatto il suo corso,
basti pensare a terremoti e alluvioni,
certo però per me provare sulla pelle cosa vuol dire,
vedere ciò che hai cresciuto giorno giorno con fatica, ciò a cui ti sei affezionato,
giorno dopo giorno morire, ti dispiace....
ed è un dispiacere che non è paragonabile a saltare un anno di funghi,
m'importa assai!
E poi ancora l'altra sera godere dello spettacolo della natura tra funnel e lowering che si divertivano davanti a me, in quei momenti non me ne fregava di nulla e di nessuno... folle vero?
Eppure non sono il solo, siamo così, appassionati fino alla follia di non saper scegliere tra vedere marcire il tuo lavoro e non poter fare a meno di godere di fronte ad un evento estremo....
ma icchè ci s'ha nella testa???
Boh....
scusate le mie scempiaggini,
forse è il gemellaggio tra il mio orto e Vico Alto  :D
Stagione Agricola 2014?
Ciao ciaooo  :-*

P.S.
per il vino la vendemmia 2014 dimentichiamola che è meglio.  ;)

H. D. Thoreau

Offline Meteotela

• MD GROUP
  • Quarrata (mt 48 slm) (PT)
    • Mostra profilo
e già io avevo e ho, come diceva Virzì, "un ovo sodo alla bocca dello stomaco che non va ne in su e ne in giu",
vedere ciò che hai cresciuto giorno giorno con fatica, ciò a cui ti sei affezionato,
m'importa assai!
E poi ancora l'altra sera godere dello spettacolo della natura tra funnel e lowering che si divertivano davanti a me, in quei momenti non me ne fregava di nulla e di nessuno... folle vero?
Eppure non sono il solo, siamo così, appassionati fino alla follia di non saper scegliere tra vedere marcire il tuo lavoro e non poter fare a meno di godere di fronte ad un evento estremo....
Boh....
Stagione Agricola 2014?

P.S.
..quoto il tutto!!
"innamorato" delle colline del Montalbano!

.."sotto la neve pane"..

.."saluti Ri.Ba"..

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
m'importa assai!
Boh....
Stagione Agricola 2014?

P.S.

fatti dare 2 dritte da quelli della Val Gardena  ;)

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
fatti dare 2 dritte da quelli della Val Gardena  ;)

Guarda che non hai idea di quanti anticrittogramici mangerai quest'anno nei prodotti della Val Gardena....  ;)
Che sei di quelli che crede alle coccinelle sulle mele?  :-*

H. D. Thoreau

secchieta

• Visitatore
« Risposta #168 il: Luglio 30, 2014, 11:07:49 am »
Guarda che non hai idea di quanti anticrittogramici mangerai quest'anno nei prodotti della Val Gardena....  ;)

è vero anche questo!
Purtroppo se si vole la roba bona e genuina le stagioni devono fare il loro corso, oppure si prende la roba del sud.
I miei suoceri mi dicono che in Calabria sono un pò indietro rispetto agli altri anni con l'orto, ma comunque niente di grave, anzi per loro un pò d'acqua in più d'estate al max gli fa i peperoncini un pò meno piccanti :P

Offline stipetto

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Le coccinelle sulle mele sono soltanto in Val Venosta...   ;)

Apfel Vinschgau... naturlich gute Apfel !!!   :D
(come no !)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #170 il: Luglio 30, 2014, 11:22:13 am »
m'importa assai!
Boh....
Stagione Agricola 2014?

P.S.

Parole sante... ;)

A me, che non conto nulla, il luglio di quest'anno, a conti fatti.....tra trattamenti inutili che sono stati fatti, lavoro inutile e danni veri e propri......non vi dico quanti euro mi è costato.........

Vigneti ridotti vergognosamente, olive non ne parliamo, vendite perse ecc.ecc.

E ripeto,io non conto nulla. ;)

Ovviamente tutto ciò avrà ripercussioni ingenti sui prezzi e sulla qualità che troveremo in tavola a partire dalla prossima stagione....

Ciao

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
Parole sante... ;)

A me, che non conto nulla, il luglio di quest'anno, a conti fatti.....tra trattamenti inutili che sono stati fatti, lavoro inutile e danni veri e propri......non vi dico quanti euro mi è costato.........

Vigneti ridotti vergognosamente, olive non ne parliamo, vendite perse ecc.ecc.

E ripeto,io non conto nulla. ;)

Ovviamente tutto ciò avrà ripercussioni ingenti sui prezzi e sulla qualità che troveremo in tavola a partire dalla prossima stagione....

