BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Il weekend del 7/8 Novembre si preannuncia esplosivo per la nostra regione......  (Letto 4895 volte)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Monsummano Terme(PT)
    • Mostra profilo
Il trenino perturbato di inizio novembre con buona probabilitÓ tirerÓ fuori una configurazione barica nel fine settimana tipica dell' Europe Low ,una depressione che terrÓ in scacco gran parte del settore europeo centro-occidentale.
NAOdeb- e VP in crisi d'identitÓ descrivono bene una situazione tutt'altro che tranquilla anche in ottica long range con graduale raffreddamento del settore artico continentale.

Insomma questo fine settimana si farÓ sul serio,alcune uscite modellistiche sono state davvero da manuale con una Low sul Piemonte ed un libeccio quasi freddo sulla nostra regione alle prese con una variabilitÓ perturbata , temporali anche grandinigeni e rovesci nevosi sino a 800/1000mt.

DipenderÓ tutto dalla posizione del minimo visto che ci sarÓ molta aria fredda sulla Francia(fino a -30░C a 5300mt!!)...Un minimo tra Liguria e Piemonte sarebbe il top con fenomenologia che,in tal caso,si rivelerebbe decisamente pirotecnica....
Secondo come si mette ho in programma il primo "nivotour" stagionale :P

***cloover
« Ultima modifica: Novembre 07, 2009, 12:39:05 pm da firenze3 » »

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

lunitav

• Visitatore
Infatti...e' importante che ECMWF prosegua per la sua strada come dimostra anche questa carta di 24 ore prima apparsa nell'altro post che riguardava il week end...

Offline big

• ESTREMAMENTE FICO
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Carpineti (RE) - 580 slm - lavoro Castelnovo M. 700 slm
    • Mostra profilo
meraviglia, volgio molto bene a questa carta, credo si a amore a prima vista... speriamo non mi tradisca  ;D

sheva78

• Visitatore
meraviglia, volgio molto bene a questa carta, credo si a amore a prima vista... speriamo non mi tradisca  ;D

*****************************************************************************************************
Mhhh..bella ma lontana..forse troppo e con tante incognite..una su tutte le posizione del minimo..
Se va'a finire sulla sardegna,potremo anche vedere soltanto le briciole(e magari un bello sciroccone a togliere le preciptazioni su buona parte della regione..)

Per fare un bel lavoro,la traiettoria dovrebbe essere dalla corsica al Nord/est...aloora si che ci potremo divertire 8)

Occhio anche a giovedi notte ::) ??? meno pirotecnico ma piu'prolifico 8)

Ciao ;)

Offline firenze3

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
    • Mostra profilo
Gran bella carta....ma la facesse a Gennaio una cosa del genere....

SI PREGA DI PRENDERE POSTO E ALLACCIATE LE CINTURE:
TENETEVI FORTE. LO SPETTACOLO STA PER INIZIARE!

Offline big

• ESTREMAMENTE FICO
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Mhhh..bella ma lontana..forse troppo e con tante incognite..una su tutte le posizione del minimo..
Se va'a finire sulla sardegna,potremo anche vedere soltanto le briciole(e magari un bello sciroccone a togliere le preciptazioni su buona parte della regione..)

Per fare un bel lavoro,la traiettoria dovrebbe essere dalla corsica al Nord/est...aloora si che ci potremo divertire 8)
Ciao ;)

Lo so, ma so anche che tu, grazie ai tuoi poteri bianconeri, farai in modo che tutto vada per il verso giusto
 :D :D
in ultimo un pensiero anche ai poveri piccioni

sheva78

• Visitatore

Ciao ;)

Lo so, ma so anche che tu, grazie ai tuoi poteri bianconeri, farai in modo che tutto vada per il verso giusto
 :D :D
in ultimo un pensiero anche ai poveri piccioni

*********************************************************************************************************
Meglio se son poteri ROSSONERI :D :D :D :D :D

