BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Supercella domenica 8 settembre?  (Letto 874 volte)

Offline Sauro

• Stormchaser Team Toscana
  • .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Supercella domenica 8 settembre?
« il: Settembre 09, 2013, 10:19:44 pm »
Ieri sera dopo le 23:30 si è scatenato un vero nubifragio a tra Porcari e Altopascio.

In pochi minuti ha scaricato 28 mm.... Erano anni che non vedevo una pioggia violenta come ieri sera!

Arrivato a casa ho voluto subito controllare il radar e satellite! lascio spazio alle immagini radar del Lamma....

La cella sembra si sia formata sulla zona del Monte Serra...

image hosting

Ecco che, dopo un quarto d'ora, l'immagine radar rende evidente un V-notch in piena regola! :o

url immagine

Ancora più evidente il V-notch.... 8)

image hosting

E qui, sulla parte sud-occidentale della cella , si nota credo abbastanza bene un Eco a uncino!!

host immagini

Il V-notch è un eco radar importante...questo assume la forma a "V" nella zona di avanzamento del temporale e si forma quando forti venti in quota, scontrandosi con la torre del temporale, deviano l'acqua e il ghiaccio del sistema, formando la famosa forma a "V".

Purtroppo non ho immagini satellitari e foto (impossibile farle visto la pioggia battente).

Altopascio (Lucca) 19 mt. s.l.m.

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:Supercella domenica 8 settembre?
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2013, 12:46:40 pm »
Il V-notch fa paura davvero, incredibile, uno dei più definiti che abbia mai visto. L'uncino non è così netto, ma accennato. Certo che poteva essere una supercella...il set-up era da supercelle...peccato per la notturna...se c'è verso di fare le foto ai fulmini meglio di giorno! ;)
La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline Sauro

• Stormchaser Team Toscana
  • .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2013, 12:55:27 pm »
Il V-notch fa paura davvero, incredibile, uno dei più definiti che abbia mai visto. L'uncino non è così netto, ma accennato. Certo che poteva essere una supercella...il set-up era da supercelle...peccato per la notturna...se c'è verso di fare le foto ai fulmini meglio di giorno! ;)

Supercell!!!!  8)

Lorenzo Catania mi ha fatto notare anche la cella sul livornese! guarda lo scatto dell 22 utc....uncino anche li  :o  ne ha fatte 2 in pochi km di distanza  :o 8)
Altopascio (Lucca) 19 mt. s.l.m.

Offline leo81

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2013, 01:33:44 pm »
spettacolo e si notata come prenda vita dal monte è il solito sistema che ha preso anche bientina mentre qua essendo + ad est ero sempre all'asciutto ma lo spettacolo fuori guardando verso il monte era grandioso ;)..secondo me qui poco dopo ho beneficiato del sistema in risalita dal livornese visto le correnti ::)
leo81

Offline Paolo79

• MD GROUP
    • paolo.baroni
    • Mostra profilo
    • Bientina 17 dicembre 2010.... 22 cm. di puro godimento:
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2013, 04:00:01 pm »
Io li dovrei aver beccati entrambi...

Il primo verso mezzanotte... pioggia veramente forte e anche colpi di vento che nonostante fossi sotto  la tettoia del terrazzo a cercare di scattare con il mio babbo delle foto dei fulmini (n'avessimo beccato uno!!  :-[) ci siamo bagnati parecchio!!

Il secondo invece dovrebbe essere passato dalle mie parti verso le 2.... almeno credo.... anche in questo caso pioggia forte qualche tuono, ma più tranquillo rispetto al primo!
............