Ciao
Il brutto Sheva è che il grande pubblilco pagherà prezzi maggiorati avendo spesso prodotti di qualità minore, è li la fregatura.
Il mercato oggi non permette l'opzione "non è annata di..."
il mercato ti sostituisce e l'anno dopo non puoi rientrare col tuo prodotto.
Inutile che lo dica a te.....  ;)
Un mio amico che lavora col miele, se perde l'annata e non rifornisce i negozi, verrà sostituito e arrivederci....   :(

H. D. Thoreau

sheva78

• Visitatore
« Risposta #172 il: Luglio 30, 2014, 11:39:07 am »
Il brutto Sheva è che il grande pubblilco pagherà prezzi maggiorati avendo spesso prodotti di qualità minore, è li la fregatura.
Il mercato oggi non permette l'opzione "non è annata di..."
il mercato ti sostituisce e l'anno dopo non puoi rientrare col tuo prodotto.
Inutile che lo dica a te.....  ;)
Un mio amico che lavora col miele, se perde l'annata e non rifornisce i negozi, verrà sostituito e arrivederci....  :(
Parole sante :-X nella stragrande maggioranza dei casi, funziona cosi :'(

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #173 il: Luglio 30, 2014, 11:45:21 am »
Digliene a quel cittadino!! :-*

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Digliene a quel cittadino!! :-*

bravo dignene...

ma io sono carnaio...la verdura e la frutta la lascio a voi  ;D ;D ;D  :o :o :o  ;D ;D ;D ;D

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #175 il: Luglio 30, 2014, 01:10:18 pm »
bravo dignene...

ma io sono carnaio...la verdura e la frutta la lascio a voi  ;D ;D ;D  :o :o :o  ;D ;D ;D ;D
Ti mando una borsa-frigo con i bachi trovati nei funghi. ;D

Offline big

• ESTREMAMENTE FICO
  • MD GROUP
  • Località: Carpineti (RE) - 580 slm - lavoro Castelnovo M. 700 slm
    • Mostra profilo
bravo dignene...

bravo, li si che trovi prodotti genuini e naturali

Offline stipetto

• MD GROUP
    • Mostra profilo
bravo, li si che trovi prodotti genuini e naturali

insomma big.... non ha scampo !!   :o
per mangiare sano che deve mettere i polli in terrazzo ?!  :D

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
bravo dignene...

Mi risulta, ed ho le prove, che tu utilizzi anche altri alimenti.... hemm hemm.....  :D ;)

H. D. Thoreau

Offline big

• ESTREMAMENTE FICO
  • MD GROUP
  • Località: Carpineti (RE) - 580 slm - lavoro Castelnovo M. 700 slm
    • Mostra profilo
insomma big.... non ha scampo !!   :o
per mangiare sano che deve mettere i polli in terrazzo ?!  :D

piu due conigli, 2 tacchini e un manzo, il posto c'è l'ha, non dovrebbe essere un problema per lui.

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #180 il: Luglio 30, 2014, 06:20:03 pm »
piu due conigli, 2 tacchini e un manzo, il posto c'è l'ha, non dovrebbe essere un problema per lui.
Si, le conigliette di Playboy...ma valaalaà

sheva78

• Visitatore
« Risposta #181 il: Agosto 04, 2014, 10:05:59 pm »
Oggi drastica operazione di "spampanatura" delle viti...operazione che consiste nel togliere le foglie davanti ai grappoli di uva, che solitamente viene fatta dopo il 20/25 agosto, quando il sole non picchia più forte e non può danneggiare l'uva (se troppo forte, in gergo,la brucia).

Chi ha visto la vigna, di sicuro mi prende per matto visto che siamo al 5 agosto ;D ma considerando che non sembrano arrivare fiammate violente, ho rischiato il tutto per tutto,considerando che l'uva è enormemente indietro con la maturazione :-X

Sicuramente risolvo poco, però almeno c'abbiamo provato..

NB: Le foglie servono anche da riparo per la grandine e la pioggia forte....và da sè, che se dovesse fare qualcosa di simile, sarebbe la fine defintiva di quel poco che si potrebbe (forse) salvare.