NB:Non son piccioni eh...sono colombacci   ;D  senno'me li offendi :D :D :D

Ciao ;)

sheva78

• Visitatore

*****************************************************************************************************

Per fare un bel lavoro,la traiettoria dovrebbe essere dalla corsica al Nord/est...
aloora si che ci potremo divertire 8)

Occhio anche a giovedi notte ::) ??? meno pirotecnico ma piu'prolifico 8)

Ciao ;)

************************************************************************************************************
Con Gfs 06 direi che ci siamo quasi
Domenica notte..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn901.png

Meta'giornata di domenica..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1021.png

Se invece che sull'emilia il minimo andasse sul trentino saremo veramente ok...
Vista la distanza pero',direi che possiamo ancora aspettare & sperare..

Ciao ;)

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi sa che Domenica ci scappa la gita a M.Senario circa 800m, a vedere la neve...e con le catene dietro.

Marco

lunitav

• Visitatore
Mi sa che Domenica ci scappa la gita a M.Senario circa 800m, a vedere la neve...e con le catene dietro.

Marco

Bello Montesenario, la basilica dei sette Santi e la Croce che Guglielmo Marconi illumino' con il primo esperimento di radiocomando a distanza....mi sembra addirittura da Roma o in Vaticano.

Mi ci ha portato me e moglie a quel tempo fidanzati un frate, grande personaggio di quell'ordine tanti anni fa... diciamo 30,.... mi sembra dell'ordine dei Servi di Maria?

Vorrei ritornarci e' un posto che ricordo volentieri.....con la neve, immagino, assuma un fascino particolare.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Marco

Bello Montesenario, la basilica dei sette Santi e la Croce che Guglielmo Marconi illumino' con il primo esperimento di radiocomando a distanza....mi sembra addirittura da Roma o in Vaticano.

Mi ci ha portato me e moglie a quel tempo fidanzati un frate, grande personaggio di quell'ordine tanti anni fa... diciamo 30,.... mi sembra dell'ordine dei Servi di Maria?

Vorrei ritornarci e' un posto che ricordo volentieri.....con la neve, immagino, assuma un fascino particolare.

Ma senti Luni...

si, i Sevi di Maria....gran bel posto, e poi sul crinale con quella terrazza da dove si domina la piana fiorentina, la piana Mugellana e l'Appennino...un posto unico.

Gran bel posto anche Bivigliano (il paese che c'Ŕ li sotto) a circa 600m.

Se poi pensi che siamo a circa 20 minuti da Firenze

Se vado su ti faccio le foto.

Ps la storia della croce che fu illuminata da Marconi non la sapevo

Marco

lunitav

• Visitatore
Re: Il weekend del 7/8 Novembre si preannuncia esplosivo per la nostra regione......
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2009, 02:40:52 pm »
Le vedrei volentieri le foto di Montesenario, le ho anch'io da qualche parte, scattate 30 anni fa, vorrei vedere come e' cambiato e magari speriamo....in una veste che io non ho mai visto... ;)quando ci sono andato io ,non ricordo la stagione, ma ricordo che avevo chiesto se li' nevicava in inverno e il Padre mi rispose che era un posto molto freddo e nevoso, ma erano altri tempi!... ;) :)

Roberto.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Le vedrei volentieri le foto di Montesenario, le ho anch'io da qualche parte, scattate 30 anni fa, vorrei vedere come e' cambiato e magari speriamo....in una veste che io non ho mai visto... ;)quando ci sono andato io ,non ricordo la stagione, ma ricordo che avevo chiesto se li' nevicava in inverno e il Padre mi rispose che era un posto molto freddo e nevoso, ma erano altri tempi!... ;) :)

Roberto.

Ci nevica sempre caro Roberto...vedi do trovare le mie foto e se vo Domenica te ne faccio altre

Marco

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
L'aggiornamento di GFS12 vede un minimo inizialmente troppo basso ma,la rotazione del sistema depressionario(sistema ad occhiale con Low principale tra UK e Francia),lo fa rapidamente risalire verso N/E con obiettivo udite udite..............................Il Triveneto! ???