Annata da dimenticare per il vino :'(

Offline rodanosnow

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Il padule mai cosi avaro di frutti,poponi cocomeri col contagocce e tutti piccini...i miei pomodori stanno marcendo:(
Stazione meteo davis vantage pro 2

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
Il padule mai cosi avaro di frutti,poponi cocomeri col contagocce e tutti piccini...i miei pomodori stanno marcendo:(
Anche i miei. >_< Almeno i peperoncini mi stanno maturando

Offline rodanosnow

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Pero`ho il granturco che pare una foresta;D
Stazione meteo davis vantage pro 2

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
Sto perdendo almeno venti famiglie di api a tuttoggi. Ho lavorato 4 giorni sulle api cercando di mantenere i nuclei ma alcune famiglie son ridotte a poche di api. Estate terribile per loro. E non solo qui da noi, ero nel viterbese e gli apicoltori avevano gli stessi problemi. In associazione anchd i vecchi non ricordano una cosa cosi.

H. D. Thoreau

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sto perdendo almeno venti famiglie di api a tuttoggi. Ho lavorato 4 giorni sulle api cercando di mantenere i nuclei ma alcune famiglie son ridotte a poche di api. Estate terribile per loro. E non solo qui da noi, ero nel viterbese e gli apicoltori avevano gli stessi problemi. In associazione anchd i vecchi non ricordano una cosa cosi.

Azz..che macello.

In + quando stanno bene e le vengono a rubare...roba da matti (zona Volterra)

http://www.ansa.it/toscana/notizie/2014/08/23/rubano-50mila-api-e-un-quintale-di-miele_ecaf9cfb-ab9c-4e8f-b20f-378b222b4618.html

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #187 il: Agosto 27, 2014, 10:56:04 am »
Disastro anche in Lunigiana...purtroppo alla seconda annata no di Seguito alcuni hanno chiuso baracca e burattini.

sheva78

• Visitatore
« Risposta #188 il: Agosto 27, 2014, 12:26:41 pm »
Azz gibbo,mi spiace molto, di sicuro tutto quest'umido gli ha fatto malissimo :-X :-\ >:(

Da me invece il vigneto stà migliorando alla grande ;) certo, rimane FONDAMENTALE un settembre soleggiato al massimo, e in ogni modo, un eventuale raccolta tardiva (primi di ottobre? ) ma i grappoli stanno maturando ;) cosa che per come era andato luglio,non mi sarei mai immaginato ;)

Olive pochissime,ma per ora salvate dai continui attacchi della mosca (ho fatto un trattamento al 18 di luglio che si è rivelato azzeccatissimo 8) )

Ciao a tutti ;)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Purtroppo in tutto il mondo le api stanno passando un brutto momento,vuoi per le bizzarrie climatiche vuoi per la sempre maggiore diffusione di pesticidi usati anche nelle colture a conduzione familiare.
 :(
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #190 il: Agosto 27, 2014, 12:41:53 pm »
Purtroppo in tutto il mondo le api stanno passando un brutto momento,vuoi per le bizzarrie climatiche vuoi per la sempre maggiore diffusione di pesticidi usati anche nelle colture a conduzione familiare.
 :(
Per fortuna da queste parti il secondo problema è quasi inesistente. Nella zona le coltivazioni sono trascurabili.

Offline Meteotela

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Azz gibbo,mi spiace molto, di sicuro tutto quest'umido gli ha fatto malissimo :-X :-\ >:(

Da me invece il vigneto stà migliorando alla grande ;) certo, rimane FONDAMENTALE un settembre soleggiato al massimo, e in ogni modo, un eventuale raccolta tardiva (primi di ottobre? ) ma i grappoli stanno maturando ;) cosa che per come era andato luglio,non mi sarei mai immaginato ;)

Olive pochissime,ma per ora salvate dai continui attacchi della mosca (ho fatto un trattamento al 18 di luglio che si è rivelato azzeccatissimo

...bravo sheva,hai fatto bene a fare il trattamento alla mosca di luglio,io nn l'ho fatto,ma ho dovuto rimediare di corsa a metà agosto (alcune già andate però).L'uva:lasciamo perdere,nemmeno la raccolgo (malattia del rame e zolfo)..già assai se trovo qualche ciocca per fare il pan con l'uva!!!

.."sotto la neve pane"..

.."saluti Ri.Ba"..

sheva78

• Visitatore
« Risposta #192 il: Agosto 27, 2014, 02:51:16 pm »
...bravo sheva,hai fatto bene a fare il trattamento alla mosca di luglio,io nn l'ho fatto,ma ho dovuto rimediare di corsa a metà agosto (alcune già andate però).L'uva:lasciamo perdere,nemmeno la raccolgo (malattia del rame e zolfo)..già assai se trovo qualche ciocca per fare il pan con l'uva!!!
Sottolineo che per l'uva ho dovuto fare 21 trattamenti quest'anno..............record assoluto... :o
Se faccio il conto di quanto mi costa un litro di vino, mi autocensuro subito :D :-X

In annate normali con meno di 10 me la cavo senza problemi ;)

Offline Meteotela

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sottolineo che per l'uva ho dovuto fare 21 trattamenti quest'anno..............record assoluto... :o
Se faccio il conto di quanto mi costa un litro di vino, mi autocensuro subito :D :-X

In annate normali con meno di 10 me la cavo senza problemi ;)
..si si per l'uva quest'anno è così,anche qui si viaggia su quelle cifre per chi ha voluto salvare il raccolto....altrimenti chi nn si è adeguato farà come me....aceto!!!  ???

.."sotto la neve pane"..

.."saluti Ri.Ba"..

Offline Daniele2

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Guardando il sito dell'Arsia sull'infestazione della mosca le zone di Pisa Lucca Pistoia Livorno Prato e Firenze sono messe proprio male. Mentre nelle zone di Arezzo Siena e Grosseto va molto meglio.
Bucine (ar)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #195 il: Agosto 29, 2014, 09:09:26 pm »
Guardando il sito dell'Arsia sull'infestazione della mosca le zone di Pisa Lucca Pistoia Livorno Prato e Firenze sono messe proprio male. Mentre nelle zone di Arezzo Siena e Grosseto va molto meglio.
*********************************************************************************************
Messe male? :D qui chi non ha fatto il trattamento di luglio, non metterà nemmeno le reti per raccogliere.

Olive zero quest'anno :o il 2014 sarà per quasi tutti un annata senza olio :o
Quei pochi che ce l'anno (ma non ne conosco ;D ) potrebbero venderlo al prezzo dell'oro :o

Io stimo che un 200 kg dovrei riuscire a farlo....contro una media annua di 1000 (e considera che ho azzeccato il trattamento del 18 luglio)
Meglio l'uva invece, che oggi ho assaggiato e incredibilmente stà maturando alla velocità della luce (sottolineo che oltre ai trattamenti, come potete leggere alcune pagine indietro, ho azzeccato anche la "spampanatura" precoce, fatta a fine luglio (di solito si fà verso il 20/25 agosto). Non l'ho fatta perchè ero bravo ma bensi perchè era la mossa della disperazione :D (fosse arrivata una settimana di africano tosto, rischiavo di buttar via tutto...)

Ciao ;)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
*********************************************************************************************
Messe male? :D qui chi non ha fatto il trattamento di luglio, non metterà nemmeno le reti per raccogliere.

Olive zero quest'anno :o il 2014 sarà per quasi tutti un annata senza olio :o
Quei pochi che ce l'anno (ma non ne conosco ;D ) potrebbero venderlo al prezzo dell'oro :o

Io stimo che un 200 kg dovrei riuscire a farlo....contro una media annua di 1000 (e considera che ho azzeccato il trattamento del 18 luglio)
Meglio l'uva invece, che oggi ho assaggiato e incredibilmente stà maturando alla velocità della luce (sottolineo che oltre ai trattamenti, come potete leggere alcune pagine indietro, ho azzeccato anche la "spampanatura" precoce, fatta a fine luglio (di solito si fà verso il 20/25 agosto). Non l'ho fatta perchè ero bravo ma bensi perchè era la mossa della disperazione :D (fosse arrivata una settimana di africano tosto, rischiavo di buttar via tutto...)

Ciao ;)

Azz...sheva qui come olive se fatti i trattamenti giusti contro la mosca( ma quello ormai è obbligatorio ogni anno) direi che l'annata è buona, mentre per l'uva a parte qualche zona ch3 ha risentito un po' delle sfuriate tardo primaverili( spece quella dei primi giorni di Aprile) dove ha bruciato parecchi germogli e poi facendo qualche trattamneto in più l'annata è buona-ottima come produzione, vediamo poi la qualità!  Ma ..volevo chiederti cosa intendi per spampanatura? Anche qui l'uva (pigato e vermentino ) sta iniziando a maturare e alcuni grappoli hanno già un bel colore nonostate la stagione mediamente con meno giornate di sole del solito

sheva78

• Visitatore
« Risposta #197 il: Agosto 30, 2014, 02:10:45 pm »
Azz...sheva qui come olive se fatti i trattamenti giusti contro la mosca( ma quello ormai è obbligatorio ogni anno) direi che l'annata è buona, mentre per l'uva a parte qualche zona ch3 ha risentito un po' delle sfuriate tardo primaverili( spece quella dei primi giorni di Aprile) dove ha bruciato parecchi germogli e poi facendo qualche trattamneto in più l'annata è buona-ottima come produzione, vediamo poi la qualità!  Ma ..volevo chiederti cosa intendi per spampanatura? Anche qui l'uva (pigato e vermentino ) sta iniziando a maturare e alcuni grappoli hanno già un bel colore nonostate la stagione mediamente con meno giornate di sole del solito
************************************************************************************************
Intendo l'operazione di togliere le foglie dell'uva sopra i grappoli d'uva.
Di solito viene fatta una quindicina di giorni prima della raccolta (quando il sole non batte troppo forte) non prima, quest'anno però abbiamo anticipato in modo assurdo,non ti dico quanta gente mi ha preso in giro ;D