PS(Salvatevi questa)

In questo caso tutta l'aria fredda che si era accumulata sulla Francia entrerebbe da Ovest sulla Toscana regalandoci un Post-frontale letteralmente coi fiocchi,non escluderei manifestazioni temporalesche sparse con rovesci nevosi fino a 800mt ma localmente anche pi¨ in basso ???

Come avrete capito la situazione Ŕ ghiotta ma la posizione  del minimo sarÓ determinante...Ci riaggiorniamo :)

***cloover
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Villore vicchio di mugello
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
Ditemi dove devo andare o sopra vicchio localita'villore 700 metri.
O casentino localita' montemignaio 800 metri.E si manterra' questa
linea di tendenza si parte bene.
Gf

Offline big

• ESTREMAMENTE FICO
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
RI AZZ.....

lascio il collegamento,

Offline big

• ESTREMAMENTE FICO
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
mi sto incominciando ad esaltare, credo che domani in uifficio combinero poco, inizier˛  la 24 ore meteo (modelli forum e siti meteo - non stop) sento odore di neve, mi sbaglio????

lunitav

• Visitatore
Re: Il weekend del 7/8 Novembre si preannuncia esplosivo per la nostra regione......
« Risposta #17 il: Novembre 05, 2009, 06:25:21 pm »
mi sto incominciando ad esaltare, credo che domani in uifficio combinero poco, inizier˛  la 24 ore meteo (modelli forum e siti meteo - non stop) sento odore di neve, mi sbaglio????

Piu' che stasera di sicuro!!....Speriamo che le promesse siano mantenute!

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
GFS12 non mi piacciono molto orticellisticamente parlando,il minimo Ŕ troppo basso e orientale...Ottime per il medio basso tirreno e N/E,ER compresa  :)

***cloover

sheva78

• Visitatore
« Risposta #19 il: Novembre 05, 2009, 07:19:42 pm »
GFS12 non mi piacciono molto orticellisticamente parlando,il minimo Ŕ troppo basso e orientale...Ottime per il medio basso tirreno e N/E,ER compresa  :)

***cloover
*******************************************************************************************
Concordo al 100%!

Ciao ;)

Offline big

• ESTREMAMENTE FICO
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

***cloover

gli er ringraziano, nella speranza che alla fine si vada verso un peggioramento democratico  ;)  ;D

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
I GPT sono molto bassi,0░C a 128dam Ŕ un ottimo valore e probabilmente la neve sull'appennino potrebbe fare la sua comparsa anche sotto i 1000mt.
Quello che mi dispiace Ŕ che l'EUL  evolve quasi immediatamente in un cut-off....La nostra regione predilige le configurazioni ampie,in pratica l'EUL classica con minimo principale ancorato sul nord europa,aria fredda che scende fino ai pirenei e rientra da Ovest/Sud-ovest sull'alto tirreno piegando a Sud-Sud/ovest sul N/E(richiamata dal minimo) senza tirare in ballo altre LP che non fanno altro che deviare il freddo su altre lande....
Si era vista una configurazione simile in qlc aggiornamento precedente mentre adesso appare chiaro che la colata fredda verrÓ abbandonata per l'ennesima volta dal VP ed il "bello e cattivo" tempo lo farÓ ancora la posizione del cut-off.....

***cloover

Offline burian

• Modelli e Teleconnessioni
  • .
  • MD GROUP
  • *
  • LocalitÓ: Faltignano/San Casciano V.P. - 10 km sud FI 265m
    • Mostra profilo

Bella incognita per la domenica,
sul CMT ho provato a tracciare una linea evolutiva ma sarÓ dura ....... ::)

burian
Toscana settentrionale:  a nord della linea Tirrenia-Impruneta-Poppi
Toscana centrale: a sud della linea Tirrenia-Impruneta-Poppi
Toscana meridionale : a sud della linea San Vincenzo, Montalcino, Montepulciano

Quota neve: inizio attecchimento su tutte le superfici

Azzorre the king > no bloking  no party

Offline Aretino81

• Membro Onorario
  • LocalitÓ: Arezzo
  • Ponte alla Chiassa (Ar)
    • Mostra profilo
Mamma mia GFS 00  ???
Spettacolare! Difficile fare di meglio! Non posso postare, ma la sequenza di carte per domenica Ŕ quasi esaltante!

sheva78

• Visitatore
« Risposta #24 il: Novembre 06, 2009, 11:22:10 am »
Gfs06 migliora un po'l'evoluzione sulla nostre regione...

Evoluzione piu'lenta..con minimo che ci regala prima una corsica-low
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn421.png
Con tanto di temporali anche intensi,specie sulla bassa toscana...

Per poi finire nella giornata di domani sull'emilia..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn541.png
Con tanto di tramontana scura anche sul nord della regione...

Una domenica che potrebbe rivelarsi coperta ovunque con piogge estese(seppur non troppo intense) e neve gia'da 1200m circa

NB:Se tutto cio'fosse avvenuto dopo un irruzione fredda(magari con aria fredda nei bassi strati sulla P.P) la neve sarebbe arrivata a quote veramente basse (i soliti 300m...)grazie alle correnti da NE nei bassi strati..

Aime'siamo a novembre e non sara'cosi.

Ciao ;)

Offline burian

• .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo

Situazione ancora poco chiara ma al momento Ŕ da tenere d'occhio il sabato sera/notte quando fenomeni abbastanza corposi dovrebbero interessare tutta la regione specie aree costiere.

La circolazione in quota sembra allargarsi troppo con la -28░ che sfugge verso sud relegando la quota neve sulle nostre montagne a quote non inferiori ai 1300 metri nella giornata di domenica in un contesto di tempo in miglioramento ma segnato da marcata instabilitÓ con schiarite alternate ad improvvisi rovesci specie sulle pedemontane interne soggette a stau marcato .........

burian

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Per la mia zona mi sono rassegnato....... :-[

Offline burian

• .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Per la mia zona mi sono rassegnato....... :-[

Troppo presto   :D :D :D
Gli ultimi aggiornamenti ci rimettono in gioco alla grande  8)
minimo in quota che rimane inchiodato sulle nostre teste accentrando sulla nostra regione tutte le veemenze frontali
In pratica per la domenica si passa da un'ipotesi instabile ad una un'ipotesi perturbata con precipitazioni diffuse e quota neve rivista al ribasso sui 1100/1200.
Attendiamo conferme dalle prossime emissioni, con queste dinamiche purtroppo ogi 6 ore si aprono scenari diversi ....ciao ;)

burian

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
no no non mi piace nemmeno GFS06 :-[  Il minimo Ŕ pi¨ a sud del tetto di casa mia e questa non Ŕ una bella cosa....Per le tue zone e per la Toscana centro meridionale sono ottime,ancora di pi¨ per il Lazio....

***cloover

Offline burian

• .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Il minimo Ŕ pi¨ a sud del tetto di casa mia

Lo vuoi sulle tegole eh ? ? ?   :D :D :D

A parte gli scherzi, per le pianure settentrionali il minimo Ŕ un p˛ troppo basso ma Ŕ la classica situazione (rara) che si possono avere ottimi fenomeni anche con il grecale nei bassi strati.
Vediamo, ma per adesso non mi pare male, certo io son messo meglio  8) 

ciao ;)
burian

Offline Berna 7

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Sieci(FI) 90 m, a volte Fiumalbo 1000m (MO)
    • Mostra profilo
sembra che nel pomeriggio con l'ingresso di tramontana scura i versanti esposti a N N/E possano vedere neve bella abbondante e fino a 1000 e anche qualcosa meno ;)
simone