In quel modo l'uva rimane scoperta al sole ma anche alle intemperie...e se fà un chicco di grandine si butta via tutto :-X ma se non viene troppo caldo , si riesce a recuperare bene il tempo perduto ;)

Ora vediamo la prossima settimana, se dovesse tornare un pò di sole, và a finire che si vendemmia nel solito periodo dell'anno scorso :o

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
************************************************************************************************
Intendo l'operazione di togliere le foglie dell'uva sopra i grappoli d'uva.
Di solito viene fatta una quindicina di giorni prima della raccolta (quando il sole non batte troppo forte) non prima, quest'anno però abbiamo anticipato in modo assurdo,non ti dico quanta gente mi ha preso in giro ;D

In quel modo l'uva rimane scoperta al sole ma anche alle intemperie...e se fà un chicco di grandine si butta via tutto :-X ma se non viene troppo caldo , si riesce a recuperare bene il tempo perduto ;)

Ora vediamo la prossima settimana, se dovesse tornare un pò di sole, và a finire che si vendemmia nel solito periodo dell'anno scorso :o

Ah capito..  immaginavo ma non ero sicuro.. ;)  Mah...non avrai esagerato? Forse ti è andata bene visto che poi sto mese troppi pomeriggi con sole incontrastato non c'è stato, cmq dicono che il periodo  di vendemmia sarà più o meno sempre il solito tra 15 e 20 del prossimo mese in piena tempistica e dovuto in gran parte al poco inverno avuto,   che ha permesso alla vegetazione di partire subito rigogliosa e velocemente.....però secondo me poi alla fine quando si controlleranno gli zuccheri saranno un po' bassi   ::) e allora si cercherà un po' di posticipare. Ho visto anche io qualche vigna pochi giorni fà che avevano tolto, da poco però, perchè erano ancora visibili a terra, le foglie... l'enologo nostro però ha detto che sbagliato, inquanto come dici te, se esce un periodo con giornate limpide il sole ti rovina un po' l'uva seccando gli acini. ciao

sheva78

• Visitatore
« Risposta #199 il: Agosto 31, 2014, 02:13:29 pm »
Ah capito..  immaginavo ma non ero sicuro.. ;)  Mah...non avrai esagerato? Forse ti è andata bene visto che poi sto mese troppi pomeriggi con sole incontrastato non c'è stato, cmq dicono che il periodo  di vendemmia sarà più o meno sempre il solito tra 15 e 20 del prossimo mese in piena tempistica e dovuto in gran parte al poco inverno avuto,   che ha permesso alla vegetazione di partire subito rigogliosa e velocemente.....però secondo me poi alla fine quando si controlleranno gli zuccheri saranno un po' bassi   ::) e allora si cercherà un po' di posticipare. Ho visto anche io qualche vigna pochi giorni fà che avevano tolto, da poco però, perchè erano ancora visibili a terra, le foglie... l'enologo nostro però ha detto che sbagliato, inquanto come dici te, se esce un periodo con giornate limpide il sole ti rovina un po' l'uva seccando gli acini. ciao
******************************************************************************************************
Esagerare ho esagerato sicuro! Le foglie l'ho tolte pressochè tutte! E l'ho fatto a inizio agosto!
Però rimonte africane non se ne vedevano e luglio aveva esagerato con l'acqua (245mm in una zona dove di solito ne faccio 600 all'anno....) quindi ho esagerato per compensare.

Che dire, per adesso mi è andata bene...due vigne vicine alle mie  (circa 500 metri in linea d'aria) sono pressochè tutte marcite :o un azienda a un km da qui che ha 15 ettari di vigneti, quest'anno non raccoglie nemmeno (prima la grandine e poi tutta marcita), quindi ho azzardato di brutto,ma se non vengono 35° gradi  a settembre o se non fà la grandine, direi che mi è andata bene ;)

Se facevo come ogni anno, quest'anno non raccoglievo nemmeno io ;)